Vai al contenuto

Non Riesco A Svitare I Bulloni Dei Piedini Della Forcella

13 risposte a questa discussione

#1 sanzo

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4418 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 12 June 2008 - 13:02

come da titolo...oggi devo smontare la ruota anteriore, allora mi appresto a togliere la pinza del freno, tolta quella svito i 4 bulloni dei piedini...con il primo non ho problemi, ma già noto che che gli angoli sono mooolto deboli, con il secondo invece arrivano le rogne: non si svita, il bullone si deforma come se fosse di burro :dry: , lo lascio stare e passo agli altri, idem...ora mi ritrovo con 2 bulloni semi mangiati che non ho la più pallida idea di come togliere...ma è possibile che siano cosi cedevoli? porca pu***na è bastata la minima pressione per devastarli..volevo provare con una pinza a pappagallo ma mio padre se l'è portata :dry:

consigli? per favore ne ho davvero bisogno

#2 omarsmanetto

mr crasher

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1484 Messaggi:
  • Interests:ogni tanto mi fratturo gli amici mi chiamano Mr. crasher...
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 12 June 2008 - 13:08

due soluzioni abbastanza rapide ci saldi col tig una testa esagonale oppure ti prendi una sorta di punta che ha il filetto al contrario fori la vite et voila' avvitandole le sviti....
guida felpato

#3 sanzo

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 4418 Messaggi:

Inviato 12 June 2008 - 13:30

menomale che sono rapide! la tig io non la ho mica...e non ho nemmeno un maschio con il filetto al contrario...altra domanda...per facilitare la svitatura il bullone da 28 del perno deve essere avvitato o allentato? stasera mi faccio portare una pinza a pappagallo e provo con la forza bruta

ah comunque sottolineo il fatto che non sono ancora del tutto mangiate...mi sono fermato dopo che ho visto che non si faceva nulla

Messaggio modificato da sanzo il 12 June 2008 - 13:53

#4 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16961 Messaggi:
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 12 June 2008 - 15:42

Il 28 lo devi svitare prima delle viti piedini, se no poi rishci che ti giri a vuoto. In rimontaggio, avviti prima quelle piedini e poi il 28.

Se la testa non è ancora del tutto morta potresti provare con una buona criketto (hanno molto leva) sperando che faccia presa.

Se no o intagli le viti e usi un cacciavite (ma conta che la forza applicata con un cacciavite è poca, e la zona di lavoro la reputo delicata per quello a pressione). Se no ci saldi sopra qualcosa e.,,

#5 Italian bikes

ODIO I TIPI IN MACCHINETTA

• Banned
  • 9453 Messaggi:
  • Interests:Le moto, i motori di qualsiasi genere, la musica (suono il basso da 6 anni, il teatro, recito da 7 anni, il prog. rock il prog metal, tutti i gruppi anni 70
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 12 June 2008 - 16:14

nessuno ha citato la soluzione + ovvia...
Pinze a scatto?
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.

#6 Nitrus

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1389 Messaggi:

Inviato 12 June 2008 - 16:14

magari prova con un po di svitol.....senno prova ad aumentare il braccio di leva della chiave..avendo più momento torcente gira più facilmente e si tende a non deformare i bulloni poichè li sottoponi ad un minor lavoro e quindi ad una sollecitazione della forza minore.al limite prova tutti e due insieme.
"Imagination is more important than knowledge" A.Einstein

#7 elia.85

fondatore b&f racing team

• Membri Effettivi
  • 1517 Messaggi:
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 12 June 2008 - 16:21

errato se aumenti la leva li spani di piu picchiali un po tipo con un martello in modo da smuovere l'eventuale ruggine non usare la pinza a scatto che è peggio se non risolvi cosi il padre della meccanica fa sempre la sua porca figura il martellooo e lo scalpello poi sostituisci le viti
prima dopo

#8 sanzo

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 4418 Messaggi:

Inviato 12 June 2008 - 16:25

Visualizza MessaggioItalian bikes, il Jun 12 2008, 04:14 PM, ha scritto:

Pinze a scatto?
eh...ad avercela...per il cacciavite avevo pensato ma mio padre s'è fottuto pure quelli-.- proverò prima con il cricchetto quindi (che ovviamente ha mio padre...) poi passerò al cacciavite se proprio non va

al posto dello svitol ho messo il wd-40 ma è identico, ne ho messo un bel po' e ora faccio riposare un po'
ovviamente poi i bulloni andranno cambiati...quelli li compro in una ferramenta, ci sono disposizioni particolari a riguardo? cioè tipo se devono essere di un determinato materiale o vanno bene di un comune acciaio per bulloni?

#9 Nitrus

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1389 Messaggi:

Inviato 12 June 2008 - 16:31

Visualizza Messaggioelia.85, il Jun 12 2008, 04:21 PM, ha scritto:

errato se aumenti la leva li spani di piu picchiali un po tipo con un martello in modo da smuovere l'eventuale ruggine non usare la pinza a scatto che è peggio se non risolvi cosi il padre della meccanica fa sempre la sua porca figura il martellooo e lo scalpello poi sostituisci le viti

eh no....dimostrato anche in pratica con dei bulloni duri di uno zippetto.piu è lungo il braccio di leva e,a parità di risultato,minore sarà la forza da applicare quindi di ovvia conseguenza la forza elastica a cui è sottoposto è minore quindi la deformazione del bullone sarà minore.

Messaggio modificato da Nitrus il 12 June 2008 - 16:34

"Imagination is more important than knowledge" A.Einstein

#10 Mandrake

Segnalatore Ufficiale Cmc

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13981 Messaggi:
  • Interests:Moto, Auto, Biliardo, Computer e videogame, Amici e Ragazze, La ChitaRa
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 12 June 2008 - 16:38

Visualizza Messaggioomarsmanetto, il Jun 12 2008, 02:08 PM, ha scritto:

due soluzioni abbastanza rapide ci saldi col tig una testa esagonale oppure ti prendi una sorta di punta che ha il filetto al contrario fori la vite et voila' avvitandole le sviti....
Si perchè secondo te la tig uno ce l'ha in casa...

Visualizza MessaggioX-hide, il Jun 12 2008, 04:42 PM, ha scritto:

Il 28 lo devi svitare prima delle viti piedini, se no poi rishci che ti giri a vuoto. In rimontaggio, avviti prima quelle piedini e poi il 28.

Se la testa non è ancora del tutto morta potresti provare con una buona criketto (hanno molto leva) sperando che faccia presa.

Se no o intagli le viti e usi un cacciavite (ma conta che la forza applicata con un cacciavite è poca, e la zona di lavoro la reputo delicata per quello a pressione). Se no ci saldi sopra qualcosa e.,,

Cacciavite, come ti ho già detto su msn, sanzo, non va bene, fai poca forza, l'unica se proprio non riesci, prendi uno scalpello e col martello gli batti a svitare.

Visualizza MessaggioItalian bikes, il Jun 12 2008, 05:14 PM, ha scritto:

Pinze a scatto?
Si anche, ma anche con un pappagallo, basta che fa presa bene e dovrebbe riuscirci.

Visualizza Messaggiosanzo, il Jun 12 2008, 05:25 PM, ha scritto:

eh...ad avercela...per il cacciavite avevo pensato ma mio padre s'è fottuto pure quelli-.- proverò prima con il cricchetto quindi (che ovviamente ha mio padre...) poi passerò al cacciavite se proprio non va

al posto dello svitol ho messo il wd-40 ma è identico, ne ho messo un bel po' e ora faccio riposare un po'
ovviamente poi i bulloni andranno cambiati...quelli li compro in una ferramenta, ci sono disposizioni particolari a riguardo? cioè tipo se devono essere di un determinato materiale o vanno bene di un comune acciaio per bulloni?
Vai di wd 40 a gogo, poi riprova con la chiave e dagli dei colpi secchi (che non dovrebbero torcere il bullone) poi se ti si allenta lo sviti anche con qualcunque pinza. se nun gliela fai vai con scalpello.
I bulloni comprali in ferramenta, che sian dello stesso passo e possibilmente non in ergal :fischietto: va bene il comune acciaio.
Ciau
CIAO SIC

Guida per cambiare i dischi frizione alla mito
CITAZIONE (smock#91 @ Jan 27 2010, 11:36 PM) Visualizza Messaggio
sme che il prossimo acquisto che farai sarà l'adesivo "I love romania" ahahahaha

La Mia Peugeot

#11 sanzo

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 4418 Messaggi:

Inviato 12 June 2008 - 16:47

si prima provo con metodi non distruttivi:D poi mal che vada uno il cacciavite nel senso che picchio col martello a svitare...alla fine sarà più complicato smontare la ruota che sostituire i paraoli -.-

#12 omarsmanetto

mr crasher

• Membri Effettivi
  • 1484 Messaggi:
  • Interests:ogni tanto mi fratturo gli amici mi chiamano Mr. crasher...
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 12 June 2008 - 17:18

Visualizza MessaggioMandrake, il Jun 12 2008, 04:38 PM, ha scritto:

Si perchè secondo te la tig uno ce l'ha in casa...

non lo sapevo ma cmq resta la soluzione piu' veloce....
guida felpato

#13 sanzo

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 4418 Messaggi:

Inviato 13 June 2008 - 22:06

ho risolto! grazie a tutti per i consigli:) alla fine sono riuscito a rimediare dele chiavi a cricchetto di qualità (beta) che non ho avuto problemi a svitare nemmeno quella più danneggiata, è incredibile come usare chiavi di qualità cambi tutto:D con il cricchetto di mio padre non ci riuscivo :lol:

#14 Mandrake

Segnalatore Ufficiale Cmc

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13981 Messaggi:
  • Interests:Moto, Auto, Biliardo, Computer e videogame, Amici e Ragazze, La ChitaRa
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 15 June 2008 - 20:29

Visualizza Messaggioomarsmanetto, il Jun 12 2008, 06:18 PM, ha scritto:

non lo sapevo ma cmq resta la soluzione piu' veloce....
Beh si alla fine si, però se uno ha un officina... :fischietto:
CIAO SIC

Guida per cambiare i dischi frizione alla mito
CITAZIONE (smock#91 @ Jan 27 2010, 11:36 PM) Visualizza Messaggio
sme che il prossimo acquisto che farai sarà l'adesivo "I love romania" ahahahaha

La Mia Peugeot

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi