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Quote Testa Per Pistone A Cielo Piatto.


80 risposte a questa discussione

#61 {mRk}

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Inviato 09 February 2008 - 14:54

Visualizza Messaggiosupersimone 91, il Feb 9 2008, 02:00 PM, ha scritto:

allora vediamo:

-la trama delle lamelle come faccio a rilevarla? op basta una foto? cmq ho ancora il pacco originale con l''serto per il 35, oggi lo raccordo, solo ho un problema, monto su delle lamelle che dovrebbero essere in carbonio, quando ho comprato la moto mi è stato detto così , adesso guardfa che nn siano quelle in vetronite della vecchia mito, e provo a montarlo in caso contrario, ordino il ricambio originale (avevo trovato un topic coi codici... a quele modello mi riferisco?) cosi eliminiamodelle variabili.

-monto già l'accensione kokusan standart, però ne ho di due tipi, ho quella classico della ev a partire dal dal 2000(suo originale che ho adesso istallato), più uno con statopre identico ma un volano con magnete diviso in 4 placche, il codice sul volano è lo stesso nn so che differenze vi siano, si sente qualche grammo in meno, ma lo tengo da parte per provarlo a lavorto finito) cmq come rilevo le curve di anticipo ? c'è una tacca sul volano da far coincidere col pick up per vedere a quantè l'anticipo?

- i carter sono stati raccordati già al gt, tranne lo scalino fatto da due carter nella controluce ma nel mio è davvero irrisorio, le fasature dovrebbero essere standart sono solo stati sbozzati i condotti dalle bave, ma nn è stato intaccato l'angolo dei medesimi.
a massima apertura la valvola nn sporge, è l'unica cosa che ho regolato bene fino ad ora LOL.

-adesso vado giù poi stasera ,metto le uote della marmitta che mi hai chiesto.. praticamente la lunghezza interna dal collettore allo spillo da quel che ho capito, facendo la media delle esterne. poi vedol di sentire se san riz a tempo di dare un occhiata alle misure dell'espansione ma nel topic che ho trovato.. e nn so stamane dv sia finito che nn lo trovo più, mi sembrava la copia dell'artiginale sp, fatto salvo per il, primo cono
Se l'accensione è ok allora regola l'anticipo. Coem già scritto 1,60mm, vai sul sicuro.

La valvola non deve sporgere e non ci devono essere "buchi".

Spiegami per filo e per segno come hai raccordato cilindro e carter, mi interessa la procedura che hai seguito.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#62 supersimone 91

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Inviato 09 February 2008 - 18:32

ho rimontato il pacco originale e raccordato quel poco che c'era da fare... le lamelle col calibro ventesimale mi risaultano sempre di 0,45 , però sembran tanto morbide... nn so se sono in carbonio, a confrontarle con le polini e con il vforce hanno un intreccio strano, nn so se sono le originali, stase posto le foto.

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 9 2008, 02:54 PM, ha scritto:

Se l'accensione è ok allora regola l'anticipo. Coem già scritto 1,60mm, vai sul sicuro.La valvola non deve sporgere e non ci devono essere "buchi".Spiegami per filo e per segno come hai raccordato cilindro e carter, mi interessa la procedura che hai seguito.
infilato il gt in un semicarter per volta poi col trattopen, ho segnato lo scalino da togliere, poi lho ricato e poi prima con la mola poi con la punta li diamantata o come cavolo si chiama, nn ho guardato il raggio della sacca di travaso, ma ho tenuto un profilo curvo lungo tutto linvito nel carter simile allì'originale..nn ho sabbiato perchè nn avevo tempo poi quella che ho a scuola più che per rifinire fa dei buchi fran'po.. ci ho passatto la telasmeriglio grossa.con la testa dell'articolo a quanto si gira dei sqish?

#63 {mRk}

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Inviato 09 February 2008 - 19:36

Visualizza Messaggiosupersimone 91, il Feb 9 2008, 06:32 PM, ha scritto:

infilato il gt in un semicarter per volta poi col trattopen, ho segnato lo scalino da togliere, poi lho ricato e poi prima con la mola poi con la punta li diamantata o come cavolo si chiama, nn ho guardato il raggio della sacca di travaso, ma ho tenuto un profilo curvo lungo tutto linvito nel carter simile allì'originale..nn ho sabbiato perchè nn avevo tempo poi quella che ho a scuola più che per rifinire fa dei buchi fran'po.. ci ho passatto la telasmeriglio grossa.con la testa dell'articolo a quanto si gira dei sqish?
noooooooo, nooooo.... non si fa così Immagine inserita
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#64 supersimone 91

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Inviato 09 February 2008 - 19:53

e come?

#65 {mRk}

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Inviato 10 February 2008 - 13:57

Il motore prodotto in serie è lontano dalla perfezione. Quando si prepara un motore per prima cosa si eliminano i difetti dovuti alla produzione in serie, poi viene il resto. Il lavoro deve essere eseguito con estrema cura.

In questo caso si lavora prima il cilindro curando la simmetria dei travasi solo dopo si passa alla lavorazione del carter.
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#66 supersimone 91

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Inviato 10 February 2008 - 14:13

a me i condotti sembravano simmetrici, nn ci vedo delle gran porcate , e cmq un assimetria anche di mezzo millimetro, nn penso faccia una gran differenza rispetto a uno scalino di 2 mm e passa nei condotti... o mi sbaglio?

cmq adesso è quasi tutta come prima, anche se ci sono dei particolari che nn sono il fiore allì'occhiello della motoristica nn penso che mi vadano a compromettere copsi tanto il motore. mi intewressa farlo andare benino.. poi al mio compleanno metto il cilindro della freccia sotto questa.. basta che vadi, cosi riparto da 0 da un carter nuovo. e ricromo il gt.. con calma senza fretta di finire.
però ripeto nel frsattempo ci devo salòatare fuori, che nn voglio ridurmi tutta l'estate a piedi, adesso ho chiesto a san riz se ha tempo per darmi un occhiata alle quote dell'espansione, e giovedì vado a ritirare la testa.

#67 supersimone 91

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Inviato 12 February 2008 - 13:40

ho confrontato le misure del mio gt , con le misure rilevate da aced sempre su 73037 originale, e le mie risultano più basse! (nn in gradi ma in mm dal piano di testa)... strano...

cmq ho contattato san riz per la marmitta mi ha richiesto delle foto sul fianco, appena passa la febbre le faccio, ma girovagando per internet giorno e notte ho trovato miglioni di formule per calcolare le espansioni, alcune sembrano cose da ingenieria, che tengono conto della rugosità interna del lamierino, e della velocità dei gas in rapporto alla temperatura.. mi sono tirato giù degli appunti.. qualcosa ci ho capito..nn c'è un libro che parla essattamente di questo componente? che spiega dal funzionamento alle forme la realizzazzione che fa qualche cenno sui gas , con un formulario preciso ? o e tutto occhio ed esperienza al banco fare le espansioni?

ah ultima cosa in che range si può stare di sqish con la testa dell'articolo? rdc?

#68 san.riz

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Inviato 12 February 2008 - 19:10

Visualizza Messaggiosupersimone 91, il Feb 10 2008, 02:13 PM, ha scritto:

a me i condotti sembravano simmetrici, nn ci vedo delle gran porcate , e cmq un assimetria anche di mezzo millimetro, nn penso faccia una gran differenza rispetto a uno scalino di 2 mm e passa nei condotti... o mi sbaglio?

cmq adesso è quasi tutta come prima, anche se ci sono dei particolari che nn sono il fiore allì'occhiello della motoristica nn penso che mi vadano a compromettere copsi tanto il motore. mi intewressa farlo andare benino.. poi al mio compleanno metto il cilindro della freccia sotto questa.. basta che vadi, cosi riparto da 0 da un carter nuovo. e ricromo il gt.. con calma senza fretta di finire.
però ripeto nel frsattempo ci devo salòatare fuori, che nn voglio ridurmi tutta l'estate a piedi, adesso ho chiesto a san riz se ha tempo per darmi un occhiata alle quote dell'espansione, e giovedì vado a ritirare la testa.

Beh, senza calibro e altri strumenti, è dura "vedere" certe asimmetrie. Poi, oddio, in teoria più è simmetrico e meglio è, ma mi risulta anche di casi di motori che giravano asimmetrici ... e discretamente, e poi rimessi simmetrici al centesimo non ne avevano beneficiato, come di casi in cui solo mettendo in ordine le simmetrie, c'erano miglioramenti sensibili. Eh, misteri! :fischietto:

Il problema maggiore è che le fusioni "di serie" non sono centrate fra foro del cilindro (ricavato di macchina utensile) e grezzo di partenza che proviene dalla fusione! E in quel caso, l'asimmetria si ripercuote su TUTTI i condotti e su TUTTE le luci, e limare serve a poco..... Insomma, ci sono fusioni migliori e peggiori: se possibile c'è sempre da scegliere se vale la pena lavorare un cilindro o destinarlo alla vendita. Spesso prima di trovare il cilindro adatto, molti preparatori ne scartano anche 10! Chiedete al Galbu, che tempo fa me ne disse delle belle su questo argomento!

ciao :fonzie:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#69 supersimone 91

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Inviato 13 February 2008 - 16:59

si però dovete capire una cosa.. a me piace lavorarci per dio sono un appassionato, che diciamo era abituato ai 50ntini, su cui vi posso assiccurare che a meno di preparatori veramente attrezzati, si andava per provo e i costi erano limitati, qua i costi lievitano, alcuni ricambi sono rari come i dimanti, e si sta avvicinando l'estate e i voglio solamente una moto per divertirmi.. putroppo nn ho fondi per fare più di tanto.. il motore me lo sono pigliato cosi comè in eredità dal mecca.. che me la fatto a dir suo.. con quel che c'era (in teoria settembre scorso gli sarebbero dovuti arrivare dentro i motori da sp e uno doveva esserte mio.. purtroppo questo nn è sucesso e io nn ho ne tempo ne soldi per mettermi li a fare tutrto da capo) vorrei lavorare col poco che ho cercando una spesa limitata e di farla andaR decentemente o come deve andare.. perchè dai dati scritti sopra ci sono dei problemi come vedete..... nn voglio la perfezione ma una cosa normale...

cmq ti ho inviato le foto dell'espansione

#70 {mRk}

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Inviato 13 February 2008 - 19:57

Visualizza Messaggiosupersimone 91, il Feb 12 2008, 01:40 PM, ha scritto:

ah ultima cosa in che range si può stare di sqish con la testa dell'articolo? rdc?
Squish 0,80 mm per uso stradale, come da disegno. Io sono sceso fino a 0,70 mm però utilizzo benzine 100 ottani.
Il rapporto di compressione viene da se :wink: è una sorpresa :lol:

Prendi spunto anche dall'articolo di Mototecnica. Puoi fare qualcosa di simile anche per il pistone a celo piatto.
Puoi modellare una testa con divergenza della banda di squish verso il centro pistone di 1° grado rispetto al cielo pistone. Se ricordo bene il raggio di curvatura della camera di combustione dovrebbe essere di 8 mm.
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#71 supersimone 91

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Inviato 14 February 2008 - 15:41

oggi dovrei avere la testa, cmq abbiamo controllato alcune quote dell'espansione e dovremmo esserci san riz mi ha detto di controllora il tragitto dal mantello del pistone e metà del controcono e bene o male parol sua ci siamo,

#72 supersimone 91

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Inviato 18 February 2008 - 00:38

la testa nn era pronta ma lo sarà mercoledi nel frattempo mi sono procurato un altro 73037 originale, sembra messo bene a livello di cromatura, cosi vedo che differenze di simmetria ci sono tra un gt e un altro di una stessa serie, ha pure pochi km nel frattempo lo tengo da parte appena avrò i soldi per metterci un pistone adatto, che nn ho voglia di ricromar niente

#73 supersimone 91

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Inviato 20 February 2008 - 22:45

Testa montata con squish dello 0,8, però da un lato è tipo 0,77-0,78 ho provato più tiraggi ma rimane costante forse e sceso un po giù con il tornio.. influnza?
ho dovuto spessorare la candela di 1 mm perchè senò mi sfondava dentro la camera, cambia qualcosa la posizione in cui mi capita l'elettrodo?

poi mentre la provavo zio bono nn andava na sega controlllo valvola che fa il ceck ma che mi rimane chiusa, e la lancetta dei giri a volte impassisce, limpianto elletrico adesso fa un giro strano, ci sono due conettori bastardi che si sfilano sempre saranno quelli.
cmq l'eragazione è rimasta parente dell'altra, cambia poco.. più che altro, quel rumore strano che mi preoccupa assai, oggi ho dsentegrato i motore della freccia ho provato a stirarlo, e mentre mi fermavo a fatto un ciocco, e adesso fa un rumore tipo qualcosa che batte, nn si capisce se viene da gt o dal banco, è sbiellato o sbancato? a forte un tot, quello della mito sembra simile, ma nn è neanche 1/100, e nn lo fa sempre lasciandola ferma al minimo ogni tanto si avverte sto rumore con relativa vibrazione, ma nn mettalico, più cupo, quasi un tonfo attutito, va e torna va e torna.. cosa può essere.. se può aiutare posto un video su you tube e lo posto ok?

#74 supersimone 91

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Inviato 21 February 2008 - 22:53

c'è qualcosa che evidentemente nn mi quadra.. ho cambiato centralina motore con una senza codice che avevo a casa , fuori uguale, tranne per il riempimento con una resina, bluastra più dura invece che nera e gommosa, erchè la mia sera rotto uno dei cavi che andava al modulo della cts.
c'è qualcosa che nn va però a 7 mila giri a volte il konta km impazzisce (mai fatto da quando lho presa) traballa stranamente
e mentre vado tenendo il dito sulla carrucola dallattuatore, la sento a aprire a 8500, a volte 9000 indicati, a volte sembra che si inceppa verso la metà della corsa e comincia freneticamente a fare dei piccoli movimenti aprichiudi, poi apre del tutto... che può essere ? o controllato ogni singolo camblaggio e ulito gli spinotti, i fusibili sono apposto, nn so cosa può essere!

sono sceso di massimo fino a 360, a nell'ultimo tratto di gas in alto gratta ancora, in rilascio, verso fondoscala tende a tartagliare poco poco, vorrei ingrassare qualche punto di minimo, quanti però? che con mikuni nn sono pratico.

#75 supersimone 91

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Inviato 26 February 2008 - 15:05

improvvissamente è tornata ad andare normalmente, nn fa più strani rumori, in alto vadecisamente meglio ma devo scendere ancora, in alto mi mura, man mano che scendo guadagno sempre più giri, sono oltre i 12.000 ora..
sto attendendo i getti del minimo, ho preso 50 e 55 (adessoa sono 45 standart)
ho ordinato anche un paio di lamelle aktive le proverò alla fine, poi sono riuscito a farmi prendere in stage in un conce cagiva che faceva le moto da sp anche aprilia, e vedo se si riesce a tavanare fuori qualcosa a meno.
il meccanico mi ha parlato anche di alune centraline.....


mentre nella freccia ho riscontrato la natura del rumore, lingranaggio tstimone del contralbero, nn so come questi ha preso gioco dentro la sua gabbia rulli eppure anche provando con altri carter periste, e il gioco sembra normale al mio sulla mito, eppure mha limato il carter (anche se questi nn presenta segni evidenti) allora lho provata senza e nn fapiù rumore, ma senza vibrazioni a gogo e più che guadagnere qualcosa n rapidità a salire si perde, il motore simballa, nn rieesce a salire bene e nelle riapertura perde qualcosina.

#76 supersimone 91

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Inviato 02 March 2008 - 11:37

nn ho ancora provato la moto quindi nn posso dire molto, sto ancora aspettanda gli cicler , e poi sn malato, cmq mi so no accordato per l'acquisto di una CDI e CTS(guaina grigia) montati su una mito II del 94 (evolution of a mith) avevo letto che di belle cdi con delle curve decenti, stavano montate sulle mito ii lucky come quelle di mrk solo che è 3 giorni che sfoglio tecnica e nn trovo più la discussione dove dragonball ne parlava specificatamente se qualcuno può linkarmela.

e ultima cosa, voglio realizzarmi na testa scomponibile come quella di dillo per farmi varie calotte, partendo dalla base che ho se volessi qualcosa che mi permettese un considerevole allungo oltre il regime di coppia max (anche spostando questo più in alto) su cosa dovrei agire?, diminuire lrdc aumento il valume della camera di scoppio (e come? aumentando il raggio, o rendendola più profonda?- se diminuisco l'rdc posso utilizzare ua camera tronconica o nn avrei vantaggi?) oppure dovrei agire sullo squish aumentando o diminuendo la banda ?

#77 {mRk}

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Inviato 02 March 2008 - 20:39

Visualizza Messaggiosupersimone 91, il Mar 2 2008, 11:37 AM, ha scritto:

e ultima cosa, voglio realizzarmi na testa scomponibile come quella di dillo per farmi varie calotte, partendo dalla base che ho se volessi qualcosa che mi permettese un considerevole allungo oltre il regime di coppia max (anche spostando questo più in alto) su cosa dovrei agire?, diminuire lrdc aumento il valume della camera di scoppio (e come? aumentando il raggio, o rendendola più profonda?- se diminuisco l'rdc posso utilizzare ua camera tronconica o nn avrei vantaggi?) oppure dovrei agire sullo squish aumentando o diminuendo la banda ?
Non capisco perché siete così fissati con l'allungo o comunque regimi di rotazione elevati.

Di solito con la banda di squish larga si favorisce la coppia. Non è facile realizzare una testa buona, spesso bisogna procedere per tentativi.

In ogni caso come minimo, oltre a modificare la testa, dovresti modificare:
- accensione;
- fasature e forma dei travasi;
- biella e rulliera.
Poi ci sarebbero da rivedere il carburatore, la marmitta, il silenziatore, le lamelle e qualche altro particolare.
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#78 supersimone 91

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Inviato 03 March 2008 - 12:14

ok, però sulla base originale, magari andando a mettere solo lamelle on un picco di risonanza più elevato, e adeguando lanticipo, si può ottenere qualcosa?

io parlo dal parer mio, il motore come è ora bho, va per dio sullo stretto si va pure meglio ma mi sono così abituato avere motori con non solo i cv in alto, ma con un arco veramente ristretto di utilizzo che così nn mi diverto moltissimo, a volte in ceri curvoni, mi trovo a centro curva impiccato alla moto, che arriva a pacco e mi mura e a meno che nn mi scompongo tiro sul il piede e ci caccio la marcia, mi trovo una moto che tende a tirare indietro e prende sotto, prima a coppia max l'avevo sui 12500 (effettivi facendo il calcolo con l'approsimazione che mi hai dato tu) ma allungava di atri 500-700 giri senza murare spaventosamente, per dio un gran macello vibrava un pelino, a si riesciva a chiudere la curva rotonda, e uscire cambiando marcia e ritrovandosi ad un regime già buono, e dopo 5000km tutti a cannone ho smontato il motore ed era perfetto.

vorrei solo capire se c'è il modo per evitare che muri così spaventosamente,

#79 Nrg69

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Inviato 03 March 2008 - 21:42

Che usi sul tuo motore?

Messaggio modificato da Nrg69 il 03 March 2008 - 22:18

Immagine inserita
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#80 supersimone 91

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Visualizza MessaggioNrg69, il Mar 3 2008, 09:42 PM, ha scritto:

Che usi sul tuo motore?

35 mikuni, uno scarico simile all'artiginale sp, direi quasi identico, pistone testa piana asso ,poi sto aspettonda a cdi della mito II po basta, adesso ho la testa dell'articolo di mrk





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