Modificare Pacco Lamellare
#461
Inviato 06 February 2014 - 21:59
Inoltre i materiali si acquistano solo se collaudati. Lascia perdere le lamelle per ora, tanto più se i materiali in vendita sono conditi con i termini "step", "stage", "cronoscalata", ecc. Quando avrai provato e sfruttato quello che hai già a disposizione ti dirò io cosa acquistare e dove.
Fai le cose più semplici, quelle che servono come base. Prendi spunto dai guidaflussi dei pacchi lamellari kart tre petali (quelli tipo "Honda") e rifatti l'inserto ex novo. Però prima devi risolvere il problema del collettore. L'originale si allarga fino a 37 mm sul piano d'unione con il pacco lamellare, sono troppi... Devi fare come si fa con il kart. Realizzi una piastra in alluminio dove fissare un collettore corto, tipo quelli dei kart (quelli specifici per i carburatori VHSH 30 si adattano al VHSA 32 bene). Trovi vari esempi sul sito Blukart, nella sezione dedicata ai pacchi lamellari TM. Devi solo inclinare il collettore lavorando opportunamente la piastra.
Ti mostro uno dei miei pacchi lamellari:
Spero la foto risulti leggibile.
Per farti comprendere quanto sia complessa la determinazione delle configurazione ottimale delle lamelle ti posto pure questa foto:
E' una delle configurazioni che ho testato. la lamella montata in alto ha caratteristiche differenti rispetto a quella montata in basso. Cambiano materiali e spessori delle lamelle. Inoltre per ogni tipologia di materiale oltre allo spessore variano anche le resine utilizzate. Variano la tipologia degli smorzatori, gli spessori e gli spessori dei distanziali e tanto altro. Se sei un bravo osservatore riuscirai a intravedere anche altri importanti dettagli
Questa è una semplice soluzione con distanziali e smorzatori. Esiste una infinità infinità di soluzioni, comprese quelle prive di smorzatori e stopper...
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#462
Inviato 07 February 2014 - 00:18
p.s: ho trovato il collettore da 30 su blukart, lo aggiungo alle prossime cose da comprare!
Messaggio modificato da mikyyy il 07 February 2014 - 00:32
#463
Inviato 07 February 2014 - 20:59
grazie
#464
Inviato 07 February 2014 - 23:45
mika89, il 07 February 2014 - 20:59, ha scritto:
grazie
forse dovresti rileggere meglio il messaggio postato da MRK poco più su
#465
Inviato 08 February 2014 - 09:31
mikyyy, il 07 February 2014 - 00:18, ha scritto:
p.s: ho trovato il collettore da 30 su blukart, lo aggiungo alle prossime cose da comprare!
I petali della lamella in alto (nella foto) sono "asolati" in vicinanza della piastrina, ovvero in vicinanza del punto di fissaggio. Questa lavorazione varia il comportamento della lamella. E' solo un semplice esempio di quella infinità di configurazioni possibili. Considera che sotto gli smorzatori puoi montare o meno i distanziali, distanziali da 0,25 mm fino a 0,40 mm (ti posto numeri a casaccio), le piastrine possono avere dimensioni variabili, ecc. Già con questa configurazioni le variabili sono tantissime.
Per ottenere qualcosa che funzioni discretamente dovresti conoscere bene la materia ed eseguire tantissime prove con un motore di riferimento. La vedo dura...
Ci sono comunque sistemi estremamente semplici per variare la frequenza di risonanza delle lamelle, ovvero per accordarle con il motore. Il primo piccolo passo nella giusta direzione.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#466
Inviato 08 February 2014 - 13:22
#467
Inviato 08 February 2014 - 15:10
Personalmente prediligo avere un motore sempre pronto in risposta all'apertura dell'acceleratore, quindi sono più propenso ad utilizzare soluzioni con doppia lamella in vetronite tipo la lamella in vetronite in alto nella foto che ho postato. Però prima di affinare il sistema lamellare c'è da fare tanto lavoro sul motore (cilindro e testa) e sul sistema di scarico.
Si possono ottenere risultati simili anche percorrendo strade differenti. Non è nemmeno detto che quello che va bene per un pilota va bene anche per un altro, per vari motivi. Per esempio l'anno scorso allo Slovakiaring avevo due moto completamente uguali, tranne per due particolari. Differivano per il tipo di scarico e per le lamelle utilizzate (e mezza tacca di spillo per il diverso modo di dare gas) perché ho adeguato l'erogazione dei motori alle esigenze di guida dei piloti. Tutte e due le moto hanno girato sotto il vecchio record del circuito di categoria.
Danilo che pesa 74 kg utilizzava una nostra marmitta con lamelle prive di qualsiasi smorzatore. Mentre Luca che pesa 65 kg utilizzava la marmitta kit SP 95 di mat e delle lamelle con distanziali e smorzatori. Danilo è particolarmente sensibile nella guida e cambia marcia sempre nel momento giusto, Luca che aveva percorso pochi km in sella alla 125 SP (è un pilota della STK 600) spesso cambiava marcia in ritardo. Dovete sapere che 9 kg di peso in più equivalgono a una perdita di potenza di circa 1,5 CV. Per recuperare il gap in accelerazione a Danilo ho dato un motore che spingeva più forte in uscita dalle curve però girava 500 giri più in basso rispetto a quello di Luca. Luca invece aveva un motore che a pari potenza massima allungava decisamente di più dopo il regime di potenza massima.
In tutti e due i casi le lamelle erano realizzate con materiali non reperibili in commercio, sono materiali sviluppati da Joe Romano (non sono quelli in foto!!). Quindi il lavoro è difficilmente replicabile. Quest'anno ho deciso di lavorare anche con materiali normalmente in commercio per dare una mano ai ragazzi che partecipano alle varie competizioni con le Mito, almeno quelli che seguo e/o assito direttamente o indirettamente.
Danilo ha fatto il record in qualifica sabato mattina, Luca in gara sabato pomeriggio. Quindi le scelte si sono rivelate giuste. A moto invertite tutti e due i piloti avrebbero perso circa 1 secondo al giro.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#468
Inviato 08 February 2014 - 15:33
#469
Inviato 08 February 2014 - 16:03
{mRk}, il 08 February 2014 - 15:10, ha scritto:
Personalmente prediligo avere un motore sempre pronto in risposta all'apertura dell'acceleratore, quindi sono più propenso ad utilizzare soluzioni con doppia lamella in vetronite tipo la lamella in vetronite in alto nella foto che ho postato. Però prima di affinare il sistema lamellare c'è da fare tanto lavoro sul motore (cilindro e testa) e sul sistema di scarico.
Si possono ottenere risultati simili anche percorrendo strade differenti. Non è nemmeno detto che quello che va bene per un pilota va bene anche per un altro, per vari motivi. Per esempio l'anno scorso allo Slovakiaring avevo due moto completamente uguali, tranne per due particolari. Differivano per il tipo di scarico e per le lamelle utilizzate (e mezza tacca di spillo per il diverso modo di dare gas) perché ho adeguato l'erogazione dei motori alle esigenze di guida dei piloti. Tutte e due le moto hanno girato sotto il vecchio record del circuito di categoria.
Danilo che pesa 74 kg utilizzava una nostra marmitta con lamelle prive di qualsiasi smorzatore. Mentre Luca che pesa 65 kg utilizzava la marmitta kit SP 95 di mat e delle lamelle con distanziali e smorzatori. Danilo è particolarmente sensibile nella guida e cambia marcia sempre nel momento giusto, Luca che aveva percorso pochi km in sella alla 125 SP (è un pilota della STK 600) spesso cambiava marcia in ritardo. Dovete sapere che 9 kg di peso in più equivalgono a una perdita di potenza di circa 1,5 CV. Per recuperare il gap in accelerazione a Danilo ho dato un motore che spingeva più forte in uscita dalle curve però girava 500 giri più in basso rispetto a quello di Luca. Luca invece aveva un motore che a pari potenza massima allungava decisamente di più dopo il regime di potenza massima.
In tutti e due i casi le lamelle erano realizzate con materiali non reperibili in commercio, sono materiali sviluppati da Joe Romano (non sono quelli in foto!!). Quindi il lavoro è difficilmente replicabile. Quest'anno ho deciso di lavorare anche con materiali normalmente in commercio per dare una mano ai ragazzi che partecipano alle varie competizioni con le Mito, almeno quelli che seguo e/o assito direttamente o indirettamente.
Danilo ha fatto il record in qualifica sabato mattina, Luca in gara sabato pomeriggio. Quindi le scelte si sono rivelate giuste. A moto invertite tutti e due i piloti avrebbero perso circa 1 secondo al giro.
stima.
#470
Inviato 09 February 2014 - 11:48
#471
Inviato 09 February 2014 - 19:56
mikyyy, il 08 February 2014 - 15:33, ha scritto:
Prendi la foto del pacco lamellare che ho postato per quello che è: un esempio di una delle tante possibili configurazioni di lamelle. Non leggere quello che non ho scritto
mikyyy, il 09 February 2014 - 11:48, ha scritto:
Puoi realizzare in proprio la piastra per il fissaggio del collettore, altrimenti spendi troppi soldi.
Se riesci a realizzare in proprio utilizza la piastra di fissaggio del collettore sfrutta il tuo collettore originale. Prova a realizzare l'inserto guidaflussi. Prendi spunto dai guidaflussi kart tipo questo Maxter
http://www.superkart...atto-per-maxter
oppure quelli dei kart TM K7.
La TM è passata con i motori di produzione più recente all'utilizzo delle lamelle bipetalo. Con i pacchi lamellari Cagiva standard si possono adottare soluzioni simili.
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#472
Inviato 09 February 2014 - 21:48
#473
Inviato 09 February 2014 - 22:02
Non modificare mai un pezzo che può esserti utile così come sta.
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#474
Inviato 09 February 2014 - 23:00
#475
Inviato 25 February 2014 - 19:57
#476
Inviato 25 February 2014 - 20:58
Potresti postare una foto delle lamelle appoggiate sul pacco lamellare a fianco dei di fissaggio. Se ho capito bene si tratta di un problema di interasse dei fori di fissaggio delle lamelle.
Questi sono i dati delle lamelle standard per il pacco lamellare Honda:
- interasse dei fori di fissaggio 19,55 mm;
- diametro del fori fissaggio 3,0 mm;
- distanza da centro foro al bordo lamella 3,9 mm.
Vedi se ti possono essere d'aiuto.
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#477
Inviato 25 February 2014 - 21:28
#478
Inviato 25 February 2014 - 21:46
Ti posto un disegno della lamella.
Allega File(s)
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#479
Inviato 25 February 2014 - 22:11
#480
Inviato 21 May 2014 - 13:02
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