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Differenza Cilindro A0401 E 73037


64 risposte a questa discussione

#21 dillo

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Inviato 09 April 2008 - 12:16

Visualizza Messaggiodanny7, il Apr 8 2008, 06:59 PM, ha scritto:

ma qndi nn conviè prende un 73037 al posto di un a0401? xkè vorrei mette il pistone monofascia e di conseguenza devo cambià la testa.. ma il cilindro conviene che lascio l' A0401?
nn hai capito una mina, il cilindro è lo stesso.

#22 {mRk}

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Inviato 09 April 2008 - 12:17

Visualizza Messaggiolollo_cagiva_mito, il Apr 9 2008, 12:14 PM, ha scritto:

si io ho fatto cosi! ho comprato la testata 200h x pistoni a cielo piatto da mat e ho montato pistone e testa lasciando il cilindro originale a0401. calcola ke oggi la riaccendo ke bello...MA SECONDO VOI QUANTO RODAGGIO DEVO FARE??? ho il pistone e la testa nuovi e cuscinetti di banco skf tn9 C3.... consigliatemi
Se il gioco d'accoppiamento cilindro/pistone è quello giusto 100 km bastano.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#23 nellinos@libero.it

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Inviato 09 April 2008 - 12:19

ragazzi, parere fuori topic:
ne vale veramente la pena di montare il monofascia con la 200h? cioè chi aveva il bifascia e ha montato il mono, che differenza ha trovato?

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#24 {mRk}

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Inviato 09 April 2008 - 12:26

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Apr 9 2008, 12:19 PM, ha scritto:

ragazzi, parere fuori topic:
ne vale veramente la pena di montare il monofascia con la 200h? cioè chi aveva il bifascia e ha montato il mono, che differenza ha trovato?
Il solo pistone non fa miracoli, però le 200H "buone" garantiscono un rendimento decisamente migliore rispetto alle teste 200C standard.
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#25 nellinos@libero.it

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Inviato 09 April 2008 - 16:52

Il dubbio che ho sai qual'è? se io adesso monto la 200c con squish a 1,1 e ho un motore che non va oltre i 12.200, se monto la 200h con squish a 0,7 e rdc prossimo ai 15-1, avro sicuramente più schiena, ma l'allungo? Altra domanda, testa 200c tornita e riprofilata, pistone monofascia bombato, si potrebbe fare?

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#26 {mRk}

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Inviato 09 April 2008 - 17:02

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Apr 9 2008, 05:52 PM, ha scritto:

Il dubbio che ho sai qual'è? se io adesso monto la 200c con squish a 1,1 e ho un motore che non va oltre i 12.200, se monto la 200h con squish a 0,7 e rdc prossimo ai 15-1, avro sicuramente più schiena, ma l'allungo? Altra domanda, testa 200c tornita e riprofilata, pistone monofascia bombato, si potrebbe fare?
Con le 200H "buone" non si scendeva sotto 0,80 mm con le vecchie benzine. Con la benzina verde tendenzialmente si sale di 0,05-0,10mm e si decomprime. Non si gira più con i rapporti di compressione di una volta, figuriamoci con carburatori da 37 o 38mm! Devi in tutti i modi evitare le detonazioni.
Con la benzina verde le Honda GP 250 girano con rapporti di compressione inferiori al 12:1.

I manterrei il pistone bifascia bombato e lavorerei la 200C secondo le indicazioni dell'articolo di Mototecnica. Non ho visto ancora pistoni monofascia bombati. Tra l'altro tra pistone a cielo piano e bombato cambia la preparazione del cilindro, ti conviene restare sul bifascia a cielo bombato.
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#27 nellinos@libero.it

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Inviato 09 April 2008 - 17:22

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 9 2008, 06:02 PM, ha scritto:

Con le 200H "buone" non si scendeva sotto 0,80 mm con le vecchie benzine. Con la benzina verde tendenzialmente si sale di 0,05-0,10mm e si decomprime. Non si gira più con i rapporti di compressione di una volta, figuriamoci con carburatori da 37 o 38mm! Devi in tutti i modi evitare le detonazioni.
Con la benzina verde le Honda GP 250 girano con rapporti di compressione inferiori al 12:1.

I manterrei il pistone bifascia bombato e lavorerei la 200C secondo le indicazioni dell'articolo di Mototecnica. Non ho visto ancora pistoni monofascia bombati. Tra l'altro tra pistone a cielo piano e bombato cambia la preparazione del cilindro, ti conviene restare sul bifascia a cielo bombato.
thanks! alzo le mani con chi più di me ha esperienza, quindi evito prove inutili!
Tony, ma i kart tm montano proprio dei mono bombati, per questo chiedevo, mi sbaglio forse?, in ogni caso, con il carburatore che ho e con il cambio corto che devo tirare mi interessa solo allungo e max potenza, per le moto in pista o in strada è diverso, qualcosa in più sotto ci vuole per forza, a me che al max faccio 120 km\h divisi tra 7 marce mi interessa solo fare la velocità nel minor tempo possibile, per il 95% del tempo resto tra i 10.000 e 12.200 gm, questo è il range! avere la potenza tutta li.
Infatti: scarico cortissimo, collettore aspirazione diritto e cortissimo, valvola tutta su...a me proprio dei 7000-9000 non interessa...hhihhihi :armato:

anzi , chiedo a te, perchè non riesco priprio a trovarle, siccome utilizzo questo motore sempre così in alto e monto ancora le lamelle originali mito1, non è che hai da vendermi qualche lamella doc che tu sai gia? (boiesen racing o simili)

Messaggio modificato da nellinos@libero.it il 09 April 2008 - 17:26


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#28 amz69

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Inviato 09 April 2008 - 17:38

in generale il profilo bombato per i pistoni è più performante, però per cagiva non si trovano pistoni commericiali monofascia e bombati allo stesso tempo

unica alternativa che conosco
sono i vecchi pistoni per husqy primi anni '90, ma hanno il fermo fascia che passa in mezzo ad una luce quindi andrebbe spostato e non tutti sono in grado di farlo

xkè non allunghi i rapporti? riesci a riempire di cavalli più facilmente in quei giri che a guadagnare giri senza perdere

Messaggio modificato da amz69 il 09 April 2008 - 17:41


#29 nellinos@libero.it

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Inviato 09 April 2008 - 17:49

Visualizza Messaggioamz69, il Apr 9 2008, 06:38 PM, ha scritto:

in generale il profilo bombato per i pistoni è più performante, però per cagiva non si trovano pistoni commericiali monofascia e bombati allo stesso tempo

unica alternativa che conosco
sono i vecchi pistoni per husqy primi anni '90, ma hanno il fermo fascia che passa in mezzo ad una luce quindi andrebbe spostato e non tutti sono in grado di farlo

xkè non allunghi i rapporti? riesci a riempire di cavalli più facilmente in quei giri che a guadagnare giri senza perdere

non allungo perchè non mi serve avere un rapporto finale da 150 km\h se sul kartodromo a fine rettilineo non facciamo più di 110-120! motore con range di utilizzo ristretto+cambio ravvicinato=accelerazione e sfruttamento di ogni marcia!
Ah, lo ricordo, corro sui kartodromi perchè ho un kart!(con motore mito)

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#30 amz69

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Inviato 09 April 2008 - 17:56

lo so che hai il kart, ma rapporti più lunghi (poco) a giri uguali = velocità maggiore

rapporti ancora un pò più lunghi con motore che gira meno ancora ma più pieno (più coppia e più lineare) = velocità maggiore e ANCHE accelerazione maggiore

riccorda che l'accelerazione non viene da potenza ma da coppia (più lineare possibile)

copia x giri motore = potenza

è questo vale anche su un kart

#31 nellinos@libero.it

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Inviato 09 April 2008 - 18:14

Visualizza Messaggioamz69, il Apr 9 2008, 06:56 PM, ha scritto:

lo so che hai il kart, ma rapporti più lunghi (poco) a giri uguali = velocità maggiore

rapporti ancora un pò più lunghi con motore che gira meno ancora ma più pieno (più coppia e più lineare) = velocità maggiore e ANCHE accelerazione maggiore

riccorda che l'accelerazione non viene da potenza ma da coppia (più lineare possibile)

copia x giri motore = potenza

è questo vale anche su un kart

lo so, hai perfettamente ragione su questo. è la configuarazione del mio motore che non mi permette grandi salti tra un rapporto e l'altro, non devo scendere sotto i 9500. ho provato anche in configurazione "da coppia", con carburatore più piccolo e valvola chiusa, ma i tempi su giro parlano chiaro, come sto adesso è il giusto compromesso. Ti diro, qualche settimana fa ho aperto un topic sulla velocità massima. Sai a cosa mi serviva?
a comparare i rapporti del cambio dei motori kart in confronto al nostro.
Ho constatato questi valori, sulla stessa pista:

KArt Tm K9:

16-32 (corona pignone)

1a 36km\h
2a 49 km\h
3a 60
4a 71
5a 87
6a 101 km\h

kart mito power

14-30

1a 34
2a 50
3a 66
4a 79
5a 95
6a 105
7a 111

cioè significa che anche avendo un motore con 7-8 cv in piu corrono con un cambio più corto del mio, hanno un salto tra un rapporto e un altro molto inferiore, per questo nei tornanti guadagnano e in fondo al rettilineo (150mt)
mi sembravano che frenassero prima...non frenavano, finiva il cambio!e io li riattaccavo a tutti...
se monto un rapporto ancora più lungo nelle prime 5 marce mi staccano ancora di più

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#32 amz69

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Inviato 09 April 2008 - 19:51

giustamenti mi hai fatto riccordare, che nei cambi da moto il salto di marcia è più evidente, anche se con un rapporto cosi dimuisci il problema

riccorda sempre che pignoni da 13 si trovano e che le corone fino a 36 pure, rs 125 ma è uguale (poi non so se hai gli attacchi identici o differenti rispetto a quello che usi sul kart)

ti manca potenza (o meglio nelle prime marce conta la coppia in acc.) a mio avviso rispetto ai tm (se non sono modelli molto vecchi)

cmq le lamelle per il tuo scopo credo il max sarebbe std mito2, prime ev senza spendere neanche troppo

#33 nellinos@libero.it

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Inviato 10 April 2008 - 10:03

Visualizza Messaggioamz69, il Apr 9 2008, 08:51 PM, ha scritto:

giustamenti mi hai fatto riccordare, che nei cambi da moto il salto di marcia è più evidente, anche se con un rapporto cosi dimuisci il problema

riccorda sempre che pignoni da 13 si trovano e che le corone fino a 36 pure, rs 125 ma è uguale (poi non so se hai gli attacchi identici o differenti rispetto a quello che usi sul kart)

ti manca potenza (o meglio nelle prime marce conta la coppia in acc.) a mio avviso rispetto ai tm (se non sono modelli molto vecchi)

cmq le lamelle per il tuo scopo credo il max sarebbe std mito2, prime ev senza spendere neanche troppo
per il pignone ho dovuto farlo tornire,perchè quello originale cagiva è per catene da 1|2, mentre le corone kart sono a 3\4, spesi 70 euri...! ma ho letto che fanno le trasmissioni a passo stretto anche per mito, sapresti dirmi un pignone all'incirca quanto costa?
la potenza, è ovvio con i tm più recenti non c'è paragone! io con motore preparato giro sui tempi dei k7... con i k8 e 9 non c'è storia! ma alla fine vado per divertirmi, gia stare tra i kart con motore kart senza essere fermi è una soddisfazione! :lol:

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#34 mich.46

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Inviato 10 April 2008 - 12:48

scusate se vado fuori topic!mi sono arrivate le guarnizioni del cilindro...sono di 3 spessori diversi...quale scelgo?lo spessore medio?



#35 dillo

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Inviato 10 April 2008 - 12:52

guarda come si trova squish e altezza scarico corretto..

#36 mich.46

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Inviato 10 April 2008 - 13:07

mi dispiace ma il mio livello di meccanico non è molto avanzato...so cambiare cilindri e cose varie..ma nel dettaglio non sono molto informato...cosa puo accadere mettendo una guarnizione piu o meno spessa?



#37 amz69

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Inviato 10 April 2008 - 16:06

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Apr 10 2008, 10:03 AM, ha scritto:

per il pignone ho dovuto farlo tornire,perchè quello originale cagiva è per catene da 1|2, mentre le corone kart sono a 3\4, spesi 70 euri...! ma ho letto che fanno le trasmissioni a passo stretto anche per mito, sapresti dirmi un pignone all'incirca quanto costa?
la potenza, è ovvio con i tm più recenti non c'è paragone! io con motore preparato giro sui tempi dei k7... con i k8 e 9 non c'è storia! ma alla fine vado per divertirmi, gia stare tra i kart con motore kart senza essere fermi è una soddisfazione! :lol:
giusto, però la mia era soltanto una precisazione:

se le velocità che hai dato sono di un k8 o k9, non puoi confrontarli con la mito, xkè il motore avendo più potenza (o coppia) tira prima la marcia, se invece mi sembra strano che tutto quel cambio di marcia influenza cosi tanto.

cmq.

se 3/4 corrisponde a 415, trovi pignoni che variano da z16 (difficili da trovare, xkè sono esclusivamente dei kit SP) a z21 (da z17 sono di marche commericali)

prezzo 15-20€ se li prendi tramite cagiva 30€ quelli SP (z16)


Visualizza Messaggiomich.46, il Apr 10 2008, 01:07 PM, ha scritto:

mi dispiace ma il mio livello di meccanico non è molto avanzato...so cambiare cilindri e cose varie..ma nel dettaglio non sono molto informato...cosa puo accadere mettendo una guarnizione piu o meno spessa?

due cose o hai poca compressione (e squish) o tocchi sopra.

cerca squish, troverai un sacco di topic e anche che cosa vuol dire posizionamento pistone al PMI

le tre guarnizioni sono una cosa risicca, io ho tutto il set, ogni spessore in più di uno

#38 nellinos@libero.it

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Inviato 10 April 2008 - 16:28

ke cod cilindro hai?
di solito cmq quella intermedia va benone!

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#39 {mRk}

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Inviato 10 April 2008 - 16:54

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Apr 9 2008, 05:22 PM, ha scritto:

thanks! alzo le mani con chi più di me ha esperienza, quindi evito prove inutili!
Tony, ma i kart tm montano proprio dei mono bombati, per questo chiedevo, mi sbaglio forse?, in ogni caso, con il carburatore che ho e con il cambio corto che devo tirare mi interessa solo allungo e max potenza, per le moto in pista o in strada è diverso, qualcosa in più sotto ci vuole per forza, a me che al max faccio 120 km\h divisi tra 7 marce mi interessa solo fare la velocità nel minor tempo possibile, per il 95% del tempo resto tra i 10.000 e 12.200 gm, questo è il range! avere la potenza tutta li.
Infatti: scarico cortissimo, collettore aspirazione diritto e cortissimo, valvola tutta su...a me proprio dei 7000-9000 non interessa...hhihhihi :armato:

anzi , chiedo a te, perchè non riesco priprio a trovarle, siccome utilizzo questo motore sempre così in alto e monto ancora le lamelle originali mito1, non è che hai da vendermi qualche lamella doc che tu sai gia? (boiesen racing o simili)
Alcuni preferiscono i pistoni a cielo bombato perché grazie all'effetto squish indirizzano la miscela in direzione della candela.

Per girare così in alto devi prendere le lamelle del kit SP Cagiva, però costano parecchio. Altrimenti puoi provare con materiali di derivazione kart, oppure le lamelle di Joe Romano.
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#40 mich.46

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Inviato 10 April 2008 - 16:55

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Apr 10 2008, 05:28 PM, ha scritto:

ke cod cilindro hai?
di solito cmq quella intermedia va benone!


ho preso un cilindro 66650E con testa 200h...pistone asso monofascia a cielo piatto (ovviamente)...







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