Vai al contenuto


Modificare Pacco Lamellare


495 risposte a questa discussione

#461 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 06 February 2014 - 21:59

Non, lascia il fai da te, è fallimentare. Ci rimetti troppi soldi e troppo tempo per acquisire le conoscenze necessarie ad arrivare ad un prodotto valido. Non è facile ritagliare le lamelle garantendone l'affidabilità. Poi c'è anche il problema ancor più difficile da risolvere, quello dei materiali per le lamelle: non sai quali materiali utilizzare e come combinarli. Ti assicuro che i materiali che garantiscono le migliori prestazioni non sono quelli che la gente si aspetta...
Inoltre i materiali si acquistano solo se collaudati. Lascia perdere le lamelle per ora, tanto più se i materiali in vendita sono conditi con i termini "step", "stage", "cronoscalata", ecc. Quando avrai provato e sfruttato quello che hai già a disposizione ti dirò io cosa acquistare e dove.

Fai le cose più semplici, quelle che servono come base. Prendi spunto dai guidaflussi dei pacchi lamellari kart tre petali (quelli tipo "Honda") e rifatti l'inserto ex novo. Però prima devi risolvere il problema del collettore. L'originale si allarga fino a 37 mm sul piano d'unione con il pacco lamellare, sono troppi... Devi fare come si fa con il kart. Realizzi una piastra in alluminio dove fissare un collettore corto, tipo quelli dei kart (quelli specifici per i carburatori VHSH 30 si adattano al VHSA 32 bene). Trovi vari esempi sul sito Blukart, nella sezione dedicata ai pacchi lamellari TM. Devi solo inclinare il collettore lavorando opportunamente la piastra.
Ti mostro uno dei miei pacchi lamellari:
Immagine inserita
Spero la foto risulti leggibile.

Per farti comprendere quanto sia complessa la determinazione delle configurazione ottimale delle lamelle ti posto pure questa foto:
Immagine inserita
E' una delle configurazioni che ho testato. la lamella montata in alto ha caratteristiche differenti rispetto a quella montata in basso. Cambiano materiali e spessori delle lamelle. Inoltre per ogni tipologia di materiale oltre allo spessore variano anche le resine utilizzate. Variano la tipologia degli smorzatori, gli spessori e gli spessori dei distanziali e tanto altro. Se sei un bravo osservatore riuscirai a intravedere anche altri importanti dettagli ;)
Questa è una semplice soluzione con distanziali e smorzatori. Esiste una infinità infinità di soluzioni, comprese quelle prive di smorzatori e stopper...
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#462 mikyyy

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 07 February 2014 - 00:18

allora. salta all'occhio il materiale diverso delle lamelle, lo spessore, e anche la larghezza. quelle giù son più larghe rispetto a quelle di su. poi la lamella di giù sembra una lamella normale, invece quelle di su sembrano 3 indipendenti! queste son le cose vedo, non mi sembra ce ne siano altre! correggimi se sbaglio :) grazie per i consigli riguardo il collettore! domanda. l inclinazione la cambio facendo un altra piastrina con forma del collettore da interporre tra piastra grande e collettore giusto? mi sembra di vedere questo dalla foto!

p.s: ho trovato il collettore da 30 su blukart, lo aggiungo alle prossime cose da comprare! :D

Messaggio modificato da mikyyy il 07 February 2014 - 00:32


#463 mika89

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 574 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-May 12
  • Gender:Male
  • Location:mazara del vallo
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Trapani (TP)
  • Regione: Sicilia

Inviato 07 February 2014 - 20:59

ragazzi,io vorrei montare delle lamelle in carbonio,ma non ho idea di che spessore prenderle,se sono piu spesse che vantaggio danno?e se sono piu fini?
grazie
Immagine inserita

#464 Fabio Preite

    Mitomane

  • Banned
  • StellettaStelletta
  • 179 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-August 12
  • Gender:Male
  • Interests:Preparatore di sp omologate
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Rieti (RI)
  • Regione: Lazio

Inviato 07 February 2014 - 23:45

Visualizza Messaggiomika89, il 07 February 2014 - 20:59, ha scritto:

ragazzi,io vorrei montare delle lamelle in carbonio,ma non ho idea di che spessore prenderle,se sono piu spesse che vantaggio danno?e se sono piu fini?
grazie

forse dovresti rileggere meglio il messaggio postato da MRK poco più su

#465 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 08 February 2014 - 09:31

Visualizza Messaggiomikyyy, il 07 February 2014 - 00:18, ha scritto:

allora. salta all'occhio il materiale diverso delle lamelle, lo spessore, e anche la larghezza. quelle giù son più larghe rispetto a quelle di su. poi la lamella di giù sembra una lamella normale, invece quelle di su sembrano 3 indipendenti! queste son le cose vedo, non mi sembra ce ne siano altre! correggimi se sbaglio :) grazie per i consigli riguardo il collettore! domanda. l inclinazione la cambio facendo un altra piastrina con forma del collettore da interporre tra piastra grande e collettore giusto? mi sembra di vedere questo dalla foto!

p.s: ho trovato il collettore da 30 su blukart, lo aggiungo alle prossime cose da comprare! :D
Conviene fare una piastrina unica. Dove andrà in appoggio il collettore di gomma lasci un po' di materiali in più per dare l'inclinazione necessaria al collettore.

I petali della lamella in alto (nella foto) sono "asolati" in vicinanza della piastrina, ovvero in vicinanza del punto di fissaggio. Questa lavorazione varia il comportamento della lamella. E' solo un semplice esempio di quella infinità di configurazioni possibili. Considera che sotto gli smorzatori puoi montare o meno i distanziali, distanziali da 0,25 mm fino a 0,40 mm (ti posto numeri a casaccio), le piastrine possono avere dimensioni variabili, ecc. Già con questa configurazioni le variabili sono tantissime.
Per ottenere qualcosa che funzioni discretamente dovresti conoscere bene la materia ed eseguire tantissime prove con un motore di riferimento. La vedo dura...
Ci sono comunque sistemi estremamente semplici per variare la frequenza di risonanza delle lamelle, ovvero per accordarle con il motore. Il primo piccolo passo nella giusta direzione.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#466 mikyyy

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 08 February 2014 - 13:22

ho capito! io per ora ho ordinato gli smorzatori e i distanziali che mi ha aveva consigliato vapianino. non so il loro spessore, tu immagino sappia qualcosa in più di me riguardo ciò. monto tutto, non monto, che faccio? poi ho cercato notizie riguardanti lo spessore diverso delle lamelle, ma l unico risultato l ho trovato su un forum di scooter nella quale il livello tecnico non era un granchè. quello che l ha fatto ha spiegato il tutto così: con le lamelle fini avevo più accelerazione; con quelle più spesse più allungo. allora ho provato e mi piace di più rispetto alla configurazione con le lamelle uguali. nient altro -.-

#467 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 08 February 2014 - 15:10

Intanto metti a punto per bene il motore utilizzando le lamelle con la configurazione standard, presumo con gli stopper. Una volta messo a punto il motore e la carburazione puoi comiciare a testare le varie configurazioni disponibili di lamelle. Non conviene testare lamelle o altri materiali finché il motore non è ben a punto.

Personalmente prediligo avere un motore sempre pronto in risposta all'apertura dell'acceleratore, quindi sono più propenso ad utilizzare soluzioni con doppia lamella in vetronite tipo la lamella in vetronite in alto nella foto che ho postato. Però prima di affinare il sistema lamellare c'è da fare tanto lavoro sul motore (cilindro e testa) e sul sistema di scarico.

Si possono ottenere risultati simili anche percorrendo strade differenti. Non è nemmeno detto che quello che va bene per un pilota va bene anche per un altro, per vari motivi. Per esempio l'anno scorso allo Slovakiaring avevo due moto completamente uguali, tranne per due particolari. Differivano per il tipo di scarico e per le lamelle utilizzate (e mezza tacca di spillo per il diverso modo di dare gas) perché ho adeguato l'erogazione dei motori alle esigenze di guida dei piloti. Tutte e due le moto hanno girato sotto il vecchio record del circuito di categoria.
Danilo che pesa 74 kg utilizzava una nostra marmitta con lamelle prive di qualsiasi smorzatore. Mentre Luca che pesa 65 kg utilizzava la marmitta kit SP 95 di mat e delle lamelle con distanziali e smorzatori. Danilo è particolarmente sensibile nella guida e cambia marcia sempre nel momento giusto, Luca che aveva percorso pochi km in sella alla 125 SP (è un pilota della STK 600) spesso cambiava marcia in ritardo. Dovete sapere che 9 kg di peso in più equivalgono a una perdita di potenza di circa 1,5 CV. Per recuperare il gap in accelerazione a Danilo ho dato un motore che spingeva più forte in uscita dalle curve però girava 500 giri più in basso rispetto a quello di Luca. Luca invece aveva un motore che a pari potenza massima allungava decisamente di più dopo il regime di potenza massima.
In tutti e due i casi le lamelle erano realizzate con materiali non reperibili in commercio, sono materiali sviluppati da Joe Romano (non sono quelli in foto!!). Quindi il lavoro è difficilmente replicabile. Quest'anno ho deciso di lavorare anche con materiali normalmente in commercio per dare una mano ai ragazzi che partecipano alle varie competizioni con le Mito, almeno quelli che seguo e/o assito direttamente o indirettamente.
Danilo ha fatto il record in qualifica sabato mattina, Luca in gara sabato pomeriggio. Quindi le scelte si sono rivelate giuste. A moto invertite tutti e due i piloti avrebbero perso circa 1 secondo al giro.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#468 mikyyy

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 08 February 2014 - 15:33

perfetto! allora per adesso, mi limito, oltre a metterla in strada, al collettore da kart e alla carburazione. piuttosto ho un altra domanda sul pacco lamellare che hai postato su! come mai non utilizzi gli spessori laterali? non utilizzandoli si aumenta il volume all interno dei carter e ciò dovrebbe generare una miglior risposta ai bassi esatto? invece in alto che effetti si hanno?

#469 Fabio Preite

    Mitomane

  • Banned
  • StellettaStelletta
  • 179 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-August 12
  • Gender:Male
  • Interests:Preparatore di sp omologate
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Rieti (RI)
  • Regione: Lazio

Inviato 08 February 2014 - 16:03

Visualizza Messaggio{mRk}, il 08 February 2014 - 15:10, ha scritto:

Intanto metti a punto per bene il motore utilizzando le lamelle con la configurazione standard, presumo con gli stopper. Una volta messo a punto il motore e la carburazione puoi comiciare a testare le varie configurazioni disponibili di lamelle. Non conviene testare lamelle o altri materiali finché il motore non è ben a punto.

Personalmente prediligo avere un motore sempre pronto in risposta all'apertura dell'acceleratore, quindi sono più propenso ad utilizzare soluzioni con doppia lamella in vetronite tipo la lamella in vetronite in alto nella foto che ho postato. Però prima di affinare il sistema lamellare c'è da fare tanto lavoro sul motore (cilindro e testa) e sul sistema di scarico.

Si possono ottenere risultati simili anche percorrendo strade differenti. Non è nemmeno detto che quello che va bene per un pilota va bene anche per un altro, per vari motivi. Per esempio l'anno scorso allo Slovakiaring avevo due moto completamente uguali, tranne per due particolari. Differivano per il tipo di scarico e per le lamelle utilizzate (e mezza tacca di spillo per il diverso modo di dare gas) perché ho adeguato l'erogazione dei motori alle esigenze di guida dei piloti. Tutte e due le moto hanno girato sotto il vecchio record del circuito di categoria.
Danilo che pesa 74 kg utilizzava una nostra marmitta con lamelle prive di qualsiasi smorzatore. Mentre Luca che pesa 65 kg utilizzava la marmitta kit SP 95 di mat e delle lamelle con distanziali e smorzatori. Danilo è particolarmente sensibile nella guida e cambia marcia sempre nel momento giusto, Luca che aveva percorso pochi km in sella alla 125 SP (è un pilota della STK 600) spesso cambiava marcia in ritardo. Dovete sapere che 9 kg di peso in più equivalgono a una perdita di potenza di circa 1,5 CV. Per recuperare il gap in accelerazione a Danilo ho dato un motore che spingeva più forte in uscita dalle curve però girava 500 giri più in basso rispetto a quello di Luca. Luca invece aveva un motore che a pari potenza massima allungava decisamente di più dopo il regime di potenza massima.
In tutti e due i casi le lamelle erano realizzate con materiali non reperibili in commercio, sono materiali sviluppati da Joe Romano (non sono quelli in foto!!). Quindi il lavoro è difficilmente replicabile. Quest'anno ho deciso di lavorare anche con materiali normalmente in commercio per dare una mano ai ragazzi che partecipano alle varie competizioni con le Mito, almeno quelli che seguo e/o assito direttamente o indirettamente.
Danilo ha fatto il record in qualifica sabato mattina, Luca in gara sabato pomeriggio. Quindi le scelte si sono rivelate giuste. A moto invertite tutti e due i piloti avrebbero perso circa 1 secondo al giro.

stima.

#470 mikyyy

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 09 February 2014 - 11:48

marco mi sai dire l interasse dei fori del collettore di blukart e se il diametro della parte a contatto col guidaflussi coincide con questo qui ? ho trovato questo collettore su ebay http://www.ebay.it/i...841a0afd&_uhb=1

#471 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 09 February 2014 - 19:56

Visualizza Messaggiomikyyy, il 08 February 2014 - 15:33, ha scritto:

perfetto! allora per adesso, mi limito, oltre a metterla in strada, al collettore da kart e alla carburazione. piuttosto ho un altra domanda sul pacco lamellare che hai postato su! come mai non utilizzi gli spessori laterali? non utilizzandoli si aumenta il volume all interno dei carter e ciò dovrebbe generare una miglior risposta ai bassi esatto? invece in alto che effetti si hanno?
Dove trovi scritto che non utilizzo gli spessori laterali?
Prendi la foto del pacco lamellare che ho postato per quello che è: un esempio di una delle tante possibili configurazioni di lamelle. Non leggere quello che non ho scritto ;)

Visualizza Messaggiomikyyy, il 09 February 2014 - 11:48, ha scritto:

marco mi sai dire l interasse dei fori del collettore di blukart e se il diametro della parte a contatto col guidaflussi coincide con questo qui ? ho trovato questo collettore su ebay http://www.ebay.it/i...841a0afd&_uhb=1
Mi pare di ricordare che l'interasse da 60 mm sia uno standard adottato da parecchi costruttori. Il prezzo è basso.
Puoi realizzare in proprio la piastra per il fissaggio del collettore, altrimenti spendi troppi soldi.

Se riesci a realizzare in proprio utilizza la piastra di fissaggio del collettore sfrutta il tuo collettore originale. Prova a realizzare l'inserto guidaflussi. Prendi spunto dai guidaflussi kart tipo questo Maxter
http://www.superkart...atto-per-maxter
oppure quelli dei kart TM K7.

La TM è passata con i motori di produzione più recente all'utilizzo delle lamelle bipetalo. Con i pacchi lamellari Cagiva standard si possono adottare soluzioni simili.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#472 mikyyy

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 09 February 2014 - 21:48

ho visto che mancavano e quindi ho dedotto che non li usassi, come non detto :) allora per utilizzare il mio collettore originale come dici di procedere? taglio sino alla base il pezzo dove si inserisce il carburatore o lascio un pezzetto per dare l inclinazione al collettore? poi dovrò far 2 fori e filettarli. altra cosa, immagino che dovrò lavorare anche il collettore originale all interno per portarlo a 33 come il collettore da kart. se no provo a chiedere al mio amico fabbro quanto ci vorrebbe

#473 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 09 February 2014 - 22:02

No... o utilizzi il tuo collettore originale così come sta oppure realizzi la piastra per il collettore in gomma che ha trovato su ebay.
Non modificare mai un pezzo che può esserti utile così come sta.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#474 mikyyy

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 09 February 2014 - 23:00

ah ecco. no no quello su ebay lo prendo e poi vedo di realizzare la piastra! 3mm dovrebbe andare bene si?

#475 mikyyy

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 25 February 2014 - 19:57

marco son arrivate le lamelle e stopper hrc. ho notato che devo asolare di mezzo mm un foro in quanto son più stretti. ti risulta?

#476 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 25 February 2014 - 20:58

Ci sono tante versione di lamelle e stopper, però questa cosa mi pare strana.

Potresti postare una foto delle lamelle appoggiate sul pacco lamellare a fianco dei di fissaggio. Se ho capito bene si tratta di un problema di interasse dei fori di fissaggio delle lamelle.

Questi sono i dati delle lamelle standard per il pacco lamellare Honda:
- interasse dei fori di fissaggio 19,55 mm;
- diametro del fori fissaggio 3,0 mm;
- distanza da centro foro al bordo lamella 3,9 mm.
Vedi se ti possono essere d'aiuto.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#477 mikyyy

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 25 February 2014 - 21:28

la distanza tra i il primo foro a sx e l ultimo è 3,9, nel mio pacco è 4 cm spiegato l arcano. vabbè asolo e ciccia

#478 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 25 February 2014 - 21:46

3,9 mm è la distanza dal centro foro al bordo della lamella sul lato lungo, lato carburatore.
Ti posto un disegno della lamella.

Allega File(s)


NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#479 mikyyy

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 25 February 2014 - 22:11

ah si si risulta. stavo pensando in cm! comunque domani asolo e amen!

#480 mikyyy

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 21 May 2014 - 13:02

marco, avresti una foto della cornice da fare al pacco nsr? nessuno mi aveva avvisato di sta cornice da fare e infatti aspira aria. ti ringrazio





42 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 42 ospiti, 0 utenti anonimi