Vai al contenuto


Motore 2t Ad Iniezione Diretta


31 risposte a questa discussione

#1 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 17 August 2006 - 10:56

Vi segnalo questo link dove potete scaricare la tesi di laurea dal titolo:
"Messa a punto sperimentale di un motore due tempi AC a iniezione diretta con stratificazione della carica" di Niccolai Christian.
link

I capitoli più interessanti per tutti sono il 3 e 4.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#2 Ardito

    MITOMANE INCURSORE

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11236 Messaggi:
  • Iscritto il: 25-June 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 17 August 2006 - 11:26

wow!! :figo: :love:

#3 Sonny

    EXtrem RS Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5132 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 05
  • Gender:Male
  • Location:Brescia,ma l'ho gia scritto!!
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 August 2006 - 13:41

interessante l'esperimento,se non li hai ancora visti cercaquelli del politecnico di torino,hanno gia fatto tre o quattro esperimenti sempre con due tempi ma di piu grossa cilindrata

inoltre ho trovato qualche dato sulla pompa dell'olio eletrica che volgio usare sul mio 250,visto che se teledfono in dellorto è gia tanto se sanno che prodotti vendono :dry:
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#4 Donnie

    Pilota + Lotussaro CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10849 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-May 04
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:la moto e la gnocca
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 August 2006 - 14:54

esperimenti? ma 500 v2 vi dice niente?

CITAZIONE (aldo m @ Oct 15 2008, 07:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
..ammetto di aver detto delle grandi stronzate,forse avete ragione voi sul fatto che mi sia montato la testa...

3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 Eicma --> IO C'ERO!!!
L'uomo del tubo ha detto Si! - Crocchiamo di botte il CondoM! - Raduni CMC:Mai stati così tanti!!!Motti ufficiali raduno
ESISTONO 2 CATEGORIE DI UOMINI: CHI CREA UNA COSA UNICA, E CHI GLIELA COPIA (mito4ever89)
www.donnie15.com - www.autogmp.com DURA LEX, SED LEX
non importa se vinci di un mm o di un km, l'importante è arrivare davanti... - A rijeka si gira in 1:43 con l'SP. parola di MRK

#5 giopa

    West Coast Rider

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5765 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-October 05
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 17 August 2006 - 15:32

si bimota!

#6 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 17 August 2006 - 15:40

Ci sono tante soluzione, quella Bimota non è stata proprio la migliore, hanno avuto tanti problemi. Tra l'altro è stato il colpo di grazia per la Bimota.
Anche l'Honda ha investito parecchio in questo settore, se ricordo bene hanno fatto correre anche un mono 2T alla Parigi-Dakar.

Anch'io ho lavorato all'epoca con un amico (ingegnere meccanico) ad un sistema di iniezione diretta per motori 2T ad alte prestazioni, però alla fine ci siamo fermati. Richiedeva troppe risorse e troppo tempo. Senza il supporto dell'Università o di una Casa non era per niente conveniente, almeno per noi.

Oggi alcune aziende hanno ottenuto risultati notevoli. Ad esempio mostronovecento utilizza un 180 2T sviluppato in Gilardoni, perfettamente funzionante.



Cmq i capitoli che vi ho indicato non trattano l'iniezione. Nel 3 capitolo tratta i sistemi d'accensione, nel 4 le definizioni dei parametri geometrici del motore.
Ho segnalato la tesi "per cultura generale", non tanto per il discorso dell'iniezione.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#7 GalloSP

    SBALLATTO +++++++++++

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6887 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Gazoldo degli Ippoliti
  • Interests:Motori, donne e Hard Rock!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Mantova (MN)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 August 2006 - 15:41

all'inizio la bimota 500 v2 ad iniezione era una cagata...a carburatori andava mille volte meglio!

poi hanno utilizzato una centralina che gestisce più parametri e si son messi piu' di impegno e i risultati sono venuti....però rimaneva comunque una moto delicata, costosa (sia per l'acquisto che per la manutenzione) e impegnativa.....insomma non ha fatto successo!

un peccato..era davvero una gran bella moto..


www.fura.it

#8 °°GPLANET125_2000°°

    LO ZINGARO CENTAURO

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4712 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-February 05
  • Gender:Male
  • Location:Roma- nn campagna come bizio beh beh beh
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 18 August 2006 - 01:17

Visualizza MessaggioGalloSP, il Aug 17 2006, 04:41 PM, ha scritto:

all'inizio la bimota 500 v2 ad iniezione era una cagata...a carburatori andava mille volte meglio!

poi hanno utilizzato una centralina che gestisce più parametri e si son messi piu' di impegno e i risultati sono venuti....però rimaneva comunque una moto delicata, costosa (sia per l'acquisto che per la manutenzione) e impegnativa.....insomma non ha fatto successo!

un peccato..era davvero una gran bella moto..

...ME CHIAMANO LORD OVIDIO SIFFREDI BYRON....
PRIMA STRONZATA 2007 ORE 12:15 METTE NA MANO DIETRO LA GIACCA E FA: ''HO UN CAPPEZZOLO DURO!''
Studiate molto per padroneggiare la tecnica, che permette di dominare la natura. Ricordatevi che è la Rivoluzione a essere importante e che ciascuno di noi, preso isolatamente, non vale nulla. Soprattutto, nel più profondo di voi stessi, siate capaci di sentire ogni ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo. È la più bella qualità del rivoluzionario.

MEMBRO UFFICIALE ''PIOMMMBAMOLA'' FANS CLUB

#9 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 18 August 2006 - 14:36

in bimota avevano sviluppato un motore molto ingegnoso, avevano provato ad iniettare in tre punti differenti del motore ed una soluzione andava parecchio forte, avevano anche teste molto particolari che nei prossimi test su banco mi piacerebbe provare su un 2t a carburatore..
cmq è stato un peccato la loro mancanza di fondi, quel progetto poteva essere davvero una valida alternativa...

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#10 GalloSP

    SBALLATTO +++++++++++

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6887 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Gazoldo degli Ippoliti
  • Interests:Motori, donne e Hard Rock!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Mantova (MN)
  • Regione: Lombardia

Inviato 19 August 2006 - 20:15

è già: quelle ricerche e quei test costano davvero una cifra..

solo le grandi aziende possono permettersi di fare sviluppo avanzato


www.fura.it

#11 Ceppa

    Tremmannaik

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
  • Interests:Economia ,finanza e astrofisica nucleare.
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 20 August 2006 - 18:18

La bimota era ed e' una grande azienda.Con quella moto e con quel motore dovevano debuttare nel 1993 nel campionato mondiale 500.Il progetto era uno spettacolo,tutto made in bimota ing. Marconi.Ma vuoi per una cosa ,vuoi per un altra,tuttora non c'e' moto 2 tempi competitiva che utilizzi l'iniezione elettronica.La KTM 250 la utilizza solo da 10000 a 12500 giri,prima funziona il carburatore.Anche la cagiva punto' sull'iniezione grazie alla marelli ma,piu' problemi che altro hanno fatto abbandonare il progetto.
Immagine inserita WWW.CEPPAMOTO.COM Racing Parts for 125 Two Stroke

#12 san.riz

    Utente certificato TUV Rheinland

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1562 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-February 06
  • Gender:Male
  • Location:Molinella city
  • Interests:Termodinamica del reattore intestinale (applicata)
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 24 August 2006 - 21:37

Non ho ancora scaricato il materiale, ma ringrazio il mitico MRK (accidenti alle graffe!!!!) che ha postato dei link che immagino molto interessanti.

L'iniezione diretta è sicuramente una delle poche possibilità per far sopravvivere il 2T alle future leggi anti inquinamento ed è quindi un argomento interessante. Peccato che oggi fare un piccolo 4T costi davvero poco........ e quindi la vedo dura per il vecchio 2T.

PS: mi ricordo che anni fa al motor show, mi fermai a parlare con i ragazzi dello stand Bimota, perchè avevano esposto la 500 V2 a.... GPL!!!!! Credo fosse un prototipo, ma mi avevano garantito che funzionava bene e che era in regola con le leggi californiane. Nessuno ne sa nulla?
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#13 Marakana

    Genio Del Male

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3489 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 04
  • Gender:Male
  • Location:Viareggio
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lucca (LU)
  • Regione: Toscana

Inviato 24 August 2006 - 21:42

Zio il gpl!!!!!! non costa na mazza e va come la benza! addirittura un mio amico ci fa fuoristrada col suo wrangler... XD

#14 Donnie

    Pilota + Lotussaro CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10849 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-May 04
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:la moto e la gnocca
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 August 2006 - 21:45

si però nn so da voi ma qua amilano ce ne sn pochi di GPL... se devo pagare 2000€ per farmi l'impianto GPL, e devo farmi 1 ora di macchina ogni volta ke devo fare il pieno... bhè... nn condivido... dovrebbero fare un sistema doppio, ke va sia a benza sia a gPL (se nn sbaglio i sistemi a GPL funzionano tipo che hanno 10 litri di benza e il resto di PGL in modo da evitare di rimanere sempre APPIEDI).. poi cmq i gpl sn illegali nei posti chiusi... tipo box o garage... e soprattutto... se fai un ciocco esplodi ;)

CITAZIONE (aldo m @ Oct 15 2008, 07:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
..ammetto di aver detto delle grandi stronzate,forse avete ragione voi sul fatto che mi sia montato la testa...

3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 Eicma --> IO C'ERO!!!
L'uomo del tubo ha detto Si! - Crocchiamo di botte il CondoM! - Raduni CMC:Mai stati così tanti!!!Motti ufficiali raduno
ESISTONO 2 CATEGORIE DI UOMINI: CHI CREA UNA COSA UNICA, E CHI GLIELA COPIA (mito4ever89)
www.donnie15.com - www.autogmp.com DURA LEX, SED LEX
non importa se vinci di un mm o di un km, l'importante è arrivare davanti... - A rijeka si gira in 1:43 con l'SP. parola di MRK

#15 san.riz

    Utente certificato TUV Rheinland

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1562 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-February 06
  • Gender:Male
  • Location:Molinella city
  • Interests:Termodinamica del reattore intestinale (applicata)
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 24 August 2006 - 22:02

Ah, beh. ovvio che il GPL ha senso se ci sono i distributori....

Per la cronaca, a Bologna e provincia, sono frequentissimi e non ci sono problemi. Non fai più di 10 km senza trovarne, almeno nelle strade principali.
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#16 Donnie

    Pilota + Lotussaro CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10849 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-May 04
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:la moto e la gnocca
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 August 2006 - 22:10

si ma se ciocchi ciao ciao

CITAZIONE (aldo m @ Oct 15 2008, 07:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
..ammetto di aver detto delle grandi stronzate,forse avete ragione voi sul fatto che mi sia montato la testa...

3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 Eicma --> IO C'ERO!!!
L'uomo del tubo ha detto Si! - Crocchiamo di botte il CondoM! - Raduni CMC:Mai stati così tanti!!!Motti ufficiali raduno
ESISTONO 2 CATEGORIE DI UOMINI: CHI CREA UNA COSA UNICA, E CHI GLIELA COPIA (mito4ever89)
www.donnie15.com - www.autogmp.com DURA LEX, SED LEX
non importa se vinci di un mm o di un km, l'importante è arrivare davanti... - A rijeka si gira in 1:43 con l'SP. parola di MRK

#17 Marakana

    Genio Del Male

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3489 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 04
  • Gender:Male
  • Location:Viareggio
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lucca (LU)
  • Regione: Toscana

Inviato 24 August 2006 - 22:14

Visualizza MessaggioDonnie, il Aug 24 2006, 11:10 PM, ha scritto:

si ma se ciocchi ciao ciao
quindi dici che farci il fuoristrada nn è il massimo? XD

#18 Donnie

    Pilota + Lotussaro CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10849 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-May 04
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:la moto e la gnocca
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 August 2006 - 22:16

ah io sicuro nn ci salirei mai su un wrangler a fare "cross" con il bombolone GPL :lol:

CITAZIONE (aldo m @ Oct 15 2008, 07:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
..ammetto di aver detto delle grandi stronzate,forse avete ragione voi sul fatto che mi sia montato la testa...

3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 Eicma --> IO C'ERO!!!
L'uomo del tubo ha detto Si! - Crocchiamo di botte il CondoM! - Raduni CMC:Mai stati così tanti!!!Motti ufficiali raduno
ESISTONO 2 CATEGORIE DI UOMINI: CHI CREA UNA COSA UNICA, E CHI GLIELA COPIA (mito4ever89)
www.donnie15.com - www.autogmp.com DURA LEX, SED LEX
non importa se vinci di un mm o di un km, l'importante è arrivare davanti... - A rijeka si gira in 1:43 con l'SP. parola di MRK

#19 Marakana

    Genio Del Male

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3489 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 04
  • Gender:Male
  • Location:Viareggio
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lucca (LU)
  • Regione: Toscana

Inviato 24 August 2006 - 23:05

Xò c'è da dire che è bello ticcio e anche cn un frontale cn un camion nn so chi avrebbe la mejo :risata:

#20 bio

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3518 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 August 2006 - 23:14

si ma donnie per far esplodere una bombola devi stare li a sparagli... credo ke per farla esplodere in unincidente devi fare un ciocco coi cazzi...e non credo ke sia la bombola ad ucciderti...
LA MIA MOTO BEVE OLIO... MA NON MANGERA' MAI RISO!!!
NON BESTEMMIO PER NON OFFENDERMI





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi