FEDE99, il Jun 11 2008, 02:54 PM, ha scritto:
Motore Ad Alcool
#21
Inviato 11 June 2008 - 18:30
#22
Inviato 12 June 2008 - 13:28
e se ti si scalda dopo solo un km vuol dire che sei magrissimo?
#23
Inviato 18 June 2008 - 11:54
nellinos@libero.it, il Jun 11 2008, 05:48 PM, ha scritto:
cmq la mia idea era filtrare l'alcool denaturato e dopo la filtrazione distillarlo !!!
#24
Inviato 18 June 2008 - 12:07
fra-x, il Jun 18 2008, 11:54 AM, ha scritto:
cmq la mia idea era filtrare l'alcool denaturato e dopo la filtrazione distillarlo !!!
alcolizzato!!
Poi è arrivata la Mito
Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma
#25
Inviato 18 June 2008 - 20:18
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!
Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.
#26
Inviato 20 June 2008 - 12:28
CgOUCg, il Jun 18 2008, 01:07 PM, ha scritto:
mi fare le trincate insieme al motorino!!!
cmq chimicamente l'unico modo per separare l'alcool dall'acqua è la distilazione!!!
infatti l'alcool evapora molto prima quindi se tu prendi acqua e alcoo la fai bollire (anzi fai formare vapore di etanolo se la fai bollire devi ricominciare da capo xk si rimischiao),ora il vapore formatosi lo fai entrare in un tubo possibilmente raffredato e magia esce alcool praticamente puro!!!
quest'operazione fa fatta dopo una filtrazione per eliminare i coloranti che sono semisolidi!!!
edit:quest'operazione è per l'etanolo per il metanolo nn sorge probb xk mio padre lo ha al 98% in laboratorio!!!
Messaggio modificato da fra-x il 20 June 2008 - 12:29
#27
Inviato 20 June 2008 - 13:24
fra-x, il Jun 20 2008, 12:28 PM, ha scritto:
edit:quest'operazione è per l'etanolo per il metanolo nn sorge probb xk mio padre lo ha al 98% in laboratorio!!!
Per decolorare quello rosa che si trova ai supermercati, puoi usare quei foglietti "acchiappacolore" che vendono per fare il bucato in lavatrice :sorriso:
#28
Inviato 20 June 2008 - 21:13
se quello che c'è scritto sulla tossicità è vero, io non lo maneggerei.. considerando il fatto che produce vapori, e che se inalati entrano nel sangue! :sad:
comunque se volete vedere una discussione aperta da molto su questo argomento da gente che ci prova, vi consiglio di dare uno sguardo qua!
bella! :yea:
my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/
#31
Inviato 15 August 2008 - 22:22
bamboocha, il Aug 15 2008, 09:18 PM, ha scritto:
se mi dice di sì vado al bar in questo preciso istante....ihihih :armato:
#32
Inviato 16 August 2008 - 07:18
Messaggio modificato da cagivotto91 il 16 August 2008 - 07:20
XD
#34
Inviato 17 August 2008 - 15:01
AndreaNSR125, il Jun 10 2008, 09:25 PM, ha scritto:
spiani la testa e via
cmq per iniziare ti basta mettere dentro dell'alcool e ingrassare di un buon 30% almeno i getti (se non ricordo male il rapporto stechiometrico dell'alcool è 17 e qualcosa)
inoltre dovresti usare alcool denaturato,perchè il rosa dell'alcool etilico forma delle incrostazioni notevoli in camera di combustione, è quello il vero limite dell'alcool rosa.
si potrebbe eliminare filtrandolo, dopo molti passaggi attraverso un panno pian piano diventerà di colore bianco...
un altra soluzione sarebbe quella di lasciarlo al sole... gia in un giorno pieno di sole tenderà al bianco...
dopodichè si potrebbe bruciare, ma trannechè non si usi un miscelatore, per la miscela manuale occorre usare olio di ricino, altrimenti non si mischierà.
la compressione del motore può salire abbastanza, in quanto grazie all'acqua presente nell'alcool, (l'acqua ha un potere antidetonante) gli ottani si aggirano sui 120, forse anche piu, è possibile aumentare di molto il rapporto di compressione, su motori piccoli si può raggiungere anche un rapporto di 20:1
#35
Inviato 06 September 2008 - 02:05
teo180, il Aug 17 2008, 03:01 PM, ha scritto:
inoltre dovresti usare alcool denaturato,perchè il rosa dell'alcool etilico forma delle incrostazioni notevoli in camera di combustione, è quello il vero limite dell'alcool rosa.
si potrebbe eliminare filtrandolo, dopo molti passaggi attraverso un panno pian piano diventerà di colore bianco...
un altra soluzione sarebbe quella di lasciarlo al sole... gia in un giorno pieno di sole tenderà al bianco...
dopodichè si potrebbe bruciare, ma trannechè non si usi un miscelatore, per la miscela manuale occorre usare olio di ricino, altrimenti non si mischierà.
la compressione del motore può salire abbastanza, in quanto grazie all'acqua presente nell'alcool, (l'acqua ha un potere antidetonante) gli ottani si aggirano sui 120, forse anche piu, è possibile aumentare di molto il rapporto di compressione, su motori piccoli si può raggiungere anche un rapporto di 20:1
20:1 ???? E dopo quanti cm fondi??? :sorriso:
(MicMito)
Quando abbiamo il casco addosso siamo tutti parte di un'unica famiglia: E come tale abbiamo il diritto\dovere di salutare tutti quelli che sono come noi!
(ovviamente.. qualche eccezione c'è sempre!! ) XD
Sarà pure una porcella ma a noi piace!!! :D
Arrivata la Mito! E anche il casco nuovo! ----> casco Suomy White Flowers
#36
Inviato 06 September 2008 - 11:35
Il metanolo viene utilizzato normalmente in miscela fino al 20% con la benzina per aumentare il numero di ottano(MTBE,al posto del piombo tetraetile)Il metanolo ha potere calorifico inferiore,pari a metà di quello della benzina e solubilità in acqua infinita.La presenza,però,di piccole quantità d'acqua provoca la separazione della miscela met-benz con formazione di una fase idroalcolica nel fondo del serbatoio che causa problemi di alimentazione.questo inconveniente si può rimuovere con aggiunta di alcoli superiori(da C2 a C8)
Il metanolo è più denso della benzina,e questo causa problemi con la lubrificazione,dato che gli oli in commercio sono sviluppati per essere miscibili nella benzina,nel metilico formerebbere macrogoccie chiaramente visibili sulla cima del serbatoio,con ovvi problemi di lubrificazione.L'inconveniente può essere risolto usando olio di RICINO(e nn ricinato,quello puzza solo di ricino,e basta!!)
Il numero di ottano è paari a 121.
Il metanolo ha tensione vapore Reid(TVR) relativamente bassa (0,32 bar a 100°F)con temperatura relativamente alta (64°C) che provoca difficoltà nell'avviamento a freddo.Il metanolo corrode alcuni metalli e loro leghe;scioglio elastomeri e plastomeri.La miscela metanolo-benzina (fino al 20%) non agisce sui metalli.Ha un'azione di rigonfiamento sui materiali plastici mentre le resine acetaliche ne sono immuni.Agisce come solvente sulle vernici di tipo acrilico-termoplastiche.
Il Metanolo puro provoca irritazione alla pelle,mentre i vapori irritano gli occhi e le vie respiratorie.per quanto riguarda la tossicità dei fumi,allo scarico si forma formaldeide associata a minor produzione di inquinanti regolamentati e di composti metallici.
ETANOLO:
Discorso quasi simile al metanolo
si ottiene eda materie prima rinnovabili contenente amidi(zuccheri,patate,cellulosa,scarti della lavorazione del legno,ecc.)
Anche l'atanolo è piùdenso della benzina,quindi solito discorso del metilico...RICINO!!
Il numero di ottano è pari a 111.
L'etanolo si miscia completamente nella benzina.
Ha un potere corrosivo minore al metanolo ma si deve tenr presente che l'etanolo,ossidandosi,si trasforma in acido acetico,che è corrosivo.
Le miscele benzina-etanolo sono meno pericolose,in termini di infiammabilità dei vapori,rispetto alle miscele benzina-metanolo.L'etanolo ha calore di vaporizzazione superiore a quello della benzina,di conseguenza,nel caso di alimentazione a solo etanolo è neccessario provvedere a un sistema di preriscaldamento(ecco perchè la macchine ad alcool vanno in Brasile....)
Concludo con una considerazione:
L'alcool metillico costa circa 1 euro al litre,poco meno.ma ne occorrerebbe,a parità di prestazione,il 60% in più rispetto alla benzina,se le modifiche al propulsore fossero a vantaggio,altrimenti il 90% in più...quindi l'aspetto economico viene meno
L'etanolo non lo prendo neanche in considerazione...
#37
Inviato 13 September 2008 - 01:08
komododragon, il Sep 6 2008, 12:35 PM, ha scritto:
Il metanolo viene utilizzato normalmente in miscela fino al 20% con la benzina per aumentare il numero di ottano(MTBE,al posto del piombo tetraetile)Il metanolo ha potere calorifico inferiore,pari a metà di quello della benzina e solubilità in acqua infinita.La presenza,però,di piccole quantità d'acqua provoca la separazione della miscela met-benz con formazione di una fase idroalcolica nel fondo del serbatoio che causa problemi di alimentazione.questo inconveniente si può rimuovere con aggiunta di alcoli superiori(da C2 a C8)
Il metanolo è più denso della benzina,e questo causa problemi con la lubrificazione,dato che gli oli in commercio sono sviluppati per essere miscibili nella benzina,nel metilico formerebbere macrogoccie chiaramente visibili sulla cima del serbatoio,con ovvi problemi di lubrificazione.L'inconveniente può essere risolto usando olio di RICINO(e nn ricinato,quello puzza solo di ricino,e basta!!)
Il numero di ottano è paari a 121.
Il metanolo ha tensione vapore Reid(TVR) relativamente bassa (0,32 bar a 100°F)con temperatura relativamente alta (64°C) che provoca difficoltà nell'avviamento a freddo.Il metanolo corrode alcuni metalli e loro leghe;scioglio elastomeri e plastomeri.La miscela metanolo-benzina (fino al 20%) non agisce sui metalli.Ha un'azione di rigonfiamento sui materiali plastici mentre le resine acetaliche ne sono immuni.Agisce come solvente sulle vernici di tipo acrilico-termoplastiche.
Il Metanolo puro provoca irritazione alla pelle,mentre i vapori irritano gli occhi e le vie respiratorie.per quanto riguarda la tossicità dei fumi,allo scarico si forma formaldeide associata a minor produzione di inquinanti regolamentati e di composti metallici.
ETANOLO:
Discorso quasi simile al metanolo
si ottiene eda materie prima rinnovabili contenente amidi(zuccheri,patate,cellulosa,scarti della lavorazione del legno,ecc.)
Anche l'atanolo è piùdenso della benzina,quindi solito discorso del metilico...RICINO!!
Il numero di ottano è pari a 111.
L'etanolo si miscia completamente nella benzina.
Ha un potere corrosivo minore al metanolo ma si deve tenr presente che l'etanolo,ossidandosi,si trasforma in acido acetico,che è corrosivo.
Le miscele benzina-etanolo sono meno pericolose,in termini di infiammabilità dei vapori,rispetto alle miscele benzina-metanolo.L'etanolo ha calore di vaporizzazione superiore a quello della benzina,di conseguenza,nel caso di alimentazione a solo etanolo è neccessario provvedere a un sistema di preriscaldamento(ecco perchè la macchine ad alcool vanno in Brasile....)
Concludo con una considerazione:
L'alcool metillico costa circa 1 euro al litre,poco meno.ma ne occorrerebbe,a parità di prestazione,il 60% in più rispetto alla benzina,se le modifiche al propulsore fossero a vantaggio,altrimenti il 90% in più...quindi l'aspetto economico viene meno
L'etanolo non lo prendo neanche in considerazione...
#38
Inviato 30 January 2009 - 23:35
#39
Inviato 31 January 2009 - 09:07
motoappassionato, il Jan 30 2009, 11:35 PM, ha scritto:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#40
Inviato 31 January 2009 - 11:53
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