Portare 73037 A 135cm3 !entrate!
#21
Inviato 12 December 2007 - 14:10
quando avevo il booster, avevo preso da quarto moto ricambi, il kit athena che portava la cilindrata a 76,5cm^3, lasciando l'alesaggio di un normale 70cc a 47,6 e aumentando la corsa (che credo fosse 39,2 se non sbaglio) portandola a 43. beh il mio booster aveva una bella coppia rispetto a un comune 70cc.
vorrei realizzare una cosa del genere anche sulla mito lavorando solo le luci di travaso e scarico e dopo aver alesato la camera di manovella, montare un albero con corsa maggiore.
che alberi esistono per potere fare questi lavori? ricordo che ai tempi dello scooter sapevo che c'era uno che produceva artigianalmente gli alberi motore. nessuno si ricorda chi era?
#22
Inviato 14 December 2007 - 08:44
Il lavoro lo fa anche Monardi, non serve andare all'estero. Per i pistoni c'è l'imbarazzo della scelta.
Anche l'albero non è un problema, si realizza senza spendere grosse cifre... se si conoscono le persone giuste :fischietto:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#23
Inviato 14 December 2007 - 12:18
#24
Inviato 17 December 2007 - 00:34
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#25
Inviato 17 December 2007 - 13:11
Probabilmente il problema per la maggior parte delle persone è trovare tecnici di questo tipo :sad:
Un tecnico del motomondiale (che tu conosci :wink: ) ha detto nel 2004 che facendo realizzare per la RD 350 "X" alberi in esecuzione speciale pagando 500€ si spende già molto.
Un albero per Mito non potrà costare di più.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#26
Inviato 17 December 2007 - 14:39
Costruire un albero simil Mito (parlando di soluzioni e materiali) non costa molto.. cosi come per le moto che hai citato.
Nessuno usa bielle particolari, ne materiali particolari.. ecc.
Quando si inzia ad andare su bilanciature asimmetriche, con bottoni in wolframio, bielle particolari e anelli riportati, ti assicuro che i prezzi lievitano, proprio per il costo dei materiali.
Ricordiamo inoltre che non basta "costruire un albero" per "andare forte".
Per andare forte cè da provare le bilanciature, e dopo i vari test su banco prova si comincia a lavorare sulle "sbilanciature" caratteristiche per ogni motore.
I risultati saltano fuori con le prove, la pazienza, le rotture e i sacrifici.
Non con l'improvvisazione.
Tralasciando mille parole che rimarrebbero al vento, ecco una foto di un albero fatto da un amico per un kit honda di sua produzione.
Questa è una versione politicamente corretta per la vendita al pubblico..
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#27
Inviato 17 December 2007 - 14:45
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#28
Inviato 17 December 2007 - 15:09
Nrg69, il Dec 17 2007, 02:45 PM, ha scritto:
..................................
#29
Inviato 17 December 2007 - 18:38
Almeno di questo si parlava, sempre se non mi sono perso qualche post
Io non andrei a modificare corsa e alesaggio del motore, sfrutterei lo sviluppo già fatto.
La moto con cui corse Chili arrivava a 194 CV alla ruota, i cilindri erano dei 56x50!
Hanno proseguito nello sviluppo del motore fino al 1998, quindi qualcosa di buona ci sarà in giro.
Messaggio modificato da {mRk} il 17 December 2007 - 21:51
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#30
Inviato 18 December 2007 - 18:57
pennaman, il Nov 29 2007, 06:15 PM, ha scritto:
8-9% da dove saltano furo questi numeri? che calcoli hai fatto?
non si può definire una percentuale finita così a caso....
e per l'aria aspirata?? mah.....
comunque aumentare di 1,2 mm circa di alesaggio sul raggio non è una buona idea a mio parere.
spendere fior fior di quattrini per un misero 10cc...
bah piuttosto un week end in pista ad allenare i tendini del polso!!
Messaggio modificato da Diego il 18 December 2007 - 19:02
#31
Inviato 19 December 2007 - 13:32
Nrg69, il Dec 17 2007, 02:45 PM, ha scritto:
mmm interessante... ottima idea quella degli ingranaggio centrali, forse 2 coppie era meglio ma ci vorrebbe un calcolo
x i carter, come ha risolto? camere di manovella come le ha separate??
appro mi pare un 1000? son 8 125 o la cc unitaria è piu piccola?
se fossero 125 x le espansioni son cazzi :yea: , non avresti foto del motore finito???
PS scusate L'o-t
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