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Modificare Pacco Lamellare


495 risposte a questa discussione

#161 a7n8x

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Inviato 24 June 2008 - 17:43

Visualizza MessaggioAnto'91, il Jun 24 2008, 12:34 PM, ha scritto:

Come sono le lamelle del kit sp del '93 ??? Qualcuno le ha mai provate???
Io so ke sono le migliori quelle del kit sp..... ma nn so se questo vale anke x quelle così vecchie....


Le lamelle per i modelli sp dal '92 ad oggi sono sempre quelle (sono utilizzate anche su alcuni modelli stradali), io ho sempre avuto queste.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#162 Anto'91

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Inviato 24 June 2008 - 18:32

Visualizza Messaggioa7n8x, il Jun 24 2008, 05:43 PM, ha scritto:

Le lamelle per i modelli sp dal '92 ad oggi sono sempre quelle (sono utilizzate anche su alcuni modelli stradali), io ho sempre avuto queste.

oro....aposto!



#163 {mRk}

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Inviato 25 June 2008 - 00:23

Visualizza MessaggioAnto'91, il Jun 24 2008, 01:34 PM, ha scritto:

Come sono le lamelle del kit sp del '93 ??? Qualcuno le ha mai provate???
Io so ke sono le migliori quelle del kit sp..... ma nn so se questo vale anke x quelle così vecchie....
Migliori? Dipende da che motore hai...

Messaggio modificato da {mRk} il 25 June 2008 - 10:06

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#164 Anto'91

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Inviato 25 June 2008 - 11:50

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 25 2008, 12:23 AM, ha scritto:

Migliori? Dipende da che motore hai...

Beh tu avevi detto ke quelle sp montate sul pacco originale "rivisto" andavando bene sui motori abbastanza preparati....giusto? E il mio motore quando finisco di metterci le mani sarà appunto abbastanza prepartato......x quello le ho prese.....



#165 SoDDo

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Inviato 25 June 2008 - 12:30

intendeva dire che per CERTI motori le lamelle migliori sono altre :Primo:
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#166 ThE pReSiDeNt

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Inviato 08 July 2008 - 12:33

Chiedo scusa se ritiro su il topic, spero non sia troppo vecchio =), altrimenti scusatemi.

Vorrei chiedere ad Mrk se conviene comprare un V-Force III per una Rotax 122 oppure è meglio mandare il pacco originale da Joe? Sarebbe eventualmente disposto a lavorarlo anche ai "comuni mortali"?

Alcuni utenti del forum RS (per carità, sono molto validi) con grafici alla mano sostengono che da addirittura quasi 2 cv. Mi pare strano dato che tu sostieni che nella Mito il V è alquanto inutile.

Inoltre un PWK 28 in una RS con termica lavorata + Jolly SP va bene? (Io direi proprio di sì :sorriso: , ma meglio chiedere)..Lavorando ulteriormente il carburatore quanto si ottiene? Eventualmente per i getti andrebbero bene le repliche Stage6? Di spendere un occhio dalla testa per un getto non mi va :fischietto:

Messaggio modificato da ThE pReSiDeNt il 08 July 2008 - 12:49


#167 .:Black.Jack:.

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Inviato 08 July 2008 - 15:18

Ti posso rispondere solo per i getti...Tieni conto che l'utente dragonball tempo fa mise alla prova dei cicler con i flussometro e ne buttò parecchi perchè non risultarono della misura dichiarata...

Per concludere, se volete preparare la moto o comunque far qualsiasi cosa senza spendere troppi soldi, è meglio che lasciate tutto come sta. Quando si fa una cosa o si ha disponibilità economica e mezzi altrimenti si fanno solo danni. In un altro topic c'era gente che diceva che, se non ricordo male, 200 o 300 euro per un mono pluriregolabile non li avrebbe mai spesi perchè son troppi... E' un esempio come un altro per farvi capire... Andate a vedere quanto costa un mono serio per un 1000...
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#168 {mRk}

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Inviato 08 July 2008 - 16:26

Visualizza MessaggioThE pReSiDeNt, il Jul 8 2008, 12:33 PM, ha scritto:

Chiedo scusa se ritiro su il topic, spero non sia troppo vecchio =), altrimenti scusatemi.

1) Vorrei chiedere ad Mrk se conviene comprare un V-Force III per una Rotax 122 oppure è meglio mandare il pacco originale da Joe? Sarebbe eventualmente disposto a lavorarlo anche ai "comuni mortali"?

2) Alcuni utenti del forum RS (per carità, sono molto validi) con grafici alla mano sostengono che da addirittura quasi 2 cv. Mi pare strano dato che tu sostieni che nella Mito il V è alquanto inutile.

3) Inoltre un PWK 28 in una RS con termica lavorata + Jolly SP va bene? (Io direi proprio di sì :sorriso: , ma meglio chiedere)..Lavorando ulteriormente il carburatore quanto si ottiene? Eventualmente per i getti andrebbero bene le repliche Stage6? Di spendere un occhio dalla testa per un getto non mi va :fischietto:


Cerco di risponderti per punti.

1) A mio avviso l'acquisto del v-force non conviene, preferisco lavorare il pacco lamellare originale.
Joe difficilmente accetterà e troverà il tempo per lavorarti un pacco lamellare, specialmente se si tratta di un lavoro "standard".

2) L'altro giorno sono arrivato in parcheggio e ho trovato un tizio fatto di acidi che voleva buttarsi dalla finestra. Gridava che è in grado di volare. Gli ho detto aspettare un minuto. Prima ho spostato l'auto, poi gli ho consigliato di spiccare il volo non dalla finestra del piano terra ma dal colmo del tetto...
Quindi, per carità, se lo dicono gli "esperti" prendine due, avrai un doppio guadagno, 4CV. Altri 3CV la Jolly e 5CV il cilindro...
Io ho solo i riscontri di un progettista di una Azienda concorrente, di un tecnico di una Casa costruttrice che gli ha testati al banco e i grafici di una rivista Italiana che gli ha confrontati al pacco lamellare originale e al pacco lamellare della Boyesen su una moto da fuoristrada 250 2T:
Immagine inserita
In più conosco discretamente i principi di funzionamento delle valvole lamellari.
In ogni caso si possono fare anche prove dove il v-force può garantirti 25 Cv in più rispetto al pacco lamellare originale. Basta provare il pacco lamellare originale senza lamelle...

3)Finché si tratta di cilindri originali potrei fare anche qualche valutazione, però con i cilindri “lavorati” proprio non me la sento di fare valutazioni.
Rimanendo solo nell'ambito della Jolly, se fai verificare (e modificare se serve) l'attacco dello spillo oltre che lo spillo stesso forse puoi ottenere qualcosa di buono.
Lascerei il Keihin PWK a gente più esperta, ovvero gente che non monta il v-force o le Jolly commerciali. Altrimenti è uno spreco. Se poi vuoi provare il PWK vale quanto già espresso al punto 2).
Fossi in te proverei prima a lavorare il Dell'Orto originale. Quando, montato il dell'Orto modificato, dovrai aumentare il getto del massimo di 3, 4 o 5 punti avrai la riprova che hai eseguito il lavoro con criterio.
Ho acquistato un po' di getti Stage6 proprio per verificarne le caratteristiche dimensionale e costruttive. Non ho fatto ancora le verifiche. Mi pare che dragonball, per quanto riguarda le sue verifiche, si riferisse ai getti Mikuni.
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Inviato 08 July 2008 - 16:29

Si ma per quanto mi riguarda sollevai la questione sui getti stage 6 e di lì spiegò tutto :wink:
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#170 beta

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Inviato 09 July 2008 - 10:36

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 8 2008, 04:26 PM, ha scritto:

Cerco di risponderti per punti.

1) A mio avviso l'acquisto del v-force non conviene, preferisco lavorare il pacco lamellare originale.
Joe difficilmente accetterà e troverà il tempo per lavorarti un pacco lamellare, specialmente se si tratta di un lavoro "standard".

2) L'altro giorno sono arrivato in parcheggio e ho trovato un tizio fatto di acidi che voleva buttarsi dalla finestra. Gridava che è in grado di volare. Gli ho detto aspettare un minuto. Prima ho spostato l'auto, poi gli ho consigliato di spiccare il volo non dalla finestra del piano terra ma dal colmo del tetto...
Quindi, per carità, se lo dicono gli "esperti" prendine due, avrai un doppio guadagno, 4CV. Altri 3CV la Jolly e 5CV il cilindro...
Io ho solo i riscontri di un progettista di una Azienda concorrente, di un tecnico di una Casa costruttrice che gli ha testati al banco e i grafici di una rivista Italiana che gli ha confrontati al pacco lamellare originale e al pacco lamellare della Boyesen su una moto da fuoristrada 250 2T:
Immagine inserita
In più conosco discretamente i principi di funzionamento delle valvole lamellari.
In ogni caso si possono fare anche prove dove il v-force può garantirti 25 Cv in più rispetto al pacco lamellare originale. Basta provare il pacco lamellare originale senza lamelle...

3)Finché si tratta di cilindri originali potrei fare anche qualche valutazione, però con i cilindri “lavorati” proprio non me la sento di fare valutazioni.
Rimanendo solo nell'ambito della Jolly, se fai verificare (e modificare se serve) l'attacco dello spillo oltre che lo spillo stesso forse puoi ottenere qualcosa di buono.
Lascerei il Keihin PWK a gente più esperta, ovvero gente che non monta il v-force o le Jolly commerciali. Altrimenti è uno spreco. Se poi vuoi provare il PWK vale quanto già espresso al punto 2).
Fossi in te proverei prima a lavorare il Dell'Orto originale. Quando, montato il dell'Orto modificato, dovrai aumentare il getto del massimo di 3, 4 o 5 punti avrai la riprova che hai eseguito il lavoro con criterio.
Ho acquistato un po' di getti Stage6 proprio per verificarne le caratteristiche dimensionale e costruttive. Non ho fatto ancora le verifiche. Mi pare che dragonball, per quanto riguarda le sue verifiche, si riferisse ai getti Mikuni.
marko ma la prova tra i pacchi è stata fatta mantenendo lo stesso RC primario e stesso regime di risonanza sulle tre prove oppure solo presi e montati? Perchè se sono solo presi e montati non so quanto possa essere veritiera e utile la prova...ho sentito dire che KTM in gp gira con un pacco così doppia cuscpide... non so quanto sia vera questa voce comunque certamente è un dato di fatto che il v force a parità d'alzata ha una portata maggiore rispetto a un pacco standard di egual dimensioni poi le lamelle sono + corte quindi a parità di materiali riusoneranno + in alto (quindi non potrenno essere usate le stesse lamelle di un altro pacco per delle prove di comparazione) e aumenterà il volume nel carter vista la cuspide meno "grande".

dimenticavo

lascia perdere i getti stage che ti trovi un 120 + piccolo di un 108 e un 106 + grosso di un 115

Messaggio modificato da beta il 09 July 2008 - 10:37


#171 {mRk}

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Inviato 09 July 2008 - 12:39

Il motore non è stato toccato.
Il pacco lamellare originale è stato testato con le lamelle originali, mentre il Boyesen e il v-force sono stati testati con le lamelle con cui sono forniti. Il Boyesen e il v-force in prova sono prodotti specifici per il la moto in prova.

Costa molto meno realizzare un nuovo guidaflussi e la lavorazione del pacco lamellare originale; avanzano anche i soldi per più set di lamelle e alla fine si ottengono risultati migliori.

Purtroppo il problema di base è sempre quello: la gente è convinta che i motori si preparano con la lista della spesa.
Un pacco lamellare esotico, una marmitta commerciale, la "lavorazione" del cilindro e sei a cavallo :sorriso:
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Inviato 09 July 2008 - 17:02

Dunque dove posso trovare dei blocchi in teflon da lavorare per far inserti? :lol:
Ho cercato un pò in rete ma con scarsi risultati...
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#173 g-racing

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Inviato 09 July 2008 - 18:34

lo trovi in utensileria e/o dove vendono i cuscinetti, insomma quella categoria di negozio la.. oppure se sei fortunato dove vendono materie plastiche..

ma per il guidaflussi andrebbe bene anche il nylon o bisogna usare solo il teflon? perchè mi pare che il nylon costi anche di meno..

#174 aran

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Inviato 09 July 2008 - 19:06

mah.. il nilon pesa meno e costa molto meno. penso resista alla benzina in egual modo. Non so come lavorabilita', per esempio il teflon e' molto piu' pesante e compatto come materiale e riesci a dargli la finitura che vuoi. Io personalmente preferisco l'alluminio, cosi' se voglio rimettere materiale e' piu' facile e la finitura e' perfetta, senza contare che puoi farlo anche piu' complicato, con qualche divisorio nel mezzo.

Avevo un amico che correva nel cross e preparava 2 t. Lui tagliava sempre il traversino centrale del pacco lamellare e riscontrava un incremento (non al banco, ma e' un manico sopraffino) . Mi ha fatto vedere una spece di flussometro che si e' fatto in casa per i lamellari, era uno strumento affascinante. La soluzione mi e' sempre sembrata un po' troppo azzardata. Io non lho provata per il semplice fatto che cio' il pacco coperto di elastomero e se inizio a limare finisce che mi resta alluminio dove fanno tenuta le lamelle e mi si sbeccano spesso.Certo che l'ha fatta su decine di moto, e che il traversino e' un ostacolo non indifferente sull,area di passaggio del lamellare. Commenti?

#175 {mRk}

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Inviato 10 July 2008 - 10:46

E' sempre utile tenere a mente il principio del funzionamento dei sistemi lamellari e cosa cambia nel sistema quando si fanno delle modifica. Meglio non navigare a vista.
Ad esempio con i carburatori di diametro ridotto le velocità del flusso e le pressioni sono più elevate rispetto ai carburatori di diametro elevato. Dall'altro canto i carburatori piccoli ci mettono più tempo a riempire il carter.
Quindi nella scelta del pacco lamellare e delle lavorazioni qualcosa per forza di cose cambia tra carburatore e carburatore! Alcuni pacchi lamellari sarebbero da scartare a priori senza stare a leggere la pubblicità...

Andando un po' OT... a seconda del livello di riempimento del carter dovrebbe variare la lavorazione dei cilindri, sempre se no si lavora a casaccio :wink:

Un meccanico afferma che alcuni - lavorando a casaccio - su cento motori riescono a imbroccarne (forse) uno. Il problema è che neanche loro sanno il perché e il come, quindi non sono nemmeno in grado di replicare quel motore.
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#176 Anto'91

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Inviato 19 July 2008 - 07:41

Scusate la domanda stupida e nn da area avanzata ma nn volevo aprire altri topic...
Vi volevo kiedere se rischio di spannare le 4 viti del pacco con una kiave a brugola a stella esagonale forata in centro (io ho una EV nn so se anke x le altre è così ma io come 4 viti ne ho 4 a brugola con un piccolo spuntone in mezzo ke mi obbliga ad usare kiavi cave) Il problema è ke con la stella esagonale ho solo gli angoli ke vanno ad agire sulla vite e nn tutti i lati e gli angoli come sulle normali brugole, nn so se sono stato kiaro. Scusate ancora x la domanda idiota ma Lunedì devo lavorare il pacco e nn posso permettermi di spannare nulla! Ciao.



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Inviato 19 July 2008 - 10:44

Visualizza MessaggioAnto'91, il Jul 19 2008, 08:41 AM, ha scritto:

Scusate la domanda stupida e nn da area avanzata ma nn volevo aprire altri topic...
Vi volevo kiedere se rischio di spannare le 4 viti del pacco con una kiave a brugola a stella esagonale forata in centro (io ho una EV nn so se anke x le altre è così ma io come 4 viti ne ho 4 a brugola con un piccolo spuntone in mezzo ke mi obbliga ad usare kiavi cave) Il problema è ke con la stella esagonale ho solo gli angoli ke vanno ad agire sulla vite e nn tutti i lati e gli angoli come sulle normali brugole, nn so se sono stato kiaro. Scusate ancora x la domanda idiota ma Lunedì devo lavorare il pacco e nn posso permettermi di spannare nulla! Ciao.
cambiale! mettici 4 viti normali!

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#178 DNA_54

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Inviato 19 July 2008 - 11:22

se hai chiavi buone non spani nulla.. ma, come scritto sopra, ti consiglio cmq di mettere brugole normali
-------------------------------------------------------------------
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#179 Anto'91

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Inviato 19 July 2008 - 19:06

Visualizza MessaggioDNA_54, il Jul 19 2008, 11:22 AM, ha scritto:

se hai chiavi buone non spani nulla.. ma, come scritto sopra, ti consiglio cmq di mettere brugole normali

Naturalmente.... ma il problema è lo svitarle la prima volta... se spanno ciaooooo! Com sono andato a fare il tagliando e già ke c'ero gli ho kiesto al mecca e mi ha detto di dare 2 colpi di martello e scalpello alla vite di lato verso dove si svita per smollarla e poi con la kiave....boh proverò così ma voi come avete fatto scusate???



#180 dillo

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Inviato 19 July 2008 - 19:25

Visualizza MessaggioAnto'91, il Jul 19 2008, 08:06 PM, ha scritto:

Naturalmente.... ma il problema è lo svitarle la prima volta... se spanno ciaooooo! Com sono andato a fare il tagliando e già ke c'ero gli ho kiesto al mecca e mi ha detto di dare 2 colpi di martello e scalpello alla vite di lato verso dove si svita per smollarla e poi con la kiave....boh proverò così ma voi come avete fatto scusate???
io a suo tempo ho smontato il cilindro, messo su una morsa e fresati via col flessibile, se stai attento nn segni neanche superficialmente il pacco...





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