luispeedest, il Nov 11 2010, 01:19 PM, ha scritto:
Con
pacco e lamelle tra le mani valuterò meglio se è sufficiente la superficie di tenuta anke xkè avevo già lavorato il
pacco pure assottigliando i traversini, male ke va butto via un
pacco lamellare, ma se ho più materiali a disposizione presi gratis o a basso costo mi piace sperimentare
Nel mio piccolo qualche prova con pacchi lamellari e lamelle l'ho fatta. Forse anche più di qualche prova visto quelli che sono i riferimenti abituali visto che solo di lamelle, esclusi i costi dei pacchi lamellari, negli ultimi 2 anni ho speso qualche migliaio d'euro.
Come disse l'amico che cura le mie moto ad un tizio che ci spiegava le sue teorie, pseudo esperimenti e bla, bla, bla:
"Quello che tu stai pensando di fare e non sai ancora come farlo noi due l'abbiamo già fatto, provato e dimenticato da tempo... siamo già avanti. Quindi non venire a raccontare 'ste cose a noi. Il mio cervello è come un hard-disc, ha capacità di memoria limitata. Per registrare le tue cazzate devo cancellare informazioni utili."
Ad esempio... il
pacco lamellare Honda con lamelle specifiche per il motore Mito l'ho già provato da tempo su consiglio di Joe Romano. Ho comprato il
pacco, ho fatto realizzare le lamelle e ho provato... ho un mio personale riscontro oggettivo. Faccio l'esempio del
pacco lamellare Honda perché è una delle soluzioni più interessanti in assoluto e non volevo che si perdesse tra tanti post... A differenze dell'altro utente che sta provando (o ha provato il
pacco lamellare Honda) io ho fatto realizzare e utilizzato delle lamelle specifiche per il mio motore Mito oltre a altre specifiche per i motori Honda.
Ritornando invece alle lamelle Boyesen dual stage da montare con il
pacco lamellare Mito privo di traversini laterali io ho seguito il tuo stesso approccio: ho provato. Abito all'inizio di una strada di salita dove non molti anni fa si svolgeva anche una gara automobilistica. Utilizzo questa strada per avere un primo rapido riscontro su come risponde il motore con un dato materiale, eventuali lavorazioni o altro. Se qualcosa non va per il verso giusto spengo il motore e torno a casa a motore spento, tanto è tutta discesa
le lamelle da provare le ho già pre-montate sui pacchi lamellari così faccio prima (attualmente ne avrò 5 o 6 già pronti).
La soluzione dual stage è poco indicata per l'utilizzo attuale dei miei motori, quindo l'ho abbandonata. però tempo fa ho provato le lamelle dual stage in vetronite senza i due traversini laterali. Questo perché maneggiando il
pacco lamellare con montate le lamelle dual stage mi sono accorto di una cosa che è rilevabile anche dalle foto postate da Step69:
La lamella principale non lavora sui traversini laterali esclusi una superficie minima verso la punta della cuspide. Ho anche fatto caso che lo 'smorzatore' (la piccola lamella superiore) lavora male perché si ritrova dietro un traversino.
Ti aggiungo altre ulteriori considerazione personali che poco hanno a che fare con le foto. La Boyesen realizza le lamelle dual stage di norma per i pacchi lamellari con unico traversino centrale (pacchi lamellari 'bipetalo'). Poiché la Boyesen realizza le lamelle dual stage con lo stesso materiale di base mi sono detto che se queste lamelle lavorano senza i traversini laterali con altri pacchi lamellari logica vuole che così le farò lavorare anche sul mio
pacco lamellare. All'epoca ero più orientato all'utilizzo stradale della moto così ho acquistato anche le lamelle dual stage in carbonio per provare anche quest'ultime.
Quello che ho potuto rilevare è che le mie lamelle dual stage in vetronite e carbonio erano realizzate con materiali completamente differenti, anche lo spessore dei materiali era differente (ho l'abitudine di controllare tutto per bene sempre). All'epoca avevo postato anche diverse foto nel forum. Anche la risposta del motore era differente con le due lamelle: con le dual stage in vetronite il motore era molto più pronto in risposta ai bassi regimi. Ora la differenza dei materiali poteva dipendere anche dagli anni di produzione (quelle in vetronite le aveva già da un bel po' di tempo). Non eventualmente oggi le lamelle sono realizzate con gli stessi materiali e poi solo pigmentate... ma ai fini pratici la cosa non ha molta importanza. I materiali con cui sono realizzate le lamelle Boyesen con il tempo sicuramente cambiano, la tecnica si migliora. Quindi mi aspetto che migliorino in meglio, non in peggio.
Ma torniamo al nostro
pacco lamellare privo di traversini laterali e lamelle Boyesen dual stage. A me il taglio dei traversini non ha dato nessunissimo problema, secondo le aspettative. La sensazione era quella di un motore un po' più brillante ai medi, nessuna controindicazione.
Ti dirò di più. La configurazione adottata per il
pacco lamellare Mito con i tre traversini è la peggiore per efficienza, cosa confermata anche da Joe (tra l'altro Joe è un ex tecnico della divisione R&S della Boyesen). Mi ha riportato tutta una serie di risultati delle varie configurazioni a pari motore. La configurazione del
pacco lamellare Mito è la peggiore per efficienza. Ha un laboratorio ben attrezzato, esegue tantissime prove
La configurazione del
pacco lamellare Mito al più era al utilizzata e utilizzabile per i grossi monocilindrici 2T (tipo Honda CR 250, CR 500, ecc). Invece la configurazione con unico traversino centrale è utilizzata anche per i motori 125, comprese le Honda 125 cross e GP.
Joe stesso (da un paio di anni mi rifornisco da lui) mi ha consigliato di tagliare i due traversini laterali del
pacco lamellare Mito per l'utilizzo delle sue lamelle.
Quindi fai bene a provare se ne hai la possibilità anche se qualcuno te lo sconsiglia... escluso se questo qualcuno è Joe Romano!
L'amico che cura e assiste le mie moto ha detto che cominci a capire qualcosa di motori quando capisci di saperne niente. Così non ti fermi più al 'penso' o 'credo' o 'deduco', cominci a porti domande e dubitare, non ti fermi alle apparenze. Ti metti al lavoro, provi, verifichi, chiedi (sempre se hai a chi chiedere) e cerchi di capire.
La cosa più difficile è saper fare una cosa e vederla fare nel modo sbagliato senza commenti