danny7, il Apr 8 2008, 06:59 PM, ha scritto:
Differenza Cilindro A0401 E 73037
#22
Inviato 09 April 2008 - 12:17
lollo_cagiva_mito, il Apr 9 2008, 12:14 PM, ha scritto:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#23
Inviato 09 April 2008 - 12:19
ne vale veramente la pena di montare il monofascia con la 200h? cioè chi aveva il bifascia e ha montato il mono, che differenza ha trovato?
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#24
Inviato 09 April 2008 - 12:26
nellinos@libero.it, il Apr 9 2008, 12:19 PM, ha scritto:
ne vale veramente la pena di montare il monofascia con la 200h? cioè chi aveva il bifascia e ha montato il mono, che differenza ha trovato?
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#25
Inviato 09 April 2008 - 16:52
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#26
Inviato 09 April 2008 - 17:02
nellinos@libero.it, il Apr 9 2008, 05:52 PM, ha scritto:
Con la benzina verde le Honda GP 250 girano con rapporti di compressione inferiori al 12:1.
I manterrei il pistone bifascia bombato e lavorerei la 200C secondo le indicazioni dell'articolo di Mototecnica. Non ho visto ancora pistoni monofascia bombati. Tra l'altro tra pistone a cielo piano e bombato cambia la preparazione del cilindro, ti conviene restare sul bifascia a cielo bombato.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#27
Inviato 09 April 2008 - 17:22
{mRk}, il Apr 9 2008, 06:02 PM, ha scritto:
Con la benzina verde le Honda GP 250 girano con rapporti di compressione inferiori al 12:1.
I manterrei il pistone bifascia bombato e lavorerei la 200C secondo le indicazioni dell'articolo di Mototecnica. Non ho visto ancora pistoni monofascia bombati. Tra l'altro tra pistone a cielo piano e bombato cambia la preparazione del cilindro, ti conviene restare sul bifascia a cielo bombato.
Tony, ma i kart tm montano proprio dei mono bombati, per questo chiedevo, mi sbaglio forse?, in ogni caso, con il carburatore che ho e con il cambio corto che devo tirare mi interessa solo allungo e max potenza, per le moto in pista o in strada è diverso, qualcosa in più sotto ci vuole per forza, a me che al max faccio 120 km\h divisi tra 7 marce mi interessa solo fare la velocità nel minor tempo possibile, per il 95% del tempo resto tra i 10.000 e 12.200 gm, questo è il range! avere la potenza tutta li.
Infatti: scarico cortissimo, collettore aspirazione diritto e cortissimo, valvola tutta su...a me proprio dei 7000-9000 non interessa...hhihhihi :armato:
anzi , chiedo a te, perchè non riesco priprio a trovarle, siccome utilizzo questo motore sempre così in alto e monto ancora le lamelle originali mito1, non è che hai da vendermi qualche lamella doc che tu sai gia? (boiesen racing o simili)
Messaggio modificato da nellinos@libero.it il 09 April 2008 - 17:26
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#28
Inviato 09 April 2008 - 17:38
unica alternativa che conosco
sono i vecchi pistoni per husqy primi anni '90, ma hanno il fermo fascia che passa in mezzo ad una luce quindi andrebbe spostato e non tutti sono in grado di farlo
xkè non allunghi i rapporti? riesci a riempire di cavalli più facilmente in quei giri che a guadagnare giri senza perdere
Messaggio modificato da amz69 il 09 April 2008 - 17:41
#29
Inviato 09 April 2008 - 17:49
amz69, il Apr 9 2008, 06:38 PM, ha scritto:
unica alternativa che conosco
sono i vecchi pistoni per husqy primi anni '90, ma hanno il fermo fascia che passa in mezzo ad una luce quindi andrebbe spostato e non tutti sono in grado di farlo
xkè non allunghi i rapporti? riesci a riempire di cavalli più facilmente in quei giri che a guadagnare giri senza perdere
non allungo perchè non mi serve avere un rapporto finale da 150 km\h se sul kartodromo a fine rettilineo non facciamo più di 110-120! motore con range di utilizzo ristretto+cambio ravvicinato=accelerazione e sfruttamento di ogni marcia!
Ah, lo ricordo, corro sui kartodromi perchè ho un kart!(con motore mito)
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#30
Inviato 09 April 2008 - 17:56
rapporti ancora un pò più lunghi con motore che gira meno ancora ma più pieno (più coppia e più lineare) = velocità maggiore e ANCHE accelerazione maggiore
riccorda che l'accelerazione non viene da potenza ma da coppia (più lineare possibile)
copia x giri motore = potenza
è questo vale anche su un kart
#31
Inviato 09 April 2008 - 18:14
amz69, il Apr 9 2008, 06:56 PM, ha scritto:
rapporti ancora un pò più lunghi con motore che gira meno ancora ma più pieno (più coppia e più lineare) = velocità maggiore e ANCHE accelerazione maggiore
riccorda che l'accelerazione non viene da potenza ma da coppia (più lineare possibile)
copia x giri motore = potenza
è questo vale anche su un kart
lo so, hai perfettamente ragione su questo. è la configuarazione del mio motore che non mi permette grandi salti tra un rapporto e l'altro, non devo scendere sotto i 9500. ho provato anche in configurazione "da coppia", con carburatore più piccolo e valvola chiusa, ma i tempi su giro parlano chiaro, come sto adesso è il giusto compromesso. Ti diro, qualche settimana fa ho aperto un topic sulla velocità massima. Sai a cosa mi serviva?
a comparare i rapporti del cambio dei motori kart in confronto al nostro.
Ho constatato questi valori, sulla stessa pista:
KArt Tm K9:
16-32 (corona pignone)
1a 36km\h
2a 49 km\h
3a 60
4a 71
5a 87
6a 101 km\h
kart mito power
14-30
1a 34
2a 50
3a 66
4a 79
5a 95
6a 105
7a 111
cioè significa che anche avendo un motore con 7-8 cv in piu corrono con un cambio più corto del mio, hanno un salto tra un rapporto e un altro molto inferiore, per questo nei tornanti guadagnano e in fondo al rettilineo (150mt)
mi sembravano che frenassero prima...non frenavano, finiva il cambio!e io li riattaccavo a tutti...
se monto un rapporto ancora più lungo nelle prime 5 marce mi staccano ancora di più
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#32
Inviato 09 April 2008 - 19:51
riccorda sempre che pignoni da 13 si trovano e che le corone fino a 36 pure, rs 125 ma è uguale (poi non so se hai gli attacchi identici o differenti rispetto a quello che usi sul kart)
ti manca potenza (o meglio nelle prime marce conta la coppia in acc.) a mio avviso rispetto ai tm (se non sono modelli molto vecchi)
cmq le lamelle per il tuo scopo credo il max sarebbe std mito2, prime ev senza spendere neanche troppo
#33
Inviato 10 April 2008 - 10:03
amz69, il Apr 9 2008, 08:51 PM, ha scritto:
riccorda sempre che pignoni da 13 si trovano e che le corone fino a 36 pure, rs 125 ma è uguale (poi non so se hai gli attacchi identici o differenti rispetto a quello che usi sul kart)
ti manca potenza (o meglio nelle prime marce conta la coppia in acc.) a mio avviso rispetto ai tm (se non sono modelli molto vecchi)
cmq le lamelle per il tuo scopo credo il max sarebbe std mito2, prime ev senza spendere neanche troppo
la potenza, è ovvio con i tm più recenti non c'è paragone! io con motore preparato giro sui tempi dei k7... con i k8 e 9 non c'è storia! ma alla fine vado per divertirmi, gia stare tra i kart con motore kart senza essere fermi è una soddisfazione!
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#37
Inviato 10 April 2008 - 16:06
nellinos@libero.it, il Apr 10 2008, 10:03 AM, ha scritto:
la potenza, è ovvio con i tm più recenti non c'è paragone! io con motore preparato giro sui tempi dei k7... con i k8 e 9 non c'è storia! ma alla fine vado per divertirmi, gia stare tra i kart con motore kart senza essere fermi è una soddisfazione!
se le velocità che hai dato sono di un k8 o k9, non puoi confrontarli con la mito, xkè il motore avendo più potenza (o coppia) tira prima la marcia, se invece mi sembra strano che tutto quel cambio di marcia influenza cosi tanto.
cmq.
se 3/4 corrisponde a 415, trovi pignoni che variano da z16 (difficili da trovare, xkè sono esclusivamente dei kit SP) a z21 (da z17 sono di marche commericali)
prezzo 15-20€ se li prendi tramite cagiva 30€ quelli SP (z16)
mich.46, il Apr 10 2008, 01:07 PM, ha scritto:
due cose o hai poca compressione (e squish) o tocchi sopra.
cerca squish, troverai un sacco di topic e anche che cosa vuol dire posizionamento pistone al PMI
le tre guarnizioni sono una cosa risicca, io ho tutto il set, ogni spessore in più di uno
#38
Inviato 10 April 2008 - 16:28
di solito cmq quella intermedia va benone!
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#39
Inviato 10 April 2008 - 16:54
nellinos@libero.it, il Apr 9 2008, 05:22 PM, ha scritto:
Tony, ma i kart tm montano proprio dei mono bombati, per questo chiedevo, mi sbaglio forse?, in ogni caso, con il carburatore che ho e con il cambio corto che devo tirare mi interessa solo allungo e max potenza, per le moto in pista o in strada è diverso, qualcosa in più sotto ci vuole per forza, a me che al max faccio 120 km\h divisi tra 7 marce mi interessa solo fare la velocità nel minor tempo possibile, per il 95% del tempo resto tra i 10.000 e 12.200 gm, questo è il range! avere la potenza tutta li.
Infatti: scarico cortissimo, collettore aspirazione diritto e cortissimo, valvola tutta su...a me proprio dei 7000-9000 non interessa...hhihhihi :armato:
anzi , chiedo a te, perchè non riesco priprio a trovarle, siccome utilizzo questo motore sempre così in alto e monto ancora le lamelle originali mito1, non è che hai da vendermi qualche lamella doc che tu sai gia? (boiesen racing o simili)
Per girare così in alto devi prendere le lamelle del kit SP Cagiva, però costano parecchio. Altrimenti puoi provare con materiali di derivazione kart, oppure le lamelle di Joe Romano.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
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