Vai al contenuto


Perchè Le Honda Del Motogp Hanno Gli Scarichi Di Lunghezza Diversa?


11 risposte a questa discussione

#1 smock#91

    ex smartomane,ora tsista cmc

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9114 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-June 07
  • Gender:Male
  • Location:breccia(in pratica como asd)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 March 2008 - 23:28

come da titolo perchè le honda del motogp hanno gli scarichi di lunghezza diversa?
ci ho fatto caso oggi,e ho notato ke lo scarico di sinistra è + lungo rispetto a quello di destra,come mai?
io ho pensato al fatto ke gli scarichi devono avere la stessa lunghezza,e visto ke la rcv ha i cilindri a v e quindi x essere lunghi uguali 1 degli scarichi deve uscire di + dalla carenatura,xò boh...
sapete illuminarmi?




grazie in anticipo Immagine inserita


...Fury in my eyes, sword on my side,Afro on my head, I'm a black Samurai...
5 dicembre 2008-visita agli stabilimenti cagiva-mv agusta: io c'ero!!

#2 Hodgson89

    I'm The Stig

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12119 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-May 05
  • Gender:Male
  • Location:Castiglione delle Stiviere
  • Interests:La figa
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Mantova (MN)
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 March 2008 - 00:03

anche la honda 250 di qualche anno fa ce li aveva diversi...se nn sbaglio nel periodo di rolfo...però nn so proprio xkè
Immagine inserita
1° Raduno CMC a Gardaland, 02/08/2007.IO C'ERO! Motto Ufficiale : "Gardaland NON è una chat!"

#3 supersimone 91

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1438 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-March 06
  • Gender:Male
  • Location:Modena
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 30 March 2008 - 00:14

nel due tempi a 2 cilindri premessa fatta che i due cilindri siano identici, se nn si sceglie un archittettura il linea frontemarcia, data una lunghezza ideale di scarico, a meno che nn abbiano la doppia pancia (termine usato nei cross a grossa cibatura per identificare quel serpentone che compie la parte iniziale dell'espansione per recuperare lunghezza avendo poco spazio) ve ne sarà sempre uno più lungo e che sporge di più.. guardate la nuova rsv250 lo scarico nel sottocoda comè.

nel 4 tempi il discorso è simile, ma ormai molti tam accopiaNO gli scarichi 2 in uno, per mettere in accordo i due fussi gassosi, si allunga il collettore del cilindro che scoppia più tardi o viceversa er accordarli.. anche qui se tutti e 4 hanno la stessa lunghezza, quelli nelle bancate posteriori avranno uno scarico che sporgerà di più

Messaggio modificato da supersimone 91 il 30 March 2008 - 00:16


#4 dillo

    BOPE CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 04
  • Gender:Male
  • Location:vicenza city!
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 30 March 2008 - 00:32

il discorso è ca. quello che dice simone, gli scarichi x 4t sono sotto certi aspetti ancora + complicati di quelli dei 2t, poichè bisogna servire + cilindri cn un solo scarico...

#5 smock#91

    ex smartomane,ora tsista cmc

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9114 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-June 07
  • Gender:Male
  • Location:breccia(in pratica como asd)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 March 2008 - 13:05

ok grazie 1000 delle risposte!


...Fury in my eyes, sword on my side,Afro on my head, I'm a black Samurai...
5 dicembre 2008-visita agli stabilimenti cagiva-mv agusta: io c'ero!!

#6 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 30 March 2008 - 19:37

In 250 le due espansioni non hanno le medesime geometrie..

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#7 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 30 March 2008 - 21:02

Visualizza MessaggioNrg69, il Mar 30 2008, 08:37 PM, ha scritto:

In 250 le due espansioni non hanno le medesime geometrie..
corretto, grazie al fatto che puoi variare molti parametri per ottenere la stessa cosa si reisce ad avere comportamenti quasi identici anche con curve diverse.
cmq più in generale dipende dalla collocazionde dei cilindri, e di come li "accopiano"(4t), normalmente vanno collegate i cilindri della stessa bancata non separati, l'unione dei due flussi non è obbligatorio ma dovrebbe ottimizzare i flussi non tanto per potenza max ma per guidabilita

#8 beta

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 169 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-September 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 30 March 2008 - 21:11

quello che sto notando io sulle honda ufficiali forse dal fatto del silenziatore conico che fa un'illusione ottica ma il tubo di scarico non sembra rettilineo ma sembra si restringa prima del silenziatore....

#9 supersimone 91

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1438 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-March 06
  • Gender:Male
  • Location:Modena
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 30 March 2008 - 22:09

Visualizza MessaggioNrg69, il Mar 30 2008, 08:37 PM, ha scritto:

In 250 le due espansioni non hanno le medesime geometrie..

aapunto premesso che vogliano due scarichi uguali, e cmq se sul disegno piano o potrebbero essere ad applicarle mi sa che farebbero fatica a farle uguali anzi nn ci riescono

Visualizza Messaggiobeta, il Mar 30 2008, 10:11 PM, ha scritto:

quello che sto notando io sulle honda ufficiali forse dal fatto del silenziatore conico che fa un'illusione ottica ma il tubo di scarico non sembra rettilineo ma sembra si restringa prima del silenziatore....

anche nel 4 tempi si sfrutta a risonanzi, i motori con un incrocio delle valvole spinto possono buttare fuori miscela fresca dallo scarico alcune vecchi scarichi da 4 tempi utilizzavano veri e propri controconi,adesso nn so

#10 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 30 March 2008 - 22:54

I lamellari 250 non hanno moduli uguali, posizione del pacco, volumetrie ecc ecc... Come diceva un grande tecnico, non potrà mai andar forte un motore con un carburatore a Rimini e uno a Riccione...
Chi ha avuto davanti agli occhi un bicilindrico Honda Gp capirà a cosa mi riferisco.

Riguardo ai tromboni della 4t non esprimo commenti, non mi interessano e anzi mi stanno abbastanza sui coyotes.

Nei trofei minori ci vengono a rompere con i limiti fonometrici, (e ormai anche in tutte le piste italiane durante prove libere) e quelli girano tranquillamente coi loro tubi da stufa da 130db... Si, sono polemico!!!!!

Messaggio modificato da Nrg69 il 30 March 2008 - 22:55

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#11 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 31 March 2008 - 08:52

Visualizza MessaggioNrg69, il Mar 30 2008, 11:54 PM, ha scritto:

I lamellari 250 non hanno moduli uguali, posizione del pacco, volumetrie ecc ecc... Come diceva un grande tecnico, non potrà mai andar forte un motore con un carburatore a Rimini e uno a Riccione...
Chi ha avuto davanti agli occhi un bicilindrico Honda Gp capirà a cosa mi riferisco.

questo non lo sapevo, o almeno il discorso è logico visto che i motori non funzioneranno mai nello stesso modo se sono identici, però pensavo che cercavano di avvicinarci con basi uguali, invece... è l'opposto

però quelle a valvola rotante hanno gli stessi GT e quest'ultimi dovrbbero essere molto simili se non uguali a quelli 125GP

#12 overox

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-March 08
  • Moto: Altro
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 31 March 2008 - 10:11

bisogna vedere anceh da come sono disposti i cilindri spesso si utilizzano lunghezze diverse anche per questo motivo :ok:





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi