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Fasature, Altezze Travasi, Lavorazione Cilindri


128 risposte a questa discussione

#21 AndreaNSR125

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Inviato 06 March 2008 - 01:18

beh, le luci non sono tutto, anzi, non sono nemmeno troppo... è molto importante anche la forma dei condotti e l'angolo di ingresso è fondamentale, puoi avere delle luci della madonna, ma se hai i condotti fatti male, ti trovi tutta la miscela diretta nello scarico e basta...

come vadano modificati? eh, boh! :ok: fanno fior fior di simulazioni i produttori di motori (e penso anche i preparatori, almeno ad alto livello) non saprei dirti assolutamente...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#22 beta

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Inviato 06 March 2008 - 09:18

poi se vuoi la fasatura effettiva devi tener conto che la luce inizia a funzionare 0.2mm dopo che il pistone l'ha iniziata ad aprire...quindi devi usare uno spessore da 0.2 da mettere tra parte superiore condotto e pistone o cmq quel che usi x misurare....(puoi usare una lamella in acciaio armonico)

#23 GiGi89

    Mitomane

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Inviato 07 March 2008 - 23:05

io ho questa immagine presa da una rivista(In pista), dove dopo l'articolo sulla scarov che realizza la marmitta per la mito tutta a mano, forniva queste misure dicendo che erano originali della cagiva corse .
Ora nn so se questo arrivi direttamente dalla cagiva corse e su che cilindro sia applicabile/provenienza queste misure...ma spero che vi sia utile..CiaO
quote by Cagiva corse (In pista)

Messaggio modificato da GiGi89 il 07 March 2008 - 23:06

Cagiva Mito '06 rossa...


#24 supersimone 91

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Inviato 08 March 2008 - 12:27

guarda che il link è sbagliato

#25 Eddy

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Inviato 08 March 2008 - 17:59

Non é possibile chiedere queste info direttementi a cagiva ?

ormaï non é segretto industriali quello dimensioni

#26 GiGi89

    Mitomane

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Inviato 08 March 2008 - 19:24

Visualizza Messaggiosupersimone 91, il Mar 8 2008, 12:27 PM, ha scritto:

guarda che il link è sbagliato

azz scusate ora posto il link giusto diagrammi gt by In Pista (Scooter Magazine)
Cagiva Mito '06 rossa...


#27 Nrg69

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Inviato 09 March 2008 - 01:32

Non farei troppo affidamento a quelle quote..

Nè tantomeno alla data scritta sul foglio.

Neppure al caro Scalvini, che purtroppo è stato presentato da Mancini come il mago dei cagiva...

Basta vedere che razza di marmitta ha realizzato, e si capisce subito che lo sviluppo non è andato oltre il 1991-92.

Davvero un peccato vedendo le sue realizzazioni, se avesse proposto uno scarico come quello che usa sulle Rs sp avrebbe spodestato vari mostri sacri come Jolly & co...

Messaggio modificato da Nrg69 il 09 March 2008 - 01:32

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#28 MacGyver

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Inviato 10 March 2008 - 07:46

Grazie GiGi89 della segnalazione! effettivamente le misure sono un po' obsolete, sono simili a quelle di un moderno 73037 comunque grazie lo stesso per esserti dato da fare... :lol:

Allora, se andate al primo post, ho aggiornato l'immagine modificando solo la luce di scarico principale. Ho tolto le parti piane orizzontali come ha giustamente fatto notare AndreaNSR125 dando una leggerissima raggiatura come è nella realtà, inoltre ho portato a R10 la raggiatura superiore e R13 quella inferiore (prima avevo esagerato troppo mettendo rispettivamente R8 e R11).
Cosa ne dite, va meglio così?

#29 a7n8x

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Inviato 10 March 2008 - 09:08

Visualizza MessaggioMacGyver, il Mar 10 2008, 07:46 AM, ha scritto:

Grazie GiGi89 della segnalazione! effettivamente le misure sono un po' obsolete, sono simili a quelle di un moderno 73037 comunque grazie lo stesso per esserti dato da fare... :lol:


Comunque è da notare che sono piu basse e non sono simmetriche da destra a sinistra.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#30 Italian bikes

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Inviato 11 March 2008 - 15:40

qualcuno conosce le fasature e le dimensioni di condotti e travasi nell'A0401? le rileverei io, ma ho il braccio rotto...so ke è uguale a 73037 ma mi pare che cambiasse di qualke grado...
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.

#31 dragonball

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Inviato 11 March 2008 - 15:43

Visualizza MessaggioItalian bikes, il Mar 11 2008, 03:40 PM, ha scritto:

qualcuno conosce le fasature e le dimensioni di condotti e travasi nell'A0401? le rileverei io, ma ho il braccio rotto...so ke è uguale a 73037 ma mi pare che cambiasse di qualke grado...

E per un braccio ingessato ti fermi ???? Non ti riconosco più !!!!! Goniometro,motore sul tavolo,quello che non riesci a fare col braccio rotto
lo fai con la bocca,i 2 piedi e,se necessario,la 3a gamba !!!!!! :mhihi:

A FUOCO !!!!!!!!!

#32 Italian bikes

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Inviato 11 March 2008 - 17:46

l'ultima volta ke ho portato un pezzo di mito dentro casa stavo per rimetterci una madre :mhihi:
lo credo bene, dopo 6 anni ke smonto e rimonto roba dentro casa...
no, stavolta purtroppo sn fermo davvero...
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CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
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CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

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#33 MacGyver

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Inviato 12 March 2008 - 07:20

Visualizza MessaggioItalian bikes, il Mar 11 2008, 03:40 PM, ha scritto:

qualcuno conosce le fasature e le dimensioni di condotti e travasi nell'A0401? le rileverei io, ma ho il braccio rotto...so ke è uguale a 73037 ma mi pare che cambiasse di qualke grado...
Per favore non cambiamo discorso, ora stiamo ricercando delle fasature migliori dell'originale... Comunque come hai detto tu, dovrebbero essere identiche fra A0401 e 73037...
Semmai prosegui qui, ti ringrazio :smile:
http://www.mitoclub....showtopic=58888


P.S. Ho finalmente preparato i PDF stampabili e ritagliabili relativi al 73037 originale, e il progetto del polini con fasature da 73037. Qualcuno sa come poter postare questi file? :fonzie:

Messaggio modificato da MacGyver il 12 March 2008 - 08:24


#34 san.riz

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Inviato 12 March 2008 - 09:31

Visualizza MessaggioMacGyver, il Mar 12 2008, 07:20 AM, ha scritto:

Per favore non cambiamo discorso, ora stiamo ricercando delle fasature migliori dell'originale... Comunque come hai detto tu, dovrebbero essere identiche fra A0401 e 73037...

La ricerca dell'optimum è sempre cosa buona. Accade però che in un sistema con decine di variabili come un motore, il meglio del meglio, potrebbe corrispondere magari a tre o quattro differenti combinazioni che alla fine fornirebbero identico risultato.

Per operare solo (si fa per dire) sulle due variabili "Fase_scarico" e "Fase_travaso" e cercare per esse l'optimum, bisognerebbe definire e fissare tutte le altre variabili, dal filtro aria, fino al bocchello del silenziatore.

Per chi ha fatto Analisi Matematica, si parla della ricerca del/dei massimi di una funzione a millemila variabili che fornisce come risultato i CV alla ruota. (a farla semplice..... in realtà si dovrebbe tener conto anche dell'erogazione!).

In pratica: non esiste la formula magica, si può solo tentare di fare meno peggio degli altri!

PS: il cilindro di cui parlava Dragonball, ha, se ben ricordo, sui 189.5 - 190.5 di scarico.
Ciao
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
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#35 MacGyver

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Inviato 12 March 2008 - 10:10

Visualizza Messaggiosan.riz, il Mar 12 2008, 09:31 AM, ha scritto:

La ricerca dell'optimum è sempre cosa buona. Accade però che in un sistema con decine di variabili come un motore, il meglio del meglio, potrebbe corrispondere magari a tre o quattro differenti combinazioni che alla fine fornirebbero identico risultato.
è vero, le variabili sono pressochè infinite. Io qui sto solo facendo dei disegni al cad relativi alle luci del cilindro e non posso fare oltre. Bisognerebbe aprire decine di discussioni differenti, una relativa solo allo scarico, una che parla esclusivamente della testa squish ecc, una che parla dei condotti dei travasi... e così via...
Comunque già conoscere le fasature del 73037 "luci alte" che mi ha dato Dragonball è una cosa interessante, se la struttura del cilindro è la medesima ovviamente. Io ho voluto creare queste "maschere" di lavorazione per aiutare gli smanettoni muniti di dremel a fare una lavorazione del cilindro un po' più standardizzata, per rispettare le simmetrie etcetera; se poi si riesce ad ottimizzare con i vostri consigli la fasatura di un cilindro inteso come singolo componente (non come gruppo termico o motore completo) ben venga! :smile:


Come faccio a rendervi disponibili i PDF stampabili? :pissedoff:

#36 {mRk}

    Ing.

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Inviato 12 March 2008 - 10:20

Visualizza MessaggioMacGyver, il Mar 4 2008, 01:46 AM, ha scritto:

Partiamo dai dati di fatto: le misure del 73037 originale le ho misurate di persona e le ho già disegnate come potete vedere dalla immagine qua sotto; Vagando sul forum ho trovato queste informazioni e fasature che non saprei dire se sono veritiere o meno (sta a voi indicarmi la retta via :sorriso: ) le misure espresse in mm si intendono la altezza dal piano superiore del cilindro:

-->Kit sp: luce scarico 195° (25.6mm), travaso (quale?) 126° (39.8mm).

-->Elaborazioni varie lette da qualche parte a riguardo dei cilindri SP:
fasatura scarico varia da 196° (25.4mm) a 202° (24mm),
fasatura aspirazione varia da 130° (39.1mm) a 133° (38.6mm).

-->Fasatura 73037 originale (versione 1): (Grazie dragonball)
Scarico: master 192° (26.3mm), ausiliario 187° (27.4mm).
Travasi: A 128.5° (39.4mm), B 128.0° (39.5mm), D 128.8° (39.3mm).

-->Fasatura 73037 originale spinto (versione 2 "luci alte" abbinato a testa 200H compressa): (Grazie dragonball)
Scarico: master 195° (25.6mm), ausiliario 191° (26.5mm).
Travasi: A 130.5° (39mm), B 131° (38.9mm), D 129.5° (39.2mm).

-->Elaborazione secondo mototecnica (forse obsolete per un già buono 73037):
durata scarico luce principale 194° (25.8mm), luci ausiliarie 192° (26.3mm);
durata lavaggio (aspirazione) luci anteriori 130° (39.1mm), luci laterali 124° (40.2mm), luci posteriori 130° (39.1mm).

-->La guarnizione di base del cilindro dovrebbe essere di 0,6-0,8mm per ottenere uno squish di 0,8mm circa.

-->I fori booster "dovrebbero" essere sempre 8° (1,8mm) più bassi della luce principale di scarico.
Ci vuole un po' di senso critico :wink: meglio non lasciarsi prendere da facili entusiasmi.
Statisticamente parlando oltre il 50% dei cilindri Mito preparati non va più di un cilindro originale, quindi ci vuole ben altro che conoscere delle fasature per fare andare un cilindro.
Dirò di più. Nel '94 (o forse era già il '95) in Cagiva hanno dovuto preparare in fretta e furia decine di cilindri 75666. Per forza di cose hanno affidato il lavoro a diversi tecnici. Alla fine della fiera hanno provato i cilindri al banco, con lo stesso contorno, alcuni motori arrivavano a soli 31CV altri a 36CV. 31 Cv si raggiungono con un serie 7 standard...

Infine, quale piccolo contributo per scremare alcuni numeri, per i motori ufficiali non sono mai andati oltre i 196° di scarico, sono rimasti sempre tra un minimo di 195° e un massimo di 196°.
Poi per i 200° o i 202° che si leggono in giro... è il discorso del senso critico ovvero leggete questi numeri cum grano salis :sorriso: C'è gente che si butta dal decimo piano, non per questo devo buttarmi anch'io o li presento come esempio da seguire.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#37 dragonball

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Inviato 12 March 2008 - 14:25

Visualizza Messaggiosan.riz, il Mar 12 2008, 09:31 AM, ha scritto:

La ricerca dell'optimum è sempre cosa buona. Accade però che in un sistema con decine di variabili come un motore, il meglio del meglio, potrebbe corrispondere magari a tre o quattro differenti combinazioni che alla fine fornirebbero identico risultato.

Per operare solo (si fa per dire) sulle due variabili "Fase_scarico" e "Fase_travaso" e cercare per esse l'optimum, bisognerebbe definire e fissare tutte le altre variabili, dal filtro aria, fino al bocchello del silenziatore.

Per chi ha fatto Analisi Matematica, si parla della ricerca del/dei massimi di una funzione a millemila variabili che fornisce come risultato i CV alla ruota. (a farla semplice..... in realtà si dovrebbe tener conto anche dell'erogazione!).

In pratica: non esiste la formula magica, si può solo tentare di fare meno peggio degli altri!

PS: il cilindro di cui parlava Dragonball, ha, se ben ricordo, sui 189.5 - 190.5 di scarico.
Ciao

Ciao Stefano,cilindro G02 187 - 191,aveva ancora una copia della lavorazione il padrone.

Se nn é scritto dall'altra parte (non ho volglia di andare a guardare e x qst me ne scuso) puoi anche spiegare
a loro come si rileva il valore efficace -a grandi linee- dei diagrammi ?
Le ns. lucine non sono tutte belle squadrate e a volte il pistone non é piatto piatto.

X esempio (nn l'ho fatto io ma mio allievo) il tuo cilindrotto gli risultava con LPMI di 51.3 al primo montaggio
un pò differente dai numeri che avevi dato.

#38 san.riz

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Inviato 12 March 2008 - 16:09

Visualizza Messaggiodragonball, il Mar 12 2008, 02:25 PM, ha scritto:

Ciao Stefano,cilindro G02 187 - 191,aveva ancora una copia della lavorazione il padrone.

Se nn é scritto dall'altra parte (non ho volglia di andare a guardare e x qst me ne scuso) puoi anche spiegare
a loro come si rileva il valore efficace -a grandi linee- dei diagrammi ?
Le ns. lucine non sono tutte belle squadrate e a volte il pistone non é piatto piatto.

X esempio (nn l'ho fatto io ma mio allievo) il tuo cilindrotto gli risultava con LPMI di 51.3 al primo montaggio
un pò differente dai numeri che avevi dato.

Ciao

189,5 - 190,5 non erano booster e scarico principale, ma erano il "campo" in cui a memoria collocavo la fase della luce principale. Potrebbe darsi che l'avessi calcolata senza guarnizione o semplicemente ricordavo male. Ad ogni modo volevo significare che era moooolto sotto ai 195 - 196° che avevo letto. I booster, invece, erano alti per causa della fusione, come peraltro i travasi a 130° abbondanti!

Bye
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#39 MacGyver

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Inviato 13 March 2008 - 11:11

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 12 2008, 10:20 AM, ha scritto:

Infine, quale piccolo contributo per scremare alcuni numeri, per i motori ufficiali non sono mai andati oltre i 196° di scarico, sono rimasti sempre tra un minimo di 195° e un massimo di 196°.
Poi per i 200° o i 202° che si leggono in giro... è il discorso del senso critico ovvero leggete questi numeri cum grano salis :sorriso: C'è gente che si butta dal decimo piano, non per questo devo buttarmi anch'io o li presento come esempio da seguire.
Grazie {mRk}, è un piacere ricevere un contributo da un professionista del settore come te! :yea:
Ho aggiornato il primo post a riguardo dello scarico degli SP.

Visualizza Messaggiosan.riz, il Mar 12 2008, 04:09 PM, ha scritto:

189,5 - 190,5 non erano booster e scarico principale, ma erano il "campo" in cui a memoria collocavo la fase della luce principale. Potrebbe darsi che l'avessi calcolata senza guarnizione o semplicemente ricordavo male. Ad ogni modo volevo significare che era moooolto sotto ai 195 - 196° che avevo letto. I booster, invece, erano alti per causa della fusione, come peraltro i travasi a 130° abbondanti!
Molto strano, se teniamo conto che la fasatura della luce di scarico principale del 73037 originale sta sui 192°-193° e mi dici che quel cilindro va molto forte... Forse non è che come hai detto tu, hai misurato senza guarnizione di base? :roll:

#40 san.riz

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Visualizza MessaggioMacGyver, il Mar 13 2008, 11:11 AM, ha scritto:

Molto strano, se teniamo conto che la fasatura della luce di scarico principale del 73037 originale sta sui 192°-193° e mi dici che quel cilindro va molto forte... Forse non è che come hai detto tu, hai misurato senza guarnizione di base? :lol:

Innanzi tutto vi sono fusioni molto al limite delle tolleranze di produzione di serie, che hanno fasi tutte loro....: il G.02 nasceva proprio da una fusione bizzarra. Poi io ho sempre visto fasi sui 190° di serie e non sui 192°.
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