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Quote Testa Per Pistone A Cielo Piatto.


80 risposte a questa discussione

#41 supersimone 91

    Mito Pilota

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Inviato 06 February 2008 - 23:04

ma adessp che ci penso, ho rifato parte dellimpianto elletrico e ho sostato tutti i cavi e le centraline perchè nn vano motore nn si girava, se la vaolvola nn si aprisse, potrebbe essere, che si fermi a 11 mila e passa?

#42 {mRk}

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Inviato 06 February 2008 - 23:13

Visualizza Messaggiosupersimone 91, il Feb 6 2008, 10:33 PM, ha scritto:

mrk na domanda ma te con cosa misura lrdc?, il meccanico mi ha deto, cavi la testa ingrassi il pstone lo mandi al pmi, elimini il grasso in eccesso, poi olio a forcelle dal foto della candela con una siringa fino a metà del filetto candela.. poi vabè il calcolo è una cazzata.

te come fai?
Faccio anch'io qualcosa di simile. Uso il grasso per motori marini Immagine inserita Invece dell'olio forcelle uso dell'alcol.
Per il resto utilizzo una procedura simile a quella descritta nell'articolo di Mototecnica dedicato al tuning della Mito.

Puoi misurare l'altezza di squish senza smontare la candela?
Che cilindro, marmitta e silenziatore utilizzi?
Valore dell'anticipo accensione?
Tipo di lamelle, stato e chilometraggio?
Quanti km ha il motore, è stato mai aperto (da chi?)?
Come si posizione la valvola di scarico alla massima apertura?
Che contagiri utilizzi?
I CV ci sono?

Il fatto che muri brutalmente ci può stare, il fatto è che mura prima del dovuto. Puoi provare ad alzare il cilindro di uno o due decimi.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#43 supersimone 91

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Inviato 06 February 2008 - 23:43

con ordine:
Puoi misurare l'altezza di squish senza smontare la candela?
-cioè dovrei smonare la testa e mettere un filo di stagno sopra e richiudere? se si può evitare cioè se il problema e da rierca in altro che n debba per forza rismontare tutto evito, io misuro con 4 fili di stagno da idraulico (da 1,5MM) PIEGATI aL ai 4 venti del pistone così verifico anche che nn si siano anomalie nn centraggio della testa e nel tiraggio del gt. cmq il valore (tenendo come riferimento la banda a 0 gradi) era di 0,85

Che cilindro, marmitta e silenziatore utilizzi?
-, il gt è un 73037, rifinito nei condotti ecc qualche grado di scarico in più, il pistone e asso monofascia come già detto.......la marmitta è una artiginale simile alla jolly sp (comincia a tirare verso gli 8000). è di tipo curva alta e il silenziatore è seven speed in kewlar, lho rigenerato visto che era marcio, ho sostituto la lana sua con un foglio di lana di vetro, quello giallo che vendono in panni, diciamo che è abbastanza tappato (sul vecchio motore ho provato anche vari riempimenti, stretti e pieni, e più vuoti, questa e la prima volta che uso questa lana)

Valore dell'anticipo accensione?
-anticipo originale di serie (direi a 1 mm prima del pms) a casa ho tre accensioni tutte kokusan di anni diversi, quella che ho su ha i fori fissi le altre hanno e asole, adesso nn posso variare lanticipo se nn metto una altra chiavetta, (poi ne ho ache una con un volano strano col magete un po più eggere diviso in 4 placche. bho strano)

Tipo di lamelle, stato e chilometraggio?
-carbonio da 0,45, nuove appena cambiate (le altre avevano le punte consumate), il pacco lammellare nn il suo è tripetalo, raccordato con un guadaflussi artigianale al collettore (originale mikuni 35) era già sulla moto, sembra da honda cr, è un pelo più stretto e con un angolo più ottuso

Quanti km ha il motore, è stato mai aperto (da chi?)?
-ne ha 5000 è stato aperto da un mecca qua che corre in cross, cuscinetti c4 della skf, poi è un misuglio di 3 motori che avevo, carter seven, gruppo cambio 6. ecc albero rimbiellato e gabbie nuove bilancato ecc (insomma una revisione completa e un insieme del meglio che avevo), sacche travaso raccordate.
quando giravo col 38 il motore vibrava molto ma era legato al umero di giri alto.. nn ha mai dato limpressione di un cuscinetto che ha preso gioco o altro... adesso invece si. fa un rumore strano a volte come se gratasse qualcosa, ma ho smontatato tutto gt carter frizione ecc e nn ho mai notato nulla)

Come si posizione la valvola di scarico alla massima apertura?
il motorino sembra avoare correttamente fa il ceck ho registrato i cavi come sul manuale nn gratta e a massima apertra va su fino a fine corsa.. il gioco lho tenuto a 0,7 nonostente mi sia stato detto si poteva scndere fino a 0,4 dal pistone, in movimento nn ho controllato però, nn ci ho neanche pensato.


Che contagiri utilizzi?
-original cagiva (mitoev del 2000) quello già digitale)

I CV ci sono?
-nn ho provato molto ma mi semba di essere tornato originale con pistone bombato pancia seven e 28 dell'orto.. nn ha molta cattiveria , cioè adesso è molto lineare e ha più coppia ,ma niente di spaventoso.

cmq domani ti fornisco più dati, controllo la carburaione vedo la velocità che fa e faccio qualcge sparo sui 100 per avere qualche riscontro

cmq prima io ero abituato ad un motore cosi, buco di erogazione a 8000 mostrso per salire bisognava scalare, sotto gli8000 pochisima schiena se si dava gas faceva effetto poohn si imballava vuvuvvvuvuvu.. il rumore onomatopeico raffigura bene la situazione, sopra i 9000botta impressionante, col pistone nuovo , saliva che quasi pareva un cross (e avevo i 13-41) fino a 14.500-poi si appiattiva.. ma nn aveva una linea di demarcazione del muro evidente più che altro nn riusciva a salire, se 'era na discesa bhè sbiellavo anche LOL...
gli ultimi giorni che ho sentito proprio che il pstone mha lasciato in prima e seconda e in 6 fuori giri arriva fuori dal conta giri..

da li, ho messo pistone nuovo sta 200h di mat, il 35, le lammelle nuove, ho rimesso il coperchio cornuto alla scatola (col 38 giravo csenz e con un foro gigante sul fianco.. cioè nn avevo la cassapraticamente) e na spugna più porosa (uguale a quella dellarticolo come celle), ho rifatto il sile.. poi bon

#44 supersimone 91

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Inviato 06 February 2008 - 23:49

se può aiutare le foto della pancia, magari posso tirare giù misure approsimative


Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

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Messaggio modificato da supersimone 91 il 06 February 2008 - 23:57


#45 amz69

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Inviato 07 February 2008 - 00:03

allora iniziamo dal fatto che hai fatto un bell'intruglio... (è un modo di dire dalle mie parti)

-anticipo non va bene
1)perchè non sai esattamente quanto è
2)perchè cmq 1mm è troppo poco, si viaggia su 1,5-1,6mm
-blocco
1)cambio 6marce su carter 7marce, ma che hai combinato???
2)se sicuro che il gratare non viene dal fatto che se hanno cambiato i carter da quando sono ripasati a 6marce ci sarà un motivo???
-marmitta
non mi sembra una buona soluzione a vista, poi può essere una scheggia...
-200h
1)questa testa non è progettata per girare cosi in alto, max 12500
-giri
a me piacciono i motori che girano in alto, ma cosi è un suicidio sia di prestazioni sia di affidabilita, quei giri non sono veri ma normalmente il contagiri org. non scazza troppo.

questo è quel che non va e non sono stato aggressivo.

oltre tutto questo sono rimasto affascinato dalla braking sul disco post.
per che moto è? non dirmi per mito che l'ultima volta che ho guardato non la producevano?
hai dovuto fare qualche modifica per addatarla?

Messaggio modificato da amz69 il 07 February 2008 - 00:06


#46 {mRk}

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Inviato 07 February 2008 - 00:12

Al primo punto chiedevo se puoi misurare l'altezza di squish senza smontare la testa, inserendo il filo di stagno dal foro candela. Scrivendo in fretta ho saltato dei passaggi :sad:
Sono anche stanco... Mi leggo tutto con calma e domani provo a risponderti. Però hai un bel ibrido, sarà dura...

Mi pare di capire che quando hai montato la testa ha fatto anche altre modifiche :angry:
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#47 supersimone 91

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Inviato 07 February 2008 - 00:20

ha fatto tutto il mecca , il cambio è un gioello , mai una sfollata preso, innesti precisi e morbidi, frizione ottima mai slittato, i carter sono addattati, tutti le boccole la crociera, il sellettore.. le forchette, tutto montato bene.

poi questi problemi di rumore li da da quando gli homeso il 35 il nuovo pistone ecc, i mi sono attenuto al manuale a i consigli vostri, porcate nn ne ho fatte, poi mi posso sempre sbagliare nn so... sto cercando di capire.

i giri indicati col 38, li faceva veramente indicati, ed a orecchio nn ci andava lontano, smontato ed era perfetto, nn una riga nel gt o sul pistone, biella perfetta cuscinetti idem, e nn hai visto come è stata usata per sopperire al vuoto sotto gli 8000.. povera frizione gli ci vuole na statua

il disco è quello che fa nico.ev

chevvuol dire la marmittta nn mi pare la saluzione giusta?

Messaggio modificato da supersimone 91 il 07 February 2008 - 00:21


#48 supersimone 91

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Inviato 07 February 2008 - 00:28

quale la tacca sul volano da far coincidere col pick up che vedo a quanto sta l'anticipo?

cmq nn ho fretta grazie di tutto (e già ferma da un mese gg più gg meno)

#49 amz69

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Inviato 07 February 2008 - 00:32

poi provare ad alzare lo squish di 0,1mm ma non credere di guadagnare 2000giri, però ripeto che la 200h std non è adatta a girare cosi alto.

38 o 35, ecc. non cambia 1000 giri tra l'uno o l'altro.

cerca di rilevare la tua impressione sulla potenza, per capire se anche se gira meno se la potenza c'è lo stesso.

#50 supersimone 91

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Inviato 07 February 2008 - 00:37

adeso domani faccio na bella prova e tiro giù qualche dato x avere un idea

#51 supersimone 91

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Inviato 07 February 2008 - 17:56

alora ho fatto un paio di prove.
caburazione un pelo grasso temperature, la candela è scura leggermente bagnata in basso.

sbalzo termico ambiente 12-15c°
sbalzo termico gt 55-60c°
pieno di benzina verde al 2,5% con valvoline sintetico.
la moto era senza carene sotto, io sono 62 kg

fuorigiri max a 12000-12200 giri
coppia max 11200-11500
buco erogazione leggero, tra 7500 e 9000
presumilmente anche se si sente sto buco agli8000 si sente una botticela probabilmente entra in coppia
spinta regolare tra i 2500 e i 7500 rpm


velocità (passo 520 rapp.13/40) in 1°40 2°60 3°90 4°115 5°125 6°145 è a dir poco ferma è un palo
1-2-3 max 12000rpm 4-5 ma 11500rpm e in 6 nn riesce a salire fa na gran fatica si ferma a 11000rpm

l'accelarazione 0-100mt nn siamo riusciti a farla

poi ho tirato giù delle quote della marmitta nn sono precissime (nn ha una demarcazione molto accentuata tra collettore e cono divergente, è più graduale) ma si ci può fare n'idea.
stasera alzo il gt e tiro giù l'altezza delle luci.

marmitta artigianale, su silenziatore seven speed. (le misure si intendono esterne in mm)

colettore
lung. 360mm diam. 42mm

cono divergente
lung. 178 diam1(d).79mm diam2(D).130mm

sezione centrale (leggermente conico convergente)
lung.84mm diam1(D).130mm diam2(d).128

controcono1 (ne ha due,per fare ua leggera curva sull'esterno)
lung.85mm diam1(D).128 diam2(d).89

controcono2
lung.110 diam1(D)89 diam2(d).24

spillo1
lung.184mm diam.24

spillo2
lung.110mm diam.24

fondello terminale proveniente da pancia seven speed.

spero che siano utili
ho letto le quote del sp postate in questa sezione, molte sono simili, io ci capisco poco.. giudicate voi

#52 supersimone 91

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Inviato 07 February 2008 - 21:56

gt 73037.

altezza luci (dal piano testa) in mm

scarico 25,7
booster 27,6
primari 38,7
controluci 37,5

era stata allargata e abbassata anche la luce dimmissione nel carter e lo scarico ho fatto un calco domani trove l'area delle luci.
qualè la tolleranza di altezza e larghezza ammissibile per nn influire sui lavaggi?

#53 supersimone 91

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Inviato 07 February 2008 - 23:14

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inutile dire che di problemi ce ne sono, un pistone con allattivo 100km che ne dimostra come il vecchio di 5000, leggeri solchi sullo scarico e sullaspirazione più che altro solo la grafitature e sotolo spinotto mi si scrsta ci vengono delle bolle d'aria sotto..

ho controllato centinaia di volte il profilo di tutte le luci, sono perfette, nssuno scalino.. ma ci sono dei segni alcuni in corrispondenza della luce d'immisione nel carter, io nn ci scarto qui...

poi ora lo spinotto nn gira più come prima nella sua sede, eppure nn ci sono grandi segni ne scaldate.. sembra apposto.

Messaggio modificato da supersimone 91 il 07 February 2008 - 23:38


#54 amz69

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Inviato 08 February 2008 - 10:14

il pistone in foto è quello nuovo o quello vecchio?

quanti km?

per lo spinotto diciamo che tende a rimanere bloccato a freddo con l'uso, quanto non si può quantificare

Messaggio modificato da amz69 il 08 February 2008 - 10:15


#55 supersimone 91

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Inviato 08 February 2008 - 13:33

siva be.. per girare un po gira ma ilvecchio giravameglio.

cmq il pistone è il nuoco orco mondo! perquello che mi sparodai... nn è ossibile hafatto100kmsempre olio buono, mai magro di carburazione e maiprovato agiraresenzafiltro.

poi mi ero messo li a smssare tutti bordi del pistone e la luce e le due gole per a lubrificazione l'avevo fatto anche nell'altro ma nn mi ha mai dato questi problemi.

cmq ho mandato la200hafar torniresul disegno di mrk visto che li c'è più materiale, così magari mi sa dare qualche riferimento più preciso

poi girando su nternet ho trovato la foto di questo pistone, sti fori sono per a lubrificazione? sembra un groviera

Immagine inserita

Messaggio modificato da supersimone 91 il 08 February 2008 - 13:38


#56 a7n8x

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Inviato 08 February 2008 - 14:40

Quei fori in teoria servono per ridurre la superfice di contatto con il cilindro, alcuni pistoni (sempre per 2 tempi) invece escono di fabbrica con una parte della superfice del pistone (generalmente intorno allo spinotto) che proprio non và a contatto con il cilindro

#57 supersimone 91

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Inviato 08 February 2008 - 21:14

il mecca ha detto che mi fa la testa per prox settimana nel frattempo.

qualcuno può fare qualche conclusione sull'espansione? comè?

#58 {mRk}

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Inviato 09 February 2008 - 13:19

Ci sono particolari che non mi convincono perché sono fatti "a caso". Più il motore è "spinto" più deve essere curata la messa a punto, altrimenti si delega tutto alla fortuna.

Faccio l'esempio dell'accensione di cui non hai dati precisi (curva e anticipo?) e delle lamelle (lo spessore mi dice poco, perché il loro rendimento varia da trama a trama. In generale non mi convincono nemmeno lamelle troppo rigide. Ho notato che sta dilagando la "mania" delle lamelle in carbonio con spessori elevati, non so perché...).

Ci sono troppe variabili. Ad esempio sarebbe meglio utilizzare un pacco originale con delle lamelle in "carbonio" delle vecchie Mito, vanno già bene. Una volta messo a punto il motore puoi provare altri tipi di lamelle per cercare quel qualcosa in più. Stesso discorso per l'accensione. Visto che le hai disponibili monta l'accensione Kokusan standard con anticipo a 1,60 mm dal PMS. Se eri della mia zona ti prestavo i materiali "standard", così non mi è possibile.

Il Mikuni consente al motore di girare in alto alla ricerca della massima potenza mentre la testa dell'articolo è pensata per avere tanta schiena. Devi montarla con squish 0,80 mm, altrimenti perdi tutto il vantaggio che può darti. Quando ho utilizzato il Mikuni con la testa dell'articolo il motore murava di netto sui 11.500 giri reali. Cominciava a spingere dai 8000 giri. Ho utilizzato le lamelle del kit SP Cagiva e l'artigianale SP.

Per la carburazione non posso aiutarti, usando l'olio premiscelato con la benzina cambiano i riferimenti.

Per la marmitta c'è un angolo limite per i coni oltre il quale non si può andare, sarebbero da fare due calcoli. Potrebbe aiutarti san.riz. A vista non noto nulla di particolare, però si fa presto a sbagliare.
Dovresti prendere la lunghezza esterna e quella interna della marmitta dall'imbocco dello scarico fino all'attacco dello spillo (utilizza un metro da sarta e segui il profilo dello scarico). Somma i due valori e dividi per 2. Confronta questo valore con l'equivalente valore delle artigianali SP o delle Jolly SP, a seconda della marmitta "copiata".

Il contagiri delle digitale segna parecchi giri in più rispetto al valore effettivo. Se è tutto ok dovresti arrivare a 12.500 indicati senza esitazioni.

Il cilindro o si fa bene oppure è meglio lasciarlo stare. Toccare le fasature serve poco o nulla. Quest'ultime si possono variare agendo soltanto sull'altezza del cilindro.
Il lavoro fondamentale nella preparazione del cilindro consiste nella lavorazione delle luci per dare il giusto angolo al flusso. I valori ottimali variano a seconda del tipo di cielo pistone e da cosa si cerca (schiena o potenza e giri motore?).
Inoltre si dovrebbero raccordare cilindro e carter per recuperare i valori ottimali che non possono essere garantiti dalla produzione "in serie". Lavoro semplice che pochi sanno fare, ne ho avuto una ulteriore riprova questi giorni...
Inoltre hai controllato, smontando la marmitta, come si posizionava la valvola dello scarico in posizione di massima apertura? Non devono esserci gradini o buchi!

Invece ogni volta che leggo di cilindri "lavorati" (discorso generale) si parla di condotti "rifiniti" e qualche grado in più per le fasature! Queste lavorazioni NON SERVONO A NULLA!
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Inviato 09 February 2008 - 14:00

allora vediamo:

-la trama delle lamelle come faccio a rilevarla? op basta una foto? cmq ho ancora il pacco originale con l''serto per il 35, oggi lo raccordo, solo ho un problema, monto su delle lamelle che dovrebbero essere in carbonio, quando ho comprato la moto mi è stato detto così , adesso guardfa che nn siano quelle in vetronite della vecchia mito, e provo a montarlo in caso contrario, ordino il ricambio originale (avevo trovato un topic coi codici... a quele modello mi riferisco?) cosi eliminiamodelle variabili.

-monto già l'accensione kokusan standart, però ne ho di due tipi, ho quella classico della ev a partire dal dal 2000(suo originale che ho adesso istallato), più uno con statopre identico ma un volano con magnete diviso in 4 placche, il codice sul volano è lo stesso nn so che differenze vi siano, si sente qualche grammo in meno, ma lo tengo da parte per provarlo a lavorto finito) cmq come rilevo le curve di anticipo ? c'è una tacca sul volano da far coincidere col pick up per vedere a quantè l'anticipo?

- i carter sono stati raccordati già al gt, tranne lo scalino fatto da due carter nella controluce ma nel mio è davvero irrisorio, le fasature dovrebbero essere standart sono solo stati sbozzati i condotti dalle bave, ma nn è stato intaccato l'angolo dei medesimi.
a massima apertura la valvola nn sporge, è l'unica cosa che ho regolato bene fino ad ora LOL.

-adesso vado giù poi stasera ,metto le uote della marmitta che mi hai chiesto.. praticamente la lunghezza interna dal collettore allo spillo da quel che ho capito, facendo la media delle esterne. poi vedol di sentire se san riz a tempo di dare un occhiata alle misure dell'espansione ma nel topic che ho trovato.. e nn so stamane dv sia finito che nn lo trovo più, mi sembrava la copia dell'artiginale sp, fatto salvo per il, primo cono

#60 mito160cc

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Inviato 09 February 2008 - 14:07

Visualizza Messaggiosupersimone 91, il Feb 9 2008, 02:00 PM, ha scritto:

allora vediamo:
-monto già l'accensione kokusan standart, però ne ho di due tipi, ho quella classico della ev a partire dal dal 2000(suo originale che ho adesso istallato), più uno con statopre identico ma un volano con magnete diviso in 4 placche, il codice sul volano è lo stesso nn so che differenze vi siano, si sente qualche grammo in meno, ma lo tengo da parte per provarlo a lavorto finito) cmq come rilevo le curve di anticipo ? c'è una tacca sul volano da far coincidere col pick up per vedere a quantè l'anticipo?


Ne ho uno anch'io, dovrebbe essere quello delle vecchie mito (anno '91 o giù di lì...), dopo averlo sostituito con un gruppo accensione completo della mito del '94 (quello con i magneti carenati) la moto andava un pò meglio. Direi di tenere quello che hai su ora.
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