Vai al contenuto


Modificare Pacco Lamellare


495 risposte a questa discussione

#61 GabriFibra

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 655 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Interests:-Femmine<br />-Motori<br />-Moda<br />-Musica<br />-Sport
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 07 June 2008 - 13:48

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 7 2008, 02:31 PM, ha scritto:

No, non con queste lamelle. Già ho qualche dubbio sul loro effettivo rendimento...

Il discorso delle sezioni è abbastanza semplice. Per quanto possibile conviene mantenere inalterate le sezioni di passaggio senza allargare collettori e guidaflussi. Questo in particolare se si utilizza il Dell'Orto da 28 mm.

Allora mi sà ke dv farlo cn le multifrequenza per vedere un sensibile rendimento...Il lavoro delle sezioni sarebbe da fare ad un'altro pakko accoppiato ad un mikuni 35 già perfettamente raccoradato cn guidaflussi...

#62 marco 2t

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4078 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-July 07
  • Gender:Male
  • Location:CAGLIARI - MILANO
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 07 June 2008 - 14:52

una domanda a mrk...

nella foto dell'articolo ho notato che sembrano limati anche i bordini dei fori guida per le viti che fuoriescono internamente al pacco...è così??

se si conviene eliminarli del tutto?

a quel punto può essere utile anche accorciare le viti in modo da far risultare una superficie più liscia???


mi rispondo in parte da solo, perchè ho cercato, e su un topic si diceva che forse era ininfluente perchè gli sembrava che quella parte del pacco non era investita dal flusso...
siccome il parere espresso era solo uno utente, sarei curioso di sapere anche altri pareri...

PS: qualcuno potrebbe fare una foto o un disegno del guidaflussi??
perchè credo proprio di non averlo...deve averlo tolto l'altro proprietario... :dry: ...

Messaggio modificato da marco 2t il 07 June 2008 - 16:01

QUANDO SEI SOLO OGNI CONQUISTA E' LA TUA E OGNI DISGRAZIA E' LA TUA

"se io ti chiedessi di fare l'amore con te, daresti la stessa risposta che daresti a questa domanda??"

DIFFIDA, DIFFIDA SEMPRE FINO AL MOMENTO IN CUI TE LA DANNO...ALLORA SEI SICURO CHE CI STANNO!!!

il mio angolo di cielo ...
... è un triangolo di pelo!!! /// quando il cu*o è avvezzo al peto non si può tenerlo cheto ///

#63 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 07 June 2008 - 16:28

Ti sei risposto da solo :sorriso:

Il pacco lamellare in questione l'avevo trovato montato sulla mia Mito quando l'ho acquistata. Si può fare di meglio.
Preferisco non fare foto dei mie pacchi lamellari, guidaflussi e lamelle, vi spiego e mostro le cose più elementari,o le cose da evitare, tipo questa:
Immagine inserita
E' tipico dei motori prodotti in serie.

Meglio raccordare:
Immagine inserita

Anche queste credo di avervele già postate nella discussione dell'articolo.

P.S.: trovi le foto del guidaflussi, lavorato, alla pagina precedente. le ha postate Mitomagic.

Messaggio modificato da {mRk} il 07 June 2008 - 16:30

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#64 marco 2t

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4078 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-July 07
  • Gender:Male
  • Location:CAGLIARI - MILANO
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 07 June 2008 - 16:45

prima cosa: grazie 1000...!!

seconda cosa: ho appurato di non avere guidaflussi... :dry: ...

che palle...
QUANDO SEI SOLO OGNI CONQUISTA E' LA TUA E OGNI DISGRAZIA E' LA TUA

"se io ti chiedessi di fare l'amore con te, daresti la stessa risposta che daresti a questa domanda??"

DIFFIDA, DIFFIDA SEMPRE FINO AL MOMENTO IN CUI TE LA DANNO...ALLORA SEI SICURO CHE CI STANNO!!!

il mio angolo di cielo ...
... è un triangolo di pelo!!! /// quando il cu*o è avvezzo al peto non si può tenerlo cheto ///

#65 emy91

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 197 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-October 06
  • Gender:Male
  • Interests:moto,ragazze
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 07 June 2008 - 22:51

ciao avrei da chiedervi una cosa, io sul mio 50ntino avevo fatto delle lamelle doppio stadio un po ispirate alle boysen
avevo usato dei fogli in carbonio da 0.40mm e ritagliate monopetalopoi e gli ho fatto dei fori ovali ke venivano chiusi dalle lamelle originali tagliate a misura
come nell'immagine
Immagine inserita
questo dovrebbe migliorare sia ai bassi ke agli alti sul 50 avevo sentito un miglioramento mi kiedevo se potrebbe migliorare anke sulla mito????

in teoria se dimensionato bene si

#66 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 08 June 2008 - 08:05

Sulle 125 stradali Aprilia, Honda e Cagiva hanno fatto parecchio lavoro di sviluppo e affinamento. Le lamelle montate di serie sulle full-power sono il risultato di questo lavoro. E' difficile fare meglio ritagliando - indipendentemente come - un qualsiasi materiale.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#67 cagiva256

    Mitomane

  • Banned
  • StellettaStelletta
  • 140 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-September 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Lazio

Inviato 08 June 2008 - 19:32

Visualizza Messaggioedomazzu, il May 30 2008, 01:17 PM, ha scritto:

si può modificare il paccolamellare originale??
nn so magari facendo in modo che le lamelle si aprano un po di più..
se si cosa cambia??
scusate ma mi è passata in mente questa balzana ideuzza...


scusami tanto ma che utilita potrebbe avere modificare il pacco lamellare???piuttosto concentrati su altre cose ben piu importanti della moto!!!!correggetemi se sbaglio eh!!! :fischietto:

#68 Mitomagic

    ...NAZGUL CMC...asd

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6706 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 06
  • Gender:Male
  • Location:Padova
  • Interests:MOTO!!!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 08 June 2008 - 21:18

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 7 2008, 05:28 PM, ha scritto:

Ti sei risposto da solo :sorriso:

Il pacco lamellare in questione l'avevo trovato montato sulla mia Mito quando l'ho acquistata. Si può fare di meglio.
Preferisco non fare foto dei mie pacchi lamellari, guidaflussi e lamelle, vi spiego e mostro le cose più elementari,o le cose da evitare, tipo questa:
Immagine inserita
E' tipico dei motori prodotti in serie.

Meglio raccordare:
Immagine inserita

Anche queste credo di avervele già postate nella discussione dell'articolo.

P.S.: trovi le foto del guidaflussi, lavorato, alla pagina precedente. le ha postate Mitomagic.
ma Marko dici che cmq sarebbe valida per un carburatore grosso la mia lavorazione????

...EL BOCIA...

Immagine inserita

#69 Anto'91

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 895 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 07
  • Gender:Male
  • Location:Breda di Piave
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 09 June 2008 - 08:21

Ciao... se io ho una mito tutta originale con un dell'orto 34 vhsb e una pancia jolli moto SP con sile originale mi conviene sostituire il pacco lamellare con un V-force??? o sono soldi buttati???



#70 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 09 June 2008 - 09:17

Visualizza MessaggioMitomagic, il Jun 8 2008, 09:18 PM, ha scritto:

ma Marko dici che cmq sarebbe valida per un carburatore grosso la mia lavorazione????
Con un carburatore grande raccordando il tutto con il collettore potrebbe essere migliorativo rispetto all'originale.
Il problema principale è legato al fatto che i carburatori "grandi" (tipo i PWM 38, tanto per avere un riferimento) sui motori Mito non rendono molto.

Visualizza Messaggiocagiva256, il Jun 8 2008, 07:32 PM, ha scritto:

scusami tanto ma che utilita potrebbe avere modificare il pacco lamellare???piuttosto concentrati su altre cose ben piu importanti della moto!!!!correggetemi se sbaglio eh!!! :fischietto:
Sei un tutor della CEPU?

Visualizza MessaggioAnto'91, il Jun 9 2008, 08:21 AM, ha scritto:

Ciao... se io ho una mito tutta originale con un dell'orto 34 vhsb e una pancia jolli moto SP con sile originale mi conviene sostituire il pacco lamellare con un V-force??? o sono soldi buttati???
Esiste la funzione "cerca" nel forum. Ci sono già discussioni dedicate a questo pacco lamellare.
In ogni caso sono soldi buttati nel cesso.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#71 Anto'91

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 895 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 07
  • Gender:Male
  • Location:Breda di Piave
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 09 June 2008 - 10:06

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 9 2008, 09:17 AM, ha scritto:

Esiste la funzione "cerca" nel forum. Ci sono già discussioni dedicate a questo pacco lamellare.
In ogni caso sono soldi buttati nel cesso.

Ok ho afferrato, bastava questo...



#72 cagiva256

    Mitomane

  • Banned
  • StellettaStelletta
  • 140 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-September 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Lazio

Inviato 09 June 2008 - 18:08

mrk scs ma che significa ''sei un tutor della cepu''???cioe non si capiscono neanche gli interventi che fai!!!!!!!

Messaggio modificato da cagiva256 il 09 June 2008 - 18:11


#73 speedmito

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Pisa
  • Interests:Moto e Motori
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 09 June 2008 - 19:44

Visualizza Messaggiocagiva256, il Jun 9 2008, 06:08 PM, ha scritto:

mrk scs ma che significa ''sei un tutor della cepu''???cioe non si capiscono neanche gli interventi che fai!!!!!!!


se è stato aperto un topic e alcune persone, che ne sanno del funzionamento di motori, stanno dando valide dritte su come modificare il pacco lamellare, su come migliorarlo dato che come esce di serie ha delle imperfezioni... che se leggi precedentemente, altri topic simili, o guardi le foto postate da mrk, scoprirai cosa comporta...ci arrivi anche a vederlo dalle foto cosa può comportare un cammino dell'aria dentro un condotto che presenta scalini... di certo non sarà il massimo in termini di flussi d'aria che passano di lì...

Messaggio modificato da speedmito il 09 June 2008 - 19:46


#74 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 09 June 2008 - 20:06

Visualizza Messaggiocagiva256, il Jun 9 2008, 06:08 PM, ha scritto:

mrk scs ma che significa ''sei un tutor della cepu''???cioe non si capiscono neanche gli interventi che fai!!!!!!!
Un utente ha chiesto se si può modificare un pacco lamellare. Si è sviluppata una discussione dove si sono illustrate alcune delle lavorazioni fattibili e i benefici ottenibili. Dopo 4 pagine di discussione arrivi e quoti il primo messaggio per scrivere "ma che utilita potrebbe avere modificare il pacco lamellare???".
Non per nulla sotto il tuo avatar trovo scritto "novellino".
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#75 emy91

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 197 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-October 06
  • Gender:Male
  • Interests:moto,ragazze
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 09 June 2008 - 22:03

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 8 2008, 08:05 AM, ha scritto:

Sulle 125 stradali Aprilia, Honda e Cagiva hanno fatto parecchio lavoro di sviluppo e affinamento. Le lamelle montate di serie sulle full-power sono il risultato di questo lavoro. E' difficile fare meglio ritagliando - indipendentemente come - un qualsiasi materiale.

scusa penso ke anke la boysen abbia fatto molte ricerche in merito essendo una casa specializzata e se ha prodotto queste lamelle nn e' ke faranno proprio schifo penso io poi avevo solo chiesto un parere se motevano migliorare qual cosa

foto delle lamelle doppio stadio della boysen
Immagine inserita

#76 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 09 June 2008 - 22:21

Visualizza Messaggioemy91, il Jun 7 2008, 11:51 PM, ha scritto:

ciao avrei da chiedervi una cosa, io sul mio 50ntino avevo fatto delle lamelle doppio stadio un po ispirate alle boysen
avevo usato dei fogli in carbonio da 0.40mm e ritagliate monopetalopoi e gli ho fatto dei fori ovali ke venivano chiusi dalle lamelle originali tagliate a misura
come nell'immagine
Immagine inserita
questo dovrebbe migliorare sia ai bassi ke agli alti sul 50 avevo sentito un miglioramento mi kiedevo se potrebbe migliorare anke sulla mito????

in teoria se dimensionato bene si

Visualizza Messaggioemy91, il Jun 9 2008, 11:03 PM, ha scritto:

scusa penso ke anke la boysen abbia fatto molte ricerche in merito essendo una casa specializzata e se ha prodotto queste lamelle nn e' ke faranno proprio schifo penso io poi avevo solo chiesto un parere se motevano migliorare qual cosa

foto delle lamelle doppio stadio della boysen
Immagine inserita
La Boyesen ha fatto delle prove e test sui materiali secondo dei criteri logici, tu hai lavorato a casaccio.
Io ho semplicemente scritto che sulla Mito a casaccio non puoi combinare nulla di buono, ottieni risultati peggiori rispetto alle lamelle montate di serie.

Riguardo alle Boyesen dual stage - visto che ho testato le stradali e le racing - in alto il loro rendimento è inferiore rispetto alle lamelle in "carbonio" delle vecchie Mito full-power :wink:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#77 cagiva256

    Mitomane

  • Banned
  • StellettaStelletta
  • 140 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-September 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Lazio

Inviato 11 June 2008 - 17:44

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 9 2008, 09:06 PM, ha scritto:

Un utente ha chiesto se si può modificare un pacco lamellare. Si è sviluppata una discussione dove si sono illustrate alcune delle lavorazioni fattibili e i benefici ottenibili. Dopo 4 pagine di discussione arrivi e quoti il primo messaggio per scrivere "ma che utilita potrebbe avere modificare il pacco lamellare???".
Non per nulla sotto il tuo avatar trovo scritto "novellino".


guarda non e che perche c hai scritto aiuto staff sei piu matto di tutti eh!!!io ho solo espresso la mia opinione!!!!!!!!!!!!

#78 J.A

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 630 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-November 05
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Arezzo (AR)
  • Regione: Toscana

Inviato 11 June 2008 - 18:08

Io ricordo solo che sullì RS 50 avevo sostituito le lamelle originali con quelle in carbonio e non cambiò veramente nulla.......nemmeno agli alti.....

Comunque non sono riuscito a capire ogni quanti km andrebbero sostituite.....e soprattutto......quanto costano quelle Cagiva????

#79 Anto'91

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 895 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 07
  • Gender:Male
  • Location:Breda di Piave
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 11 June 2008 - 18:23

Visualizza Messaggiocagiva256, il Jun 11 2008, 06:44 PM, ha scritto:

guarda non e che perche c hai scritto aiuto staff sei piu matto di tutti eh!!!io ho solo espresso la mia opinione!!!!!!!!!!!!

Guarda ke nn voleva offenderti... ha solo detto ke sarebbe meglio leggersele le discussioni prima di scrivere...!
E poi se qui c'è uno ke ne capisce e può dire agli altri cosa nn fare per tenere puliti i topic questo è proprio mRk...Nn ha scritto a caso aiuto staff sotto al suo avatar...



#80 cagiva256

    Mitomane

  • Banned
  • StellettaStelletta
  • 140 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-September 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Lazio

Inviato 11 June 2008 - 18:46

Visualizza MessaggioAnto'91, il Jun 11 2008, 07:23 PM, ha scritto:

Guarda ke nn voleva offenderti... ha solo detto ke sarebbe meglio leggersele le discussioni prima di scrivere...!
E poi se qui c'è uno ke ne capisce e può dire agli altri cosa nn fare per tenere puliti i topic questo è proprio mRk...Nn ha scritto a caso aiuto staff sotto al suo avatar...

ma te che voi sto a parla co te????no co mrk e poi non gli ho mica detto che e coi##e ma solo che non approvo il suo comp!!!





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi