LORY666, il Jan 11 2009, 10:49 PM, ha scritto:
guarda ke il 4t è molto peggio da mantenere.. essendo motogp vedrai ke i regolamenti permetteranno dei motori ultraspinti cm le motogp800 e poi mi dici se il 2t nn conviene.. certo aprilia fa pagare a peso d'oro i suoi pezzi, però è indiscutibilmente la miglior moto quindi ha ragione di far pagare quel ke vuole un gioiello del genere..
se i japponesi continuavano a sviluppare il 2t vedevi ke mantenerle costava meno.. un honda 250gp base la trovavi nuova sui 10000€ certo aveva 30 cv in meno dell'aprilietta però hrc aveva tt i suoi kit.. però a pensarci un team privato quei pezzi x aumentare le prestazioni se li puo creare basta essere un preparatore cn le palle.. il bello dei 2t è proprio questo ke si possono lavorare tantissimo e cmnque lo stress della biella e dell'albero motore è molto inferiore ad un 4 t
certo,un 4t spinto al massimo è molto più costoso da mantenere di un 2t non ce dubbio,sono infatti le case a speculare sui pezzi di ricambio,il mio meccanico di fiducia che ha lavorato anni in aprilia dice che da quando ce stato un cambio di dirigenza ai vertici della piaggio qualche anno fa(non ricordo nomi e periodo ma lui mi aveva detto tutto) TUTTI i pezzi di ricambio per qualsiasi moto dallo scooter50 ai pezzi gp sono triplicati di prezzo...mi aveva fatto l esempio del compressore del mio scooter aprilia sr50 a iniezione è passato da60 a 170€ nel giro di un anno e pochi mesi...
ora,carmelo ezpeleta,presidente della dorna ha diciso(secondo me prendendo più di qualche bustarella dalla honda,casa che determinò anche il passaggio da 500 2t a 10004t) di passare da 250 2t a 6004t e da 125 2t a 2504t(aprilia e ktm hanno risposto che non sono interessati a competizioni gp a 4t fra l altro...) ed ho letto su qualche giornale che,rispondendo ai giornalisti che gli rinfacciavano che un 4t pesantemente elaborato ha costi nettamente superiori ad un 2t a parità di elaborazione,che il motore potrà essere limitato nell elaborazione non escludendo che i motori possane essere addirittura uguali per tutti e derivati da quelli di serie(il gp diventerebbe di fatto un monomarca honda)...
secondo me ezpeleta è un burocrate corrotto di m**da perchè guarda caso al passaggio da 5002t a 10004t la honda aveva già una moto pronta e ad un certo livello di sviluppo,lasciando le altre case indietro nella preparazione(nel 2003 la yamaha m1 aveva i carburatori...) ed anche ora che si parla di passare le cilindrate più piccole da 2t a 4t la honda(moriwaki è un peparatore satellite di honda) ha già dei prototipi di moto da corsa a 4t e di sicuro quando ci sarà il cambiamento queste moto saranno già avanzate e domineranno il campionato...
io sono dell opinione che le case dovrebbero dissociarsi da ezpeleta e quindi dalla dorna,organizzando un campionato assestante(come era stato minacciato nella F1 a bernie eckleston l anno scorso) dove siano le case a decidere cosa fare...
in questo caso ci sarebbe più competizione e concorrenza fra le case che abbasseranno i prezzi delle loro moto e dei ricambi favorendo i team ed i piloti più validi,non quelli che hanno più soldi come adesso...
Questa è la mia opinione che ne pensate voi?