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77 risposte a questa discussione

#1 .:Black.Jack:.

    Mito...Sound's good! ;-P

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Inviato 10 January 2008 - 02:09

Premetto che il tasto cerca non ha prodotto risultati!

A breve dovrei prendere una trasmissione a passo stretto però non conosco le dentature riferite a quelle passo 520, potete postarmi dei riferimenti o cmq anche una tabella?

Io per esempio ho una 14-41, in una trasmissione a passo stretto 415, quanto sarebbe?

Messaggio modificato da .:♠ Black.Jack ♠:. il 10 January 2008 - 20:03

Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
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#2 dragonball

    Mito Pilota

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Inviato 10 January 2008 - 14:20

Visualizza Messaggio.:♠ Black.Jack ♠:., il Jan 10 2008, 02:09 AM, ha scritto:

Premetto che il tasto cerca non ha prodotto risultati!

A breve dovrei prendere una trasmissione a passo stretto però non conosco le dentature riferite a quelle della 520 maglie, potete postarmi dei riferimenti o cmq anche una tabella?

Io per esempio ho una 14-41, in una trasmissione a passo stretto 415, quanto sarebbe?

Z = 14/41 oppure 2,92 (oppure 0,34146......)

Puoi mettere Z = 140/410 oppure Z = 280/820 oppure 4200/12300. ammesso che ci sia un pignone da 4200 denti e una catena lunga un paio di kilometri. Per montare la corona servirà una gru credo............. oppure 17/50 che fà 2,94.......

Ma che domande sono ???????
520 Maglie ???? E due camicie magari....Ma basta x favore......

#3 NOVY89

    TH DARK RIDER

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Inviato 10 January 2008 - 17:57

14\41 cn la trasmissione passo 520 equivale a 16\47 o 17\50 della trasm.passo 415...per la 16\47 dovrebbe bastarti una catena da 140 maglie..compra una catena seria però..tipo quella da gp...

Messaggio modificato da NOVY89 il 10 January 2008 - 17:58


#4 Free91

    Mito Pilota

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Inviato 10 January 2008 - 18:02

Visualizza Messaggiodragonball, il Jan 10 2008, 02:20 PM, ha scritto:

Z = 14/41 oppure 2,92 (oppure 0,34146......)

Puoi mettere Z = 140/410 oppure Z = 280/820 oppure 4200/12300. ammesso che ci sia un pignone da 4200 denti e una catena lunga un paio di kilometri. Per montare la corona servirà una gru credo............. oppure 17/50 che fà 2,94.......

Ma che domande sono ???????
520 Maglie ???? E due camicie magari....Ma basta x favore......
IDOLOOOOOOO VAI IN FIRMAAAA

Messaggio modificato da Free91 il 10 January 2008 - 18:03


CITAZIONE (PACO89 @ May 27 2008, 12:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se tu preferisci fare sesso con la tua ragazza allora devi cercare giorno per giorno di farla entrare in calore come un gt..che da freddo nn apre ma appena riscalda da il meglio

#5 amz69

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Inviato 10 January 2008 - 18:11

per mito pignoni da z16 passo 415 non si trovano, se non quelli dei kit, mentre da z17 li dovrebbe fare la pbr

#6 NOVY89

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Inviato 10 January 2008 - 18:16

Visualizza Messaggioamz69, il Jan 10 2008, 06:11 PM, ha scritto:

per mito pignoni da z16 passo 415 non si trovano, se non quelli dei kit, mentre da z17 li dovrebbe fare la pbr
nn ho ancora guardato...beh al max si mette 17\50 ke tanto è equivalente di 16\47...

#7 dragonball

    Mito Pilota

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Inviato 10 January 2008 - 18:57

Visualizza Messaggioamz69, il Jan 10 2008, 06:11 PM, ha scritto:

per mito pignoni da z16 passo 415 non si trovano, se non quelli dei kit, mentre da z17 li dovrebbe fare la pbr

Sbagliato....... :yea:

Noi ne abbiamo un pò , nel "noi" c'é anche Marko........

Ci sono 16 17 e 18 ,le corone da 48 a 51 in ergal se si vuole la corona più grande bisogna aspettare un pò di tempo,esistono i grezzi fino a 54
denti in eg7075 e fino a 57 in ferraccio.
La catena da 140 maglie é giusta giusta con 17/49 , se devi montare pignone più grande o corona più grande nn ci arriva........

La catena DID ER415 commercialmente arriva fino a 140 maglie.........

"Noi",marko compreso le abbiamo anche più lunghe.............. :sorriso:

#8 pupazzo123

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Inviato 10 January 2008 - 18:58

A me piacerebbe capire per ogni riferimento es 16\47 o 17\50 ke differenza comporta nella moto...
qualcuno me lo spiega?

#9 dragonball

    Mito Pilota

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Inviato 10 January 2008 - 19:15

Visualizza Messaggiopupazzo123, il Jan 10 2008, 06:58 PM, ha scritto:

A me piacerebbe capire per ogni riferimento es 16\47 o 17\50 ke differenza comporta nella moto...
qualcuno me lo spiega?

Si crea il cosiddetto "effetto triangolo" se si usa il Pignone troppo piccolo (Non nel ns.caso),tradotto -vale per moto di grossa cilindrata -
si crea più scalino nel far girare la catena diminuendo il diametro del pignone,si consuma di + sia il pignone che la catena.
Nella guida,sopratutto sui Bicilindrici di grossa cilindrata,più riduciamo il pignone (fermo restando allo "Z" uguale) più soffriamo di effetto "On-Off"
durante le aperture e chiusure del Gas.

Dove si può,soprattutto per uso pista é meglio,per esempio, usare un rapporto tipo (solo x esempio) 17 / 51 che uno 16 / 48 o peggio 15 /45
senza discostarsi troppo da cosa ha montato il costruttore.Se vedete le GP nn a caso trovate pignoni da 19 denti.........Loro anche hanno i rapporti cambio sostituibili facilmente però.......

Nella Mito a "passo stretto" qst problema del "triangolo" nn c'é,pesa tutto poco e il diametro del pignone da 16 é già buono.

16 / 48 é uguale a 17 / 51 , con il primo risparmi qualche grammo di peso e hai la catena da 140 che ci arriva.......PS : nn tutti hanno tutte
le corone e i pignoni a disposizione quindi basta che lo "Z" sia giusto come si vuole,non tutti vogliono andare in giro con 2 o tre catene
di lunghezza diversa nella cassetta ricambi..... :fischietto:

In riferimento sopra chi propone 16 / 47 non fà i conti con la corona che nn esiste in 415,bisogna farla fare.

X esempio se andate a ottobiano o lombardore lasciate a casa la trasmissione 415,lì abbiamo montato 13/45 in passo standard e ci andavano
ancora un paio di denti di corona in più...... :fonzie:

#10 pupazzo123

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Inviato 10 January 2008 - 19:30

SE ho capito bene una 16/47 ha + accelerazione di una 17/51?

#11 dragonball

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Inviato 10 January 2008 - 19:48

Visualizza Messaggiopupazzo123, il Jan 10 2008, 07:30 PM, ha scritto:

SE ho capito bene una 16/47 ha + accelerazione di una 17/51?

No figliuolo,non hai capito un tubo ! :sorriso:

Fai così: 1 giro di ruota equivale a X giro di pignone,fatti 2 conti su un pezzo di carta.
Vale anche 1 giro di pignone equivale a Y giro di ruota.

Vale tutto,basta che ragioni con la tua testa.

Se non hai la moto meglio ancora se ragioni prendendo spunto da una bicicletta da corsa.
Prova a pedalare con un 54/11 (rapporto da volata a 70 e rotti km/h) sù per il Mortirolo e dimmi
le tue impressioni......Se ci riesci Pantani da lassù ti spingerà sulla cima..... :)

Messaggio modificato da dragonball il 10 January 2008 - 19:49


#12 pupazzo123

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Inviato 10 January 2008 - 20:02

e allora qual è la differenza sostanziale tra una 16/47 e una 17/51? solo il peso?
Illuminami!!! :)

#13 .:Black.Jack:.

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Inviato 10 January 2008 - 20:12

ALLORA MI DOVETE SPIEGARE SE E' UNA QUESTIONE CHE RIGUARDA SEMPLICEMENTE ME O PER TUTTI VALE LA STESSA STORIA!! HAI APERTO UN TOPIC DEL ca##o PER DIRE 2 STRONZATE, CHE SE HAI FATTO MUOVERE UN POLLO, NEANCHE A FARLO RIDERE E' GIA' ASSAI... :)
PER UN LAPSUS TUTTO QUEL CASINO DA SOTUTTOIO, LA PROSSIMA VOLTA CHE DEVI FAR NA COSA DEL GENERE, ESCI DAL TOPIC E FATTI UN GIRO DA QUALCHE PARTE...

Detto questo ora mi dò una lettura al resto perchè non ho avuto tempo...Del resto avevo chiesto solo un paragone... :dry:


Menomale che c'è gente che nasce con un cervello già pieno....
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#14 pupazzo123

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Inviato 10 January 2008 - 20:32

Visualizza Messaggio.:♠ Black.Jack ♠:., il Jan 10 2008, 08:12 PM, ha scritto:

ALLORA MI DOVETE SPIEGARE SE E' UNA QUESTIONE CHE RIGUARDA SEMPLICEMENTE ME O PER TUTTI VALE LA STESSA STORIA!! HAI APERTO UN TOPIC DEL ca##o PER DIRE 2 STRONZATE, CHE SE HAI FATTO MUOVERE UN POLLO, NEANCHE A FARLO RIDERE E' GIA' ASSAI... :)
PER UN LAPSUS TUTTO QUEL CASINO DA SOTUTTOIO, LA PROSSIMA VOLTA CHE DEVI FAR NA COSA DEL GENERE, ESCI DAL TOPIC E FATTI UN GIRO DA QUALCHE PARTE...

Detto questo ora mi dò una lettura al resto perchè non ho avuto tempo...Del resto avevo chiesto solo un paragone... :dry:


Menomale che c'è gente che nasce con un cervello già pieno....

Con ki ce l'hai?

#15 dragonball

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Inviato 10 January 2008 - 20:41

Visualizza Messaggio.:♠ Black.Jack ♠:., il Jan 10 2008, 08:12 PM, ha scritto:

ALLORA MI DOVETE SPIEGARE SE E' UNA QUESTIONE CHE RIGUARDA SEMPLICEMENTE ME O PER TUTTI VALE LA STESSA STORIA!! HAI APERTO UN TOPIC DEL ca##o PER DIRE 2 STRONZATE, CHE SE HAI FATTO MUOVERE UN POLLO, NEANCHE A FARLO RIDERE E' GIA' ASSAI... :)
PER UN LAPSUS TUTTO QUEL CASINO DA SOTUTTOIO, LA PROSSIMA VOLTA CHE DEVI FAR NA COSA DEL GENERE, ESCI DAL TOPIC E FATTI UN GIRO DA QUALCHE PARTE...

Detto questo ora mi dò una lettura al resto perchè non ho avuto tempo...Del resto avevo chiesto solo un paragone... :dry:
Menomale che c'è gente che nasce con un cervello già pieno....

Dunque,
Il Topic lo hai aperto tu,mi pare registrato da ca 1 anno e con + di 3000 messaggi all'attivo,quindi nn dovresti
essere un "novellino" ma un "mitomane" o "pilota"....
Se leggi bene nella mia risposta che nn deve essere letta come offensiva (non offenderei mai nessuno via Web)
ma vista con il sorriso - lo metto qui - :sorriso: trovi il significato del valore "Z".
Se non lo capisci vuol dire che non hai mai letto il manuale officina che c'é qui sul Forum.
Nella sezione manuali gentilmente messa a disposizione dai mod c'é la risposta alle tue domande,
la Mito "Racing",il Kit e tutto quello che devi sapere sulla trasmissione finale.
Con il tasto "cerca" escono almeno 20 discussioni utili.Basta cercare la parola giusta.
Nella mia risposta se leggi bene hai 1 esempio di come non fare variare lo "Z" o rapporto di trasmissione,te lo
ripeto : 1/10 é = a 2/20 o 3/30. Il pignone da 4200 denti và con la corona da 12300 e sempre 14/41 fà....

Se avessi letto il manuale sapresti quali sono le dentature della trasmissione che hai intenzione di montare
(415 o 1/2" per 3/16")ed eventualmente (se non ci riesci) trovare il rapporto "Z" della tua Mito 14/41 originale scritto nelle prime pagine del manuale stesso.
Fonte Dati : Manuale Officina prelevabile in apposita sezione.

Adesso puoi anche evitare di dirmi che sò tutto io,chi sà tutto é il manuale che non hai letto.
:sorriso:Il Topic é tuo e da ridere effettivamente non c'é molto,in fondo si tratta di fare una divisione che
insegnano alle elementari e una proporzione che credo si faccia alle medie.
Se il mio cervello é pieno xché riesco a fare divisioni e proporzioni allora vedrò di imparare ancora
qualcosa di matematica ma non mi faccio aiutare da te.

Sempre senza nessuna offesa personale.............

#16 dragonball

    Mito Pilota

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Inviato 10 January 2008 - 20:57

Visualizza Messaggiopupazzo123, il Jan 10 2008, 08:02 PM, ha scritto:

e allora qual è la differenza sostanziale tra una 16/47 e una 17/51? solo il peso?
Illuminami!!! :lol:

No, allora : 16 / 48 oppure 17 / 51 che danno sempre Z= 3 , sono due rapportature identiche.
Nella prima risparmi qualcosetta di peso e , comodo comodo , arrivi con la catena da 140 maglie che si
trova facilmente in commercio con la seconda pesi qualche grammo in più ma ti serve l catena più lunga.

E ' solo questione di ricambi che hai a disposizione ,se il rapporto é uguale e il peso praticamente lo stesso
non cambia nulla nelle prestazioni.

Prendi x esempio 17 / 51 :
Se vuoi + accelerazione monti il pignone da 16,se vuoi velocità monti 18
Se vuoi affinare di più la tua esigenza lavori sulla corona.Se no su tutti e due.
Sempre con 1 occhio alla lunghezza della catena.

Ti ho illuminato ??? :sorriso:

#17 NOVY89

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Inviato 10 January 2008 - 21:14

Visualizza Messaggiodragonball, il Jan 10 2008, 08:57 PM, ha scritto:

No, allora : 16 / 48 oppure 17 / 51 che danno sempre Z= 3 , sono due rapportature identiche.
Nella prima risparmi qualcosetta di peso e , comodo comodo , arrivi con la catena da 140 maglie che si
trova facilmente in commercio con la seconda pesi qualche grammo in più ma ti serve l catena più lunga.

E ' solo questione di ricambi che hai a disposizione ,se il rapporto é uguale e il peso praticamente lo stesso
non cambia nulla nelle prestazioni.

Prendi x esempio 17 / 51 :
Se vuoi + accelerazione monti il pignone da 16,se vuoi velocità monti 18
Se vuoi affinare di più la tua esigenza lavori sulla corona.Se no su tutti e due.
Sempre con 1 occhio alla lunghezza della catena.

Ti ho illuminato ??? :sorriso:
a dire il vero sec me lo hai sparaflesciato!!!!ahahah..kmq sia io la dovrò comprare una a passo 415..su carpimoto vendono la catena gp da 140 maglie..i pignoni li hanno minimo da 18..e la corona mi pare arrivino oltre il 50 denti..voi conoscete dei siti internet dove acquistare una trasmissione di buona qualità??

#18 dragonball

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Inviato 10 January 2008 - 21:22

Visualizza MessaggioNOVY89, il Jan 10 2008, 09:14 PM, ha scritto:

a dire il vero sec me lo hai sparaflesciato!!!!ahahah..kmq sia io la dovrò comprare una a passo 415..su carpimoto vendono la catena gp da 140 maglie..i pignoni li hanno minimo da 18..e la corona mi pare arrivino oltre il 50 denti..voi conoscete dei siti internet dove acquistare una trasmissione di buona qualità??

Se sei di Asti puoi venire a Torino dalle parti del Cimitero Generale e ti porto da un mio amico che mi
ha fatto fare Pignoni e Catene da DID e Afam.La Catena ER415 é quella che usiamo noi,per un Kit
Completo spendi poco,meno di qnt pensi,la vedi nelle foto della mia mitoretta in Bike World
Non é roba da usare per strada non servirebbe a nulla e se dovessi andare in 2 sopra resteresti a piedi...

#19 .:Black.Jack:.

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Inviato 10 January 2008 - 21:59

Ok, va bene, però la prossima volta qualche smile mettilo, sono stati inventati proprio per questo! :wink:
Cmq ho avuto quella reazione perchè non è la prima volta che succede, non mi riferisco solo a te e non concepivo il fatto che per un lapsus dovevo esser preso per l'ultimo arrivato... :wink: Tutto ok comunque!

In ogni caso negli ultimi post sei stato molto più chiaro ed esauriente. Ora vado a dare un occhiata al manuale, poi resta solo da decidere da dove pigliar il kit. Anche io avevo pensato a carpimoto :D infatti sarei propenso a prender quello ha marche buone e prezzi diciamo contenuti nella media credo, da quel che ho visto...

Per il fatto del tuo amico, io purtroppo abito dalla parte opposta dell'Italia, altrimenti anche per un giro sarei venuto :wink: , non ti chiedo neanche di spedizioni o di far cose a distanza perchè non voglio rompere le palle a nessuno, soprattutto perchè so quanto siete impegnati... :wink

Grazie per ora!
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#20 NOVY89

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Inviato 10 January 2008 - 22:04

Visualizza Messaggiodragonball, il Jan 10 2008, 09:22 PM, ha scritto:

Se sei di Asti puoi venire a Torino dalle parti del Cimitero Generale e ti porto da un mio amico che mi
ha fatto fare Pignoni e Catene da DID e Afam.La Catena ER415 é quella che usiamo noi,per un Kit
Completo spendi poco,meno di qnt pensi,la vedi nelle foto della mia mitoretta in Bike World
Non é roba da usare per strada non servirebbe a nulla e se dovessi andare in 2 sopra resteresti a piedi...
si si sn di asti...nn sn molto pratico di torino ma cn il navigatore c potrei arrivare...kmq la mot io la uso solo su strada..a volte anche in due..volevo mettere una trasma a passo stretto per alleggerire la trasmissione..quindi nn credo ke faccia al caso mio la trasma di cui parli tu..anche se di ottima fattura dato ke in pista nn vado mai....kmq ho visto la tua mito ..è molto bella..per curiosità ke filtro monti??hai mantenuto l'airbox??

Messaggio modificato da NOVY89 il 10 January 2008 - 22:07






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