Per Ovviare Al Buco Con L'art Sp Col Ducati Energia Novità..19/03/2008
#201
Inviato 17 January 2008 - 00:23
Il motore mura brutalmente a 9000 giri. E' necessario identificare la causa. Un motore "sano" ripotenziato dovrebbe arrivare a 10500 circa. Cerco di recuperare il grafico di una vecchia ripotenziata 'pre' 2007.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#202
Inviato 17 January 2008 - 11:26
#203
Inviato 17 January 2008 - 12:52
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#204
Inviato 17 January 2008 - 14:04
#205
Inviato 17 January 2008 - 15:09
{mRk}, il Jan 17 2008, 12:52 PM, ha scritto:
Cavalli SAE ?????????????????????
E da dove lo hai preso,dal baule del nonno ???????
Meglio pensare a un errore di stampa che pensare ai cavalli SAE xché se nò quella moto é peggio della prova postata sopra..........
Ci sono differenze tra Cavalli SAE , CUNA, DIN e Kw.Le prime due scale sono state dismesse quando ero ancora piccolo......
Ricordo che il Giulione Super di mio padre aveva a libretto 110 Cv SAE che corrispondevano a 90 e qualcosa cavalli DIN dai libroni
Alfa Romeo,adesso nn mi chiedete le conversioni perché ricordo che andavano su parametri nemmeno troppo legati alla matematica.....
Ho Motociclismo 1994 prova EV,se posso lo scannerizzo,la Moto dava P.max a 11.000 e rotti giri,quando ho detto "Moto a banco" non mi riferivo
al Banco Prova,quello non lo abbiamo usato per provare le 2 Mito.
#206
Inviato 17 January 2008 - 15:39
La potenza massima non è un dato significativo, figuriamoci poi se sono moto del parco stampa dei tempi d'oro delle 125 2T. Le Cagiva, Aprilia, Gilera e Honda dell'epoca erano sempre oggetto di una messa a punto particolare :wink:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#207
Inviato 17 January 2008 - 16:37
#208
Inviato 17 January 2008 - 17:09
Se è possibile è meglio montare la vecchia Kokusan. Tra l'altro ho scoperto che in Cagiva sono hanno lavorato tecnici di varie aziende che hanno sviluppato centraline per laccensione Kokusan standard con specifiche mappature per motori SP. Hanno lavorato al banco per più settimane. Alcuni con ottimi risultati!
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#209
Inviato 17 January 2008 - 17:24
{mRk}, il Jan 17 2008, 03:39 PM, ha scritto:
La potenza massima non è un dato significativo, figuriamoci poi se sono moto del parco stampa dei tempi d'oro delle 125 2T. Le Cagiva, Aprilia, Gilera e Honda dell'epoca erano sempre oggetto di una messa a punto particolare :wink:
Allora:
Bisogna anche sfatare questa cosa che gira sul Forum:
Se in "messa a punto particolare" intendi il rispetto delle misure cruciali del motore io come casa costruttrice metto a disposizione una moto
di serie perfettamente messa a punto.Che dovrebbe essere niente di più che un mezzo uscito dalla catena di montaggio ovviamente montato
bene.Per fare esempio le "grosse" giapponesi usate nei Masterbike di Moto Sprint (ma anche le Cross) sono moto prese a caso nelle concessionarie.E non ditemi che nn é vero xché ho un amico che fà questo di mestiere,niente sotterfugi strani come si dice in giro.
Anche la Ducati 996R provata da motociclismo era una moto di serie,smontata e verificata a Borgo Panigale su supervisione dei tecnici
della rivista.Era a posto nel rispetto delle misure di serie,qualcuno dice anche troppo a posto ma originale era,non importa se montata
di quì o di là.Poi se altre 10 nn ci arrivano la questione é di altro tipo,se é a posto la moto arrivà lì.
Il problema non é nel prodotto in sé ma nella produzione di serie,c'é chi lavora meglio e chi peggio,chi lavora meglio ha le moto che vanno
quasi tutte uguali.(E forte).4 ZX10R Modello 2005 hanno presentato uno scarto di 1,2 cavalli messe al banco e provate a uscita pignone,1,2
su 160 e rotti.
A Vizzola Ticino durante una delle prove per le riviste di una 125 sportiva 15 anni fà c'ero anch'io e non c'era nulla di fuori posto.
Provate 2 moto identiche e i risultati erano identici,tolleranze di un paio di punti percentuali e 1 km/h di punta,1 decimo da 0 a 400 metri.
Una nostra moto ORIGINALE serie 7 bifascia e 200G 7 marce eroga oltre 31 cavalli ruota,come quelle delle prove delle riviste.E' originale
in tutto,l'abbiamo rifatta noi,velocità di punta oltre i 170 km/h effettivi da telemetria,é una moto stradale con frecce specchi e targa.
Non ha nulla di nulla di diverso dall'origine di produzione.
Rispetto a un campione di altre moto uguali non a posto sembra un razzo per la felicità del padrone.
La mia non é polemica é solo che ho lavorato insieme ad altri per queste cose (Rilevazione cronometriche) e posso dire la mia visto che ero lì
presente.Ricordo anche che la Gilera Chrono era un missile rispetto alla Honda NSR e la HRD Red Horse andava fortissimo nonostante
fosse vecchia.
Se su 25 cavalli ne hai 3 in meno hai il 12 % di differenza,prova a viaggiare con una moto da 25 cv e una con 22 indipendentemente dalla
"schiena" e vedi dove ti trovi.
Quelle non sono le nostre moto che hanno comunque differenze di 2 cavalli su ben altra potenza.Quando andiamo in pista una moto da 31 cv
(quella sopra) prende 2 secondi (su 45) da una con 35,più di 3 con una più potente ancora.
Tornando al Topic la forma del grafico postato relativo ad accensione Ducati é praticamente identico a quello rilevato da noi lo scorso anno
su una Mito 2006 a cui sono state tolte le strozzature e non é stato toccato niente a livello termica.I giri sono quelli,il contagiri di serie segna
poco di diverso da quello del banco.
Messaggio modificato da dragonball il 17 January 2008 - 17:25
#210
Inviato 17 January 2008 - 17:42
{mRk}, il Jan 17 2008, 05:09 PM, ha scritto:
Se è possibile è meglio montare la vecchia Kokusan. Tra l'altro ho scoperto che in Cagiva sono hanno lavorato tecnici di varie aziende che hanno sviluppato centraline per laccensione Kokusan standard con specifiche mappature per motori SP. Hanno lavorato al banco per più settimane. Alcuni con ottimi risultati!
si ma riuscirei a guadagnare quei 2000 giri nelle marce 4 5 6 montando sta benedetta centralina?
#211
Inviato 17 January 2008 - 17:49
{mRk}, il Jan 17 2008, 05:09 PM, ha scritto:
Se è possibile è meglio montare la vecchia Kokusan. Tra l'altro ho scoperto che in Cagiva sono hanno lavorato tecnici di varie aziende che hanno sviluppato centraline per laccensione Kokusan standard con specifiche mappature per motori SP. Hanno lavorato al banco per più settimane. Alcuni con ottimi risultati!
Hai avuto modo di provare tu personalmente ? E per personalmente voglio dire ti sei seduto sopra e hai provato la moto con le 2 centraline
differenti ?
Così scambiamo 2 pareri,noi lo abbiamo fatto domenica scorsa su una moto pseudo-a-posto,nello pseudo intendo molto lontana dalla
perfezione. :bye:
però questa almeno avanti andava,l'altra proprio no......... :dry:
#212
Inviato 17 January 2008 - 18:24
Questi giorni gli ho richiesto informazioni visto i riscontri ricevuti e mi ha riconfermato la cosa. Mi ha anche confermato che con le prossime euro 3 sarà anche peggio...
Avendo una di queste moto con elettronica Ducati potrei metterla a disposizione del titolare della Zeltronic che mi ha già dato la disponibilità per lo sviluppo delle centraline. Purtroppo (o per fortuna ) io utilizzo le Kokusan standard o SP, quindi per chi ha l'accensione Ducati posso fare ben poco.
Resta cmq il fatto che il rendimento del motore si può migliorare anche lavorando sul resto senza spendere grosse cifre.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#213
Inviato 17 January 2008 - 18:41
dragonball, il Jan 17 2008, 05:49 PM, ha scritto:
differenti ?
Così scambiamo 2 pareri,noi lo abbiamo fatto domenica scorsa su una moto pseudo-a-posto,nello pseudo intendo molto lontana dalla
perfezione. :bye:
però questa almeno avanti andava,l'altra proprio no......... :dry:
quindi con la centralina rossa la moto va peggio?!?!
se è così non la compro..dragon illuminami!
#214
Inviato 17 January 2008 - 19:13
{mRk}, il Jan 17 2008, 06:24 PM, ha scritto:
Questi giorni gli ho richiesto informazioni visto i riscontri ricevuti e mi ha riconfermato la cosa. Mi ha anche confermato che con le prossime euro 3 sarà anche peggio...
Avendo una di queste moto con elettronica Ducati potrei metterla a disposizione del titolare della Zeltronic che mi ha già dato la disponibilità per lo sviluppo delle centraline. Purtroppo (o per fortuna ) io utilizzo le Kokusan standard o SP, quindi per chi ha l'accensione Ducati posso fare ben poco.
Resta cmq il fatto che il rendimento del motore si può migliorare anche lavorando sul resto senza spendere grosse cifre.
quindi detto per intero così chiudiamo la discussione che ci opprime..... :sad:
Le moto su cui và provato il Kit devono essere a posto (vedi i tuoi 6 punti che nessuno ha applicato.... :yea: ).
Le 2 moto con cui noi abbiamo fatto 3 prove in croce non erano a posto,abbiamo solo parzialmente eliminato schifo di carburazione su una,sull'altra si devono eliminare tutti gli schifi annessi e connessi nel motore.Sono moto nuove che non tocchiamo per ovvi motivi......
Non ho rilevato la curva elettronica della centralina stessa xché nn ho avuto tempo e nemmeno ne avrò per i prossimi mesi.
L'unica cosa provata é la SP525Kit invertendo la centralina e rimontando l'originale,così facendo la moto non andava + avanti.
L'accensione ha potenzialità da sfruttare,vedi rilevamento velocità mezzo e controllo farfalla carburatore ma se nn hai almeno la sua
curva da confrontare con l'altra serve a poco......se poi non puoi programmarla serve a nulla a meno che non hai il Kit intero e ti
accontenti di quello che fà.Lei potrebbe fare molto di più,oggi nn ho i mezzi per farlo ma almeno ho provato qualcosina.
La cosa inversa non serve a nulla se la moto non é a posto,inutile che qui sopra mi chiedono di provare cose se la moto zoppica o peggio
non si sà come é montata,tu lo capisci gli altri no,se la moto fosse a posto allora avrebbe senso,aspetto che Felix la sistemi per bene (spero...)
Inutile chiedere di far guadagnare giri nelle marce alte solo cambiando la centralina se il mezzo é fuori posto,prima metti moto OK poi
si và avanti.
Ho cercato collaborazione da chi aveva questa moto ma mi trovo con dati (loro) che nn sono i i miei (vedi 12/13 mila giri),vedi sigle strane e
ora,ultima,Teo Mito pare nn abbia nemmeno questa accensione,mica colpa sua x carità,gli ho chiesto una foto del "sotto serbatoio" per
capire se é uguale alle nostre ma lui ha la centralina a destra con sù scritto "Made in Japan"..........
#215
Inviato 17 January 2008 - 19:40
dragonball, il Jan 17 2008, 07:13 PM, ha scritto:
ora,ultima,Teo Mito pare nn abbia nemmeno questa accensione,mica colpa sua x carità,gli ho chiesto una foto del "sotto serbatoio" per
capire se é uguale alle nostre ma lui ha la centralina a destra con sù scritto "Made in Japan"..........
Sono io...!! :sorriso:
Sono appena uscito dall'università,dopo cena ti faccio le foto e le posto in questo topic.
La scritta "Made In Japan" con il codice,nn ce l'ho a dx ma a sx. sotto la vaschetta del liquido!!!
Cmq,come ho detto dopo faccio le foto!!!
Guarda La Mia Mito 2003/2004 2005 2006 2007 2008 "FINAL EDITION" 2009 Video My Mito
Guarda La Mia Yamaha YZF-R6 '08 2008 2009 2010
Membro Veterano Del CMC
Un ringraziamento particolare a Eddy Lawson,che mi sopporta sempre quando gli rompo :)
#216
Inviato 17 January 2008 - 20:09
allora per carnevale arriva il motore (A401 lavorato)col pistone wossner bifasciae la 200h banda di squish 7mm..
mettero'uno squish 0,9mm utilizzando anche un po' di octane booster per vedere come va..
provo la tua configurazione x24 e 266 per il phbh28...
il problema è che ho trovato una centralina kit sp525 ma qst me la vuole vendere mo...aspettando due settimane la vende e poi rimarrei senza..per questo ti chiedevo se andasse meglio la rossa o la nera
#217
Inviato 17 January 2008 - 20:46
Guarda La Mia Mito 2003/2004 2005 2006 2007 2008 "FINAL EDITION" 2009 Video My Mito
Guarda La Mia Yamaha YZF-R6 '08 2008 2009 2010
Membro Veterano Del CMC
Un ringraziamento particolare a Eddy Lawson,che mi sopporta sempre quando gli rompo :)
#218
Inviato 17 January 2008 - 23:44
............................................ suona anche bene come nome di qualche nonnetta... che dite?
cmq felix ti rispondo io prima di dragonball, credo che condividera la mia opinione:
NON riesci a fare funzionare una mito di "serie" e vuoi fare funzionare una mito con GT lavorato chissa per che cosa, una testa che non e la sua, ecc. Già cosi pochi ti posso aiutare, pensa te in quel modo?
Adesso prendo in prestito il termine di mrk: lista della spesa....
Spero che due diretti interessati non si sentono sottrati dal loro dovere....
dovresti fare come ho intenzione io:
parto da una base solida (o almeno il più possibile), per poi provare passo passo i vari pezzi con carburazione adeguata.
prenderne spunto come puoi
#219
Inviato 18 January 2008 - 07:56
#220
Inviato 18 January 2008 - 09:09
Felix90190, il Jan 18 2008, 07:56 AM, ha scritto:
Alcune delle ultime Mito escono con altezza di squish maggiore di 2,0 mm... fai te come può girare un motore così...
Cmq ha ragione amz69. Prima si deve lavorare sulla messa a punto e verifica del motore originale, poi segue la preparazione. Altrimenti rischi di preparare un motore senza sapere che ha dei problemi già in partenza. Diventa più difficile individuarli :wink:
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