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Espansioni Per Un V-twin 90°


15 risposte a questa discussione

#1 "KEVIN"

    Mitomane Esperto

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Inviato 25 January 2008 - 03:10

su un v-twin di 90° (vedi blocco rgv-rs) qual'è l'andamento più favorevole per le due espansioni???
mi spiego meglio...
noto che molti produttori (vedi ad es jolly moto) hanno in listino espansioni con due andamenti differenti...
side by side (una espansione x lato);
entrambe sullo stesso lato (generalmente dx).

queste due scelte sono dettate da questione di marketing o cos'altro...
(l'unica differenza che ho notato è nella differenza di lunghezza dello spillo)

a questo punto mi chiedo quale sia l'andamento più favorevole per un motore v-twin con angolo di 90° fra le due bancate...
se avete riferimenti tecnici siete i benvenuti...

oltre a ciò mi chiedevo anche un altra cosa...
oltre che sul piano della convenienza è redditizzio farsi costruire artigianalmente le espansioni,
o e meglio andare sul sicuro acquistandole dal produttore...

p.s. ho sentito parlare molto bene delle sugaya che vengono usate in svariati campionati sp...
oltre (ma ormai è risaputo) alle jolly moto corsa...

Messaggio modificato da kevin87 il 25 January 2008 - 03:13


#2 aldo m

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Inviato 25 January 2008 - 21:30

Da quello che ho sentito anche le Tyga non sono affatto male!!
"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

Wayne Gardner


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#3 AndreaNSR125

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Inviato 26 January 2008 - 02:22

per logica credo che le side by side siano da preferire, ma non so di preciso come girino le espansioni nella parte al coperto....
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#4 "KEVIN"

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Inviato 26 January 2008 - 22:20

Visualizza Messaggioaldo m, il Jan 25 2008, 09:30 PM, ha scritto:

Da quello che ho sentito anche le Tyga non sono affatto male!!


si anch'io ne ho sentito parlar bene...ma sicuramente c'è di meglio
e le se cambio voglio al massimo, sennò tantovale tenere le originali...
nn so se mi spiego... :wink:

#5 {mRk}

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Inviato 26 January 2008 - 22:26

Visualizza Messaggiokevin87, il Jan 26 2008, 10:20 PM, ha scritto:

si anch'io ne ho sentito parlar bene...ma sicuramente c'è di meglio
e le se cambio voglio al massimo, sennò tantovale tenere le originali...
nn so se mi spiego... :wink:
Meglio delle Tyga vanno solo le Sugaya nel caso dei motori preparati come si deve.

Ho postato le recensioni delle marmitte per RGV 250 di un utente australiano del forum rgv.uk.co in questa sezione.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#6 "KEVIN"

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Inviato 26 January 2008 - 22:27

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jan 26 2008, 02:22 AM, ha scritto:

per logica credo che le side by side siano da preferire, ma non so di preciso come girino le espansioni nella parte al coperto....


ma sai che anch'io la pensavo così...
ma a detta di molti meccanici il risultato dovrebbe essere il medesimo

forse però le syde by syde sarebbero da preferire xchè montandole si migliorerebbe la distribuzione del peso...

#7 {mRk}

    Ing.

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Inviato 26 January 2008 - 22:29

Ecco il link alla discussione:
http://www.mitoclub....showtopic=47474
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#8 "KEVIN"

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Inviato 26 January 2008 - 22:33

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 26 2008, 10:26 PM, ha scritto:

Meglio delle Tyga vanno solo le Sugaya nel caso dei motori preparati come si deve.

Ho postato le recensioni delle marmitte per RGV 250 di un utente australiano del forum rgv.uk.co in questa sezione.

ottimo potresti passarmi il link...te ne sarò grato tutta la vita... :sorriso:

tu sapresti darmi delle motivazioni plausibili riguardo alla discussione?

#9 nrgs4

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Inviato 26 January 2008 - 23:13

sull'rs le side by side rendono meglio del corrispettivo omolaterala

#10 "KEVIN"

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Inviato 26 January 2008 - 23:47

Visualizza Messaggionrgs4, il Jan 26 2008, 11:13 PM, ha scritto:

sull'rs le side by side rendono meglio del corrispettivo omolaterala

ora mi metto a cercare, penso che una motivazione logica x cui le side by side rendano di più ci debba essere...

#11 AndreaNSR125

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Inviato 27 January 2008 - 00:03

Visualizza Messaggiokevin87, il Jan 26 2008, 11:47 PM, ha scritto:

ora mi metto a cercare, penso che una motivazione logica x cui le side by side rendano di più ci debba essere...


motivazione logica: misure degli scarichi.

avere due spilli di lunghezze diverse non è proprio la sitauzione ideale, (anche se ci potrebbero essere casi in cui sia voluta), ma se per far girare uno scarico dall'altra parte opposta devi stringere piegare tagliare incollare, allungare, ecc...
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#12 amz69

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Inviato 27 January 2008 - 00:34

ma non saprei sulla lunghezza degli spilli... io avevo letto (un pò di tempo fa, quindi non sono sicurissimo) che oltre al fatto che lo spillo influenza il comportamento della marmitta, ecc e che tale comportamento dipende dalla lunghezza e dal diametro dello spillo, perciò se questa cosa e vera teoricamente per necessita posso allungare il mio spillo da una parte (a patto di ingrandire anche la sezione del valore giusto o dimuire, non riccordo, credo la prima) e la marmitta "nuova" si comportera esattamente uguale a quella vecchia.

perciò secondo me con questa accorterza (se ci fosse bisogno) puoi rendere uguali le marmitte side by side o solo dx.

Poi sulla lunghezza dello spillo, dovrebbe essere diverse lo stesso tra le due marmitte, perchè con 90° tra i cilindri c'è un pò di cm da percorrere.

queste sono "ipotesi" perchè non ho mai avuto un rs sotto mano.

credo che se le marmitte sono uguali come penso siano da preferire le side by side per il bilanciamento della moto e per l'estetica, influenza non poco avere due silenziatori da una parte...

#13 karlo booster

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Inviato 27 January 2008 - 09:30

un pò di tempo fa su solo2tempi avevo letto ke le side by side sono migliori xke le espansioni si possono fare meno contorte e + rettilinee ma non mi fido tanto di quello ke sento dire senza documenti e prove ke lo testimoniano e poi molte marmitte dei kit sp x la 250 non sono side by side e pure sono considerate le migliori tipo le suguya da sp utilizzate dalle rgv92 nelle gare

#14 "KEVIN"

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Inviato 27 January 2008 - 12:52

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jan 27 2008, 12:03 AM, ha scritto:

motivazione logica: misure degli scarichi.

avere due spilli di lunghezze diverse non è proprio la sitauzione ideale, (anche se ci potrebbero essere casi in cui sia voluta), ma se per far girare uno scarico dall'altra parte opposta devi stringere piegare tagliare incollare, allungare, ecc...

si si infatti son d'accordo...
vedi che quando ho aperto il topic avevo detto la stessa cosa...

#15 nrgs4

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Inviato 27 January 2008 - 13:43

le sbs hanno le stesse quote fra il cilindro destro e il cilindro sinistro, cosa impossibile con uno scarico gemellare, e poi sbs è bellissmo, vedere lo scarico di destra che spara in alto e il sinistro più in basso,s embra una gp, di prestazioni non credo ci sia più di 0,1cv di differenza, ma alla vista appaga

#16 "KEVIN"

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Inviato 27 January 2008 - 13:59

date un po un occhiata qui...

http://www.solo2temp...%20giornale.htm
dovete selezionare l'articolo...
"special 250 su base suzuki rgv gamma e aprilia rs (mototecnica 06-2004)"

bene da come si può notare sulle due moto sono state effettuate molte modifiche...

guardate molto bene gli andamenti delle espansioni...saranno veramente delle arrow :Pianto:





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