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Modificare Pacco Lamellare


495 risposte a questa discussione

#141 matteluigi

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Inviato 18 June 2008 - 19:43

Visualizza MessaggioSoDDo, il Jun 18 2008, 07:37 PM, ha scritto:

torniamo in topic plz


si diceva

lasciare le lamelle che aderiscano per 1 mm giusto?
è utile anche per un 28??
io penso di si...certo, il miglioramento sarà proporzionato al diffusore,quindi dal 28 non avrai i risultati di un 32 o 34,ma l'erogazione sarà piu ''brillante'' rispetto a un pacco non lavorato e raccordato.Correggetemi se sbaglio! :asd:

Messaggio modificato da matteluigi il 18 June 2008 - 19:44


#142 {mRk}

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Inviato 18 June 2008 - 22:02

Visualizza MessaggioAnto'91, il Jun 18 2008, 07:43 PM, ha scritto:

Dubiti fortemente sbagliato......
Nn è ke uno se canna una domanda diventa automaticamente un perfetto idiota......
Le domande si fanno sulle cose di cui nn si sa la risposta...
Ok ke continui a ripetere le risposte a un botto di utenti ke continuano a kiedere sempre le stesse cose...ma nn è ke puoi sbranarmi vivo per questo...!
Ho cercato di essere elegante scrivendo che "dubitavo"... A dire il vero - viste le cose che hai scritto :figo: - la mia era una certezza :yea:

Visualizza MessaggioSoDDo, il Jun 18 2008, 08:37 PM, ha scritto:

torniamo in topic plz


si diceva

lasciare le lamelle che aderiscano per 1 mm giusto?
è utile anche per un 28??
Tornando al topic... Questo accorgimento è utile sempre, anche con il 28.

Poi ci sono alcune scelte, importanti, da farsi a seconda del motore e dell'utilizzo della moto.
Ad esempio io per l'utilizzo stradale preferivo un motore pronto sotto, quindi giravo sempre magro di passaggio, compresso, basso di squish e con le lamelle in vetronite: le lamelle Boyesen dual stage "stradali" o le lamelle originali in "carbonio" (come ho già scritto però non sono in carbonio). Il tutto unito al VHSA 32 ES. Questo perché nell'utilizzo stradale il mio range va dai 6000 ai 11000 giri.

Invece montando le lamelle in carbonio fornitemi da Alex e il Mikuni TMX 35 (è un carburatore da "potenza massima") il regime di potenza massima si è spostato 200 giri più in alto, ho guadagnato qualcosina in potenza massima e allungo dopo il regime di potenza massima (utile in pista), però ho perso CV dai 6000 ai 8500 giri. Quando il motore scendeva a questi regimi se volevo una risposta più pronta dovevo scalare una marcia in più rispetto a prima. Questo solo per spiegarvi che le cose devono essere viste nell'insieme.

Volendo essere proprio pignoli un carburatore da 28 mm richiede non solo un guidaflussi differente ma anche un pacco lamellare diverso rispetto ad un 35 mm. E' una questione di volumi e superfici. Per dirla tutta questi pacchi a 4 petali rendono più con il Mikuni TMX 35 che con i Dell'Orto da 28 mm. Infatti ho sfruttato l'occasione quando siamo stati a Novegro ad inizio anno per acquistare un pacco a 3 petali da utilizzare con un carburatore Keihin PWK 28. Ho anche un pacco della C12 che però rispetto a quello acquistato a Novegro richiede due inserti triangolari laterali per non avere riduzioni del volume di compressione primario.
Aveva accennato qualcosa un utente, mi pare Beta. Io ho avuto la possibilità di vedere i pacchi "buoni" con relativo guidaflussi delle RS "SP" preparate dal mio meccanico di Trieste e devo dire che la prima volta ci sono rimasto male per quanto era tutto "piccolo".
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#143 SoDDo

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Inviato 18 June 2008 - 22:19

ostia

allora devo provare il 3 petali! [che ho tre le mani]
lo avevo scartato a priori pensandolo di "tecnologia più vecchia rispetto alla mito"
sbagliavo!

però io già con delle quadripetalo rispetto alle normali monopetalo ho sentito un notevole miglioramento nei medi giri
ora giro tranquillo dai 6000 agli 8000 [non devo prenderla a calci essendo a valvola alzata]poi vabbè dagli 8000 mi gira fino ai 12.500 utili 13000 circa fuorigiri [ad ammazzare la moto praticamente :figo:]

ora aspetto che devo mettere la pancia di mat e ricarburare e poi tenterò ancora i vari accoppiamenti pacchi/lamelle ecc [che sbatti però..]


ma scende sotto il millimetro di aderenza delle lamelle cosa comporterebbe? [non tengono più?]
CITAZIONE
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#144 {mRk}

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Inviato 18 June 2008 - 22:34

Per tenere tiene però non è una lavorazione semplice perché devi curare anche le simmetrie. Dovresti farti delle maschere.
Il punto più importante è sulla punta della cuspide.

Si sta parlando di motori "tirati", preparati per l'utilizzo in pista, born to win.
Per l'utilizzo stradale mi accontento di meno :smile: inutile spenderci troppo tempo.
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#145 beta

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Inviato 19 June 2008 - 08:48

Ma una telefonata al buon vecchio Joe non la fa nessuno? :birra:

Comunque effettivamente un pistone di peso diverso varia la percentuale di equilibratura di un albero motore come del resto una biella, uno spinotto...

#146 {mRk}

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Inviato 19 June 2008 - 10:02

Visualizza Messaggiobeta, il Jun 19 2008, 08:48 AM, ha scritto:

Ma una telefonata al buon vecchio Joe non la fa nessuno? :birra:

Comunque effettivamente un pistone di peso diverso varia la percentuale di equilibratura di un albero motore come del resto una biella, uno spinotto...
Si, qualcuno anche la fa ogni tanto questa telefonata... però è sempre incasinato :sad: anche se sulla sua disponibilità - quando lo trovi - non si discute.

Non spaventiamo le persone Immagine inserita
Nell'ambito dei pistoni per i cilindri 125 Mito standard i pesi restano sempre in un range tale che l'equilibratura non deve essere rivista.

PS.: ho finito ora di parlare con Joe. Quasi mi sento in colpa perché so quanto è sempre sommerso dal lavoro...
Oltre le lamelle che erano già in ordine mi lavorerà anche due pacchi lamellari (uno per il 28 e l'altro per il 35). Inoltre, visto che già sapevo di un 28 miracoloso gli ho chiesto lumi. Mi ha confermato che ha una doppia doppia portata rispetto al 28 dell'Orto, gli spedisco anche quest'ultimo per delle lavorazioni :sorriso:

Messaggio modificato da {mRk} il 19 June 2008 - 11:08

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#147 Anto'91

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Inviato 19 June 2008 - 11:23

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 18 2008, 11:02 PM, ha scritto:

Ho cercato di essere elegante scrivendo che "dubitavo"... A dire il vero - viste le cose che hai scritto :lol: - la mia era una certezza :yea:

Grazie.....nn sarò un'ingegnere come te ma a carburare una moto elaborata sono capace!
Cm volevo kiederti.....se monto sulla mia mito una 200g sostituendola alla mia attuale 200c oltre naturalmente alla carburazione c'è qualke altra cosa ke dovrei rivedere.....nn so tipo l'anticipo...?



#148 AlexMagno

    Onore al grande Wayne Rainey.

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Inviato 19 June 2008 - 12:57

Visualizza MessaggioAnto'91, il Jun 19 2008, 11:23 AM, ha scritto:

Grazie.....nn sarò un'ingegnere come te ma a carburare una moto elaborata sono capace!
Cm volevo kiederti.....se monto sulla mia mito una 200g sostituendola alla mia attuale 200c oltre naturalmente alla carburazione c'è qualke altra cosa ke dovrei rivedere.....nn so tipo l'anticipo...?
La 200g ha un volume minore rispetto alla C se non erro (è da molto che non ho più la mito). Dovresti quindi riverificare il rapporto di compressione e lo squish, per evitare dannosi inconvenienti (es. detonazioni). Nel caso in cui l'rdc fosse troppo alto potresti compensare variando l'anticipo ma Marko saprà essere di certo più esauriente.

Pensi di aver raggiunto il limite della moto...e se si trattasse solo del TUO limite?
P.S.: Se senti puzza di paletta, ruota a manetta!

#149 SoDDo

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Inviato 19 June 2008 - 13:02

non devi rivedere niente,se monti quella testa [e tu non hai spianato il cilindro] la testa ti monta bene


in linea di massima un mm è un valore per non fare troppe cazzate...

maschere in metallo..mmmm

vuoi parlarci di questo 28 miracoloso?XD
CITAZIONE
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#150 beta

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Inviato 19 June 2008 - 18:24

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 19 2008, 10:02 AM, ha scritto:

Si, qualcuno anche la fa ogni tanto questa telefonata... però è sempre incasinato :sad: anche se sulla sua disponibilità - quando lo trovi - non si discute.

Non spaventiamo le persone Immagine inserita
Nell'ambito dei pistoni per i cilindri 125 Mito standard i pesi restano sempre in un range tale che l'equilibratura non deve essere rivista.

PS.: ho finito ora di parlare con Joe. Quasi mi sento in colpa perché so quanto è sempre sommerso dal lavoro...
Oltre le lamelle che erano già in ordine mi lavorerà anche due pacchi lamellari (uno per il 28 e l'altro per il 35). Inoltre, visto che già sapevo di un 28 miracoloso gli ho chiesto lumi. Mi ha confermato che ha una doppia doppia portata rispetto al 28 dell'Orto, gli spedisco anche quest'ultimo per delle lavorazioni :sorriso:
Marko di che 28 si tratta? il solito keihin PWK che Joe osanna sempre?

Certo per i pistoni la variazione di peso è ridotta e non ci fa uscire dal range della bilanciatura accettabile però comunque c'è...quello intendevo dire :fonzie:

io spero di riuscire a farmi dare una sistemata al mio caro mikuni tm28 inclinato :fischietto:

Messaggio modificato da beta il 19 June 2008 - 18:26


#151 {mRk}

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Inviato 19 June 2008 - 20:19

Visualizza Messaggiobeta, il Jun 19 2008, 06:24 PM, ha scritto:

Marko di che 28 si tratta? il solito keihin PWK che Joe osanna sempre?

Certo per i pistoni la variazione di peso è ridotta e non ci fa uscire dal range della bilanciatura accettabile però comunque c'è...quello intendevo dire :fonzie:

io spero di riuscire a farmi dare una sistemata al mio caro mikuni tm28 inclinato :fischietto:
Un Signor Meccanico me l'aveva consigliato tempo fa. Lui aveva preparato un Kawa 85 cc di uno dei due fratelli Pourcel per l'europeo e il mondiale con questo carburatore modificato. Joe mi ha solo confermato che le prestazioni sono ottime.
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#152 beta

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Inviato 19 June 2008 - 20:58

eh si ormai è risaputo che il pwk è il meglio di ciò che si possa trovare in giro con diffusore da 28mm se lo usano sui trial, sui cross e su motori da 14000 giri un motivo ci sarà no?

però io preferisco usare il mikuni tm28ss corpo inclinato mi permette di utilizzare collettori perpendicolari al pacco e col condotto di lunghezza di 4mm (lo spessore della basetta)... :fischietto:

#153 BR1

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Inviato 20 June 2008 - 00:20

cosa sento... il Mikuni TM28ss!
ne ho uno in fondo a un cassetto....mi sa che lo tengo buono li!
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

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Inviato 22 June 2008 - 10:10

Comunque cercando nello scatolone magico :sorriso: ho trovato anche in un pacco di quelli a 3 petali però con lamelle in metallo... A questo punto vorrei mettermi a sistemarlo come si deve, solo che come già detto, la forma interna del guidaflussi è esagonale... A questo punto come si può fare per adattarla a quella circolare dei collettori che usiam sulle mito? :lol: Riporti in silicone o resina? :mhihi:
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#155 {mRk}

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Inviato 22 June 2008 - 15:01

Visualizza Messaggio.:♠ Black.Jack ♠:., il Jun 22 2008, 11:10 AM, ha scritto:

Comunque cercando nello scatolone magico :sorriso: ho trovato anche in un pacco di quelli a 3 petali però con lamelle in metallo... A questo punto vorrei mettermi a sistemarlo come si deve, solo che come già detto, la forma interna del guidaflussi è esagonale... A questo punto come si può fare per adattarla a quella circolare dei collettori che usiam sulle mito? :asd: Riporti in silicone o resina? :Hmm:
Puoi rifare il guidaflussi dal pieno lavorando un pezzo di teflon.
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#156 .:Black.Jack:.

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Inviato 22 June 2008 - 15:58

E anche questo è giusto... E per le volumetrie come mi regolo? :asd:
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#157 beta

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Inviato 22 June 2008 - 18:10

devi continuare con la stessa SEZIONE dal carburatore fino alla base delle lamelle (o anche schermando una parte di finestrelle) dipende tutto dalla portata di un pacco e da che rapporto area carburatore/aria lamelle vuoi avere.

#158 .:Black.Jack:.

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Inviato 23 June 2008 - 23:03

Visualizza Messaggiobeta, il Jun 22 2008, 07:10 PM, ha scritto:

devi continuare con la stessa SEZIONE dal carburatore fino alla base delle lamelle (o anche schermando una parte di finestrelle) dipende tutto dalla portata di un pacco e da che rapporto area carburatore/aria lamelle vuoi avere.
In base a cosa si studia quel rapporto? :Primo:

Comunque per l'inserto che dite se si crea un master attraverso una colata ad esempio di materiale siliconico per poi prendere lo stampo? :asd:

Messaggio modificato da .:♠ Black.Jack ♠:. il 23 June 2008 - 23:03

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#159 beta

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Inviato 24 June 2008 - 08:10

in base al campo di utilizzo.... comunuqe a dir la verità è il rapporto tra sezione lamelle/sez carburatore ho sbagliato a scrivere.

Ad esempio per un uso pista ci si tiene attorno 1.3:1 (carburatori + grandi) man mano che si passa a utilizzi votati ai regimi + bassi e/o con cilindrate più basse il rapporto sale....anche a 2:1 e oltre vedi un malaguti fifty stradale o un qualcosa del genere.

Io per uso drag arrivo a spingermi all'1.11:1 ma penso che si potrebbe arrivare anche all'1:1 anche se poi bisogna usare delle alzate che le lamelle durano 10 litri per dare il max

#160 Anto'91

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Inviato 24 June 2008 - 12:34

Come sono le lamelle del kit sp del '93 ??? Qualcuno le ha mai provate???
Io so ke sono le migliori quelle del kit sp..... ma nn so se questo vale anke x quelle così vecchie....







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