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Isolare L'ultimo Controcono Dell'espansione


18 risposte a questa discussione

#1 prisky

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Inviato 28 February 2008 - 13:21

ho letto da qualche parte che, per ridurre la dispersione di potenza, sarebbe meglio isolare l'ultimo controcono dell'espansione. che materiale si usa e come viene applicato?

#2 marco 2t

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Inviato 28 February 2008 - 13:41

io ho usato un pò di giri di carta stagnola, non isola, però aiuta a tenere il calore...
QUANDO SEI SOLO OGNI CONQUISTA E' LA TUA E OGNI DISGRAZIA E' LA TUA

"se io ti chiedessi di fare l'amore con te, daresti la stessa risposta che daresti a questa domanda??"

DIFFIDA, DIFFIDA SEMPRE FINO AL MOMENTO IN CUI TE LA DANNO...ALLORA SEI SICURO CHE CI STANNO!!!

il mio angolo di cielo ...
... è un triangolo di pelo!!! /// quando il cu*o è avvezzo al peto non si può tenerlo cheto ///

#3 melle

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Inviato 28 February 2008 - 19:03

non capisco perche isolando il controcono dovrebbero aumentare le prestazioni :S
qualcuno me lo spiega?
Cerco telaietto anteriore!!! chi ne ha uno mi contatti in pm!

#4 Teo_mito

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Inviato 28 February 2008 - 19:49

Visualizza Messaggiomelle, il Feb 28 2008, 07:03 PM, ha scritto:

non capisco perche isolando il controcono dovrebbero aumentare le prestazioni :S
qualcuno me lo spiega?

Mi pare che isolando la parte finale dell'espansione,
i gas mantengono costante la loro temperatura

...Io e Te 3 Km con un litro...

#5 lollo7

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Inviato 28 February 2008 - 20:13

si ma quanto impercettibile è la differenza?

#6 amz69

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Inviato 28 February 2008 - 20:22

mrk dice il controcono, altri dicono la parte iniziale, in pratica tieni i gas a una temperatura più omogena e quindi una carburazione più omogenea e nel caso dell'isolamento della parte iniziale, aumenti la temperatura dei gas, si raffredano di meno, e quindi velocizzi l'onda, questo aiuta ad avere un picco di risonanza più in alto e quindi la curva di potenza è leggermente spostato in alto... con "teoricamente" maggiore potenza, ogni soluzione va provata però, ma occhio a non esagerare....

cmq le aprilia, se riuscite ad avere qualche foto di moto (non da stand), ma quelle che usano hanno tutte quante la parte iniziale involucrato in alluminio (tipo quella da cucina ma più spessa, io ho usato nastro alluminio adesivo per stufe) o cosa simile per trattenre il calore

è più facile trovare il particolare nel le 250, perchè la marmitta sotto codone è leggermente in vista

Messaggio modificato da amz69 il 28 February 2008 - 20:23


#7 mhl91

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Inviato 28 February 2008 - 20:28

scusate la mia ignoranza ma qual'è l'ultimo controcono?

#8 aldo m

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Inviato 28 February 2008 - 20:56

Quelle di Gabrielli avevano sia il collettore che il controcono con la stagnola...
"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

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#9 prisky

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Inviato 29 February 2008 - 14:05

boh, io non lo so ma mi fido di mrk perchè mi sembra uno molto preparato. credo che allora userò l'alluminio che ha detto qualcuno che si usa per le stufe... come faccio a fissarlo? filo di ferro?

#10 amz69

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Inviato 29 February 2008 - 17:34

è adesiva da una parte, fai più giri.

visto la tua configurazione prima di isolare la marmitta proverei std poi in caso si fa sempre in tempo, xkè già cosi sara un pò rognoso fallo andare come si deve

Messaggio modificato da amz69 il 29 February 2008 - 17:35


#11 prisky

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Inviato 03 March 2008 - 13:30

dove la posso trovare questa stagnola adesiva?

#12 amz69

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Inviato 03 March 2008 - 19:42

ferramenta o colorificio fornito con roba per casa per stufe, ecc.

#13 Nrg69

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Inviato 03 March 2008 - 21:30

Solo il controcono?! a che serve?

Peggiori solamente la risonanza del cono piu importante di uno scarico per 2T.


Si isola DAVANTI per tirare fuori qualche giro in piu... ma attenzione alla carburazione, altrimenti il Vs. pistone si chiamerà Emmentaler...

Immagine inserita
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Inviato 03 March 2008 - 22:09

Visualizza MessaggioNrg69, il Mar 3 2008, 09:30 PM, ha scritto:

Solo il controcono?! a che serve?

Peggiori solamente la risonanza del cono piu importante di uno scarico per 2T.
Si isola DAVANTI per tirare fuori qualche giro in piu... ma attenzione alla carburazione, altrimenti il Vs. pistone si chiamerà Emmentaler...

Buahahahahah questa del formaggio non l'avevo ancora sentita!!!


#15 AndreaNSR125

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Inviato 03 March 2008 - 22:53

Visualizza Messaggioamz69, il Feb 28 2008, 08:22 PM, ha scritto:

mrk dice il controcono, altri dicono la parte iniziale, in pratica tieni i gas a una temperatura più omogena e quindi una carburazione più omogenea e nel caso dell'isolamento della parte iniziale, aumenti la temperatura dei gas, si raffredano di meno, e quindi velocizzi l'onda, questo aiuta ad avere un picco di risonanza più in alto e quindi la curva di potenza è leggermente spostato in alto... con "teoricamente" maggiore potenza, ogni soluzione va provata però, ma occhio a non esagerare....

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è più facile trovare il particolare nel le 250, perchè la marmitta sotto codone è leggermente in vista

beh, da un certo punto di vista l'isolamento di parte dello scarico è una soluzione di ripiego per correggere delle imperfezioni nello scarico.
o da un altro punto di vista si può partire A PRIORI dall'idea di utilizzare del materiale diatermo per la costruzione dello scarico e semplificare i conti, migliorandone l'efficacia e la "precisione", evitando di costruire una serie di scarichi per raggiungere lo stesso risultato...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#16 {mRk}

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Inviato 07 March 2008 - 13:09

Visualizza Messaggioamz69, il Feb 28 2008, 08:22 PM, ha scritto:

mrk dice il controcono, altri dicono la parte iniziale, in pratica tieni i gas a una temperatura più omogena e quindi una carburazione più omogenea e nel caso dell'isolamento della parte iniziale, aumenti la temperatura dei gas, si raffredano di meno, e quindi velocizzi l'onda, questo aiuta ad avere un picco di risonanza più in alto e quindi la curva di potenza è leggermente spostato in alto... con "teoricamente" maggiore potenza, ogni soluzione va provata però, ma occhio a non esagerare....

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Conviene isolare la parte iniziale in caso di pioggia perché in queste condizioni la parte iniziale si raffredda eccessivamente con una conseguente riduzione di rendimento del motore. L'operazione ha senso solo nell'uso in pista.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#17 dillo

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Inviato 07 March 2008 - 13:38

domani a rijeka è prevista, pioggia, ho capito cosa devo fare oggi pomeriggio... :sad:

#18 aldo m

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Inviato 07 March 2008 - 15:51

Auguri dillo!!!

Dagli pesante nella manopola destra!!!
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#19 dillo

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Inviato 07 March 2008 - 16:05

ovvio!!!! GASSSSSSSS!!!! :fonzie: :fonzie:





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