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Fasature, Altezze Travasi, Lavorazione Cilindri


128 risposte a questa discussione

#81 Zufolotto

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Inviato 14 April 2008 - 19:22

Complimeti per il topic e anche a mcgyver per l'impegno...io ho un quesito da porvi...sto chiudendo il blocco della mia mito, e ho bisogno di sapere come comportarmi con lo squish...i dati rilevati per le luci sono:

scarico=194°
travaseria=133°
luci booster=7,5 °
squish=1,5mm

il mio dilemma principale è quest'ultimo...mi sembra troppo alto, però vorrei un consiglio da voi...considerando che la moto la utilizzerò su strada, e con la normalissima benzina a 95 ottani, mantengo questo, o faccio spianare la testa? se si, di quanto? buonasera a tutti

Messaggio modificato da Zufolotto il 14 April 2008 - 19:23

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#82 MacGyver

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Inviato 14 April 2008 - 19:55

Ciao Zufolotto, adesso non so che modifiche hai fatto, ma effettivamente lo squish da 1.5mm sembra alto anche a me. Probabilmente hai una guarnizione di base del cilindro troppo spessa, il che giustificherebbe le fasature un po' troppo spinte per essete un motore di serie (a meno che le hai fatte tu così).
Tieni conto che io per ottenere lo squish da 0,8/0,85mm ho dovuto applicare una guarnizione di base da 0,6mm. Poi ogni cilindro è diverso dall'altro, anche se appena uscito di fabbrica...

#83 Zufolotto

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Inviato 14 April 2008 - 20:05

Visualizza MessaggioMacGyver, il Apr 14 2008, 08:55 PM, ha scritto:

Ciao Zufolotto, adesso non so che modifiche hai fatto, ma effettivamente lo squish da 1.5mm sembra alto anche a me. Probabilmente hai una guarnizione di base del cilindro troppo spessa, il che giustificherebbe le fasature un po' troppo spinte per essete un motore di serie (a meno che le hai fatte tu così).
Tieni conto che io per ottenere lo squish da 0,8/0,85mm ho dovuto applicare una guarnizione di base da 0,6mm. Poi ogni cilindro è diverso dall'altro, anche se appena uscito di fabbrica...
il cilindro è stato lavorato ( per questo le luci sono così spinte ), la guarnizione di base del cilindro è da 0,8mm...è perfetta così, poichè al pmi il pistone combacia con la travaseria...
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#84 MacGyver

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Inviato 14 April 2008 - 20:50

Ottimo, quindi ti consiglierei di spianare la testa o il cilindro di 0,6mm e vai tranquillo :smile:

#85 Zufolotto

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Inviato 14 April 2008 - 20:54

Visualizza MessaggioMacGyver, il Apr 14 2008, 08:50 PM, ha scritto:

Ottimo, quindi ti consiglierei di spianare la testa o il cilindro di 0,6mm e vai tranquillo :smile:
fantastico...dici che è meglio fare 3 dalla testa o 3 dalla parte superiore del cilindro, oppure solo 6 nella testa o solo 6 nel cilindro? sicuro di 0,6mm? va che mi fido è? :fonzie: scherzo, però chiedo a te che mi sembri preparato e io sono alle prime armi sull'elaborazione della mito...
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#86 Zufolotto

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Inviato 14 April 2008 - 21:13

ok tolgo solo dal cilindro...comunque l'rdc come sarà? cavolo 0,6mm sn veramente tanti...
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#87 MacGyver

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Inviato 15 April 2008 - 18:00

Beh, se togli quei 0,6mm che ti ho detto, arriveresti ad avere uno squish di 0,9mm. Volendo potresti osare ancora di un centesimo...
Comunque è strano che hai uno squish così alto se tutto il resto è giusto. Forse è la testa che è troppo "profonda"... non saprei bisognerebbe avere tutto sotto mano.

#88 Zufolotto

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Inviato 15 April 2008 - 18:10

Visualizza MessaggioMacGyver, il Apr 15 2008, 07:00 PM, ha scritto:

Beh, se togli quei 0,6mm che ti ho detto, arriveresti ad avere uno squish di 0,9mm. Volendo potresti osare ancora di un centesimo...
Comunque è strano che hai uno squish così alto se tutto il resto è giusto. Forse è la testa che è troppo "profonda"... non saprei bisognerebbe avere tutto sotto mano.
non so se può essere d'aiuto, ma dubito...la testa è una 200h...comunque non voglio ke mi duri almeno 10000 km quel pistone...se abbasso troppo lo squish si usura prima la fascia elastica ( che già non dura moltissimo poichè è della asso ), pensavo di far togliere quegli 0,6mm dal piano superiore del cilindro e magari far riprofilare la camera di combustione...se il padre del mio amico mi porta gli strumenti, domani misuro l'rdc e vedo 1 po com'è...
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#89 pennaman

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Inviato 15 April 2008 - 19:08

togli dalla testa non dal cilindro!!!una testa costa 30 euro, un cilindro ben di piu!!!conviene far spianare la testa e ricostruire le sedi delle guarnizioni


cmq il rapporto di compressione primario non è influenzato dalla testa, il rapporto di compressione primario(geometrico si intende)è quanto viene compressa la miscela nel carter(volume carter com pistone al pms /v carter con pistone al pmi) con carter intendo l intero volume utile, incluso innesto pacco lamellare ecc...

con un 160 il rapporto di compressione primario aumenta, se è gia elevato rischi di perdere ulteriormente in fatto di allungo...

#90 Zufolotto

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Inviato 15 April 2008 - 19:29

no no lo so, ma era solamente per misurarlo per curiosità...non vorrei comprimere troppo il cilindro...dici che conviene togliere dalla testa? io non so che fare...alla fine il cilindro rimarrà in questa configurazione...ok se viene male, comprare una testa costa sicuramente meno, e hai ragione...però boh...non so che fare...
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#91 nellinos@libero.it

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Inviato 15 April 2008 - 19:57

minchia 133 di travaseria è un bel dato, ma che cilindro è?
non schiacciarlo troppo cmq, hai scarico e travasi alti, avrai un buon allungo se non scendi sotto l'1 di squish...
il tuo cilindro mi servirebbe proprio sul mio kart...hhahhha

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#92 Zufolotto

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Inviato 15 April 2008 - 20:06

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Apr 15 2008, 08:57 PM, ha scritto:

minchia 133 di travaseria è un bel dato, ma che cilindro è?
non schiacciarlo troppo cmq, hai scarico e travasi alti, avrai un buon allungo se non scendi sotto l'1 di squish...
il tuo cilindro mi servirebbe proprio sul mio kart...hhahhha
ecco un altro che non mi vuole fare dormire stanotte...adesso sono in dubbio anche su quanto togliere :lol: 0,5mm, 0,6mm, o 0,65mm????? :bye: cmq il cilindro è un 73037 :yea:

Messaggio modificato da Zufolotto il 15 April 2008 - 20:07

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#93 fabio89

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Inviato 15 April 2008 - 20:13

Visualizza MessaggioZufolotto, il Apr 15 2008, 08:06 PM, ha scritto:

ecco un altro che non mi vuole fare dormire stanotte...adesso sono in dubbio anche su quanto togliere :lol: 0,5mm, 0,6mm, o 0,65mm????? :bye: cmq il cilindro è un 73037 :yea:
bé direi ke a togliere fai sempre in tempo...é aggiungere ke é dura...pero' stai attento a nn togliere troppo ke poi ti trovi ke mura e ke magari nn hai l'allungo ke ti serve...

Messaggio modificato da fabio89 il 15 April 2008 - 20:21


CITAZIONE (fabio89 @ Feb 8 2007, 11:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
bè finchè nn ne hai mai avute è meglio avere qualche esperienza ke nn averne nessuna e essere imbufalito cm un cinghiale fino a nn si sa' quando..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 BioPizzata monza 18 Novembre 2006 --> Io C'ero L'uomo del tubo ha detto Si - Crocchiamo di botte il CondoM
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#94 Zufolotto

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Visualizza Messaggiofabio89, il Apr 15 2008, 08:13 PM, ha scritto:

bé direi ke a togliere fai sempre in tempo...é aggiungere ke é dura...pero' stai attento a nn togliere troppo ke poi ti trovi ke mura e ke magari nn hai l'allungo ke ti serve...
che casino vacca boia...consulto elaborare il 2tempi e la guida di mrk...magari boh mi decido di rischiare e togliere subito 0,6mm, provando a scendere sotto il millimentro di altezza squish...

Messaggio modificato da Zufolotto il 15 April 2008 - 20:28

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Inviato 15 April 2008 - 20:57

mrk consiglia di nn scendere sotto lo 0,9mm di squish per utilizzo stradale...percui mi fido di lui
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#96 fabio89

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Visualizza MessaggioZufolotto, il Apr 15 2008, 09:57 PM, ha scritto:

mrk consiglia di nn scendere sotto lo 0,9mm di squish per utilizzo stradale...percui mi fido di lui
e fai bene almeno sei al sicuro.... tanto togliere per arrivare a 0.8 nn ti cambia la moto in modo stratosferico....

CITAZIONE (fabio89 @ Feb 8 2007, 11:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
bè finchè nn ne hai mai avute è meglio avere qualche esperienza ke nn averne nessuna e essere imbufalito cm un cinghiale fino a nn si sa' quando..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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#97 pennaman

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Inviato 15 April 2008 - 22:29

dunque innanzi tutto che testa è???? su che pistone monta???se sei fisicamente leggero, e la moto lo è, puoi tenere uno squish relativamente alto (anche 1...1,05) e arrotondare meggiormente l angolo di squish, cosi da avere maggiore allungo..

#98 Zufolotto

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Inviato 16 April 2008 - 13:30

Visualizza Messaggiopennaman, il Apr 15 2008, 11:29 PM, ha scritto:

dunque innanzi tutto che testa è???? su che pistone monta???se sei fisicamente leggero, e la moto lo è, puoi tenere uno squish relativamente alto (anche 1...1,05) e arrotondare meggiormente l angolo di squish, cosi da avere maggiore allungo..
testa 200h, il pistone è un asso monofascia grafitato...io peso 65 kg e la moto come tutte le mito da circolazione stradale, è nell'ordine dei 130 kg...
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#99 MacGyver

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Inviato 16 April 2008 - 16:13

Ragazzi, stiamo andando completamente fuori argomento, Per parlare di squish, teste, rapporti di compressione ci sono già altre discussioni.

Zufolotto, dipende tutto da quanta pazienza e voglia hai di montare e rismontare tutto il gruppo termico; volendo potresti scendere solo di 1 centesimo alla volta e ogni volta montarlo e provare... Io toglierei subito 0,5mm alla testa così da avere un millimetro di squish, e se non sei ancora contento togli ancora un centesimo, massimo due. Chiaro?

#100 nellinos@libero.it

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Inviato 16 April 2008 - 17:13

ragazzi ma questo 73037 con travasi di 133 che ha zuffolotto è originale cagiva? cioè i 73037 sono standard così alti?
il mio 66650e sta a 126!
133 è un dato da potenza massima intorno ai 11.500- 11.800, alzando un paio di gradi, anche 3 lo scarico si otterebbe un motore da 12.500, non schiacciandolo troppo e abbinandolo ad pistone a cielo bombato con squish di mx 1 mm...mmm, non ci fate caso, ho dei pensieri per la testa...

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