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Aaa Cercasi Opinione Esperta Su Anticipi Accensione


80 risposte a questa discussione

#41 dragonball

    Mito Pilota

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Inviato 13 March 2008 - 12:07

Visualizza Messaggiodillo, il Mar 13 2008, 10:39 AM, ha scritto:

a questo punto mi sorge una domanda: se i tuoi motori arrivano a 14000 giri e quello mio nn arriva a 12000 e quello di mrk cn tutto il possibile su nn arriverà probabilmente a 12500 xkè mandi i tuoi cilindri dal tecnico che ha fatto i motori a noi dato che sembra nn riuscire a tirare fuori i giri e quindi i cv? un tuo motore quanto dura? 1 uscita? forse 2? e poi? grippi e disintegri la moto? nn si sembra un gran motore, sarebbe come tirare fuori 290cv da una motogp cn il motore che arriva a 25000 giri ma che nn conclude una gara, lo userebbe qualcuno secondo te? e se i giri sn così importanti xkè in pista ci vai cn una motozappa 2 cilindri che nn arriva ai 12000 effettivi quando con anche meno soldi puoi prendere un 600 che ne fa 15-16000?? mmmh, fammi indovinare, ti manca la coppia?? :yea:

Non metterla sull'offensivo perché se nò nn finiamo più davvero.Parliamo in modo diverso invece e distinguiamo un motore che ti deve fare
una stagione da uno che può fare una gara.(se riesce,succedeva anche a loro di rompere....)
Per mia fortuna non avendo problemi di soldi di moto per la pista ne ho 3 escluso il 125cc,per le gare 125 non ho mai usato il "motoraccio"
perché non finiva il suo compito.
I miei cilindri nn sono tutti uguali e io per primo ho detto che la termica dei maestri non si discute.Ci mancherebbe che discuto chi faceva
"volare" queste moto (e tutte le altre),non sono così stupido.Dico solo che loro preparano una cosa perché tu la adoperi senza distruggerla
senza andare a inserire tanti altri "trucchi" del mestiere.

Una di qst termiche montata su un motore "buono" fà molti più giri di quanto mi dici tu,ha buona spinta e ha fatto più di quanto poteva il pistone Mahle,90 litri,un altra termica sul basamento di serie andava molto più piano e girava più piano però é bastato per il Trofeo Mitoclub.
Ho un motore intero montato che mi può fare una stagione intera con un cambio di pistone Mahle (non da 14k rpm ma da 12.500 di regime massimo),abbiamo un motore che ha
passato quota 2500km di sola pista senza fare nulla con pistone Wiseco,ho altri 2 banchi senza termica su cui
farò altri esperimenti dove ho speso tanti soldi,per ora con tutto al limite non durano ma un pò di soddisfazioni me le sono tolte.
Nessuno di qst motori gira con i limiti imposti da regolamento SP.

Nel frattempo,20 minuti fà,ho finito una chiaccherata con il buon "Vitto" Vittoriano Guareschi che dall'alto delle sue capacità di "sentire" la
moto si ricorda TUTTO per filo e per segno del suo passato sulle nostre moto !!!!!
E' un Grande !!!!!! Lo saluto di nuovo e gli auguro il massimo !!!!!

Per qnt riguarda i giri (che alla fine danno velocità) alla mia precisa domanda "A Monza,al fondo del rettilineo con la tua SP ufficiale quanto
leggevi ????"

"12.800 , forse anche di più , si arrivava a 195 km/h senza scia , le moto ufficiali avevano 2 secondi in più delle altre....
Le Honda invece giravano più forte." Mi ha detto anche i Cv che avevano 16 anni fà in configurazione SP.....Li sapevo ma volevo conferma.
Mi ha anche detto che la sua Cagiva C9 non ufficiale degli esordi e preparata da lui stesso con cambio di pistone per la gara fatto di notte con la pila lo ha portato al 3o posto senza un seeger pistone che si era dimenticato.............Era indistruttibile.....

E ci aggiungo io.... I piloti ufficiali avevano nel polso altri 2 secondi.......
Se nn c'era un regolamento dove arrivavano ????????? Visto che mi ha testimoniato che era già tutto esasperato a livello di costi e prestazioni
ma con un regolamento da seguire.

Come vedi (e ti dico che lo speed trap ha segnato di più di 195 km/h visto che si cronometrava e si rilevava velocità) per fare quelle velocità
non bastano 11.700 giri.Già,ce ne sono un pò di più.
Dici che 1 maestro se volesse non fà un motore che gira più in alto senza regolamenti ???? O meglio,un motore 125cc che và ancora più forte di
quelli da omologazione SP ??? Secondo me lo fà eccome e ovviamente non si rompe........

Se poi volete continuare a dire che avete il meglio,é tutto ufficiale,questo e quello fate pure......Evidentemente non sapete cosa vuol dire
salire su una moto ufficiale (Cosa che Vittoriano ha fatto e continua a fare) e soprattutto sfruttarla come moto ufficiale.
E non distinguete i lavori fatti dai Maestri per chi con la moto ci deve correre e chi invece ci và a girare per puro divertimento.Non distinguete
a che livello ci si spinge in competizione quando si é sul campo ad operare.

A me piacerebbe provare QUELLE moto....non i vostri (o miei) motori....

Messaggio modificato da dragonball il 13 March 2008 - 20:25


#42 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 13 March 2008 - 12:40

scusami 12800 giri cn una moto preparata cn il max che si poteva utilizzare nei limiti dell'sp su una pista dove contava anche l'ultimo giro motore x fare velocità elevatissime nn sono 14000, tu dici che si può andare oltre cn altri materiali? forse, ma il tecnico a novegro ha detto testuali parole "un motore va forte con il carburatore cn cui è stato sviluppato", nel caso della mito 28 e 35, se poi si vuole ottenere qualcosa di + si va sul kehin 35, nn come potenza max e giri ma schiena secondo lui, x le accensioni quando hanno fatto la centralina kokusan x il serie 9 sn venuti giù i tecnici 2 settimane a lavorarci sopra, dubito che si possa fare qualcosa di meglio senza la loro esperienza e attrezzature, certo adesso c'è la verde ma cm risultati credo nn siano così distanti... quindi se cn un'alimentazione e un'accensione "corrette" x questo motore (vecio di 30 anni come concezione) le moto + veloci arrivavano a fare 12800 giri direi che 800 giri in meno (spero di arrivare sui 12000 reali cn una carburazione + accurata, aspetto la termocoppia x girare giusto giusto xò) cn un'accensione e una termica di derivazione std su una pista cmq veloce nn mi sembrano pochi, giusto? ora si può andare a 14000 giri? possibile, se tu lo sostieni nn ho nè motivo x nn crederti nè modo di dimostrare il contrario, il punto è servono? se rompi evidentemente no, se hai la fortuna di poterti permettere continue riparazioni e 2000 motori su cui sperimentare (e rompere) buon x te, ma io dovendoci girare e divertire cn un motore e un paio di pistoni a stagione voglio qualcosa che giri forte e senza problema, tirando me e i miei 83kg fuori dalle curve senza bruciare una frizione ogni mezza giornata...

Messaggio modificato da dillo il 13 March 2008 - 17:59


#43 nellinos@libero.it

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Inviato 13 March 2008 - 12:42

hahahaha, mi fate morire...ma alla fine...è pure una questione di gusti...

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#44 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 13 March 2008 - 12:46

vuoi un motore da kart serio? ti vendo il mio tm kv95, 43 e rotti cv a 14800 di allungo max...

#45 {mRk}

    Ing.

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Inviato 13 March 2008 - 13:23

.

Messaggio modificato da {mRk} il 13 March 2008 - 17:24

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#46 dragonball

    Mito Pilota

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Inviato 13 March 2008 - 13:32

Visualizza Messaggiodillo, il Mar 13 2008, 12:40 PM, ha scritto:

scusami 12800 giri cn una moto preparata cn il max che si poteva utilizzare nei limiti dell'sp su una pista dove contava anche l'ultimo giro motore x fare velocità elevatissime nn sono 14000, tu dici che si può andare oltre cn altri materiali? forse, ma il barba a novegro ha detto testuali parole "un motore va forte con il carburatore cn cui è stato sviluppato", nel caso della mito 28 e 35, se poi si vuole ottenere qualcosa di + si va sul kehin 35, nn come potenza max e giri ma schiena secondo lui, x le accensioni quando hanno fatto la centralina kokusan x il serie 9 sn venuti giù i tecnici 2 settimane a lavorarci sopra, dubito che si possa fare qualcosa di meglio senza la loro esperienza e attrezzature, certo adesso c'è la verde ma cm risultati credo nn siano così distanti... quindi se cn un'alimentazione e un'accensione "corrette" x questo motore (vecio di 30 anni come concezione) le moto + veloci arrivavano a fare 12800 giri direi che 800 giri in meno (spero di arrivare sui 12000 reali cn una carburazione + accurata, aspetto la termocoppia x girare giusto giusto xò) cn un'accensione e una termica di derivazione std su una pista cmq veloce nn mi sembrano pochi, giusto? ora si può andare a 14000 giri? possibile, se tu lo sostieni nn ho nè motivo x nn crederti nè modo di dimostrare il contrario, il punto è servono? se rompi evidentemente no, se hai la fortuna di poterti permettere continue riparazioni e 2000 motori su cui sperimentare (e rompere) buon x te, ma io dovendoci girare e divertire cn un motore e un paio di pistoni a stagione voglio qualcosa che giri forte e senza problema, tirando me e i miei 83kg fuori dalle curve senza bruciare una frizione ogni mezza giornata...

Oh,vedi che ci capiamo ?
Ci devi girare e divertirti e il lavoro é stato fatto per quello.Non per fare gare.E la termocoppia montala subito !!!
12.800 giri con un misero 28 e 13.5:1 (sarà poi vero?) r.d.c. 195 (e +) km/h!!!!!!!
Ti rendi conto che sono moto "strozzate" che vanno come missili ???? se le "liberano" dove vanno ?
Io ho sempre usato il Mikuni che già di per sé alza di quasi 1000 giri una moto originale con 28mm,
sull'accensione hanno lavorato in pianta stabile 3 persone del mestiere per 1 settimana con le tecnologie del 2006 non quelle di 14 anni fà,non sono su alcuni motori a 13.5,non ho il basamento di serie,né tutto quello che ci gira intorno,é tutto trattato in MW2,in prova uso Elf speciale e soprattutto nn peso come te...Ci credo che se toglo tutto e monta un elefante sulla mia moto và più piano....Non credo nemmeno arrivi a 11.700 giri...
Comunque se x caso vai a girare facci sapere,io sono il 7 a Franciacorta (senza Mito...),se poi abbiamo occasione
di incontrarci la mia moto te la faccio provare volentieri magari con 15 kg di zavorra in più scivola di meno.....

Tornando al Kart di nelli: Quando fai le prove di accensione facci sapere e se nn ce l'hai procurati una termocoppia,lì nel vs.giro nn é difficile.Il tuo serie 6 vecchio tienilo stretto che già sono ricercati.

#47 supersimone 91

    Mito Pilota

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Inviato 13 March 2008 - 13:32

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Mar 13 2008, 12:42 PM, ha scritto:

hahahaha, mi fate morire...ma alla fine...è pure una questione di gusti...

si ma alla fine di tutto la verità è che ci vuole.. anche e sopratutto la pila.. senò nn si va molto lontano :metal:



io di lusvardi so poco, ma ho visto una mito preparata da lui per un cagarotto qui di modena, nn ci ha mai detto molto da quel che ho visto c'era su un serie 9,l'aspirazione teneva il tm 35 il silenziatore era della seven ma l'spansione era parecchio strana.. l'elletronica diceva essere l'originae, ma a giudicare dal rumore che faceva in rettilineo lanciato, credo molto robabilente che superasse abbondantemente i 12.000 giri :angry:

Messaggio modificato da supersimone 91 il 13 March 2008 - 17:41


#48 Dio50

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Inviato 13 March 2008 - 18:12

Mi intrometto...

a me non va youtube da giorni...problema a livello di sistema..

Però avevo visto un on board di gnani...aspirazione lamellare...

Questo mi pare:



e mi pare di ricordare che arrivasse a 14.000 o più giri...
..::My Rs50@125cc 2003 *sBk*::..
http://img64.imageshack.us/img64/7519/senzatitolo1hq4.png
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#49 supersimone 91

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Inviato 13 March 2008 - 19:23

di più in fondo al rettifilo.. certo che son dei missili

#50 dragonball

    Mito Pilota

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Inviato 13 March 2008 - 20:21

fatto quasi..

Messaggio modificato da dragonball il 13 March 2008 - 20:22


#51 mito160cc

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Inviato 13 March 2008 - 20:35

Questo video l'avrete visto sicuramente.... ma per chi se lo fosse perso ecco Magistrati (o un suo pilota?) durante le prove libere della gara 125 sp a varano:

rs 125 sp
Immagine inserita

#52 Teo_mito

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Inviato 13 March 2008 - 20:35

Mamma mia che spettacolo di frullino...!!!

...Io e Te 3 Km con un litro...

#53 dillo

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Inviato 13 March 2008 - 20:47

nei video si vede perfettamente la differenza tra un gp da 14000 giri e una moto derivata dalla serie che ne fa 12000, + di così...

#54 AndreaNSR125

    Master of Mitos

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Visualizza Messaggiomito160cc, il Mar 13 2008, 08:35 PM, ha scritto:

Questo video l'avrete visto sicuramente.... ma per chi se lo fosse perso ecco Magistrati (o un suo pilota?) durante le prove libere della gara 125 sp a varano:

rs 125 sp

ahhahah che bellissime sfrizionate :lol:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#55 dragonball

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Inviato 13 March 2008 - 21:38

Visualizza Messaggiomito160cc, il Mar 13 2008, 08:35 PM, ha scritto:

Questo video l'avrete visto sicuramente.... ma per chi se lo fosse perso ecco Magistrati (o un suo pilota?) durante le prove libere della gara 125 sp a varano:

rs 125 sp

Si é Marco,e stà girando ancora sopra il suo limite di 2/3 secondi dal video.....sembra intorno a 1.19
quando sono scesi fino a 16.5 !!!!!!!
E pensa che sul post del video c'é chi gli dice che sfrizionare é controproducente............ :roll:
Ah,poi ci sarà qualcuno che dice che il contagiri nn segna giusto (nota che il rettilineo a Varano é quello che é,
la moto di giri ne fà ancora,posso testimoniare e farlo testimoniare),che nn stà andando forte,che ci và più
schiena.....che etc etc......
Hai visto quante volte scende sotto i 9000 giri ???? Nota che le Aprilia girano 1 pò più basse delle nostre,a te
lo posso dire visto che sicuramente ne avrai "girate"..

#56 lucifer

    Mitomane Esperto

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Inviato 13 March 2008 - 23:07

Giri, giri..!! Non sempre i giri fanno la velocita', dipende da tanti fattori, curva d'erogazione e rapporto primo fra tutti. Gli ultimi motori kart tipo maxter 125 e via dicendo, anche lo stesso tm, fanno gli stessi giri se non addirittura qualc'uno in meno degli stessi motori ma della precedente omologazione,e ti posso assicurare che non sono di certo andati indietro con lo sviluppo anzi.....!! mentre prima i vari tm, pavesi, giravano alti davano il massimo intorno ai 13,500 giri, piu altri 1000 giri di overload, si parlava di 40 cv, adesso la musica è cambiata....... a 13000 il motore è finito si, con 44 cv sotto il cu*o però!! e non solo....., questa soluzione ti permette di tirare rapporti molto più lunghi il che vuol dire + velocità in tutti i settori. TANTI cadono nell'errore di voler vedere il contagiri a fondoscala e vai che tirano su corone della madonna, per far urlare sti poveri motori, con il risultato di essere + lenti sul giro ovviamente e con un motore difficile da guidare sotto il cu*o, con sta leva del cambio che non si ferma mai....!!!
è dal 91' che lavoro con sta roba, prima da pilota per 12 anni adesso come aiuto meccanico per la rp kart motorsport, si vedono chiaramente le evoluzioni nei cilindri e nei motori in generale, dei motori delle varie annate sia 100 che 125, a volte vanno avanti poi tornano su soluzioni ormai abbandonate perchè pensavano fossero da scartare....poi scoprono che non era cosi, e via dicendo. Se qualcuno ha dato un'occhiata ai cilindri di nuova generazione si sarà accorto di 2 soluzioni principali che sono ritornate di moda e che "fanno miracoli", i travasi non sparano più "bassi" rivolti verso il pistone adesso sparano in alto verso la testa, questa soluzione era stata accantonata tanti anni fa perchè si credeva fosse una delle cause che innescava la detonazione in un motore allora si era cercato di ritardare l'arrivo della miscela al punto fiamma facendo sparare i travasi a 90° adesso si è scoperto che non è più cosi, e che un travaso che spara in alto da tantissimi vantaggi in termini di evacuazione dei gas di scarico e di riempimento, così come per la luce di scarico che è stata ridotta nelle dimensioni, sembra quella di un ciao... con dei booster a 180° dove ci passa un dito!! Soluzioni contruscita dalle curve...., e ti rifilavano mezzo secondo.....astanti sotto tutti i punti di vista rispetto a ciò che si pensava fosse da scartare!!
La morale della favola è che ogni motore è progettato per quello che è, e per dare il massimo ad un certo regime di rotazione, si possono cambiare i parametri ma la natura è quella.I giri NON fanno la velocità.
Ancora mi ricordo quando Achille Parrilla entrò il primo anno con i suoi motori italsistem 100cc nel 92/93, facevano quasi 2000 giri in meno della concorrenza per via di un albero motore gigantesco rispetto agli altri, il risultato fu che in tutte le piste vedevi sti motori con 4 denti di corona in meno che ti sverniciavano sul rettilineo e ti spingevano in uscita di curva......, e ti rifilavano mezzo secondo al giro.

Messaggio modificato da lucifer il 13 March 2008 - 23:20

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Inviato 13 March 2008 - 23:21

Italsystem... che spettacolo quei motori!!!!

Sulle mille pagine di battibecchi che avete fatto, non aggiungo nulla per non alimentare questo o quel "partito", ho le mie convinzioni ( e gusti), e la fortuna di avere un banco prova sempre a disposizione... quindi le parole le lascio agli altri.

Dico solamente che qui e là ci sono un mucchio di inesattezze...dette..chissaperchè......

Messaggio modificato da Nrg69 il 13 March 2008 - 23:22

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#58 lucifer

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Inviato 13 March 2008 - 23:31

Non mi sento di nessun partito, cmq, le inesattezze o meglio...opinioni diverse, se entri nella discussione non alimenti nulla questo è un forum dove c'è uno scambio di opinioni, possibilmente costruttivo, quindi se dici la tua mi farà piacere come a tanti altri utenti del forum. :birra:
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#59 lucifer

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Inviato 13 March 2008 - 23:38

Visualizza MessaggioNrg69, il Mar 13 2008, 11:21 PM, ha scritto:

Italsystem... che spettacolo quei motori!!!!

Sulle mille pagine di battibecchi che avete fatto, non aggiungo nulla per non alimentare questo o quel "partito", ho le mie convinzioni ( e gusti), e la fortuna di avere un banco prova sempre a disposizione... quindi le parole le lascio agli altri.

Dico solamente che qui e là ci sono un mucchio di inesattezze...dette..chissaperchè......


Si hai ragione, Achille Parrilla è sicuramente il più grande motorista 100cc, ogni volta che tira fuori qualcosa è sempre diverso e bastona tutti!!
Ti ricordi per caso anche l'italsystem 100cc Formula super A (SV21) a valvola rotante con la valvola frontale??? il cosidetto cinghietta?? SANTO IDDIO!!
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#60 Nrg69

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Inviato 13 March 2008 - 23:39

Come farei a non ricordarlo? :love: :love: :love: :love: :love: :metal:

Semplice ed efficace, peccato che la cinghia fosse un po...suscettibile :mhihi: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:

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