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Modificare Pacco Lamellare


495 risposte a questa discussione

#21 SoDDo

    Allotrio deuteragonista pitecantropo

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Inviato 31 May 2008 - 07:57

io vedo che su lamelle vecchie,nonostante facciano ancora il loro lavoro,perdono un pò di rigidità,gli spigoli si smussano e paradossalmente si "consumano",nel senso che i disegni della trama sono meno nitidi,come sporchi
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
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#22 {mRk}

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Inviato 31 May 2008 - 09:58

Le lamelle nella loro semplicità sono qualcosa di estremamente delicato, per varie ragioni. Hanno una frequenza di lavoro (o picco risonante) che si deve accordare con il tipo di motore. Quindi è meglio affidarsi alle Aziende che lavorano sullo sviluppo dei materiali e testano i prodotti per uno specifico motore prima di commercializzarli.
Inoltre voi conoscete la conformazione più semplice, lamelle più stopper. Ci sono però altre conformazioni che garantiscono rendimenti più elevati su un range d'utilizzo più ampio. Non intendo le sole cose che vedete in giro, non sono prodotti commerciali, ovvero materiale acquistabile dai motoricambisti tradizionali.

Visualizza MessaggioX-hide, il May 31 2008, 04:03 AM, ha scritto:

alcune domande, dato il "successo del topic"

1)le mito di serie, che lamelle hanno montato? tali fino a x anno, tali da x anno a y... Cosi magari faccio ordine e scrivo 2 righe in una topic "protetto"

2)MRK cosa hanno di diverso quelle SP? e quanto intendi con "costano molto"?

3)usando lamelle bipetalo (ho le aktive dual stage da 0,45 carbonio) anzi che le monopetalo con intagli da quadripetalo (se non mi sono spiegato bene, intendo le originali delle full) ha vantaggio eliminare i due traversini (che con le bipetalo sono di "troppo") o è ininfluente?

4)Una vita indicativa per quelle i carbonio non è stimabile? a cosa si va incontro col tempo? sfibrattura, non tenuta o rottura?

P.S. se serve delle aktive posso trovare un immagine della trama (forse)
1) non saprei, non mi sono mai interessato della cosa. Posso solo confermarti che quelle in carbonio (ovvero vendute come carbonio, non sono in carbonio...) sono valide. Se ben ricordo le ho anche usate sul motore di cui ho inserito la prova al banco nell'articolo, avevano già fatto parecchi km. Quindi su motori stradali è inutile spendere per non so quali materiali speciali se la Cagiva già forniva/fornisce un valido ricambio.

2) in pratica si tratta di un sandwich di due lastre con fibre differenti, incollate. Anche queste non sono in carbonio (potere dell'inverse engineering :sorriso: ). Le ultime le avrò pagate sui 90€. Rendono solo su motori preparati un un certo modo. Troppo care, infatti ora sto provando e proverò altri materiali.

3) spezzali e ti spezzo le dita... :Hmm: ASSOLUTAMENTE non sono da eliminare!

4) no, non è possibile. Per l'utilizzo stradale: quando si fa la manutenzione annuale/invernale si controllano visivamente e se non presentano evidenti segni di rotture o altro si lasciano al loro posto. Io le cambiavo quando sostituivo il pistone. In quella occasione ripulivo anche la marmitta e il silenziatore. Così avevo il motore efficiente al 100%. Se uno non ha l'esigenza delle massime prestazione può farci molti km in più, avrà al più un piccolo calo nel rendimento del motore.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#23 SoDDo

    Allotrio deuteragonista pitecantropo

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Inviato 31 May 2008 - 11:09

Visualizza Messaggio{mRk}, il May 31 2008, 09:58 AM, ha scritto:

Le lamelle nella loro semplicità sono qualcosa di estremamente delicato, per varie ragioni. Hanno una frequenza di lavoro (o picco risonante) che si deve accordare con il tipo di motore. Quindi è meglio affidarsi alle Aziende che lavorano sullo sviluppo dei materiali e testano i prodotti per uno specifico motore prima di commercializzarli.
Inoltre voi conoscete la conformazione più semplice, lamelle più stopper. Ci sono però altre conformazioni che garantiscono rendimenti più elevati su un range d'utilizzo più ampio. Non intendo le sole cose che vedete in giro, non sono prodotti commerciali, ovvero materiale acquistabile dai motoricambisti tradizionali.

e di cosa parli? :sorriso:

e sempre per fare un esempio,se invece di un range ampio,si fosse interessati ad un range stretto?limitato ai soli alti giri?
oltre aduno spessore maggiore cosa c'è?
son curioso,oltre agli stopper ho visto forse due tipi di pacchi lamellare,quello del nsr e quello di un kawasaki125cross
CITAZIONE
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#24 Zufolotto

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Inviato 31 May 2008 - 12:14

azzo 90 euri per delle lamelle...troppi per quello che devo fare io...comunque marco, io posseggo un pacco adige di quelli delle vecchie fari tondi ( mito 2 )...anzi a dirla tutta ne ho 2...ma se devo essere sincero, le lamelle non mi sembrano affatto in carbonio...devo riesumarli dallo scatolone
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Inviato 31 May 2008 - 13:02

un casino con queste lamelle, bisognerebbe provarne di 10 tipi differenti ed avere un banco prova a disposizione...solo così uno può veramente rendersi conto di quale tipo è più adatto al proprio motore!

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#26 {mRk}

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Inviato 31 May 2008 - 14:19

Visualizza MessaggioSoDDo, il May 31 2008, 12:09 PM, ha scritto:

e di cosa parli? :sorriso:

e sempre per fare un esempio,se invece di un range ampio,si fosse interessati ad un range stretto?limitato ai soli alti giri?
oltre aduno spessore maggiore cosa c'è?
son curioso,oltre agli stopper ho visto forse due tipi di pacchi lamellare,quello del nsr e quello di un kawasaki125cross
La gente non spende soldi su soldi per provare materiali e soluzioni varie per poi dare indicazioni a terzi...
Se vuoi qualcosa in più devi metterci del tuo :wink:


Ci sono delle Aktive in carbonio, da 0,39mm, a due petali che girano bene agli alti.
Queste:
Immagine inseritaImmagine inserita
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#27 X-hide

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Inviato 31 May 2008 - 14:23

Io ho quelle però le multifrequenza (con triangolini in vetronite), però in spessore 0.45 (ovvero quello che il rivenditore consigliava per mito).

P.S. Grazie mille della disponibilità MRK =). Anche se sarei curioso sul perchè non "uccidere" i 4 traversini di troppo XD (quelli che con le bipetalo risultano completamente coperti). Ma dato che se io spezzo loro tu spezzi me, io noon li spezzo e mi risparmio anche lo smontaggio del pacco =P

#28 rafeli

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Inviato 31 May 2008 - 14:41

la mia mito ha 16000 km devo vedere in che condizioni sono

#29 {mRk}

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Inviato 31 May 2008 - 14:49

Visualizza MessaggioX-hide, il May 31 2008, 02:23 PM, ha scritto:

Io ho quelle però le multifrequenza (con triangolini in vetronite), però in spessore 0.45 (ovvero quello che il rivenditore consigliava per mito).

P.S. Grazie mille della disponibilità MRK =). Anche se sarei curioso sul perchè non "uccidere" i 4 traversini di troppo XD (quelli che con le bipetalo risultano completamente coperti). Ma dato che se io spezzo loro tu spezzi me, io noon li spezzo e mi risparmio anche lo smontaggio del pacco =P
I tre traversini servono come appoggio alle lamelle, anche se queste sono monopetalo.

Se vuoi fare qualcosa di più utile puoi lavorare il pacco in modo da curare le simmetrie e lasciare dappertutto solo 1 mm di piano d'appoggio alla lamella, anche sulla punta. Se necessario puoi arretrare le lamelle asolando i fori.
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#30 X-hide

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Inviato 31 May 2008 - 14:54

Visualizza Messaggio{mRk}, il May 31 2008, 02:49 PM, ha scritto:

I tre traversini servono come appoggio alle lamelle, anche se queste sono monopetalo.

Se vuoi fare qualcosa di più utile puoi lavorare il pacco in modo da curare le simmetrie e lasciare dappertutto solo 1 mm di piano d'appoggio alla lamella, anche sulla punta. Se necessario puoi arretrare le lamelle asolando i fori.

Perfetto, grazie del chiarimento =)

#31 marco 2t

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Inviato 31 May 2008 - 15:06

Visualizza Messaggio{mRk}, il May 31 2008, 03:49 PM, ha scritto:

I tre traversini servono come appoggio alle lamelle, anche se queste sono monopetalo.

Se vuoi fare qualcosa di più utile puoi lavorare il pacco in modo da curare le simmetrie e lasciare dappertutto solo 1 mm di piano d'appoggio alla lamella, anche sulla punta. Se necessario puoi arretrare le lamelle asolando i fori.




questo argomento è molto interessante, stavo pensando di farlo anch'io un topic del genere...

la mia curiosità rimanda a questo...

dunque leggendo l'articolo di MRK ci sono le due foto del pacco originale e del pacco lavorato, dunque da quanto hai detto si può lavorare il pacco lasciando 1mm di piano di appoggio per le lamelle, però quello che non è molto chiaro dalle foto dell'articolo è il fatto che:se non erro le astine di supporto alle lamelle sono triangolari giusto?col triangolo verso l'esterno (con il lato piano verso la lamella)... se si questa triangolarità va mantenuta anche lavorando il pacco oppure è sufficiente limare lateralmente e basta??


perchè magari se è necessario mantenere la triangolarità mani non esperte potrebbero assottigliare troppo le astine...

Messaggio modificato da marco 2t il 31 May 2008 - 16:13

QUANDO SEI SOLO OGNI CONQUISTA E' LA TUA E OGNI DISGRAZIA E' LA TUA

"se io ti chiedessi di fare l'amore con te, daresti la stessa risposta che daresti a questa domanda??"

DIFFIDA, DIFFIDA SEMPRE FINO AL MOMENTO IN CUI TE LA DANNO...ALLORA SEI SICURO CHE CI STANNO!!!

il mio angolo di cielo ...
... è un triangolo di pelo!!! /// quando il cu*o è avvezzo al peto non si può tenerlo cheto ///

#32 {mRk}

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Inviato 31 May 2008 - 15:53

No, basta arrotondare.
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#33 marco 2t

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Inviato 31 May 2008 - 16:13

Visualizza Messaggio{mRk}, il May 31 2008, 03:53 PM, ha scritto:

No, basta arrotondare.

ok grazie!!
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"se io ti chiedessi di fare l'amore con te, daresti la stessa risposta che daresti a questa domanda??"

DIFFIDA, DIFFIDA SEMPRE FINO AL MOMENTO IN CUI TE LA DANNO...ALLORA SEI SICURO CHE CI STANNO!!!

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#34 Micaz

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Inviato 31 May 2008 - 18:41

Visualizza MessaggioMicaz, il May 30 2008, 09:27 PM, ha scritto:

Una cosa che mi sono sempre chiesto, ma il pacco lamellare e tutto cambia tra mito I II e EV?


#35 X-hide

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Inviato 01 June 2008 - 01:53

Oggi ho riguardato i pacchi che ho smontati e conservati...

Uno di una ev full power
Uno di una freccia (non so il modlelo preciso)

Il piatello (la parte dove vi sono i fori per attaccarlo al cilindro) è delle medesime dimensioni... Il pacco della freccia invece è diviso in 3 sezioni, quello della mito in 4, e quello della freccia risulta qualche mm più stretto. Inoltre il piatello e il guida flussi della freccia, hanno rispettivamente buco e forma esagonale anzi che rettangolare come nella mito. Per finire il guidaflussi (e anche il collettore) frecciahanno buco tondo, nella mito invece è ovalegiante.

Ho notato invece che il pacco montato sulla mia mito è senza guarnizione, e che essa me la sono ritrovata in giro (ops...). Guardando però non perde e non crea problemi, quindi penso si possa lasciare così, giusto?

Un altra domandina stupida stupida: il collettore del 28 e del 35 hanno il condotto ovale (quello che "dovrebbe combaciare con quello del guida flussi) delle medesima dimensioni? Insomma ci sono differenze fra il guidaflussi che veniva monatto sui 35 e quello che veniva/viene montato sui 28? Ovviamente stessa domanda per il condotto ovale del collettore. Mi pongo la domanda per un motivo semplicissimo, ho 2 collettori (un 28 e un 35) ma solo un guida flussi =P (in compenso ho 2 pacchi lamellari, e 3 set di lamelle XD, escludendo il kit completo della freccia). Ovviamente se faccio tale domanda è implicito che non ho possibilità di verificare di persona

Messaggio modificato da X-hide il 01 June 2008 - 02:09


#36 matteluigi

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Inviato 01 June 2008 - 09:17

anch'io non avevo guarnizioni.Credo che sia quella pellicola tipo siliconica nera che c'è sopra,che fa da guarnizione....Rimontandolo,sarebbe meglio spargerci della pasta nera? Inoltre io ho eliminato i bordini di eccesso sempre di questa ''gomma'' sui braccetti e sugli angoli...non ho modificato la superfice d'appoggio dove battono le lamele...ma guardando controluce,si vede che sull'estremità,passa un filo d'aria...Come posso fare?Lascio cosi o è consigliabile ritoccare?

#37 SoDDo

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Inviato 01 June 2008 - 10:40

Visualizza Messaggio{mRk}, il May 31 2008, 03:19 PM, ha scritto:

La gente non spende soldi su soldi per provare materiali e soluzioni varie per poi dare indicazioni a terzi...
Se vuoi qualcosa in più devi metterci del tuo :wink:


Ci sono delle Aktive in carbonio, da 0,39mm, a due petali che girano bene agli alti.
Queste:
Immagine inseritaImmagine inserita

non ti chiedevo di dirmi cosa va meglio,so che sei restio su quel fronte :fischietto:
ti chiedevo di darmi un indizio sul "di cosa parlavi"
hai detto altre soluzioni,chiedevo se puoi dare un imbeccata del tipo "al posto degli stoppers mettici patate" o " lamelle con altre lamelle ritagliate per indurirle" ecc...


aktive da 0.39 [uhuh quasi quasi provo]
ma da 0.39 non sono un pò "molle"?
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
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#38 {mRk}

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Inviato 01 June 2008 - 20:50

Visualizza MessaggioX-hide, il Jun 1 2008, 02:53 AM, ha scritto:

Oggi ho riguardato i pacchi che ho smontati e conservati...

Uno di una ev full power
Uno di una freccia (non so il modlelo preciso)

Il piatello (la parte dove vi sono i fori per attaccarlo al cilindro) è delle medesime dimensioni... Il pacco della freccia invece è diviso in 3 sezioni, quello della mito in 4, e quello della freccia risulta qualche mm più stretto. Inoltre il piatello e il guida flussi della freccia, hanno rispettivamente buco e forma esagonale anzi che rettangolare come nella mito. Per finire il guidaflussi (e anche il collettore) frecciahanno buco tondo, nella mito invece è ovalegiante.

Ho notato invece che il pacco montato sulla mia mito è senza guarnizione, e che essa me la sono ritrovata in giro (ops...). Guardando però non perde e non crea problemi, quindi penso si possa lasciare così, giusto?

Un altra domandina stupida stupida: il collettore del 28 e del 35 hanno il condotto ovale (quello che "dovrebbe combaciare con quello del guida flussi) delle medesima dimensioni? Insomma ci sono differenze fra il guidaflussi che veniva monatto sui 35 e quello che veniva/viene montato sui 28? Ovviamente stessa domanda per il condotto ovale del collettore. Mi pongo la domanda per un motivo semplicissimo, ho 2 collettori (un 28 e un 35) ma solo un guida flussi =P (in compenso ho 2 pacchi lamellari, e 3 set di lamelle XD, escludendo il kit completo della freccia). Ovviamente se faccio tale domanda è implicito che non ho possibilità di verificare di persona
Un pacco a tre petali come quello della freccia dovrebbe andare meglio con i carburatori più piccoli come il 28. Il pacco della Freccia è più stretto lateralmente rispetto a quello della Mito quindi sarebbe opportuno inserire degli inserti triangolari laterali.
Io ho due pacchi a tre petali pronti per fare delle prove comparative. Quando mi arrivano le lamelle farò qualche prova sia con il Dell'Orto 28 che con il Mikuni 35.

I guidaflussi del Dell'Orto 28 e del Mikuni 35 dovrebbero essere differenti. Però sulle Mito che uscivano con il 28 Dell'Orto ho trovato il guidaflussi del Mikuni 35 con tanto di gradino tra collettore e guidaflussi.

Visualizza MessaggioSoDDo, il Jun 1 2008, 10:40 AM, ha scritto:

non ti chiedevo di dirmi cosa va meglio,so che sei restio su quel fronte :fischietto:
ti chiedevo di darmi un indizio sul "di cosa parlavi"
hai detto altre soluzioni,chiedevo se puoi dare un imbeccata del tipo "al posto degli stoppers mettici patate" o " lamelle con altre lamelle ritagliate per indurirle" ecc...


aktive da 0.39 [uhuh quasi quasi provo]
ma da 0.39 non sono un pò "molle"?
Recentemente avrò speso sui 500€ tra pacchi lamellari e lamelle. Non ho ricevuto indizi o regali.
Solo pagando ho ricevuto materiali e informazioni.
Non si tratta di materiali "commerciali" acquistabili dai motoricambisti.

Se le informazioni che ti fornisco non ti bastano allora dovrai fare come ho fatto io, paga :sorriso:
Pagando hai i materiali e ti levi la curiosità.

Dimenticavo... Voi siete fissati con gli spessori come se tutti i materiali (leggi "trama") fossero uguali. Le lamelle in foto sono più rigide rispetto alle classiche lamelle in carbonio da 0,45 mm.

Vi ripeto, per l'ennesima volta, che i motori devo andare "sotto" altrimenti la moto non esce veloce dalle curve.

Messaggio modificato da {mRk} il 01 June 2008 - 20:53

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Inviato 01 June 2008 - 23:19

io domani provo un pacco lamellare di quelli senza stopper,non so da dove venga,è stato un "prestito"
vediamo,al massimo vi dico come gira.

mm


Marco,hai per caso una foto,comparativa [o due foto] dei guidaflussi del 28 e del 35?[tanto per distinguerli]
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
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#40 X-hide

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Inviato 02 June 2008 - 00:48

Ma il 35 e il 28 hanno due guidaflussi diversi o hanno il medesimo?

P.S. S quello della freccia è più stretto, inoltre ha il foro del guidaflussi e del collettore di forma circolare anzi che "ovale"...





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