Vai al contenuto

Olio Freni Dot 5.1

51 risposte a questa discussione

#41 dragonball

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 10 October 2007 - 17:30

Visualizza Messaggiolunarossa87, il Oct 10 2007, 04:16 PM, ha scritto:

E DICIAMO LE COSE COME SI DEVE!

HO PASSATO 1 ANNO IN PISTA NEI BOX A CAZZEGGIARE! XD

Diciamo che Lunetta e Komodomonimo(Dragon) hanno detto le cose giuste.

Aggiungo che per gli impianti di serie,visto che ho passato 2 anni a testare impianti in pista,per usare il 5.1 si devono avere Pompa/Tubi(possibilmente in treccia) e pinza tutto nuovo nuovo e perfettamente asciutto prima di usare suddetti oli.

Esistono anche le classi DOT4 ad alta temperatura per usi "stressati",segnalo senza far troppa pubblicità (solo xché é uno degli oli che
si adatta molto bene a qualche Pilota impegnato nell'Europeo) il Silkolene DOT4 Sport che ben si accoppia a impianti Brembo.
Io nn l'ho più cambiato sulla Mukka,lo usano anche Riccardo e tanti miei amici,con questo non voglio dire che é l'olio migliore,x carità.
Però se ti cade sulla vernice della tua motoretta nn rovina praticamente nulla se lo asciughi subito,cosa non da poco......

Poi c'é l'olio che usa la Motorquality nei suoi Kit Brembo uso sportivo/Pista che é sempre un DOT4 ad alta efficienza.Và benone anche
questo.E' siglato Motorquality ma nn sò se se lo fanno fare oppure é un rimarcato.

Se mettevamo il DOT 5.1 nella Mito di Wolly al Trofeo di Ottobiano nn credo cambiasse qualcosa vero Olaf ? Ma tanto lui nn frena.........

#42 Raiden

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17124 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 10 October 2007 - 17:41

ho letto a riguardo del problema dell'infiltrazione dell'aria nelle confezioni nn + vergini..

beh in teoria una soluzione funzionale esiste, basterebbe capovolgere la bottiglia cosi' da nn far entrare aria..

x lo meno x le latte di vernice s usa fare cosi' e il prodotto, se nn diluito, puo' rimanere inalterato e pronto all'uso anche x 3/4 anni!!

#43 Olly

PEZZENTI RACING TEAM

• Membri Effettivi
  • 16621 Messaggi:
  • Interests:w la figa, w la moto, w la birra, w la ganja e w le polacche!!!
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 10 October 2007 - 20:23

Visualizza Messaggiodragonball, il Oct 10 2007, 06:30 PM, ha scritto:

Diciamo che Lunetta e Komodomonimo(Dragon) hanno detto le cose giuste.

Aggiungo che per gli impianti di serie,visto che ho passato 2 anni a testare impianti in pista,per usare il 5.1 si devono avere Pompa/Tubi(possibilmente in treccia) e pinza tutto nuovo nuovo e perfettamente asciutto prima di usare suddetti oli.

Esistono anche le classi DOT4 ad alta temperatura per usi "stressati",segnalo senza far troppa pubblicità (solo xché é uno degli oli che
si adatta molto bene a qualche Pilota impegnato nell'Europeo) il Silkolene DOT4 Sport che ben si accoppia a impianti Brembo.
Io nn l'ho più cambiato sulla Mukka,lo usano anche Riccardo e tanti miei amici,con questo non voglio dire che é l'olio migliore,x carità.
Però se ti cade sulla vernice della tua motoretta nn rovina praticamente nulla se lo asciughi subito,cosa non da poco......

Poi c'é l'olio che usa la Motorquality nei suoi Kit Brembo uso sportivo/Pista che é sempre un DOT4 ad alta efficienza.Và benone anche
questo.E' siglato Motorquality ma nn sò se se lo fanno fare oppure é un rimarcato.

Se mettevamo il DOT 5.1 nella Mito di Wolly al Trofeo di Ottobiano nn credo cambiasse qualcosa vero Olaf ? Ma tanto lui nn frena.........

se il freno non frena io come faccio a frenare!!!!!!!!! :metal:

cmq durante la 3°gara a castelletto ho spaccato il motore alla mitina... :italia: e un altra volta niente traguardo x me!

forse l'anno prossimo mi butto sul cross!

1° Raduno Ufficiale CMC - Viareggio 8-9-10 Luglio 2005 --> IO C'ERO!!!
GLI ZINGARI!!! TENDA NUOVA!!!! Motto ufficiale raduno viareggio ©2005
2° Raduno Ufficiale CMC - Cattolica/Misano Adriatico 20-23 Giugno 2006 --> IO C'ERO!!!
AAAAAmmmmOOOOOrrrrrEEEEEEEE!!!!! - CondoM cùlo chi non dice cùlo è cùlo..... CUUUULO!!!
MA BA'BBBALLARE BA'! - SBOOOORET!!
Motti ufficiali raduno ©2006
L'uomo del tubo ha detto Si! - Crocchiamo di botte il CondoM! - Raduni CMC: Mai stati così tanti!!! 18/11/06
Motociclisti...Strana gente....solo una passione.. Forse lassu, in cielo, gli angeli hanno le ali... Ma qui, sulla terra, viaggiano su due ruote e amano guardare la vita planando bassi... e veloci......
FINO A QUANDO CONTINUERAI SOGNARE... NULLA SARA' IMPOSSIBILE....

#44 Runner46

• Membri Effettivi
  • 14290 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 27 November 2007 - 22:01

cosa costa qst dot4?
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#45 .:Black.Jack:.

Mito...Sound's good! ;-P

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3991 Messaggi:
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 11 December 2007 - 01:05

Raga la settimana scorsa, sono andato dal ricambista per prendere l'olio per i freni, gli ho chiesto il dot 4 e mi ha detto che usava benissimo il 5.1 senza problemi...
Ora leggendo la guida di x-hide, ho appreso che consigliava sempre un 4.1 in quanto è meno corrosivo; il fatto è che io monto tubi in treccia sia all'ant che al post, posso star tranquillo lo stesso con questa gradazione?

Grazie raghei! :lol:
Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!
Vendo Contorni Strumentazione

Vendo Staffe X Scarichi

#46 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16947 Messaggi:

Inviato 11 December 2007 - 02:36

Sposto in oli e parti di consumo, dove fra l'altro c'era già stata una lunga discussione.

Cmq nella guida consiglio il 4, il + indicato per un uso "normale", il 5 è aggressivo per gli impianti standard, il 5.1 invece non è aggressivo ma per strada (se vogliamo essere oggettivi) è lo stesso sconsigliato, è altamente igroscopico e inoltre l'uso "su strada non richiede le sue caratteristiche"

#47 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 11 December 2007 - 09:24

Unisco con altra discussione.

Oltre a quanto scritto da X-hide leggiti quanto scritto da komododragon.
Cercate di utilizzare il tasto "cerca" :wink:

Messaggio modificato da {mRk} il 11 December 2007 - 09:27

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#48 .:Black.Jack:.

Mito...Sound's good! ;-P

• Membri Effettivi
  • 3991 Messaggi:

Inviato 12 December 2007 - 01:15

Pardon, di solito cerco prima... :angry:

Ma secondo quanto state dicendo, il 5.1 ogni quanto bisognerebbe cambiarlo? :lol:

Oggi ho parlato con un meccanico che ha fatto anche molte gare e le ha vinte e mi ha detto che va bene, e di non farmi troppe seghe mentali... :lol:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!

Vendo Staffe X Scarichi

#49 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16947 Messaggi:

Inviato 12 December 2007 - 03:34

Beh andare bene va bene, ha specifiche tecniche migliori del dot4 come "prestazioni". Il punto rimane che per un uso normale le specifiche di un dot4 bastano e avanzano.

Se tutto si fermasse qua beh ovvio che sarebbe meglio mettere un dot5.1, il problema è che tale liquido freni è maggiormente igroscopico del dot4, ergo per "avere piena efficienza" va cambiato molto + frequentemente del dot 4. Già la gente non cambia il dot4 quando sarebbe da cambiare (chi x pigrizia, chi per ignoranza, chi per dimenticanza...), figuriamoci il 5.1. Quindi alla fine si andrebbe paradossalmente in peggio. Se poi come detto sopra si conta che un dot4 basta e avanza, si può affermare che per un uso "normale" il dot 4 è il migliore o per meglio dire il + idoneo

Diciamo, generosamente, che un dot5.1 va sostituito max ogni 6 mesi, un dot4 ogni 2 anni

#50 .:Black.Jack:.

Mito...Sound's good! ;-P

• Membri Effettivi
  • 3991 Messaggi:

Inviato 12 December 2007 - 14:20

Beh, credo che un anno tranquilli si possa stare a questo punto... Ma tanto le pastiglie le cambio quasi ogni anno preciso... :yea:

Che dici?

Alla fine è stata buttata tanta di quella m. sul dot 5.1...

Vendo Staffe X Scarichi

#51 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16947 Messaggi:

Inviato 12 December 2007 - 14:35

Non so, vedi come va col tempo...

#52 .:Black.Jack:.

Mito...Sound's good! ;-P

• Membri Effettivi
  • 3991 Messaggi:

Inviato 14 December 2007 - 15:14

Vi farò sapere! :sorriso:

Grazie di todos! :birra:

Vendo Staffe X Scarichi

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi