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Capstan.. Perchè?


24 risposte a questa discussione

#1 AndreaNSR125

    Master of Mitos

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Inviato 05 December 2007 - 19:17

come da titolo, perchè utilizzare dei capstan "analogici" e non invece -per esempio- un sistema a fotocellule?

l'evoluzione nel campo dell'elettronica di certo permette l'utilizzo di sistemi nettamente migliori e probabilmente a basso costo, ecce ecce ecce...
quindi la domanda è: perchè "continuare" con i capstan?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#2 Sparrowarrow

    ilFolklorista

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Inviato 05 December 2007 - 19:59

perdona la mia ignoranza... Ma credo di non essere l'unico a non sapere di cosa si tratta... :smile:
Potresti spiegare anche brevemente di cosa si tratta?? :lol:
+ Culi - Bauli Racing Team
Sarebbe bello essere nuvole e avere un mondo da inseguire,
fermarsi solo un attimo e se c'è noia scomparire...
L'SP525 stimola la diuresi!!
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#3 meallaseconda

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Inviato 05 December 2007 - 20:06

sono quei cosi che servono x rilevare la velocità no?
tipo quelli della bicicletta?
ho detto la cazzata?
se ho detto giusto potrebbe essere un problema di prezzi

Messaggio modificato da meallaseconda il 05 December 2007 - 20:07




#4 AndreaNSR125

    Master of Mitos

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Inviato 05 December 2007 - 21:09

in breve, i capstan sono quegli aggeggi che permettono di "leggere" sul volano il segnale per far partire la scintilla (o meglio, mandare il segnale alla centralina la quale applicherà il dovuto ritardo)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#5 dillo

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Inviato 05 December 2007 - 21:14

forse xkè le fotocellule sono sensibili alle vibrazioni e cmq sarebbe molto + costoso e delicato... i buoni vecchi magneti nn si smagnetizzano praticamente mai, sono robusti ed economici...

#6 AndreaNSR125

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Inviato 05 December 2007 - 21:53

Visualizza Messaggiodillo, il Dec 5 2007, 09:14 PM, ha scritto:

forse xkè le fotocellule sono sensibili alle vibrazioni e cmq sarebbe molto + costoso e delicato... i buoni vecchi magneti nn si smagnetizzano praticamente mai, sono robusti ed economici...
si e fanno un po pena, da quel che ho potuto leggere...
+ costoso non direi, a parte uno "sforzo" progettuale iniziale, il costo dell'elettronica digitale è immensamente più basso....

per la delicatezza, beh dipenderebbe dal sistema studiato, ma non credo ci siano particolari problemi, le fotocellule d'altra parte arrivano ad essere veramente banali (un led emettitore e un "led" ricevitore)

in ogni caso alposto delle fotocellule si potrebbero utilizzare altri sistemi più "raffinati"
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#7 a7n8x

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Inviato 05 December 2007 - 22:44

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Dec 5 2007, 09:53 PM, ha scritto:

si e fanno un po pena, da quel che ho potuto leggere...
+ costoso non direi, a parte uno "sforzo" progettuale iniziale, il costo dell'elettronica digitale è immensamente più basso....

per la delicatezza, beh dipenderebbe dal sistema studiato, ma non credo ci siano particolari problemi, le fotocellule d'altra parte arrivano ad essere veramente banali (un led emettitore e un "led" ricevitore)

in ogni caso alposto delle fotocellule si potrebbero utilizzare altri sistemi più "raffinati"


Il sistema che dici tu ha una sensibilità e accuratezza del tutto paragonabile al classico sistema, ma con il problema aggiuntivo di 'come alimentiamo il diodo dalla parte del volano?'

Se vuoi utilizzare un sistema diverso l'unico che può veramente accontenrtarti e l'Encoder, dove si può piazzare un disco, con determinate finestre per la lettura della posizione, che in questo caso può essere limitata ad un unica zona del disco, dato che non serve sapere la posizione del pistone per tutto il ciclo!

Ma comunque anche se questo è il sistema elettronico migliore, non si ha la stessa affidabilità del sistema classico.

#8 AndreaNSR125

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Inviato 05 December 2007 - 23:17

Visualizza Messaggioa7n8x, il Dec 5 2007, 10:44 PM, ha scritto:

Il sistema che dici tu ha una sensibilità e accuratezza del tutto paragonabile al classico sistema, ma con il problema aggiuntivo di 'come alimentiamo il diodo dalla parte del volano?'

Se vuoi utilizzare un sistema diverso l'unico che può veramente accontenrtarti e l'Encoder, dove si può piazzare un disco, con determinate finestre per la lettura della posizione, che in questo caso può essere limitata ad un unica zona del disco, dato che non serve sapere la posizione del pistone per tutto il ciclo!

Ma comunque anche se questo è il sistema elettronico migliore, non si ha la stessa affidabilità del sistema classico.


beh non vorrei dire, l'encoder non è altro che un disco "tacchettato" e una fotocellula....
per discorsi di affidabilità è tutto da vedere, dicevano lo stesso quelli che non volevano passare dalle puntine al sistema elettronico...!! :lol:
poi se mi parli di affidabilità della misura è un conto, se mi parli di affidabilità meccanica (durata nel tempo) è un altro...
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#9 beta

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Inviato 05 December 2007 - 23:30

beh il pick up è il sensore di posizione-velocità per eccellenza gli altri sensori non hanno un tempo di campionamento abbastanza elevato come il pick up. ad esempio una fotocellula non riesce ad avere una frequenza così alta come abbiamo sui motore che si arriva oltre i 200 Hz... un encoder potrebbe essere la solizione ma va posto assialmente all'albero creando problemi di spazio...

#10 AndreaNSR125

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Inviato 06 December 2007 - 00:27

Visualizza Messaggiobeta, il Dec 5 2007, 11:30 PM, ha scritto:

beh il pick up è il sensore di posizione-velocità per eccellenza gli altri sensori non hanno un tempo di campionamento abbastanza elevato come il pick up. ad esempio una fotocellula non riesce ad avere una frequenza così alta come abbiamo sui motore che si arriva oltre i 200 Hz... un encoder potrebbe essere la solizione ma va posto assialmente all'albero creando problemi di spazio...

ripeto un encoder E' una fotocellula, o quantomeno si basa sullo stesso principio.

200hz in elettronica sono bazzecole... un lettore cd/mp3 va per standard a 44 khz...
per quanto riguarda l'ingombro non c'è problema, basterebbe installare una "bandierina" o un disco "tacchettato" sulla circonferenza del volano che sei a posto, la fotocellula ha dimensioni minime (quelle dei vecchi mouse a pallina erano grossomodo lunghe un cm, spesse 5mm e larghe 5mm, con il disco forellato che scorreva all'interno...)

volendo è anche possibile disporlo radialmente, proprio come il normale pickup, ma adottando un sistema diverso
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#11 dragonball

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Inviato 06 December 2007 - 09:13

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Dec 6 2007, 12:27 AM, ha scritto:

ripeto un encoder E' una fotocellula, o quantomeno si basa sullo stesso principio.

200hz in elettronica sono bazzecole... un lettore cd/mp3 va per standard a 44 khz...
per quanto riguarda l'ingombro non c'è problema, basterebbe installare una "bandierina" o un disco "tacchettato" sulla circonferenza del volano che sei a posto, la fotocellula ha dimensioni minime (quelle dei vecchi mouse a pallina erano grossomodo lunghe un cm, spesse 5mm e larghe 5mm, con il disco forellato che scorreva all'interno...)

volendo è anche possibile disporlo radialmente, proprio come il normale pickup, ma adottando un sistema diverso

200Hz ??

Andrea ma hai idea di cosa stai scrivendo ? Vorrei che tu capissi visto che un pò di elettro ci mastichi che in 360 gradi dell'angolo giro lanciato
a valori prossimi ai 10.000 rpm/min solo gli ultimi eventi a completamento giro sono utili,ovverosia la "strada" dell'anticipo meccanico,nel caso
Mito i famosi 1,5 mm della corsa del pistone che riportati sotto fanno ca 16 mm della circonferenza totale del volano,LI' si deve campionare e non
sbagliare di nulla.Lì si varia di tanto la curva di anticipo e i tempi con quello a disposizione diventano stretti.Lì nn devi avere fronti sporchi e
capacità parassite come nel ns.caso.più sbagli sotto più sbagli sopra,nn esiste fattore di correzione.
I Pick-Up sono quelli più utilizzati,più sono moderni (E magari alimentati da bobina e squadratore interno) più sono precisi.Poi
ci và qualcosa più della nostra centralotta.Nel caso Mito siamo fermi a 20 anni fà.
In più quando era nuovo magari funzionava meglio,nn é mica un Honda NSR la Mito.......la qualità é diversa....Se già disponessimo di
quelle accensioni (anche CR Cross anni 90) sarebbe più facile.
Per qnt riguarda gli encoder faccio pubblicità a un mio cliente qui : www.seica.com.
Loro usano Encoder che guidano i loro Axis Motion a motore lineare che accelerano fino a 8G con precisione di qualche micron,vanno a testare
le schedine (per esempio) montate sui nostri cellulari picoline piccoline......Misurando le zampine di uno di quei ragnetti SMD da 0.90 Nm.
Ci sono encoder di vari tipi.......

#12 AndreaNSR125

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Inviato 06 December 2007 - 12:59

Visualizza Messaggiodragonball, il Dec 6 2007, 09:13 AM, ha scritto:

200Hz ??

Andrea ma hai idea di cosa stai scrivendo ? Vorrei che tu capissi visto che un pò di elettro ci mastichi che in 360 gradi dell'angolo giro lanciato
a valori prossimi ai 10.000 rpm/min solo gli ultimi eventi a completamento giro sono utili,ovverosia la "strada" dell'anticipo meccanico,nel caso
Mito i famosi 1,5 mm della corsa del pistone che riportati sotto fanno ca 16 mm della circonferenza totale del volano,LI' si deve campionare e non
sbagliare di nulla.Lì si varia di tanto la curva di anticipo e i tempi con quello a disposizione diventano stretti.Lì nn devi avere fronti sporchi e
capacità parassite come nel ns.caso.più sbagli sotto più sbagli sopra,nn esiste fattore di correzione.
I Pick-Up sono quelli più utilizzati,più sono moderni (E magari alimentati da bobina e squadratore interno) più sono precisi.Poi
ci và qualcosa più della nostra centralotta.Nel caso Mito siamo fermi a 20 anni fà.
In più quando era nuovo magari funzionava meglio,nn é mica un Honda NSR la Mito.......la qualità é diversa....Se già disponessimo di
quelle accensioni (anche CR Cross anni 90) sarebbe più facile.
Per qnt riguarda gli encoder faccio pubblicità a un mio cliente qui : www.seica.com.
Loro usano Encoder che guidano i loro Axis Motion a motore lineare che accelerano fino a 8G con precisione di qualche micron,vanno a testare
le schedine (per esempio) montate sui nostri cellulari picoline piccoline......Misurando le zampine di uno di quei ragnetti SMD da 0.90 Nm.
Ci sono encoder di vari tipi.......

sisi 200 hz è riferito alla velocità di rotazione del motore, poi effettivamente dovremmo avere una frequenza di campionamento diciamo di un 144 khz almeno (teoricamente avremmo una precisione di mezzo grado, poi invece è sempre meglio abbondare e comunque dipende dal tipo di rilevatore che si ha naturalmente)
in ogni caso 200 hz in elettronica sono bazzecole ma anche 144khz è un valore perfettamente gestibile, considerando che il clock è ai 20 mhz...
per maggiore precisione eventualmente si potrebbero utilizzare una coppia di encoder/fotocellule o quant'altro, per eliminare ulteriormente i possibili errori..
penso che il riferimento alla honda sia un complimento, giusto no?
per la pubblicità al tuo cliente, è la dimostrazione che ci sono certamente sistemi migliori :D, ma se alla fine la scarsa qualità è solo un problema di anni alle spalle, e con i pickup moderni la cosa si è risolta, non dovrebbero più esserci problemi, no?
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#13 dragonball

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Inviato 06 December 2007 - 14:29

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Dec 6 2007, 12:59 PM, ha scritto:

sisi 200 hz è riferito alla velocità di rotazione del motore, poi effettivamente dovremmo avere una frequenza di campionamento diciamo di un 144 khz almeno (teoricamente avremmo una precisione di mezzo grado, poi invece è sempre meglio abbondare e comunque dipende dal tipo di rilevatore che si ha naturalmente)
in ogni caso 200 hz in elettronica sono bazzecole ma anche 144khz è un valore perfettamente gestibile, considerando che il clock è ai 20 mhz...
per maggiore precisione eventualmente si potrebbero utilizzare una coppia di encoder/fotocellule o quant'altro, per eliminare ulteriormente i possibili errori..
penso che il riferimento alla honda sia un complimento, giusto no?
per la pubblicità al tuo cliente, è la dimostrazione che ci sono certamente sistemi migliori :), ma se alla fine la scarsa qualità è solo un problema di anni alle spalle, e con i pickup moderni la cosa si è risolta, non dovrebbero più esserci problemi, no?


Dici bene , con l'elettronica odierna si risolvono tutti i nostri problemi solo che per la Mito non abbiamo niente di pronto escluso impianto
Ducati Energia dello scorso anno.Bello anche il funzionamento di base Husqvarna 125 a carburatore elettronico.
Si deve avere gestione elettronica anche povera ma fatta con i materiali odierni,vedi esempio il piccolo Yamaha TZR50 che monta una
sua accensione diversa da tutti gli altri AM6 e che la Top nn include in catalogo per qst moto. E' decisamente più avanti rispetto alle
altre però é fissa lì dov'é.Credo di poter dire che solo con questo (lo si vede anche se nn nelle prestazioni nelle ultime Mito che non
fumano più e consumano veramente poco anche se limitate agli 11 Kw,per le prestazioni sono quelle che sono ma noi con una di queste
abbiamo percorso 30 km con un litro ad andatura turistica,con le vecchie 11Kw noon li facevi.) la moto migliori non poco.
In più noi vogliamo qualcosa di programmabile.X farti un esempio sarebbero comodissime le accensioni Honda tipo RS125GP lì nn hai nemmeno
il rotore basta una miserissima batteria purché bella stabile per far funzionare una moto da pista. Altrimenti tutte le accensioni Honda Kit Cross solo che si deve sviluppare il tutto per la ns. moto.Ricordati che visto siamo nel 2007/8 nn mi fermo solo alla gestione anticipo ma vorrei avere un pò di parametri in più,tutti quelli che usano le moto moderne.Moto moderne 2 tempi sono ormai obsolete,rimangono i i GP credo ancora per poco.
Qui sul Forum c'é il brutto vizio (me compreso) di ragionare sui parametri che si usavano 20 anni fà,il mondo é andato avanti e nn di poco,
anche i migliori meccanici di allora sono stati comunque sopravanzati,é l'evoluzione della specie che nn si ferma......

#14 dillo

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Inviato 06 December 2007 - 20:13

Visualizza Messaggiodragonball, il Dec 6 2007, 02:29 PM, ha scritto:

Dici bene , con l'elettronica odierna si risolvono tutti i nostri problemi solo che per la Mito non abbiamo niente di pronto escluso impianto
Ducati Energia dello scorso anno.Bello anche il funzionamento di base Husqvarna 125 a carburatore elettronico.
Si deve avere gestione elettronica anche povera ma fatta con i materiali odierni,vedi esempio il piccolo Yamaha TZR50 che monta una
sua accensione diversa da tutti gli altri AM6 e che la Top nn include in catalogo per qst moto. E' decisamente più avanti rispetto alle
altre però é fissa lì dov'é.Credo di poter dire che solo con questo (lo si vede anche se nn nelle prestazioni nelle ultime Mito che non
fumano più e consumano veramente poco anche se limitate agli 11 Kw,per le prestazioni sono quelle che sono ma noi con una di queste
abbiamo percorso 30 km con un litro ad andatura turistica,con le vecchie 11Kw noon li facevi.) la moto migliori non poco.
In più noi vogliamo qualcosa di programmabile.X farti un esempio sarebbero comodissime le accensioni Honda tipo RS125GP lì nn hai nemmeno
il rotore basta una miserissima batteria purché bella stabile per far funzionare una moto da pista. Altrimenti tutte le accensioni Honda Kit Cross solo che si deve sviluppare il tutto per la ns. moto.Ricordati che visto siamo nel 2007/8 nn mi fermo solo alla gestione anticipo ma vorrei avere un pò di parametri in più,tutti quelli che usano le moto moderne.Moto moderne 2 tempi sono ormai obsolete,rimangono i i GP credo ancora per poco.
Qui sul Forum c'é il brutto vizio (me compreso) di ragionare sui parametri che si usavano 20 anni fà,il mondo é andato avanti e nn di poco,
anche i migliori meccanici di allora sono stati comunque sopravanzati,é l'evoluzione della specie che nn si ferma......


scusa ma ragionando sugli attuali parametri di motori 2t che vanno davvero forte bisogna per forza scontrarsi con i motori kart: un tm k9b (o anche gli ultimi pavesi) sono 6 marce a secco, senza possibilità di variare l'anticipo e con anticipo fisso, vhsh 30 e scatola filtro e un silenziatore rispetto al ns enorme che sviluppano 48cv alla ruota e con una coppia sufficiente a far muovere 2 gomme con un'impronta a terra grande 5-6 volte quella di un 125 e che calde diventano praticamente gomme da masticare... ora se questi motori così "semplici" (nn hanno una mazza di input su cui lavorare, al max ci si mette il termostato sotto candela o sull'espansione x leggere la carburazione) arrivano a tali prestazioni possibile che su un motore da moto dove ci si buttare su tutta l'elettronica che si vuole e leggere un macello di input (sonda detonazioni, termostati, sonda lambda, power jet, potenziometro sul comando gas ecc ecc) nn si possa avere un sistema decente? o semplicemente siamo noi che ci complichiamo la vita? nel senso che saranno passati pure 20 anni ma la candela fa pur sempre una scintilla e noi dobbiamo solamente dirle quando farla, una volta che abbiamo un buon segnale in ingresso e una curva d'anticipo fatta bene siamo a cavallo, anche se da quanto ho capito proprio avere un buon segnale è il problema...

#15 beta

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Inviato 06 December 2007 - 21:38

io personalmente posseggo una centralina che dal motore ha solo bisogno del segnale pick up e prende energia da una batteria 12V la centralina è interfacciabile al pc tramite porta usb e la mappa di anticipo è variabile completamente a piacimento con una risoluzione di 1°/250rpm in + è possibile traslare la curva di un tot di gradi a piacimento con l'utilizzo di un tasto o di un interruttore...penso sia una buona soluzione per risparmiare potenza per assorbimento magnetico che viene azzerato in + è gestibile a paicimento...credo sia un ottima soluzione anzichè utilizzare accensioni originali del 15/18

#16 dragonball

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Inviato 07 December 2007 - 08:56

Visualizza Messaggiobeta, il Dec 6 2007, 09:38 PM, ha scritto:

io personalmente posseggo una centralina che dal motore ha solo bisogno del segnale pick up e prende energia da una batteria 12V la centralina è interfacciabile al pc tramite porta usb e la mappa di anticipo è variabile completamente a piacimento con una risoluzione di 1°/250rpm in + è possibile traslare la curva di un tot di gradi a piacimento con l'utilizzo di un tasto o di un interruttore...penso sia una buona soluzione per risparmiare potenza per assorbimento magnetico che viene azzerato in + è gestibile a paicimento...credo sia un ottima soluzione anzichè utilizzare accensioni originali del 15/18

Questa é una soluzione per chi usa la moto in pista (tipo Honda RS 125GP dove non si ha nemmeno obbligo di montare ir rotore / statore).
Se sai cosa fargli fare il tuo problema é già risolto ma usi tutta l'elettronica di questo Kit (non la parte "sotto"originale),cablaggio,bobina,pick-up,
non solo la centralina che da sola non fà niente di buono se non usi il resto.
E la valvola scarico attiva non la monti.

#17 dragonball

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Inviato 07 December 2007 - 09:18

Visualizza Messaggiodillo, il Dec 6 2007, 08:13 PM, ha scritto:

scusa ma ragionando sugli attuali parametri di motori 2t che vanno davvero forte bisogna per forza scontrarsi con i motori kart: un tm k9b (o anche gli ultimi pavesi) sono 6 marce a secco, senza possibilità di variare l'anticipo e con anticipo fisso, vhsh 30 e scatola filtro e un silenziatore rispetto al ns enorme che sviluppano 48cv alla ruota e con una coppia sufficiente a far muovere 2 gomme con un'impronta a terra grande 5-6 volte quella di un 125 e che calde diventano praticamente gomme da masticare... ora se questi motori così "semplici" (nn hanno una mazza di input su cui lavorare, al max ci si mette il termostato sotto candela o sull'espansione x leggere la carburazione) arrivano a tali prestazioni possibile che su un motore da moto dove ci si buttare su tutta l'elettronica che si vuole e leggere un macello di input (sonda detonazioni, termostati, sonda lambda, power jet, potenziometro sul comando gas ecc ecc) nn si possa avere un sistema decente? o semplicemente siamo noi che ci complichiamo la vita? nel senso che saranno passati pure 20 anni ma la candela fa pur sempre una scintilla e noi dobbiamo solamente dirle quando farla, una volta che abbiamo un buon segnale in ingresso e una curva d'anticipo fatta bene siamo a cavallo, anche se da quanto ho capito proprio avere un buon segnale è il problema...

Il motore di un Kart nn é quello di una moto e se li conosci bene sai anche dove é diverso e per cosa é stato progettato.Sai anche che per test di gomme/telai nel mondo Kart si usano motori fuori regolamento con accensione digitale programmabile.Non dappertutto sono vietate,in alcuni
campionati nazionali si possono usare.Vedi Master Kart in Brasile.E vanno decisamente più forte a parità di modello.
Poi dire che questi motori sono semplici no.Di fuori sono semplici,prova a dire a chi lo ha progettato che é un motore "semplice" dopo
che ci ha messo anni di studi per farlo diventare così e vedi cosa ti risponde.(metti il casco....)Anche il carburatore é "semplice" ?
Non mi ricordo carburatori come quello che dici tu,al massimo quelli che vedi a listino costano intorno ai 1500 Euro.
Anche le minimoto migliori (Quella che usava Mattia Pasini x esempio)da 40cc arrivano alla soglia dei 18/20 Cv e nn hanno nulla di tutto ciò.
Il motore della Mito non é un motore da Gp né da Kart nè da minimoto,é uno scatolone di alluminio e acciaio che da originale pesa ca 25Kg.
Difficile fargli fare quello che non può,ci si aggiusta usando tutti i mezzi a disposizione,ma il motore e il suo assieme sempre quello é,
nato per andare su strade aperte al traffico e non per le corse,peso delle componenti comprese.Cambio compreso.Schifezze varie comprese.
Morale : nn é un paragone fattibile.

#18 dillo

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Inviato 07 December 2007 - 10:29

Visualizza Messaggiodragonball, il Dec 7 2007, 09:18 AM, ha scritto:

Il motore di un Kart nn é quello di una moto e se li conosci bene sai anche dove é diverso e per cosa é stato progettato.Sai anche che per test di gomme/telai nel mondo Kart si usano motori fuori regolamento con accensione digitale programmabile.Non dappertutto sono vietate,in alcuni
campionati nazionali si possono usare.Vedi Master Kart in Brasile.E vanno decisamente più forte a parità di modello.
Poi dire che questi motori sono semplici no.Di fuori sono semplici,prova a dire a chi lo ha progettato che é un motore "semplice" dopo
che ci ha messo anni di studi per farlo diventare così e vedi cosa ti risponde.(metti il casco....)Anche il carburatore é "semplice" ?
Non mi ricordo carburatori come quello che dici tu,al massimo quelli che vedi a listino costano intorno ai 1500 Euro.
Anche le minimoto migliori (Quella che usava Mattia Pasini x esempio)da 40cc arrivano alla soglia dei 18/20 Cv e nn hanno nulla di tutto ciò.
Il motore della Mito non é un motore da Gp né da Kart nè da minimoto,é uno scatolone di alluminio e acciaio che da originale pesa ca 25Kg.
Difficile fargli fare quello che non può,ci si aggiusta usando tutti i mezzi a disposizione,ma il motore e il suo assieme sempre quello é,
nato per andare su strade aperte al traffico e non per le corse,peso delle componenti comprese.Cambio compreso.Schifezze varie comprese.
Morale : nn é un paragone fattibile.
scusa ma i vhsh 30 racing (quelli già lavorati dalla dell'orto) costano di listino sui 300€, mica 1500, x il fatto delle accensioni ok x fare i test e tirare fuori ancora + cavalli useranno quelle programmabili ma se con un'anticipo fisso arrivano a 48cv e fino a 15000 giri d'allungo nn lo butterei mica via... il motore è semplice nel senso che a parte la progettazione fluidodinamica è pur sempre un 6 marce ad aspirazione lamellare cn accensione a rotore interno che va con benzine normali (anche se nessuno di quelli che va forte nei campionati le utilizza proprio regolamentari), un filtro in aspirazione e uno scarico silenziato... ok il banco sarà anche fatto molto meglio in termini di dimensioni, ingombri e tolleranze ma secondo me questo nn giustifica la differenza di potenza di 12cv su 48... sarebbe da provare a mettere uno di questi motori sotto un 125 e vedere come si comporta...

#19 mito160cc

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Inviato 07 December 2007 - 10:49

Visualizza Messaggiodillo, il Dec 7 2007, 10:29 AM, ha scritto:

sarebbe da provare a mettere uno di questi motori sotto un 125 e vedere come si comporta...

Leggi mototecnica di novembre, c'è più di qualcuno che ha avuto la stessa idea...
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#20 dragonball

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Inviato 07 December 2007 - 10:50

Visualizza Messaggiodillo, il Dec 7 2007, 10:29 AM, ha scritto:

scusa ma i vhsh 30 racing (quelli già lavorati dalla dell'orto) costano di listino sui 300€, mica 1500, x il fatto delle accensioni ok x fare i test e tirare fuori ancora + cavalli useranno quelle programmabili ma se con un'anticipo fisso arrivano a 48cv e fino a 15000 giri d'allungo nn lo butterei mica via... il motore è semplice nel senso che a parte la progettazione fluidodinamica è pur sempre un 6 marce ad aspirazione lamellare cn accensione a rotore interno che va con benzine normali (anche se nessuno di quelli che va forte nei campionati le utilizza proprio regolamentari), un filtro in aspirazione e uno scarico silenziato... ok il banco sarà anche fatto molto meglio in termini di dimensioni, ingombri e tolleranze ma secondo me questo nn giustifica la differenza di potenza di 12cv su 48... sarebbe da provare a mettere uno di questi motori sotto un 125 e vedere come si comporta...

Questo é un altro discorso,se devo cambiare il motore faccio prima a cambiare la moto e mi compro un GP già fatto.Non sempre i trapianti hanno
successo,nel tuo caso RD c'é chi lo ha già fatto con buoni risultati.A me la Mito piace così com'é e voglio continuare a lavorare solo su questo.
Questa é una mia opionione,nn vuole essere quella di altri.
Se non mi basta uso le altre che vanno un pò più forte ma non sono Mito.





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