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30 risposte a questa discussione

#21 prisky

    Mitomane Esperto

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Inviato 12 December 2007 - 14:10

ragazzi, esistono alberi motore per la mito con la corsa maggiorata?
quando avevo il booster, avevo preso da quarto moto ricambi, il kit athena che portava la cilindrata a 76,5cm^3, lasciando l'alesaggio di un normale 70cc a 47,6 e aumentando la corsa (che credo fosse 39,2 se non sbaglio) portandola a 43. beh il mio booster aveva una bella coppia rispetto a un comune 70cc.

vorrei realizzare una cosa del genere anche sulla mito lavorando solo le luci di travaso e scarico e dopo aver alesato la camera di manovella, montare un albero con corsa maggiore.

che alberi esistono per potere fare questi lavori? ricordo che ai tempi dello scooter sapevo che c'era uno che produceva artigianalmente gli alberi motore. nessuno si ricorda chi era?

#22 {mRk}

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Inviato 14 December 2007 - 08:44

E' una cosa che si fa normalmente, almeno io l'ho già fatto per delle mie vecchie 2T e il mio "grigio" lo fa regolarmente per recuperare vecchi cilindri grippati pesantemente. Ad esempio per la maggiorazione della RS utilizzava pistoni delle Ktm. Se a qualcuno interessa vende un cilindro così.

Il lavoro lo fa anche Monardi, non serve andare all'estero. Per i pistoni c'è l'imbarazzo della scelta.

Anche l'albero non è un problema, si realizza senza spendere grosse cifre... se si conoscono le persone giuste :fischietto:
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#23 prisky

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Inviato 14 December 2007 - 12:18

ma il gioco vale la candela secondo voi? in teoria dovrebbe aumentare la coppia ma anche l'affidabilità visto che i giri sono meno

#24 Nrg69

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Inviato 17 December 2007 - 00:34

Dipende cosa intendi per "grossa cifra" caro Marko..Un albero fatto come il buon Dio comanda, costa caro.. e non cè santo che tenga!Tutto dipende da che prestazioni si vogliono ottenere... anche xkè ricordiamolo, non basta farsi fare un albero per andare forte.. cè da farlo con cognizione di causa, e specialmente il primo, il secondo, e spesso anche il terzo, non vanno come vorremmo..E via di bilancia!Dimenticavo, ragazzi non menate il can per l'aia, per fare un corsa 54 sulla mito cè da spendere due soldini in piu... sul cilindro STD un corsa 54 proprio non ci sta.. e dopo averlo sistemato, cè da rifare completamente le fasature, testa e volendo marmitta...

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#25 {mRk}

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Inviato 17 December 2007 - 13:11

Ho un amico che li realizza per le sue GP (anni fa per le bicilindriche MBA 125 GP, Honda 250 GP, varie moto storiche) e per qualche amico. Mi ha detto, ridendo, che se ho problemi a trovare l'accensione può modificarmi l'albero originale o realizzarne uno nuovo. Ha detto che è una cazzata. Non è proprio l'ultimo arrivato, l'albero e i cilindri che realizzo per la MBA volle vederli anche Jorg Muller, il progettista della MBA.
Probabilmente il problema per la maggior parte delle persone è trovare tecnici di questo tipo :sad:

Un tecnico del motomondiale (che tu conosci :wink: ) ha detto nel 2004 che facendo realizzare per la RD 350 "X" alberi in esecuzione speciale pagando 500€ si spende già molto.
Un albero per Mito non potrà costare di più.
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#26 Nrg69

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Inviato 17 December 2007 - 14:39

Gli alberi di moto storiche primacitate, sono molto diversi dagli attuali 125Gp.. se vogliamo analizzarli dal punto di vista tecnico, sono molto simili all'albero mito.

Costruire un albero simil Mito (parlando di soluzioni e materiali) non costa molto.. cosi come per le moto che hai citato.
Nessuno usa bielle particolari, ne materiali particolari.. ecc.

Quando si inzia ad andare su bilanciature asimmetriche, con bottoni in wolframio, bielle particolari e anelli riportati, ti assicuro che i prezzi lievitano, proprio per il costo dei materiali.

Ricordiamo inoltre che non basta "costruire un albero" per "andare forte".

Per andare forte cè da provare le bilanciature, e dopo i vari test su banco prova si comincia a lavorare sulle "sbilanciature" caratteristiche per ogni motore.

I risultati saltano fuori con le prove, la pazienza, le rotture e i sacrifici.
Non con l'improvvisazione.

Tralasciando mille parole che rimarrebbero al vento, ecco una foto di un albero fatto da un amico per un kit honda di sua produzione.
Questa è una versione politicamente corretta per la vendita al pubblico..

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#27 Nrg69

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Inviato 17 December 2007 - 14:45

dimenticavo, qualche sua altra opera...

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#28 N4Bb0

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Inviato 17 December 2007 - 15:09

Visualizza MessaggioNrg69, il Dec 17 2007, 02:45 PM, ha scritto:

dimenticavo, qualche sua altra opera...

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..................................

CITAZIONE
Tanti credono che il correre in moto non sia una vera professione. Noi siamo molto fortunati perchè lottiamo per un sogno, il nostro lavoro è anche la nostra passione... Vi sono tante aspettative, la tua vita intera è legata a quel progetto, a quell'obiettivo e l'impegno è realmente grande se corri solo per passione e non per altri fini...Sono comunque abituato a reagire anche alle situazioni difficili. Non mollo di certo ora". (Roberto Rolfo)


#29 {mRk}

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Inviato 17 December 2007 - 18:38

E' un albero per una Mito, non quello per fare girare Goldrake :sorriso:
Almeno di questo si parlava, sempre se non mi sono perso qualche post :lol:

Io non andrei a modificare corsa e alesaggio del motore, sfrutterei lo sviluppo già fatto.

La moto con cui corse Chili arrivava a 194 CV alla ruota, i cilindri erano dei 56x50!
Hanno proseguito nello sviluppo del motore fino al 1998, quindi qualcosa di buona ci sarà in giro.

Messaggio modificato da {mRk} il 17 December 2007 - 21:51

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#30 Diego

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Inviato 18 December 2007 - 18:57

Visualizza Messaggiopennaman, il Nov 29 2007, 06:15 PM, ha scritto:

nn è detto....il regime massimo potrebbe anke restare quello se il pistone fosse fatto bne....la corsa resta la medesima e quindi anke la velocità media...cmq dipende dalla fase, dallo scarico abbinato....se il pistone nn aumenta d peso d molto rispetto all originale equilibrtando bvene l albero si potrebbe restare come giri sulla stessa soglia aumentando di un pochino le prestazioni....diciamo che con un buon disegno della testata, scarico dedicato e fluidodinamica raccordata a dovere si potrebbe avere un incremento di prestazioni del 8-9%(l aria asperata passa da 125cm^3 a 35....10:125=8+-2 per cento...)diciamo che se venisse preparato nn in maniera esagerata ma assemblato bene e raccordato bene se cn un 125 raggiungi 32-33 cavalli(come da prova d mrk) con quello ti potresti avvicinare a 36, cn un aumento di coppia su tutto l arco....




8-9% da dove saltano furo questi numeri? che calcoli hai fatto?
non si può definire una percentuale finita così a caso....

e per l'aria aspirata?? mah.....


comunque aumentare di 1,2 mm circa di alesaggio sul raggio non è una buona idea a mio parere.

spendere fior fior di quattrini per un misero 10cc...

bah piuttosto un week end in pista ad allenare i tendini del polso!!

Messaggio modificato da Diego il 18 December 2007 - 19:02

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#31 JonnhyK

    saluti a tutti. per contattarmi cellulare o MSN nel profilo

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Inviato 19 December 2007 - 13:32

Visualizza MessaggioNrg69, il Dec 17 2007, 02:45 PM, ha scritto:

dimenticavo, qualche sua altra opera...

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mmm interessante... ottima idea quella degli ingranaggio centrali, forse 2 coppie era meglio ma ci vorrebbe un calcolo

x i carter, come ha risolto? camere di manovella come le ha separate??


appro mi pare un 1000? son 8 125 o la cc unitaria è piu piccola?

se fossero 125 x le espansioni son cazzi :yea: , non avresti foto del motore finito???


PS scusate L'o-t





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