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Motore Ad Alcool


40 risposte a questa discussione

#21 freeridextreme

    Mitomane Tosto

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Inviato 11 June 2008 - 18:30

Visualizza MessaggioFEDE99, il Jun 11 2008, 02:54 PM, ha scritto:

ma quello è stra appurato!!! :fischietto:
io xò non l'avevo mai fatto!
...VENDO 32 VHSA-ES!!!...

#22 FEDE99

    Mito Pilota

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Inviato 12 June 2008 - 13:28

Visualizza Messaggiofreeridextreme, il Jun 11 2008, 06:30 PM, ha scritto:

io xò non l'avevo mai fatto!
Immagine inserita

CITAZIONE (Piero89 @ Jan 4 2008, 08:21 PM)
Quindi se il sile non ti si scalda mai vuol dire che hai la carburazione grassissima?
e se ti si scalda dopo solo un km vuol dire che sei magrissimo?




#23 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 18 June 2008 - 11:54

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Jun 11 2008, 05:48 PM, ha scritto:

ragazzi è fattibile al 100%. giusto chi dice rdc più alto, anticipo da rivedere, carburazione da ingrassare, giusto il problema olio, l'unico buono in italia è lo shell advance racing m, costa 16-18 € litro, è l'unico che si miscela con l'alcool, altro problema, non sognatevi che l'alcol per accendere il barbecue vadi bene, è miscelato con acqua! ci vuole l'alcool metilico o metanolo. io non sono riuscito a trovarlo, l'unica volta che l'ho trovato mi chiesero circa 3 euro al litro...cmq è un prodotto industriale, c'è in commercio. chi ha possibilità di reperirlo si faccia avanti!
be posso avere l'alcool metilico xk mio padre lo ha per lavoro!!!
cmq la mia idea era filtrare l'alcool denaturato e dopo la filtrazione distillarlo !!!

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#24 CgOUCg

    Cagacazzi CMC

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Inviato 18 June 2008 - 12:07

Visualizza Messaggiofra-x, il Jun 18 2008, 11:54 AM, ha scritto:

be posso avere l'alcool metilico xk mio padre lo ha per lavoro!!!
cmq la mia idea era filtrare l'alcool denaturato e dopo la filtrazione distillarlo !!!

alcolizzato!!
Avevo promesso che di fronte a qualunque tentazione non avrei fatto una piega...




Poi è arrivata la Mito


Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

#25 Italian bikes

    ODIO I TIPI IN MACCHINETTA

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Inviato 18 June 2008 - 20:18

State facendo volare un sacco di cazzate, basta mettere l'alcool etilico al posto della benza, ingrassare la carburazione del 40% e accendere la moto...
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.

#26 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 20 June 2008 - 12:28

Visualizza MessaggioCgOUCg, il Jun 18 2008, 01:07 PM, ha scritto:

alcolizzato!!
:fischietto: :fischietto: :fischietto: :fischietto: :fischietto:
mi fare le trincate insieme al motorino!!!
cmq chimicamente l'unico modo per separare l'alcool dall'acqua è la distilazione!!!
infatti l'alcool evapora molto prima quindi se tu prendi acqua e alcoo la fai bollire (anzi fai formare vapore di etanolo se la fai bollire devi ricominciare da capo xk si rimischiao),ora il vapore formatosi lo fai entrare in un tubo possibilmente raffredato e magia esce alcool praticamente puro!!!
quest'operazione fa fatta dopo una filtrazione per eliminare i coloranti che sono semisolidi!!!
edit:quest'operazione è per l'etanolo per il metanolo nn sorge probb xk mio padre lo ha al 98% in laboratorio!!!

Messaggio modificato da fra-x il 20 June 2008 - 12:29

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#27 MacGyver

    Mitomane

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Inviato 20 June 2008 - 13:24

Visualizza Messaggiofra-x, il Jun 20 2008, 12:28 PM, ha scritto:

quest'operazione fa fatta dopo una filtrazione per eliminare i coloranti che sono semisolidi!!!
edit:quest'operazione è per l'etanolo per il metanolo nn sorge probb xk mio padre lo ha al 98% in laboratorio!!!
Se hai a disposizione alcool al 98% vai pure tranquillo che puoi fare a meno di fare tutte ste operazioni!
Per decolorare quello rosa che si trova ai supermercati, puoi usare quei foglietti "acchiappacolore" che vendono per fare il bucato in lavatrice :sorriso:

#28 DNA_54

    112cista sfegatato!

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Inviato 20 June 2008 - 21:13

metanolo
se quello che c'è scritto sulla tossicità è vero, io non lo maneggerei.. considerando il fatto che produce vapori, e che se inalati entrano nel sangue! :sad:
comunque se volete vedere una discussione aperta da molto su questo argomento da gente che ci prova, vi consiglio di dare uno sguardo qua!
bella! :yea:
-------------------------------------------------------------------
my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/

#29 sonik

    Mito Pilota

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Inviato 15 August 2008 - 15:19

ma basta co sti discorsi basta buttarci dentro un pò di birra e via!!
lo abbiamo fatto io e dei miei amici con un scarabeo 70cc x 2 km è andato come una spada poi è finito il combustibile :asd: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
apparte i scherzi la cosa mi sembra fattibile
la mia mito--->clikka


#30 bamboocha

    ^guardate ke bel faccino^

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Inviato 15 August 2008 - 20:18

ha funzionato con la birra??

#31 N4Bb0

    ...Collaudatore materassi CMC...

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Inviato 15 August 2008 - 22:22

Visualizza Messaggiobamboocha, il Aug 15 2008, 09:18 PM, ha scritto:

ha funzionato con la birra??

se mi dice di sì vado al bar in questo preciso istante....ihihih :armato:

CITAZIONE
Tanti credono che il correre in moto non sia una vera professione. Noi siamo molto fortunati perchè lottiamo per un sogno, il nostro lavoro è anche la nostra passione... Vi sono tante aspettative, la tua vita intera è legata a quel progetto, a quell'obiettivo e l'impegno è realmente grande se corri solo per passione e non per altri fini...Sono comunque abituato a reagire anche alle situazioni difficili. Non mollo di certo ora". (Roberto Rolfo)


#32 ste_cagiva

    .."coraggio, fatti bannare"..

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Inviato 16 August 2008 - 07:18

raga allora se mi dite così... ci provo... tanto il motorino del mio amico c'ha la sella cn la serratura rotta,, quindi si alza sempre.. stanotte vado sotto casa sua... e gli aggiungo la sambuca alla benza... poi il giorno dopo vedo se è in giro e vedo come va...! :sorriso: (insomma.. nn vedo xkè dovrei rischiare io provandola sulla mito o sul mio zippetto..! :sorriso:)

Messaggio modificato da cagivotto91 il 16 August 2008 - 07:20

Firma rimossa. Dimensioni superiori a quelle consentite dal regolamento.
XD

#33 sonik

    Mito Pilota

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Inviato 16 August 2008 - 19:29

si quello scarabeo a girato x + o - 2 km con la birra
la mia mito--->clikka


#34 teo180

    Mitomane

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Inviato 17 August 2008 - 15:01

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jun 10 2008, 09:25 PM, ha scritto:

perchè farti del male figliolo??
spiani la testa e via :lol:

cmq per iniziare ti basta mettere dentro dell'alcool e ingrassare di un buon 30% almeno i getti (se non ricordo male il rapporto stechiometrico dell'alcool è 17 e qualcosa)
esattamente come dice andrea, il getto del max, come tutti i vari passaggi vanno aumentati del 30% circa...
inoltre dovresti usare alcool denaturato,perchè il rosa dell'alcool etilico forma delle incrostazioni notevoli in camera di combustione, è quello il vero limite dell'alcool rosa.
si potrebbe eliminare filtrandolo, dopo molti passaggi attraverso un panno pian piano diventerà di colore bianco...
un altra soluzione sarebbe quella di lasciarlo al sole... gia in un giorno pieno di sole tenderà al bianco...
dopodichè si potrebbe bruciare, ma trannechè non si usi un miscelatore, per la miscela manuale occorre usare olio di ricino, altrimenti non si mischierà.
la compressione del motore può salire abbastanza, in quanto grazie all'acqua presente nell'alcool, (l'acqua ha un potere antidetonante) gli ottani si aggirano sui 120, forse anche piu, è possibile aumentare di molto il rapporto di compressione, su motori piccoli si può raggiungere anche un rapporto di 20:1

#35 mikmito

    Novellino

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Inviato 06 September 2008 - 02:05

Visualizza Messaggioteo180, il Aug 17 2008, 03:01 PM, ha scritto:

esattamente come dice andrea, il getto del max, come tutti i vari passaggi vanno aumentati del 30% circa...
inoltre dovresti usare alcool denaturato,perchè il rosa dell'alcool etilico forma delle incrostazioni notevoli in camera di combustione, è quello il vero limite dell'alcool rosa.
si potrebbe eliminare filtrandolo, dopo molti passaggi attraverso un panno pian piano diventerà di colore bianco...
un altra soluzione sarebbe quella di lasciarlo al sole... gia in un giorno pieno di sole tenderà al bianco...
dopodichè si potrebbe bruciare, ma trannechè non si usi un miscelatore, per la miscela manuale occorre usare olio di ricino, altrimenti non si mischierà.
la compressione del motore può salire abbastanza, in quanto grazie all'acqua presente nell'alcool, (l'acqua ha un potere antidetonante) gli ottani si aggirano sui 120, forse anche piu, è possibile aumentare di molto il rapporto di compressione, su motori piccoli si può raggiungere anche un rapporto di 20:1

20:1 ???? E dopo quanti cm fondi??? :sorriso:
Il tempo è troppo lungo per chi aspetta, troppo breve per chi gioisce, troppo lento per chi soffre, ma per chi ama le Mito il tempo non esiste!
(MicMito)

Quando abbiamo il casco addosso siamo tutti parte di un'unica famiglia: E come tale abbiamo il diritto\dovere di salutare tutti quelli che sono come noi!
(ovviamente.. qualche eccezione c'è sempre!! ) XD


Sarà pure una porcella ma a noi piace!!! :D

Arrivata la Mito! E anche il casco nuovo! ----> casco Suomy White Flowers

#36 komododragon

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Inviato 06 September 2008 - 11:35

Facciamo distinzione fra alcool metilico(metanolo)ed alcool etilico(etanolo)
Il metanolo viene utilizzato normalmente in miscela fino al 20% con la benzina per aumentare il numero di ottano(MTBE,al posto del piombo tetraetile)Il metanolo ha potere calorifico inferiore,pari a metà di quello della benzina e solubilità in acqua infinita.La presenza,però,di piccole quantità d'acqua provoca la separazione della miscela met-benz con formazione di una fase idroalcolica nel fondo del serbatoio che causa problemi di alimentazione.questo inconveniente si può rimuovere con aggiunta di alcoli superiori(da C2 a C8)
Il metanolo è più denso della benzina,e questo causa problemi con la lubrificazione,dato che gli oli in commercio sono sviluppati per essere miscibili nella benzina,nel metilico formerebbere macrogoccie chiaramente visibili sulla cima del serbatoio,con ovvi problemi di lubrificazione.L'inconveniente può essere risolto usando olio di RICINO(e nn ricinato,quello puzza solo di ricino,e basta!!)
Il numero di ottano è paari a 121.
Il metanolo ha tensione vapore Reid(TVR) relativamente bassa (0,32 bar a 100°F)con temperatura relativamente alta (64°C) che provoca difficoltà nell'avviamento a freddo.Il metanolo corrode alcuni metalli e loro leghe;scioglio elastomeri e plastomeri.La miscela metanolo-benzina (fino al 20%) non agisce sui metalli.Ha un'azione di rigonfiamento sui materiali plastici mentre le resine acetaliche ne sono immuni.Agisce come solvente sulle vernici di tipo acrilico-termoplastiche.
Il Metanolo puro provoca irritazione alla pelle,mentre i vapori irritano gli occhi e le vie respiratorie.per quanto riguarda la tossicità dei fumi,allo scarico si forma formaldeide associata a minor produzione di inquinanti regolamentati e di composti metallici.

ETANOLO:
Discorso quasi simile al metanolo
si ottiene eda materie prima rinnovabili contenente amidi(zuccheri,patate,cellulosa,scarti della lavorazione del legno,ecc.)
Anche l'atanolo è piùdenso della benzina,quindi solito discorso del metilico...RICINO!!
Il numero di ottano è pari a 111.
L'etanolo si miscia completamente nella benzina.
Ha un potere corrosivo minore al metanolo ma si deve tenr presente che l'etanolo,ossidandosi,si trasforma in acido acetico,che è corrosivo.
Le miscele benzina-etanolo sono meno pericolose,in termini di infiammabilità dei vapori,rispetto alle miscele benzina-metanolo.L'etanolo ha calore di vaporizzazione superiore a quello della benzina,di conseguenza,nel caso di alimentazione a solo etanolo è neccessario provvedere a un sistema di preriscaldamento(ecco perchè la macchine ad alcool vanno in Brasile....)
Concludo con una considerazione:
L'alcool metillico costa circa 1 euro al litre,poco meno.ma ne occorrerebbe,a parità di prestazione,il 60% in più rispetto alla benzina,se le modifiche al propulsore fossero a vantaggio,altrimenti il 90% in più...quindi l'aspetto economico viene meno
L'etanolo non lo prendo neanche in considerazione...

#37 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 13 September 2008 - 01:08

Visualizza Messaggiokomododragon, il Sep 6 2008, 12:35 PM, ha scritto:

Facciamo distinzione fra alcool metilico(metanolo)ed alcool etilico(etanolo)
Il metanolo viene utilizzato normalmente in miscela fino al 20% con la benzina per aumentare il numero di ottano(MTBE,al posto del piombo tetraetile)Il metanolo ha potere calorifico inferiore,pari a metà di quello della benzina e solubilità in acqua infinita.La presenza,però,di piccole quantità d'acqua provoca la separazione della miscela met-benz con formazione di una fase idroalcolica nel fondo del serbatoio che causa problemi di alimentazione.questo inconveniente si può rimuovere con aggiunta di alcoli superiori(da C2 a C8)
Il metanolo è più denso della benzina,e questo causa problemi con la lubrificazione,dato che gli oli in commercio sono sviluppati per essere miscibili nella benzina,nel metilico formerebbere macrogoccie chiaramente visibili sulla cima del serbatoio,con ovvi problemi di lubrificazione.L'inconveniente può essere risolto usando olio di RICINO(e nn ricinato,quello puzza solo di ricino,e basta!!)
Il numero di ottano è paari a 121.
Il metanolo ha tensione vapore Reid(TVR) relativamente bassa (0,32 bar a 100°F)con temperatura relativamente alta (64°C) che provoca difficoltà nell'avviamento a freddo.Il metanolo corrode alcuni metalli e loro leghe;scioglio elastomeri e plastomeri.La miscela metanolo-benzina (fino al 20%) non agisce sui metalli.Ha un'azione di rigonfiamento sui materiali plastici mentre le resine acetaliche ne sono immuni.Agisce come solvente sulle vernici di tipo acrilico-termoplastiche.
Il Metanolo puro provoca irritazione alla pelle,mentre i vapori irritano gli occhi e le vie respiratorie.per quanto riguarda la tossicità dei fumi,allo scarico si forma formaldeide associata a minor produzione di inquinanti regolamentati e di composti metallici.

ETANOLO:
Discorso quasi simile al metanolo
si ottiene eda materie prima rinnovabili contenente amidi(zuccheri,patate,cellulosa,scarti della lavorazione del legno,ecc.)
Anche l'atanolo è piùdenso della benzina,quindi solito discorso del metilico...RICINO!!
Il numero di ottano è pari a 111.
L'etanolo si miscia completamente nella benzina.
Ha un potere corrosivo minore al metanolo ma si deve tenr presente che l'etanolo,ossidandosi,si trasforma in acido acetico,che è corrosivo.
Le miscele benzina-etanolo sono meno pericolose,in termini di infiammabilità dei vapori,rispetto alle miscele benzina-metanolo.L'etanolo ha calore di vaporizzazione superiore a quello della benzina,di conseguenza,nel caso di alimentazione a solo etanolo è neccessario provvedere a un sistema di preriscaldamento(ecco perchè la macchine ad alcool vanno in Brasile....)
Concludo con una considerazione:
L'alcool metillico costa circa 1 euro al litre,poco meno.ma ne occorrerebbe,a parità di prestazione,il 60% in più rispetto alla benzina,se le modifiche al propulsore fossero a vantaggio,altrimenti il 90% in più...quindi l'aspetto economico viene meno
L'etanolo non lo prendo neanche in considerazione...
questo progetto è morto x mancanza di fondi!!!

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#38 motoappassionato

    Novellino

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Inviato 30 January 2009 - 23:35

il motore di cui parli esiste gia'i modellini a scoppio corrono chon nitro meteno e metanolo,ma cm lubrif. usano l'olio di ricino,lo stesso anche i dragster.per quanto riguarda l'idea di montarlo su un 50 fallo se vuoi farti sventrare l'ano da un pistone vagante( :sorriso: )le macchinette a scoppio nn hanno la candela ma sl una resistenza che si scalda per farli partire,il nitrometano(sostanzialmente simile all etanolo)e' esplossivo e scoppia sia per compressione...eventualmente io se avessi un 50 da buttare via proverei a diluirci la benzina,provando a fare un 7-10%(forse e' anche troppo),oppure aggiungi un tubicino dvanti al bernoulli(carb) cm c'era su un vecchio orto che ho visto su un topic...l'effetto dovrebbe essere simile al protossido d'azoto credo...ma?

#39 {mRk}

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Inviato 31 January 2009 - 09:07

Visualizza Messaggiomotoappassionato, il Jan 30 2009, 11:35 PM, ha scritto:

il motore di cui parli esiste gia'i modellini a scoppio corrono chon nitro meteno e metanolo,ma cm lubrif. usano l'olio di ricino,lo stesso anche i dragster.per quanto riguarda l'idea di montarlo su un 50 fallo se vuoi farti sventrare l'ano da un pistone vagante( :sorriso: )le macchinette a scoppio nn hanno la candela ma sl una resistenza che si scalda per farli partire,il nitrometano(sostanzialmente simile all etanolo)e' esplossivo e scoppia sia per compressione...eventualmente io se avessi un 50 da buttare via proverei a diluirci la benzina,provando a fare un 7-10%(forse e' anche troppo),oppure aggiungi un tubicino dvanti al bernoulli(carb) cm c'era su un vecchio orto che ho visto su un topic...l'effetto dovrebbe essere simile al protossido d'azoto credo...ma?
Credo che lui lo sappia già... :Bravo:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#40 ZioDaedrico

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Inviato 31 January 2009 - 11:53

dovrebbe avere un rapporto di compressione da bestia...m sa

CITAZIONE (ste_cagiva @ Jul 30 2009, 12:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
pazzia è spammare sul cmc sapendo ke il BR1 è lì pronto a castigarti..! :asd:





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