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Raffreddare Raffredda... Epppuretroppo!


9 risposte a questa discussione

#1 AndreaNSR125

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Inviato 18 December 2007 - 19:08

la moto inquestione è la mia szr 660.
l'uso è prettamente cittadino, a medi giri (3500-4000) e gas più chiuso che aperto (ma non capsico come mai beve come una pu***na... dovrò controllare anche questo..)

fattosta che la temperatura resta sempre bassissima, sotto la scala di riferimento del termometro (40°)
controllato l'intero impianto, ogni componente funziona a dovere.

ditemi la vostra... io ora provo a schermare radiatore e serbatoio olio (che è esposto all'aria), ma non mi piace molto come soluzione...

per precisare: lo faceva anche in piena estate, da fermo il motore scalda e anche se impiega un po di tempo, arriva a temperatura di funzionamento (90° circa) e anche oltre.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#2 firemaker85

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Inviato 18 December 2007 - 19:32

io sul mio gammino in inverno schermo il radiatore ke anche a termostatica chiusa fa fatica ad arrivare a 45°...cn mezzo radiatore coperto sta sui 60 65 ok

#3 amz69

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Inviato 18 December 2007 - 19:34

dove ha il rilevatore della temperatura? in una posizione che si scalda bene oppure isolata?

#4 AndreaNSR125

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Inviato 18 December 2007 - 20:06

Visualizza Messaggioamz69, il Dec 18 2007, 07:34 PM, ha scritto:

dove ha il rilevatore della temperatura? in una posizione che si scalda bene oppure isolata?

il sensore della temperatura è posto dopo la termostatica, prima del radiatore (nello stesso scatolotto che contiene la termostatica).

la temperatura del motore è nettamente più bassa rispetto a quando, da fermo, l'ho fatto andare in temperatura.
non c'è quindi una grande differenza di temperatura tra cilindro e sensore.
il circuito in ogni caso si porta a temperatura omogeneamente, sulla valvola c'è il solito forellino per il pasasggio dell'acqua che per quanto piccolo fa passare una bella quantità d'acqua...

ora provo a schermare metà radiatore... per il serbatoio dell'olio penso di lasciarlo così, un buon raffreddamento in quel senso dovrebbe fare solo che bene..
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#5 a7n8x

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Inviato 18 December 2007 - 20:54

Sicuro che la valvola termostatica funzioni correttamente, io sull'auto ho avuto la termostatica rovinata sull'auto e la temperatura era sempre bassa.

#6 amz69

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Inviato 18 December 2007 - 21:49

allora se hai il rilevatore di temperatura in quella posizione sono 2 le cose possibile (a mia conoscenza):

1. hai la valvola termostatica difetosa, non apre anche se l'acqua supera il valore prefisato, quindi non c'è flusso di acqua calda nel radiatore e quindi il motore si surriscalda, ma allo stesso tempo la temperatura letta rimane bassa.

2. il motore ci mette tanto a scaldarsi (con il freddo il circuito chiuso (no radiatore) rimane esagerato), in questo caso la valvola termostatica non apre (facendo il suo dovere) e la temperatura rimane bassa, e anche se h20 inizia a passare, il radiatore lo fredda cosi velocemente che siamo da capo

Se tu dici che anche d'estate ci meteva tanto a scaldarsi credo sia più probabile la situazione 2.

Messaggio modificato da amz69 il 19 December 2007 - 01:01


#7 Nrg69

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Inviato 18 December 2007 - 22:32

Mi è capitato di girare in pista a febbraio con quasi 3/4 di radiatore schermato e acqua classica a 53°...
Copri fino a quando non ottieni la temperatura ideale di funzionamento.

Immagine inserita
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#8 a7n8x

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Inviato 19 December 2007 - 11:35

Visualizza MessaggioNrg69, il Dec 18 2007, 10:32 PM, ha scritto:

Mi è capitato di girare in pista a febbraio con quasi 3/4 di radiatore schermato e acqua classica a 53°...
Copri fino a quando non ottieni la temperatura ideale di funzionamento.


Questa è una soluzione che si può adoperare d'inverno, ma non tutto l'anno.

Questo problema è dato quasi sicuramente dalla valvola termostatica, dato che ho avuto lom stesso problema con l'auto.

#9 AndreaNSR125

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Inviato 19 December 2007 - 12:13

no, la valvola funziona correttamente, già controllato in pentolino e anche sulla moto a caldo (con serio rischio di ustione ^_^)
il problema è che non c'è la cortocircuitazione dell'acqua, ma attraverso il forellino della valvola l'acqua passa e passa nel radiatore quindi si raffredda...
la cosa che mi pare strana è che su un motore giapponese ci sia un radiatore più grande del necessario...quest'estate quando ho portato a milano la moto da genova,in autostrada la situazione era la stessa...
oggi provo con metà radiatore schermato poi magari aumento(ho l'impressione che non basti...)
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#10 a7n8x

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Inviato 19 December 2007 - 13:16

Allora prova a vedere se durante la poduzione del modello è stata sostituita con un altra.





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