Fasature, Altezze Travasi, Lavorazione Cilindri
#21
Inviato 06 March 2008 - 01:18
come vadano modificati? eh, boh! fanno fior fior di simulazioni i produttori di motori (e penso anche i preparatori, almeno ad alto livello) non saprei dirti assolutamente...
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#22
Inviato 06 March 2008 - 09:18
#23
Inviato 07 March 2008 - 23:05
Ora nn so se questo arrivi direttamente dalla cagiva corse e su che cilindro sia applicabile/provenienza queste misure...ma spero che vi sia utile..CiaO
quote by Cagiva corse (In pista)
Messaggio modificato da GiGi89 il 07 March 2008 - 23:06
#24
Inviato 08 March 2008 - 12:27
#25
Inviato 08 March 2008 - 17:59
ormaï non é segretto industriali quello dimensioni
#26
Inviato 08 March 2008 - 19:24
supersimone 91, il Mar 8 2008, 12:27 PM, ha scritto:
azz scusate ora posto il link giusto diagrammi gt by In Pista (Scooter Magazine)
#27
Inviato 09 March 2008 - 01:32
Nè tantomeno alla data scritta sul foglio.
Neppure al caro Scalvini, che purtroppo è stato presentato da Mancini come il mago dei cagiva...
Basta vedere che razza di marmitta ha realizzato, e si capisce subito che lo sviluppo non è andato oltre il 1991-92.
Davvero un peccato vedendo le sue realizzazioni, se avesse proposto uno scarico come quello che usa sulle Rs sp avrebbe spodestato vari mostri sacri come Jolly & co...
Messaggio modificato da Nrg69 il 09 March 2008 - 01:32
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#28
Inviato 10 March 2008 - 07:46
Allora, se andate al primo post, ho aggiornato l'immagine modificando solo la luce di scarico principale. Ho tolto le parti piane orizzontali come ha giustamente fatto notare AndreaNSR125 dando una leggerissima raggiatura come è nella realtà, inoltre ho portato a R10 la raggiatura superiore e R13 quella inferiore (prima avevo esagerato troppo mettendo rispettivamente R8 e R11).
Cosa ne dite, va meglio così?
#29
Inviato 10 March 2008 - 09:08
MacGyver, il Mar 10 2008, 07:46 AM, ha scritto:
Comunque è da notare che sono piu basse e non sono simmetriche da destra a sinistra.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#30
Inviato 11 March 2008 - 15:40
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!
Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.
#31
Inviato 11 March 2008 - 15:43
Italian bikes, il Mar 11 2008, 03:40 PM, ha scritto:
E per un braccio ingessato ti fermi ???? Non ti riconosco più !!!!! Goniometro,motore sul tavolo,quello che non riesci a fare col braccio rotto
lo fai con la bocca,i 2 piedi e,se necessario,la 3a gamba !!!!!!
A FUOCO !!!!!!!!!
#32
Inviato 11 March 2008 - 17:46
lo credo bene, dopo 6 anni ke smonto e rimonto roba dentro casa...
no, stavolta purtroppo sn fermo davvero...
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!
Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.
#33
Inviato 12 March 2008 - 07:20
Italian bikes, il Mar 11 2008, 03:40 PM, ha scritto:
Semmai prosegui qui, ti ringrazio :smile:
http://www.mitoclub....showtopic=58888
P.S. Ho finalmente preparato i PDF stampabili e ritagliabili relativi al 73037 originale, e il progetto del polini con fasature da 73037. Qualcuno sa come poter postare questi file? :fonzie:
Messaggio modificato da MacGyver il 12 March 2008 - 08:24
#34
Inviato 12 March 2008 - 09:31
MacGyver, il Mar 12 2008, 07:20 AM, ha scritto:
La ricerca dell'optimum è sempre cosa buona. Accade però che in un sistema con decine di variabili come un motore, il meglio del meglio, potrebbe corrispondere magari a tre o quattro differenti combinazioni che alla fine fornirebbero identico risultato.
Per operare solo (si fa per dire) sulle due variabili "Fase_scarico" e "Fase_travaso" e cercare per esse l'optimum, bisognerebbe definire e fissare tutte le altre variabili, dal filtro aria, fino al bocchello del silenziatore.
Per chi ha fatto Analisi Matematica, si parla della ricerca del/dei massimi di una funzione a millemila variabili che fornisce come risultato i CV alla ruota. (a farla semplice..... in realtà si dovrebbe tener conto anche dell'erogazione!).
In pratica: non esiste la formula magica, si può solo tentare di fare meno peggio degli altri!
PS: il cilindro di cui parlava Dragonball, ha, se ben ricordo, sui 189.5 - 190.5 di scarico.
Ciao
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
#35
Inviato 12 March 2008 - 10:10
san.riz, il Mar 12 2008, 09:31 AM, ha scritto:
Comunque già conoscere le fasature del 73037 "luci alte" che mi ha dato Dragonball è una cosa interessante, se la struttura del cilindro è la medesima ovviamente. Io ho voluto creare queste "maschere" di lavorazione per aiutare gli smanettoni muniti di dremel a fare una lavorazione del cilindro un po' più standardizzata, per rispettare le simmetrie etcetera; se poi si riesce ad ottimizzare con i vostri consigli la fasatura di un cilindro inteso come singolo componente (non come gruppo termico o motore completo) ben venga! :smile:
Come faccio a rendervi disponibili i PDF stampabili?
#36
Inviato 12 March 2008 - 10:20
MacGyver, il Mar 4 2008, 01:46 AM, ha scritto:
-->Kit sp: luce scarico 195° (25.6mm), travaso (quale?) 126° (39.8mm).
-->Elaborazioni varie lette da qualche parte a riguardo dei cilindri SP:
fasatura scarico varia da 196° (25.4mm) a 202° (24mm),
fasatura aspirazione varia da 130° (39.1mm) a 133° (38.6mm).
-->Fasatura 73037 originale (versione 1): (Grazie dragonball)
Scarico: master 192° (26.3mm), ausiliario 187° (27.4mm).
Travasi: A 128.5° (39.4mm), B 128.0° (39.5mm), D 128.8° (39.3mm).
-->Fasatura 73037 originale spinto (versione 2 "luci alte" abbinato a testa 200H compressa): (Grazie dragonball)
Scarico: master 195° (25.6mm), ausiliario 191° (26.5mm).
Travasi: A 130.5° (39mm), B 131° (38.9mm), D 129.5° (39.2mm).
-->Elaborazione secondo mototecnica (forse obsolete per un già buono 73037):
durata scarico luce principale 194° (25.8mm), luci ausiliarie 192° (26.3mm);
durata lavaggio (aspirazione) luci anteriori 130° (39.1mm), luci laterali 124° (40.2mm), luci posteriori 130° (39.1mm).
-->La guarnizione di base del cilindro dovrebbe essere di 0,6-0,8mm per ottenere uno squish di 0,8mm circa.
-->I fori booster "dovrebbero" essere sempre 8° (1,8mm) più bassi della luce principale di scarico.
Statisticamente parlando oltre il 50% dei cilindri Mito preparati non va più di un cilindro originale, quindi ci vuole ben altro che conoscere delle fasature per fare andare un cilindro.
Dirò di più. Nel '94 (o forse era già il '95) in Cagiva hanno dovuto preparare in fretta e furia decine di cilindri 75666. Per forza di cose hanno affidato il lavoro a diversi tecnici. Alla fine della fiera hanno provato i cilindri al banco, con lo stesso contorno, alcuni motori arrivavano a soli 31CV altri a 36CV. 31 Cv si raggiungono con un serie 7 standard...
Infine, quale piccolo contributo per scremare alcuni numeri, per i motori ufficiali non sono mai andati oltre i 196° di scarico, sono rimasti sempre tra un minimo di 195° e un massimo di 196°.
Poi per i 200° o i 202° che si leggono in giro... è il discorso del senso critico ovvero leggete questi numeri cum grano salis :sorriso: C'è gente che si butta dal decimo piano, non per questo devo buttarmi anch'io o li presento come esempio da seguire.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#37
Inviato 12 March 2008 - 14:25
san.riz, il Mar 12 2008, 09:31 AM, ha scritto:
Per operare solo (si fa per dire) sulle due variabili "Fase_scarico" e "Fase_travaso" e cercare per esse l'optimum, bisognerebbe definire e fissare tutte le altre variabili, dal filtro aria, fino al bocchello del silenziatore.
Per chi ha fatto Analisi Matematica, si parla della ricerca del/dei massimi di una funzione a millemila variabili che fornisce come risultato i CV alla ruota. (a farla semplice..... in realtà si dovrebbe tener conto anche dell'erogazione!).
In pratica: non esiste la formula magica, si può solo tentare di fare meno peggio degli altri!
PS: il cilindro di cui parlava Dragonball, ha, se ben ricordo, sui 189.5 - 190.5 di scarico.
Ciao
Ciao Stefano,cilindro G02 187 - 191,aveva ancora una copia della lavorazione il padrone.
Se nn é scritto dall'altra parte (non ho volglia di andare a guardare e x qst me ne scuso) puoi anche spiegare
a loro come si rileva il valore efficace -a grandi linee- dei diagrammi ?
Le ns. lucine non sono tutte belle squadrate e a volte il pistone non é piatto piatto.
X esempio (nn l'ho fatto io ma mio allievo) il tuo cilindrotto gli risultava con LPMI di 51.3 al primo montaggio
un pò differente dai numeri che avevi dato.
#38
Inviato 12 March 2008 - 16:09
dragonball, il Mar 12 2008, 02:25 PM, ha scritto:
Se nn é scritto dall'altra parte (non ho volglia di andare a guardare e x qst me ne scuso) puoi anche spiegare
a loro come si rileva il valore efficace -a grandi linee- dei diagrammi ?
Le ns. lucine non sono tutte belle squadrate e a volte il pistone non é piatto piatto.
X esempio (nn l'ho fatto io ma mio allievo) il tuo cilindrotto gli risultava con LPMI di 51.3 al primo montaggio
un pò differente dai numeri che avevi dato.
Ciao
189,5 - 190,5 non erano booster e scarico principale, ma erano il "campo" in cui a memoria collocavo la fase della luce principale. Potrebbe darsi che l'avessi calcolata senza guarnizione o semplicemente ricordavo male. Ad ogni modo volevo significare che era moooolto sotto ai 195 - 196° che avevo letto. I booster, invece, erano alti per causa della fusione, come peraltro i travasi a 130° abbondanti!
Bye
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
#39
Inviato 13 March 2008 - 11:11
{mRk}, il Mar 12 2008, 10:20 AM, ha scritto:
Poi per i 200° o i 202° che si leggono in giro... è il discorso del senso critico ovvero leggete questi numeri cum grano salis :sorriso: C'è gente che si butta dal decimo piano, non per questo devo buttarmi anch'io o li presento come esempio da seguire.
Ho aggiornato il primo post a riguardo dello scarico degli SP.
san.riz, il Mar 12 2008, 04:09 PM, ha scritto:
#40
Inviato 13 March 2008 - 15:49
MacGyver, il Mar 13 2008, 11:11 AM, ha scritto:
Innanzi tutto vi sono fusioni molto al limite delle tolleranze di produzione di serie, che hanno fasi tutte loro....: il G.02 nasceva proprio da una fusione bizzarra. Poi io ho sempre visto fasi sui 190° di serie e non sui 192°.
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
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