Vai al contenuto


qualcuno di voi conosce il motore wankel??


53 risposte a questa discussione

#1 mitistomane

    T.R.C. - Terroni Resin Corporescion

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18524 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-July 04
  • Gender:Male
  • Location:grottaglie(taranto nuestr),ma originario(fiero!!!) di barletta(ba)
  • Interests:moto(mito...),basket,calcio e ragazze(naturalmente,se no sarei ricchione!)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 19 December 2004 - 17:06

vorrei sapere qualcosa di piu a prposito....ho visto che sulla mazda rx-8 è montato sto motore ed èsolo 1300..ma sviluppa 270 cv!!!!!!!!!!qualcuno ne sa qualcosa??


FORZA BARI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




TUTTI I PEZZI DI MITO CHE VENDO http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=65606

#2 Antarylphenton

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 782 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-June 04
  • Interests:figa, fregna, patata, vagina, ricettacolo vaginale, pussy, gnocca
  • Moto: Mito EV
  • Regione: Lazio

Inviato 19 December 2004 - 17:18

praticamente utilizza un pistone con ovalizzato e che sta direttamente sull'albero e quindi non ha bisogno di trasmissione per portare il moto alla ruota... ora faccio un disegnino con paint che mi diletta molto :bye2:

edit: ok, niente + disegnino, nn mi funge paint... mi è andato a puttane, appena scrivo del testo mi crasha e mi si chiude... devo formattarlo sto pc :bye2:

edit2 meglio di questo nn te lo potevo far vedere :roll1: Immagine inserita

#3 mitistomane

    T.R.C. - Terroni Resin Corporescion

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18524 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-July 04
  • Gender:Male
  • Location:grottaglie(taranto nuestr),ma originario(fiero!!!) di barletta(ba)
  • Interests:moto(mito...),basket,calcio e ragazze(naturalmente,se no sarei ricchione!)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 19 December 2004 - 17:22

grazie....antaryl


FORZA BARI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




TUTTI I PEZZI DI MITO CHE VENDO http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=65606

#4 Antarylphenton

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 782 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-June 04
  • Interests:figa, fregna, patata, vagina, ricettacolo vaginale, pussy, gnocca
  • Moto: Mito EV
  • Regione: Lazio

Inviato 19 December 2004 - 17:28

comunque è un progetto molto vecchio e è stato abbandonato fino a che ne 2000 nn l'hanno ripreso alla mazda per l'rx8, però consuma molto e non viene utilizzato su macchine e moto "normali"

#5 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 19 December 2004 - 17:41

esattamente.. il wankel più che altro non è stato abbandonato per i suoi relativamente alti consumi, ma perchè il pistone tendeva a ovalizzarsi e quindi non faceva piu contatto con le pareti del "cilindro"... in parole povere dovevi cambiare pistone!!
cmq è un motore ad altissime prestazioni, e un rapportto cubatura / potenza altissimo!!

comunque la mazda aveva sviluppato il motore ancora prima della rx8 , perchè infatti c'è una macchina che ce l'ha ma nn mi ricordo piu quale...!!
ad ogni modo anche sulla rx8 mi pare che sia un bicilindrico!!

ah, altro particolare.. il motore gira molto in alto, e quindi provoca molto attrito..!!!!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#6 mitistomane

    T.R.C. - Terroni Resin Corporescion

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18524 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-July 04
  • Gender:Male
  • Location:grottaglie(taranto nuestr),ma originario(fiero!!!) di barletta(ba)
  • Interests:moto(mito...),basket,calcio e ragazze(naturalmente,se no sarei ricchione!)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 19 December 2004 - 18:05

si...lo so che è vecchia come concezione...me lo spiegò mio padre...venne messo su un paio di auto una trentina di anni fa...ma mi chiedevo per quale motivo avessero abbandonato questo motore,che con cosi pochi cm cubici riusciva a dare un casino di cv...


FORZA BARI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




TUTTI I PEZZI DI MITO CHE VENDO http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=65606

#7 pechegno

    Adulatore dei pomponi

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5476 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-September 04
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 19 December 2004 - 18:12

anche l'rx 7 lo ha
cmq e come se fosse un 2600

cmq avevo parlato con un tecnico madza e mi avevan detto che il pistone lo hanno sviluppat molto riducendo al massimo glia ttriti e si consiglia di cambiarlo ogni 100000km

#8 CapIReX-65

    Rap Bull Racing Team

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12328 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Imola, Enzo & Dino Ferrari
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 19 December 2004 - 18:15

Raga mi interessa moltissimo anke a me! Xkè l'RX-8 potrebbe(potrebbe...non ci conto) diventare la mia futura makkina...Solo ke mi lascia perplesso il motore...Cioè è allettante come potenze ecc...Ma volevo sapere se ha delle beghe...Cmq se non sbaglio la mazda lo garantisce x 5 anni a kilometraggio illimitato...

A proposito di RX-8 sapete un po di prezzi? Accessori offerti? Xkè sul sito non li ho trovati...Sarò ismito... :ukliam2:
Immagine inserita
Revvin' up your engine Listen to her howlin' roar Metal under tension Beggin' you to touch and go
Highway to the Danger Zone Ride into the Danger
__________________________________Rehm Mugello
Mito Tamburini Replica®__Mito Agostini Replica®__CMC Tuning Contest__Pistata Ad Imola__Motti Raduni
I motociclisti sono solo angeli che volano basso e veloce...___________Rsista fermone e stolto clikka qui!

#9 Ceppa

    Tremmannaik

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
  • Interests:Economia ,finanza e astrofisica nucleare.
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 19 December 2004 - 18:35

honda nr 750.
un moto un sogno..
pistoni ovali...18000 giri....prestzioni tappate perche' troppo eleate per l'epoca (a oto fu completaente preparata dai tecnici honda e sviluppò 154 cv alla ruota...nenche la ducati 916 fogrty...)
Immagine inserita
Immagine inserita WWW.CEPPAMOTO.COM Racing Parts for 125 Two Stroke

#10 pechegno

    Adulatore dei pomponi

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5476 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-September 04
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 19 December 2004 - 18:45

ah si la ricordo
dalla linea nn si direbbe ma e molto molto vecchia
era deglia nni 70 o sbaglio

#11 pax

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1284 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-May 04
  • Location:milano
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 19 December 2004 - 18:46

Come già detto, fu scartato perchè gli spigoli del pistone si consumavano troppo in fretta a causa degli sfregamenti, portando ad una non più perfetta tenuta e quindi si spompava per farla breve! :ukliam2:

Ora il discorso è abb cambiato perchè, anche con i nuovi lubrificanti, mazda è riuscita ad ottenere una notevole affidabilità mantenendo le caratteristiche fondamentali del motore Wankel: altissime potenze specifiche, altissimi giri del motore e riuscendo a limitare abbastanza i consumi esagerati!

Morale: potendo la prenderei senza dubbio, è bellissima e poi il motore che urla a 9000 giri.... sbavv....

#12 Antarylphenton

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 782 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-June 04
  • Interests:figa, fregna, patata, vagina, ricettacolo vaginale, pussy, gnocca
  • Moto: Mito EV
  • Regione: Lazio

Inviato 19 December 2004 - 18:48

oh mio dio... hai altre foto o info?
teoricamente si potrebbe anche mettere una turbina che renderebbe il doppio dato che i gas vengono compressi molto di più... però ora che ci penso verrebbe sbriciolato il pistone... o no? :ukliam2: quando vedo ste cose mamma mia...

#13 mitistomane

    T.R.C. - Terroni Resin Corporescion

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18524 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-July 04
  • Gender:Male
  • Location:grottaglie(taranto nuestr),ma originario(fiero!!!) di barletta(ba)
  • Interests:moto(mito...),basket,calcio e ragazze(naturalmente,se no sarei ricchione!)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 19 December 2004 - 19:42

arrapante quella moto...cmq la stessa versione di nsr 125 ce l ha lun amico mio...


FORZA BARI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




TUTTI I PEZZI DI MITO CHE VENDO http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=65606

#14 Teo

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 416 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-June 04
  • Location:IMOLA
  • Interests:MOTO&FIGA
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 19 December 2004 - 20:09

Bella quella Honda me la ricordo molto bene e quando ero piccolo era il mio sogno.......
Sostanzialmente al giorno d'oggi il motore wenkel non a più i problemi di una volta, il problema principale era il consumo delle spazzole in grafite che fungevano da segmento che viaggiando ad una velocità lineare molto alta si cosumavano in fretta, i consumi sono stati diminuiti molto anche se sono un pò alti, ma quando si ha una macchina con molto più di duecento cavalli non credo sia un problema. In'oltre è svantaggiato anche dalla legge che per far pagare il bollo considera il doppio della cilindrata effettiva.....Inoltre immaginatevi come può essere dolce un motore come quello, privo di qualsiasi vibrazione e con un allungo da far tremare anche la mitica S2000..........

:ukliam2: X Capi se dovessi mai prendere quella macchina ricordati di me!!! :yikes:
IN TE DOBI SPALENCA


#15 mitistomane

    T.R.C. - Terroni Resin Corporescion

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18524 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-July 04
  • Gender:Male
  • Location:grottaglie(taranto nuestr),ma originario(fiero!!!) di barletta(ba)
  • Interests:moto(mito...),basket,calcio e ragazze(naturalmente,se no sarei ricchione!)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 19 December 2004 - 20:16

uno c el ha qui a grottaglie eogni volta che passa io sbavo!!!!!!!!!!!!!!!


FORZA BARI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




TUTTI I PEZZI DI MITO CHE VENDO http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=65606

#16 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 19 December 2004 - 20:56

in realtà il motivo principale del suo abbandono è ke le vekkie norton cn motore wankel stavano davanti a tutti nelle corse,erano imprendibili...cosi honda (cm suo solito) spinse x modificare i regolamenti tecnici e vietare l'uso dei motori cn pistone rotante,usando cm causa (infondata) della impossibilità di stabilire la corretta cubatura del motore.
cosi il progetto fu abbandonato..

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#17 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 19 December 2004 - 21:09

NR ???
ma è troppo bella!!!!

cmq il motore wankel, ora sarebbe un progetto realizzabile, il problema è che per un'industria che produce motori, dover passare a realizzare motori rotativi, anzichè quelli tradizionali alternativi, è un bel problema perchè andrebbero cambiate non dico tutte, ma quasi, le attrezzature...!!
quindi nisba, si continua a produre gli extracollaudati motori alternativi..
poi se la memoria non mi abbandona,mi sembra di ricordare che abbia una coppia molto bassa...

comunque produrre un motore del genere di cilindrata 125, sarebbe una cosa che darebbe una bella svolta al mercato.. e sinceramente darebbe parecchie sberle ai 2tempi...!!!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#18 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 19 December 2004 - 21:23

nn credo ke la tecnologia e gli investimenti in piccola scala x le 125 darebbero dei motori potentissimi...
il kart italcorse saetta viene motorizzato cn un motore wankel da 350cc e produce 60cv...quindi un 125 sarebbe nell'ordine dei 25 cv circa...ovviamente se nn lo si pompa al massimo e se nn s investono fior di quattrini nel progetto,cosa ke è decisamente impensabile...

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#19 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 19 December 2004 - 21:50

lo so...
però pensa che il wankel è giusto all'inizio del suo sviluppo!! mentre il 2 tempi è finito e il 4 tempi sta andando verso la fine..
se ci fosse qualche casa che fosse disposta a sviluppare il motore, secondo me renderebbe parecchio, e poi ci sarebbe anche la possibilità di montare un volumetrico o una turbina..

ad ogni modo ho dato un occhiata per quanto riguarda la NR... 0-100 in 2.2 secondi!!!
però sta volta non è stata la honda a mettere lo zampino nel regolamento, ma qualcun altro, perchè poi hanno smesso di usarla e svilupparla proprio perchè per regolamento si dovevano avere pistoni cilindrici,e quindi gli ovali non andavano bene..
peccato perchè anche questo è un motore che rendeva veramente molto (in gara, ma per uso "comune" diciamo che non è molto adatto) c'erano solo da risolvere i numerosi problemi tecnici!!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#20 L'ASSETATO

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 285 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-May 04

Inviato 20 December 2004 - 10:43

Come al solito devo fare un po'di storia e di chiarimenti, sennò cosa sono vécio a fare? :ukliam2:
Tanto per cominciare la Honda NR non c'entra nulla con imotori ritativi wankel essendo il linea di massima una "normale" 4 tempi ciclo otto, la differenza è che era dotata di pistoni ovali che davano la possibilità di avere ben 8 valvole per cilindro. Era la diretta erede della honda 4 tempi che sfortunatamente cercò di lottare contro le 4 tempi nei primi anni '80 in 500. Stabilì anche un rekord di velocità per la categoria con Capirossi a Nardò, non ricordo l'anno ma ricordò che io e i miei amici all'epoca seguimmo la faccenda su motosprint. E' una moto degli anni '90 e non '70!
Uno dei suoi maggiori limiti era il peso. Tra le cose carine ricordo il cruscotto a "ologramma" sul cupolino...
ecco un pistone con doppio imbiellaggio!
Immagine inserita
Per quanto riguarda la wankel, beh, ebbero il loro momento di gloria.
Si parte dalle mitiche (parlando di tempi "moderni") DKW Hercules super 2000 (una delle mie moto anni '70 preferite... :yikes:
Immagine inserita
poi in grande serie venne prodotta la Suzuki RE5 (anche lei splendida)
Immagine inserita
ed ecco una special su base Norton rotary
Immagine inserita
la produzione automobilistica fu molto più florida.





21 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 21 ospiti, 0 utenti anonimi