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Fasature, Altezze Travasi, Lavorazione Cilindri


128 risposte a questa discussione

#41 Felix90190

    Extreme Mito Man

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Inviato 13 March 2008 - 23:51

Visualizza Messaggiodragonball, il Mar 11 2008, 03:43 PM, ha scritto:

E per un braccio ingessato ti fermi ???? Non ti riconosco più !!!!! Goniometro,motore sul tavolo,quello che non riesci a fare col braccio rotto
lo fai con la bocca,i 2 piedi e,se necessario,la 3a gamba !!!!!! :mhihi:

A FUOCO !!!!!!!!!

se mi dite cm devo fare ho un A401 nello stanzino!
x guidare una moto nn c vuole il motore sotto..ma c vuole testa sulle spalle raga!!

#42 MacGyver

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Inviato 14 March 2008 - 08:40

Visualizza MessaggioFelix90190, il Mar 13 2008, 11:51 PM, ha scritto:

se mi dite cm devo fare ho un A401 nello stanzino!
Porta ancora un po' di pazienza :birra:

Intanto ho ancora modificato il progetto che potete vedere nel primo post. Ho abbassato la luce principale di scarico da 196° a 195° in quanto mi sembrava un po' troppo spinta per un uso stradale, se si tiene conto poi del fatto che è più ampia a causa delle raggiature che ho ridotto, e dei booster che sono parecchio altini...
In pratica ho disegnato la fasatura del 73037 "luci alte" con lo scarico un po' ampliato. :mhihi:
Come vi sembra?


P.S. non abbiamo parlato ancora del cilindro polini... Qui sì che c'è tanto da migliorare :fischietto:

Messaggio modificato da MacGyver il 14 March 2008 - 08:48


#43 san.riz

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Inviato 14 March 2008 - 10:30

Visualizza MessaggioMacGyver, il Mar 14 2008, 08:40 AM, ha scritto:

Porta ancora un po' di pazienza :birra:


Come vi sembra?
P.S. non abbiamo parlato ancora del cilindro polini... Qui sì che c'è tanto da migliorare :fischietto:

Secondo me se uno va per strada, quando ha rifinito le fasi di serie è già più che a posto. Con pazienza i 33 - 34 CV si prendono tutti.

Il polini purtroppo ha il limite nella fusione e nella facilità con cui si andrebbe "in acqua" se si facesse sul serio. Insomma, sarebbe difficile fare quel che si vuole proprio per la mancanza di spazio.
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#44 Teo_mito

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Inviato 14 March 2008 - 10:39

Visualizza Messaggiosan.riz, il Mar 14 2008, 10:30 AM, ha scritto:

Secondo me se uno va per strada, quando ha rifinito le fasi di serie è già più che a posto. Con pazienza i 33 - 34 CV si prendono tutti.

Il polini purtroppo ha il limite nella fusione e nella facilità con cui si andrebbe "in acqua" se si facesse sul serio. Insomma, sarebbe difficile fare quel che si vuole proprio per la mancanza di spazio.

Mi riferisco alla parte in grassetto:
intendi dire che solamente togliendo le bave di fusione da ul serie 7 si otterrebbero quei cavalli?

Circa due mesi fa ho aperto un topic conle foto del mio gt dopo il "ritocchino"...
Cosa mi sapete dire?

...Io e Te 3 Km con un litro...

#45 MacGyver

    Mitomane

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Inviato 14 March 2008 - 12:07

Visualizza MessaggioTeo_mito, il Mar 14 2008, 10:39 AM, ha scritto:

intendi dire che solamente togliendo le bave di fusione da ul serie 7 si otterrebbero quei cavalli?
Teo_mito, se leggi bene san.riz ha scritto "quando ha rifinito le fasi di serie" e non "togliere le bave di fusione". Intendeva proprio a livello di misure, altezze, simmetrie ecc.. e non migliorare l'estetica togliendo le bave... (almeno da quanto ho capito io)

#46 supersimone 91

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Inviato 15 March 2008 - 01:05

ma mrk nel suo articolo il grafico segna 34 cv mi pare, e nn mi sembra che faccia riferimento a rittoccare le luci, semmai alle simmetrie e agli accopiamenti si

#47 {mRk}

    Ing.

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Inviato 16 March 2008 - 16:52

Nell'articolo ho inserito l'unico grafico di una prova al banco che avevo a portata di mano.
Il cilindro era un 73037 originale ricromato da Monardi e ripulito, aveva già percorso parecchi km, come il pistone monofascia. Stavo provando la testa dell'articolo.

Abbiamo fatto tre lanci. Nelle tre prove abbiamo rilevato rispettivamente 32,2 CV, 31,8 CV e 32,0 CV, regime di potenza massima 11.300 giri circa. Con motore "fresco" avrei rilevato 33-34 CV.

Spero sia chiaro a tutti che i cilindri non si preparano variando le fasature. Purtroppo è l'unico parametro verificabile da tutti in pochissimo tempo.
Quando avrò l'occasione chiederò se posso postarvi le foto di un mio cilindro lavorato.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#48 san.riz

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Inviato 21 March 2008 - 15:15

Quando parlavo di CV non intendevo offrire false speranze o parlare di CV come di noccioline. Dicevo solo che le fasi di per sè non sono tutto. Anche la lavorazione del GT se non accompagnata da una rivisitazione di tutto il resto, non porta certo gran che, anzi, spesso il motore va peggio e vi è solo l'impressione di un "motoraccio bestiale" solo a causa di una entrata in coppia brutale e sgarbata.

Per le foto del cilindro lavorato, mrk, se è fatto come penso (e cioè molto bene) sarà difficile vedere le lavorazioni! O sbaglio? :fischietto:
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#49 {mRk}

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Inviato 22 March 2008 - 11:41

Visualizza Messaggiosan.riz, il Mar 21 2008, 03:15 PM, ha scritto:

...

Per le foto del cilindro lavorato, mrk, se è fatto come penso (e cioè molto bene) sarà difficile vedere le lavorazioni! O sbaglio? :fischietto:
Se passerai dalle mie parti ti posso fare vedere i materiali, però niente foto!

Anche il resto è molto interessante :sorriso: forse anche più dei cilindri.
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#50 Donnie

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Inviato 22 March 2008 - 14:12

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 22 2008, 11:41 AM, ha scritto:

Se passerai dalle mie parti ti posso fare vedere i materiali, però niente foto!

come se dalle foto si riuscisse a misurare qualcosa...

CITAZIONE (aldo m @ Oct 15 2008, 07:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
..ammetto di aver detto delle grandi stronzate,forse avete ragione voi sul fatto che mi sia montato la testa...

3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 Eicma --> IO C'ERO!!!
L'uomo del tubo ha detto Si! - Crocchiamo di botte il CondoM! - Raduni CMC:Mai stati così tanti!!!Motti ufficiali raduno
ESISTONO 2 CATEGORIE DI UOMINI: CHI CREA UNA COSA UNICA, E CHI GLIELA COPIA (mito4ever89)
www.donnie15.com - www.autogmp.com DURA LEX, SED LEX
non importa se vinci di un mm o di un km, l'importante è arrivare davanti... - A rijeka si gira in 1:43 con l'SP. parola di MRK

#51 overox

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Inviato 27 March 2008 - 13:39

come stai san?? sono il ragazzo dell'evo1 che dovevi finire di lavorare R1 su scooternos non so se ti ricordi vagamente... da 5 mesi sei sparito senza dirmi niente è successo qualcosa?? mi avevi mandato alcune foto ed era una bellezza quel cilindro poi boh mi hai detto che dovevi laurearti poi sparito... penso che sei uno dei migliori preparatori di motori e lo penso tuttora ma se avevi qualche problema potevi benissimo parlarmene anche perchè penso che sei una persona seria e sparire senza dire niente non è da te... grazie e ciao

cmq basta ot

Messaggio modificato da overox il 27 March 2008 - 13:41


#52 san.riz

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Inviato 27 March 2008 - 14:42

Risposto in PM.
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#53 overox

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Inviato 27 March 2008 - 18:07

si tranquillo volevo solo sapere il miglior medico chirurgo di motori avesse finalmente risolto i suoi problemi di tempo e spazio tutto qua niente di che ciauz

#54 {mRk}

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Inviato 27 March 2008 - 23:50

Visualizza Messaggiooverox, il Mar 27 2008, 01:39 PM, ha scritto:

come stai san?? sono il ragazzo dell'evo1 che dovevi finire di lavorare R1 su scooternos non so se ti ricordi vagamente... da 5 mesi sei sparito senza dirmi niente è successo qualcosa?? mi avevi mandato alcune foto ed era una bellezza quel cilindro poi boh mi hai detto che dovevi laurearti poi sparito... penso che sei uno dei migliori preparatori di motori e lo penso tuttora ma se avevi qualche problema potevi benissimo parlarmene anche perchè penso che sei una persona seria e sparire senza dire niente non è da te... grazie e ciao

cmq basta ot
Per parlare del più e del meno ci sono i PM, utilizzali.

Due post, due off-topic...
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Inviato 28 March 2008 - 12:35

ciao raga, ieri sono stato dal mio Santone dei motori, tra una chiacchiera e l'altra riguardo le fasature,gli dissi la fasatura del mio cilindro 66650 per fare una comparativa con i cilidri tm k9 di ultima generazione...sapete quant'è il diagramma di scarico? 199! volevo chiedere per curiosità, qualcuno di voi si è mai spinto a questi valori sul cilindro cagiva? ovviamente per utilizzi non stradali ma in configurazione valvola bloccata tutta aperta?

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#56 MacGyver

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Inviato 29 March 2008 - 08:39

Molto interessante Nellinos, 199° dev'essere una fasatura veramente spinta, per motori che girano altissimi. Tenendo conto del fatto che gli SP cagiva avevano una fasatura di scarico massima di 196°, dubito che qualcuno qua si sia spinto oltre, comunque non si sa mai :sorriso: ...

Vi comunico che ho inviato ai moderatori i tre file PDF da stampare in scala 1:1 relativi alle seguenti fasature:
-> 73037 originale
-> 73037 "elaborato"
-> polini Ø64 con fasatura, larghezze e forma delle luci derivate dal 73037 originale (da verificare)

Se ritengono opportuno metterli nel sito, li potrete scaricare :birra:

#57 nellinos@libero.it

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Inviato 29 March 2008 - 18:49

Visualizza MessaggioMacGyver, il Mar 29 2008, 08:39 AM, ha scritto:

Molto interessante Nellinos, 199° dev'essere una fasatura veramente spinta, per motori che girano altissimi. Tenendo conto del fatto che gli SP cagiva avevano una fasatura di scarico massima di 196°, dubito che qualcuno qua si sia spinto oltre, comunque non si sa mai :sorriso: ...

Vi comunico che ho inviato ai moderatori i tre file PDF da stampare in scala 1:1 relativi alle seguenti fasature:
-> 73037 originale
-> 73037 "elaborato"
-> polini Ø64 con fasatura, larghezze e forma delle luci derivate dal 73037 originale (da verificare)

Se ritengono opportuno metterli nel sito, li potrete scaricare :birra:
e certo, sono riferite ai cilindri kart tm k9b-c e anche ai maxter mxo di ultima generazione, con regime di potenza max intorno ai 13.000 g\m, il fatto poi è che questi sono i valori dischiarati dalla casa costruttrice, ma ovviamnte tra i preparatori sicuramente qualcuno ha sperimentato qualche fasatura ancora più ampia...
mo il dato che non ho è la fasatura di travaso, sicuramente deve essere compresa tra i 132-138°, per riempire il cilindro a quei regimi li...tu che prepari, elabori, facci un pensiero...se va, lo faccio anche io, anzi, ti dirò di più, io il pensiero l'ho gia fatto...

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#58 firemaker85

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Inviato 29 March 2008 - 19:40

le gare si vincono cn la coppia nn con i giri

#59 amz69

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Inviato 29 March 2008 - 20:32

sui kart servono anche giri...

però nelle moto è più importante coppia

Messaggio modificato da amz69 il 29 March 2008 - 20:32


#60 pennaman

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Inviato 29 March 2008 - 20:57

non ho ancora letto cmq è molto interessante(ho trovato cosa fare domani al posto di studiare!!)...in queste due settimane svilupperò a partire da un serie 7 un cilindro(ne avevo gia parlate su un altro topic...) da abbinare ad una biella piu lunga, finiti i disegni(sempre che riesca a capire come metterli sul forum!!)se interessa, carico sul forum uno schizzo cn le quote il disegno della testata e le compressioni(primaria e della camera di scoppio...)...





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