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Modificare Pacco Lamellare


495 risposte a questa discussione

#321 luispeedest

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Inviato 01 August 2010 - 18:40

Siccome sto lavorando pure io il mio pacco lamellare e montando delle Boyesen in carbonio, chiedevo ai più esperti se, prestazionalmente parlando, posso eliminare i 2 traversini laterali con questo tipo di lamelle o se mi conviene lasciarli stare, ecco una foto:

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Messaggio modificato da luispeedest il 01 August 2010 - 18:42



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#322 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

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Inviato 01 August 2010 - 18:43

Visualizza Messaggioluispeedest, il Aug 1 2010, 07:40 PM, ha scritto:

Siccome sto lavorando pure io il mio pacco lamellare e montando delle Boyesen in carbonio, chiedevo ai più esperti se, prestazionalmente parlando, posso eliminare i 2 traversini laterali con questo tipo di lamelle o se mi conviene lasciarli stare, ecco una foto:

Immagine inserita

in teoria si..

pero se non sbaglio marko aveva dette che per i carburatori come i nostri non andava benissimo.. o forse sbaglio..
I'm Garrett... La rovina di un mito...
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.

#323 skiddolo

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Inviato 01 August 2010 - 18:43

a me hanno regalato un pacco senza quei traversini con montate le active ma devo provarlo ancora..mrk se non sbaglio consiglio questa modifica però bhu :Risata rotante:
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#324 luispeedest

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Inviato 01 August 2010 - 18:51

mmm considerate ke io ho il tmx35, x adesso ho assottigliato tutti i traversini e curato le simmetrie pure sul cuspide del pacco, adesso il dubbio è se i 2 traversini sopracitati influiscano negativamente sulla portata della miscela considerando queste lamelle, inoltre queste vanno montate senza stopper giusto?


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#325 {mRk}

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Inviato 01 August 2010 - 21:31

Visualizza Messaggioluispeedest, il Aug 1 2010, 07:40 PM, ha scritto:

Siccome sto lavorando pure io il mio pacco lamellare e montando delle Boyesen in carbonio, chiedevo ai più esperti se, prestazionalmente parlando, posso eliminare i 2 traversini laterali con questo tipo di lamelle o se mi conviene lasciarli stare, ecco una foto:

Immagine inserita
Non ho mai provato le Boyesen senza i due traversini laterali. Se hai un altro pacco lamellare a disposizione puoi provare a tagliarli. In teoria possono lavorare anche senza i due traversini.

Non mi sembra molto precisa la lavorazione in cima alla cuspide (hai arrotondato il punto d'unione dei traversini con il pacco). Invece non serve a niente limare il pacco lamellare verso le viti di fissaggio delle lamelle.

Messaggio modificato da {mRk} il 01 August 2010 - 21:32

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#326 luispeedest

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Inviato 01 August 2010 - 22:00

Visualizza Messaggio{mRk}, il Aug 1 2010, 10:31 PM, ha scritto:

Non ho mai provato le Boyesen senza i due traversini laterali. Se hai un altro pacco lamellare a disposizione puoi provare a tagliarli. In teoria possono lavorare anche senza i due traversini.

Non mi sembra molto precisa la lavorazione in cima alla cuspide (hai arrotondato il punto d'unione dei traversini con il pacco). Invece non serve a niente limare il pacco lamellare verso le viti di fissaggio delle lamelle.
Innanzitutto ti ringrazio, allora meglio lasciare stare x adesso xkè ho solo questo pacco a disposizione anke se d'ora in poi non userò più le lamelle originali, magari quando mi procuro un altro pacco provo il confronto senza i traversini laterali e vi faccio sapere. Comunque quella non è la foto del lavoro finale, casomai appena ho tempo le scarico dalla fotocamera e le posto, non ho limato la parte vicino le viti xkè proprio lì è inutile (non passa flusso) ho solo tolto la gomma :asd: invece ho limato la parte finale del cuspide (incrocio traversini-cuspide) facendo un profilo interno triangolare e appuntito, lo stesso x i traversini all'interno.

Restando in tema, ho anke raccordato il collettore al guidaflussi e nel kit smeriglio athena ho trovato una guarnizione, credo vada tra collettore e pacco no? xkè il pacco è vulcanizzato quindi serrato con le viti tiene bene col cilindro, il problema è ke negli esplosi non viene indicata la posizione corretta di questa guarnizione.

Messaggio modificato da luispeedest il 01 August 2010 - 22:06



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#327 {mRk}

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Inviato 01 August 2010 - 22:39

Io non uso la guarnizione o almeno non uso guarnizioni con spessore elevato per non aumentare il volume del carter.
La guarnizione può essere montata solo in un modo :asd:
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#328 luispeedest

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Inviato 02 August 2010 - 11:37

Ok, aprendo il pacco ho appurato ke va tra collettore e pacco, è spessa 1mm (conviene sempre ridurre il più possibilela distanza tra carburatore e cilindro) ma alla fine la metto x evitare infiltrazioni di aria ke da lì sono comuni :ph34r:

Messaggio modificato da luispeedest il 02 August 2010 - 11:42



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#329 yurimito

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Inviato 12 August 2010 - 14:30

Ragazzi anche io ho lavorato il mio pacco lamellare, stasera posto le foto poi mi dite come è uscito.

Io ho appuntito i traversine e arrotondato un pochetto la parte dove si congiungono i traversini,
spero di aver fatto un buon lavoro
ed ho ordinato le lamelle boyesen dual stage

se non insegui una passione vivi male


#330 vapianino

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Inviato 29 October 2010 - 21:16

Dopo aver letto questa discussione, mi sono messo a rovistare in garage, ed è saltato fuori un pacco lamellare NSR; i fori di fissaggio sono gli stessi, la cuspide ha la stessa altezza, è solo più stretta (60 mm contro 66 della Mito).
Ho costruito due spessori laterali, fissati con delle vitine svasate M3:
Immagine inserita
Dimenticavo, è lo stesso pacco delle Honda CR 125 primi anni 90; adesso rimedio delle lamelle decenti, modifico il guidaflusso con un setto centrale e metto da parte per quando andrò al banco prova.
Ho anche un pacco di scorta della Mito, che ho ritoccato sulle punte della cuspide con una lima piatta:
Immagine inserita
Sul pacco della Mito ho cominciato la costruzione di un guidaflusso che arriva fino in fondo alla cuspide, con setto che divide in due i flussi; inoltre, come consigliato da MRK, terrò fino a metà pacco la sezione iniziale di passaggio.
Appena pronto posterò una foto, successivamente le mie impressioni sulle prove.

#331 {mRk}

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Inviato 29 October 2010 - 21:34

Ben fatto!
La qualità costruttiva dei pacchi lamellari Honda è migliore rispetto a quella dei pacchi lamellari dei motori Cagiva, vedi ad esempio proprio la parte interna della punta della cuspide.
I pacchi lamellari tre petali tipo quello Honda sono più efficienti rispetto alla tipologia "quattro Cagiva", poi quelli Cagiva sono anche esageratamente larghi.
Inoltre per i pacchi lamellari Honda hai una scelta più ampia di lamelle. Vanno molto bene quelle di JR per le Honda GP (usano gli stessi pacchi lamellari) con piastrine da 11mm.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#332 mito160cc

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Inviato 29 October 2010 - 21:39

Visualizza Messaggiovapianino, il Oct 29 2010, 10:16 PM, ha scritto:

Dopo aver letto questa discussione, mi sono messo a rovistare in garage, ed è saltato fuori un pacco lamellare NSR; i fori di fissaggio sono gli stessi, la cuspide ha la stessa altezza, è solo più stretta (60 mm contro 66 della Mito).
Ho costruito due spessori laterali, fissati con delle vitine svasate M3:
Dimenticavo, è lo stesso pacco delle Honda CR 125 primi anni 90; adesso rimedio delle lamelle decenti, modifico il guidaflusso con un setto centrale e metto da parte per quando andrò al banco prova.
Ho anche un pacco di scorta della Mito, che ho ritoccato sulle punte della cuspide con una lima piatta:
Sul pacco della Mito ho cominciato la costruzione di un guidaflusso che arriva fino in fondo alla cuspide, con setto che divide in due i flussi; inoltre, come consigliato da MRK, terrò fino a metà pacco la sezione iniziale di passaggio.
Appena pronto posterò una foto, successivamente le mie impressioni sulle prove.

Sto facendo la stessa cosa partendo però da un vecchio pacco cagiva a tre petali, le lamelle che utilizzo sono quelle standard dell'honda GP montate senza gli stopper. Gli spessori per recuperare il volume mancante ai lati ed il guidaflussi li sto realizzando in teflon.

Quote lamelle Honda Rs GP
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impressionante come coincidato al centesimo con quelle cagiva originali...

I due pacchi lamellari Cagiva a confronto
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Lamelle e Dumper per Honda Rs GP
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Messaggio modificato da mito160cc il 29 October 2010 - 21:43

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#333 vapianino

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Inviato 29 October 2010 - 22:08

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 29 2010, 10:34 PM, ha scritto:

Ben fatto!
La qualità costruttiva dei pacchi lamellari Honda è migliore rispetto a quella dei pacchi lamellari dei motori Cagiva, vedi ad esempio proprio la parte interna della punta della cuspide.
I pacchi lamellari tre petali tipo quello Honda sono più efficienti rispetto alla tipologia "quattro Cagiva", poi quelli Cagiva sono anche esageratamente larghi.
Inoltre per i pacchi lamellari Honda hai una scelta più ampia di lamelle. Vanno molto bene quelle di JR per le Honda GP (usano gli stessi pacchi lamellari) con piastrine da 11mm.

Ciao Marko, grazie per i complimenti!
Del lavoro sul pacco Cagiva cosa mi dici?
Per JR intendi Joe Romano?
E' un mese che telefono alla Orma, solo ieri mi ha risposto il socio, stanno traslocando ..
Vabbè, faccio in tempo a fare anche il guidaflussi Honda ispirato alle GP, con setto divisorio.
A presto!
PS a presto spero di avere in visione il pacco lamellare della YZ 125 2009
PPS per mito 160: dove hai preso le lamelle HRC?
Ciao a tutti

Messaggio modificato da vapianino il 29 October 2010 - 22:11


#334 Step69

    pff o caca!

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Inviato 29 October 2010 - 22:25

interessante...alla fine nessuno ha provato a rimuovere i 2 traversini al pacco lamellare cagiva con lamelle boyesen dual stage?

#335 {mRk}

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Inviato 29 October 2010 - 22:40

Visualizza Messaggiomito160cc, il Oct 29 2010, 10:39 PM, ha scritto:

Sto facendo la stessa cosa partendo però da un vecchio pacco cagiva a tre petali, le lamelle che utilizzo sono quelle standard dell'honda GP montate senza gli stopper. Gli spessori per recuperare il volume mancante ai lati ed il guidaflussi li sto realizzando in teflon.

Quote lamelle Honda Rs GP
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impressionante come coincidato al centesimo con quelle cagiva originali...

...
Secondo me in Cagiva hanno preso il pacco lamellare Honda come riferimento. Se hai tutti e due pacchi lamellari ti consiglio di osservarli e confrontarli, noterai subito le differenze a livello costruttivo-qualitativo.
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#336 {mRk}

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Inviato 29 October 2010 - 22:54

Visualizza Messaggiovapianino, il Oct 29 2010, 11:08 PM, ha scritto:

Ciao Marko, grazie per i complimenti!
Del lavoro sul pacco Cagiva cosa mi dici?
Per JR intendi Joe Romano?
E' un mese che telefono alla Orma, solo ieri mi ha risposto il socio, stanno traslocando ..
Vabbè, faccio in tempo a fare anche il guidaflussi Honda ispirato alle GP, con setto divisorio.
A presto!
PS a presto spero di avere in visione il pacco lamellare della YZ 125 2009
PPS per mito 160: dove hai preso le lamelle HRC?
Ciao a tutti
I lavori da fare sul pacco Mito sono quelli che stai facendo, anche se poi restano come sempre fondamentali le lamelle.

Io mi rifornisco da Joe per i motori Honda, Suzuki, Cagiva e Rotax, lo reputo il migliore.
Utilizzo comunque anche altre soluzioni "kartistiche".

Dalla Orma ogni tanto esce qualcosa di veramente buono però le loro lamelle migliori mi hanno sempre deluso per il basso chilometraggio sostenibile.
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#337 mito160cc

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Inviato 29 October 2010 - 23:09

Visualizza Messaggiovapianino, il Oct 29 2010, 11:08 PM, ha scritto:

PPS per mito 160: dove hai preso le lamelle HRC?
Ciao a tutti

Fanno parte dei ricambi nuovi che tengo da parte, sulla moto non le uso perchè ho già quelle in carbonio. Le trovi facilmente su ebay oppure negli eshop in UK, il costo non è eccessivo. Sempre su ebay ci sono lamelle economiche in carbonio ed altre di costo maggiore, ma non so dirti nulla sulla loro qualità, le mie arrivano direttamente dal giappone.


Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 29 2010, 11:40 PM, ha scritto:

Secondo me in Cagiva hanno preso il pacco lamellare Honda come riferimento. Se hai tutti e due pacchi lamellari ti consiglio di osservarli e confrontarli, noterai subito le differenze a livello costruttivo-qualitativo.

Ho entrambi i pacchi cagiva più quello honda gp, questo inverno sempre per Honda mi dovrebbe arrivare altro materiale dal Giappone.
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#338 .:Black.Jack:.

    Mito...Sound's good! ;-P

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Inviato 03 November 2010 - 11:59

Ciao a tutti, ieri sera ho rilevato le misure dell'interasse dei fori di fissaggio del pacco tramite calibro centesimale; i valori che son saltati fuori sono circa 52x72. Sono giusti o c'è qualche errore?

Grazie a tutti,
A presto.
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#339 Step69

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Inviato 08 November 2010 - 22:02

Salve ragazzi,in occasione del montaggio delle boyesen dual stage in carbonio sulla mito di Bart93,ho verificato che i 2 traversini per lato sul pacco sono un ostacolo al flusso,quindi ho modificato il pacco eliminandoli.
Ecco foto

Allega File(s)


Messaggio modificato da Step69 il 08 November 2010 - 22:02


#340 {mRk}

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Inviato 08 November 2010 - 22:30

E' una modifica che consiglia anche Joe con alcune lamelle.
A naso dovrebbe essere così anche con le Boyesen dual stage.
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