Problema Gioco Albero
#1
Inviato 04 February 2008 - 17:30
ho messo cuscinetti ed albero nel frizzer ho scaldato i carter con il fon ed ho assemblato cuscinetti albero e tutto senza un minimo di interferenza sfruttando la dilatazione e il restringimento termico .il motore da appena montato controllando che l'albero girasse senza fatica e senza impuntarsi non presentava giuochi di nessun tipo fatto cio monto il motore lo metto in moto e dopo circa 10 minuti che lo avevo acceso smonto il volano per regolare l'anticipo e mi accorgo che l'albero motore ha gioco tanta gente cio lo reputa normale ma secondo me è una cosa errara qualcuno mi dice che è dovuto al fatto che utilizzi cuscinetti c4 spero rispondiate in numerosi e possiblimente chi ha molta esperienza come mrk grazie in anticipo francesco
#2
Inviato 04 February 2008 - 18:18
Nei kart 125 al banco prova motori si sono lette potenze di quasi 2cv in + a 14000 giri passando da cuscinetti a sfere a quelli a rulli cilindrici e questo la dice lunga.
#3
Inviato 04 February 2008 - 18:33
#4
Inviato 04 February 2008 - 18:45
#5
Inviato 04 February 2008 - 18:51
gioco assiale o radiale?
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#6
Inviato 04 February 2008 - 18:56
#7
Inviato 04 February 2008 - 19:01
a7n8x, il Feb 4 2008, 06:56 PM, ha scritto:
beh, montare entrambe i cuscinetti a rulli sarebbe una follia in quanto si perderebbe il vincolo assiale dell'albero...
in genere si usa il cuscinetto lato volano a rulli e lato primaria si tiene a sfere, però su tutti i motori che l'ho visto, non si usava certro una primaria elicoidale... (il che significa che farlo su una elicoidale potrebbe generare uno sforzo assiale eccessivo sull'unico cuscinetto a sfere rimasto)
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#8
Inviato 04 February 2008 - 19:50
ricordo che l'albero DEVE avere un certo gioco assiale infatti si accoppiano a 0 gli alberi i caso di cuscinetti a sfere.
Messaggio modificato da beta il 04 February 2008 - 19:51
#9
Inviato 04 February 2008 - 19:53
#10
Inviato 04 February 2008 - 20:04
#11
Inviato 04 February 2008 - 20:08
poi se l'albero si muove assialmente chi lo ferma?
i cuscinetti a sfere sopportano benissimo anche sforzi assiali,
non elevati ma per le forze assiali che scariaca un 'albero motore van benone,
mettere due cuscinetti diversi su una massa che gira a 13000 giri non mi sembra il caso...
ad alte velocità la coppia è bassissima, basta un minimo attrito per generare rallentamenti,
e avere degli scompensi di sforzi e velocità tra i due cuscinetti non è consigliabile... a parer mio.
Io eviterei i C3, se i progettisti prescrivono i C4 avranno i loro motivi,
avranno studiato e testato a fondo la differenza..
Non farei dei paragoni con i motori da Gp, sono tutt'altra roba , hanno accoppiamenti molto diversi,
credo che si adottino dei C4 a gioco maggiorato per poter ecuperare il restringimento
dell'anello esterno del cuscinetto che viene forzato nella sede stessa.
Un vecchio pilota/preparatore amico del vecchio mi disse che per far correre i motori
lui alesava le sedi per ottenere una tolleranza di accoppiamento meno forzata,
avere minori attriti e per poter usare cuscinetti con gioco minore, ma erano motori da corsa, revisionati a ogni
gara.. questo secondo me è il motivo dell'adozione dei C4.
#12
Inviato 04 February 2008 - 20:16
joe123sp, il Feb 4 2008, 05:30 PM, ha scritto:
ho messo cuscinetti ed albero nel frizzer ho scaldato i carter con il fon ed ho assemblato cuscinetti albero e tutto senza un minimo di interferenza sfruttando la dilatazione e il restringimento termico .il motore da appena montato controllando che l'albero girasse senza fatica e senza impuntarsi non presentava giuochi di nessun tipo fatto cio monto il motore lo metto in moto e dopo circa 10 minuti che lo avevo acceso smonto il volano per regolare l'anticipo e mi accorgo che l'albero motore ha gioco tanta gente cio lo reputa normale ma secondo me è una cosa errara qualcuno mi dice che è dovuto al fatto che utilizzi cuscinetti c4 spero rispondiate in numerosi e possiblimente chi ha molta esperienza come mrk grazie in anticipo francesco
Non ti preoccupare dei buoni C4 vanno più che bene. Un gioco eccessivo è errato, mentre un minimo di gioco non fa mai male.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#13
Inviato 04 February 2008 - 20:22
#14
Inviato 04 February 2008 - 20:32
{mRk}, il Feb 4 2008, 08:16 PM, ha scritto:
#15
Inviato 04 February 2008 - 20:34
#16
Inviato 04 February 2008 - 20:37
cmq puoi usare dei C3 senza troppi problemi e sei apposto.
PS
se utilizzo termini errati ditemelo senza problemi, non avendo studiato la meccanica (W l'elettrotecnica) non ho conoscenze approfondite sulla meccanica e macchine.
Messaggio modificato da beta il 04 February 2008 - 20:39
#17
Inviato 04 February 2008 - 20:44
ps se ho detto 1 boiata correggetemi
#18
Inviato 04 February 2008 - 20:57
la storia sui cuscinetti e' molto lunga e complessa, e ci sono un'enormità di fattori che influenzano la scelta giusta dei cuscinetti di banco in qusto caso, primo fra tutti le temperature di esercizio di un motore e le cause che derivano certe temperature (regime di rotazione primo fra tutti.)
Come tutti concordano.., lo spallamento e' necessario in un motore, e' facile dedurre che se andiamo con un motore troppo "stretto" questo si "salderebbe" non appena il motore comincia a lavorare, con conseguente perdita di potenza per attrito fino ad un serraggio completo.
Una tolleranza troppo larga dal canto suo non porta nessun vantaggio, causa forti vibrazioni e tutti i problemi che ne derivano.
Da qui e' nata la necessità di costruire cuscinetti con materiali pregiati come leghe ceramiche, platino,oro, perche' in motori ad alte prestazioni, questo tipo di cuscinetti permette tolleranze ridotte in quanto questi sono materiali e leghe a bassissimo coefficente di dilatazione e quindi evitano il serraggio del "sotto", inoltre questi tipi di cuscinetti hanno una scorrevolezza a dir poco sconosciuta al normale acciaio, anzi piu' si scaldano e più vanno...!!non per niente costano dai 700 euro in sù l'uno...!!
Per i motori stradali come quello della mito e' sempre meglio attenersi alle specifiche del costruttore, si possono montare cuscinetti ad alta velocita' che non danno assolutamente nessun vantaggio in termini di prestazioni, ma sono sicuramente più duraturi e sicuri degli standard.
ciao
#19
Inviato 04 February 2008 - 21:15
#20
Inviato 04 February 2008 - 21:55
Questi cuscinetti appartengono alle serie 70 CE (ACE) e 719 CE (ACE).
Questa serie di cuscinetti ha un numero maggiore di sfere di piccolo diametro rispetto al modello standard. Le forze centrifughe provenienti dal contatto tra le sfere e la pista dell’anello esterno sono dunque ulteriormente ridotte, come lo è anche la pressione di contatto. Grazie alle piccole sfere, gli anelli sono anche più spessi; questo significa che qualsiasi errore di forma dell'albero o di alesaggio degli alloggiamento ha meno influenza sulla rotondità degli anelli dei cuscinetti. Di conseguenza, la precisione di funzionamento è migliorata.
http://www.multitec.skf.it/it/4/pssat-fid3...a_velocita.html
vatti a vedere il sito, visto che dici che i cuscinetti sono tutti uguali ad alta velocità, il nome alta velocità è vero riempie la bocca anche ai meno esperti che montano su dei normalissimi cuscinetti e li spacciano per quelli ad alta velocità, ma cmq esistono e costano un po' più di quelli normali.
ci sono altre marche di cuscinetti come, IKO,FAG, che sono per lo più giapponesi e producono serie Pregiate di cuscinetti che sono praticamente i migliori che si possano acquistare.
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