Vai al contenuto

Freno Motore Quasi Assente..

• Non puoi rispondere a questa discussione
18 risposte a questa discussione

#1 gianets1989

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 323 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 08 April 2008 - 21:42

Ciao ragazzi, ho da poco rimontanto un blocco A0401 sulla mito, dopo aver lucidato il cilindro, aver messo un pistone di prima maggiorazione, aver sostituito le lamelle (originali rotte) con della adige in carbonio e aver rimesso in fase il contralbero. Una volta rimontato tutto, e dopo un bel rodaggio, faccio le prime considerazioni.

La prima, quella che mi preoccupa di più, è legata al fatto che la moto praticamente non ha freno motore. Quale può essere la causa?

Ho ipotizzato potesse eventualmente trattarsi di una carburazione eccezionalmente magra, considerando che i giri sono molto lenti a scendere.

(la moto è ripotenziata base, con filtro aspirazione frontale, red sponge, silenziatore in carbonio, lamelle in carbonio, pancia originale e 120 come getto massimo)
A proposito della carburazione, può essere utile lavorare anche sul getto del minimo?

Un altra ipotesi venuta fuori è quella che la moto fosse un pò anticipata.. ma in questo caso non saprei ne come lavorarci ne come verificarlo.. avete idee?

Cominciamo da qui, ogni consiglio e bene accetto, man mano aggiornerò il topic con le nuove verifiche.. :birra:

#2 dillo

BOPE CMC

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 08 April 2008 - 21:46

nn è che ha il minimo molto alto? o la frizione che slitta?

#3 omarsmanetto

mr crasher

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1484 Messaggi:
  • Interests:ogni tanto mi fratturo gli amici mi chiamano Mr. crasher...
  • Provincia: Verona (VR)

Inviato 08 April 2008 - 21:48

beh nn so che tipo di freno motore puoi aspettarti da un 2 tempi...
guida felpato

#4 dillo

BOPE CMC

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)

Inviato 08 April 2008 - 21:55

Visualizza Messaggioomarsmanetto, il Apr 8 2008, 10:48 PM, ha scritto:

beh nn so che tipo di freno motore puoi aspettarti da un 2 tempi...
magari ne ha molto meno rispetto a prima...

#5 SoDDo

Allotrio deuteragonista pitecantropo

• Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9064 Messaggi:
  • Interests:ho detto "fatti i cazzi tuoi"
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 08 April 2008 - 22:17

ha parlato di giri lenti a scendere,potrebbe averepoca inerzia e scendere poco,un m inimo magro tenderebbe in rilascio a tenerla su di giri.

se non sbaglio.

a me capita di avere un minimo di 3/4 mila giri dopo un percorso tortuoso,mi si svuota la vaschetta ehehe

però è soo il galleggiante da pulire!
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#6 Italian bikes

ODIO I TIPI IN MACCHINETTA

• Banned
  • 9453 Messaggi:
  • Interests:Le moto, i motori di qualsiasi genere, la musica (suono il basso da 6 anni, il teatro, recito da 7 anni, il prog. rock il prog metal, tutti i gruppi anni 70
  • Moto: Mito I

Inviato 09 April 2008 - 00:47

andrè, la risposta è semplice:
Ti sei fatto 3mila Km su un 4 cilindri 4 tempi e adesso hai ripreso in mano la mito, stop...
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.

#7 gianets1989

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 323 Messaggi:

Inviato 09 April 2008 - 13:44

no no cla fidati non è un impressione.. per farti un esempio, seppure banale, quando scendo dalla rampa del garage di casa la moto ora accelera decisamente, mentre prima quasi si fermava.. e visto che è una rampa che ho fatto tutti i giorni per due anni posso assicurartelo!

Il discorso sulla frizione che slitta mm.. non so, i dischi sono nuovi, da cosa può essere causato lo slittamento?

Ah tralaltro rispetto ai giri che scendono lentamente, basta però che tiri una marcia che, arrivato al semaforo, i giri scendano improvvisamente facendo spegnere la moto (a meno di sgasare per tenerla accesa).
E tralaltro il freno motore sembra lavorare normalmente quando, in scalata, dò molto gas, mentre sembra essere totalmente assente se la "sgasata" non è decisa..

non so, altre idee?? cmq intanto grazie per le risposte :yea:

#8 Teo_mito

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3194 Messaggi:
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 09 April 2008 - 17:39

Secondo me un 120 di max è un pò pochino,
soprattutto con l'aspirazione frontale e la marma libera...:(

...Io e Te 3 Km con un litro...

#9 gianets1989

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 323 Messaggi:

Inviato 10 April 2008 - 14:31

provo ad aumentare il getto del max e lo spillo, ed eventualmente anche quello del minimo.. speriamo bene :wink:

#10 Italian bikes

• Banned
  • 9453 Messaggi:
  • Interests:Le moto, i motori di qualsiasi genere, la musica (suono il basso da 6 anni, il teatro, recito da 7 anni, il prog. rock il prog metal, tutti i gruppi anni 70

Inviato 10 April 2008 - 15:14

mmm
descrivi sintomi molto brutti...
Se ti ricordi dv abito portamela sabato se nn hai da fare ke je damo n'okkiata...
Portati anke un po' di getti ke potrebbe essere un problema de carburazione...
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006

Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.

#11 nellinos@libero.it

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1231 Messaggi:
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 10 April 2008 - 17:53

magro di min. la moto tende ad accelerarsi a gas chiuso.

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#12 gianets1989

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 323 Messaggi:

Inviato 12 April 2008 - 21:32

oh cla ho letto solo ora! (dopo un pomeriggio passato a studiare :wink: ). Intanto ti ringrazio moltissimo per la disponibilità.. cmq poi ieri sera le avevo cambiato getto del max e spillo, ho comprato anche quello del minimo ma avevo evitato di montarlo perchè il lavoro è 1pò + scomodo e avrei dovuto smontare il carb.. e in assenza di tempo ho fatto il minimo indispensabile! cmq cn 1tacca di spillo in +, e 5 pti di getto del massimo la moto sembra andare molto meglio.. ma resta sempre poco freno motore a gas chiuso.. a sto punto cambio anche il minimo come consiglia nellinos.. e vediamo come va.. spero si tratti solo di questo, perchè se fosse altro prevedo altri pomeriggi chiuso in garage!! Grazie ancora delle risposte :yea:

#13 gianets1989

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 323 Messaggi:

Inviato 16 April 2008 - 15:14

Torno a postare dopo aver apportato un discreto numero di modifiche alla moto ed aver raccolto altre informazioni sul problema. Anzitutto ho sostituito anche il getto del mimimo montando un generoso 70, poi ho riportato lo spillo sulla seconda tacca e sostituito il coperchio della scatola filtro con quello originale, eliminando l'aspirazione frontale (sempre senza bocchettone cornuto).
Ora per quanto riguarda la carburazione la moto sembra essere più o meno a posto, immagino un pelo grassa, ma per le "limature" c'è tempo.

Purtroppo il problema di fondo è rimasto: sembra cioè esserci un erogazione di gas costante che riduce al minimo il freno motore (la moto in prima cammina da sola a gas chiuso, tipo ninja ;) ) e anche svitando completamente il "vitone" del minimo, la moto non si spegne!! A questo punto mi pare evidente che ci sia qualcosa che non chiude bene, che sia la ghigliottina, un pò usurata, i cavi del comando del gas, che non scorrono bene, o lo stesso vitone del minimo, da qualche parte questa benzina passa, e passa in modo non proprio costante (a volte meno, a volte più, a volte il minimo si "incastra a 3000 giri, altre volte scende anche a 1200"). A questo punto, disperato, che mi resta da fare? Vorrei circoscrivere il + possibile il problema per evitare una spesa considerevole.. CLAUDIO SALVAMI TU!! :yea:

Messaggio modificato da gianets1989 il 16 April 2008 - 15:15

#14 beta

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 169 Messaggi:
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 16 April 2008 - 15:26

avrai i registri del cavo gas troppo tirati

#15 Alemitoev

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 691 Messaggi:
  • Interests:Musica e strumenti musicali, sopratutto quelli che riguardano il Rock, motociclismo, formula uno, tecnologia e tecnica, natura.
  • Moto: Mito EV

Inviato 16 April 2008 - 16:30

Io penso che se la tua Mito si accende e funziona, non hai motivo di perderci tempo. Anche perchè hai un'altra moto, che è quella principale. :smile:

Il problema può dipendere da 10.000 fattori che un forum non ti risolverà mai. La tua Mito si accende e funziona? Bene non perderci altro tempo (che non hai tra l'altro, in base a come scrivi). :birra:

#16 gianets1989

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 323 Messaggi:

Inviato 16 April 2008 - 20:06

il problema è che la mia mito è diventata la mito del mio migliore amico :sorriso: :sorriso:
fra l'affetto che resta per la moto e l'interesse a sistemargliela al meglio, non posso proprio trascurare il problema.. :smile:

ad ogni modo quella dei registri del gas mi sembra un ipotesi plausibile, verificherò al più presto e intanto ti ringrazio!

qualsiasi altro consiglio è bene accetto

ps so che un forum non è la bacchetta magica, ma lo stesso discorso vale per un meccanico.. questa è la mia più promettente risorsa e spero possa darmi una mano! :birra:

#17 gianets1989

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 323 Messaggi:

Inviato 20 April 2008 - 09:58

registro acceleratore regolato, ma il problema del freno motore resta (mentre il comando sembra adesso avere il gioco necessario).. la moto cmq continua a camminare in prima, in totale assenza di freno motore!

può dipendere dalla sporcizia del caburatore? o da qualche malfunzionamento dello stesso?

Scusate l'insistenza, vorrei davvero poter risolvere..

#18 Italian bikes

• Banned
  • 9453 Messaggi:

Inviato 21 April 2008 - 13:58

mm...
Strano...
o sei tu ke sei abituato alla ninja, oppure il problema nn è di carburazione, ke pistone hai montato rispetto al cilindro?

#19 gianets1989

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 323 Messaggi:

Inviato 23 April 2008 - 12:16

mah il pistone l'ho preso in cagiva perchè per il vertex dovevo aspettare troppo.. cmq è naturalmente bifascia bombato tolleranza b avendo lucidato il cilindro.. boooo.. non so più che pensare!! :wink: ti assicuro non è solo l'abitudine alla ninja..

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi