Lavorazione Della Valvola Di Scarico
Inviato 06 January 2011 - 18:17
Inviato 06 January 2011 - 18:24
Poi c'è anche UN'ALTRA COSA. Dalla terza foto che ho linkato, la ghigliottina sembrerebbe storta. È normale o no?
Messaggio modificato da bird92 il 06 January 2011 - 18:25
Inviato 06 January 2011 - 18:27
bird92, il Jan 6 2011, 06:24 PM, ha scritto:
Poi c'è anche UN'ALTRA COSA. Dalla terza foto che ho linkato, la ghigliottina sembrerebbe storta. È normale o no?
visto che hai tutto smontato, fai una piccola prova. inserisci la valvola e aprila. vedrai che quello che si viene a formare non è un condotto di scarico "liscio". ma in questo topic è già scritto tutto.
io volevo mettermici intorno, ma non ho tempo da dedicare a questa cosa.
Inviato 06 January 2011 - 18:31
Inviato 06 January 2011 - 18:35
EDIT: basta andare una pagina indietro, ho controllato
Messaggio modificato da BR1 il 06 January 2011 - 18:38
Inviato 06 January 2011 - 18:39
ps. non esiste un cilindro che monta sulla mito senza valvola allo scarico?
Messaggio modificato da bird92 il 06 January 2011 - 18:36
Inviato 07 January 2011 - 01:21
{mRk}, il Nov 26 2010, 09:32 PM, ha scritto:
il riporto di materiale va fatto, ma in tutt'altra parte e poco ma sicuro non serve a riempire la sede,salvo fare un lavoro molto più ampio.
La valvola come la tua la si ottiene con un riporto nei punti giusti e con una significativa asportazione di materiale,ma soprattutto si può fare solo ed unicamente andando a variare la movimentazione della valvola.
Si può riportare materiale su tutta la faccia della valvola per fare in modo che la valvola quando è chiusa resti meno sporgente e quindi più vincolata, ma bisogna poi andare a modificare l'attuatore perchè in queste condizioni la valvola non riesce a salire completamente, perchè il meccanismo ad un certo punto viene bloccato dal carter valvola.
Inoltre, dettaglio non da poco, in questo modo si varia parecchio la fasatura a valvola chiusa, per compensare (se ne fosse necessario) bisogna avere un buon gioco valvola-pistone.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
Inviato 07 January 2011 - 23:02
AndreaNSR125, il Jan 7 2011, 01:21 AM, ha scritto:
La valvola come la tua la si ottiene con un riporto nei punti giusti e con una significativa asportazione di materiale,ma soprattutto si può fare solo ed unicamente andando a variare la movimentazione della valvola.
Si può riportare materiale su tutta la faccia della valvola per fare in modo che la valvola quando è chiusa resti meno sporgente e quindi più vincolata, ma bisogna poi andare a modificare l'attuatore perchè in queste condizioni la valvola non riesce a salire completamente, perchè il meccanismo ad un certo punto viene bloccato dal carter valvola.
Inoltre, dettaglio non da poco, in questo modo si varia parecchio la fasatura a valvola chiusa, per compensare (se ne fosse necessario) bisogna avere un buon gioco valvola-pistone.
E' sempre la solita storia del tizio che si presenta con la Mercedes cabrio nera dal pastore...
Vedi, chi esegue il lavoro di riporto del materiale sulla valvola per poi raccordarla non ha nessunissimo dubbio dove bisogna riportare il materiale semplicemente perché... deve prendere la valvola in mano per eseguire il lavoro.
Chi ha eseguito questo lavoro sa anche che la valvola montata sul cilindro riesce a salire completamente, anche perché la valvola lavorata ha una corsa minore rispetto alla valvola originale.
Il problema è piuttosto inverso: bisogna limitare la corsa della valvola.
Anche senza eseguire il lavoro di raccordatura (con o senza riporto del materiale) un discreto osservatore riesce a intuire il perché. Il particolare profilo della valvola originale è stato scelto per ridurre la fasatura con valvola di scarico chiusa. Ciò comporta una maggiore corsa della valvola per portarla in posizione di massima apertura e un deleterio (per le massime prestazioni) gradino con valvola di scarico in posizione di massima apertura.
Quando le cose non si sanno e non si comprendo il mio consiglia resta sempre lo stesso:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 07 January 2011 - 23:05
{mRk}, il Nov 26 2010, 09:32 PM, ha scritto:
Si, devi riportare il materiale e poi lavorare la valvola.
Dovresti ottenere qualcosa di simile:
- valvola chiusa

-valvola aperta

Se non si riporta il materiale quando la valvola è in posizione di chiusura la sede della valvola resta scoperta, ovvero la valvola è troppo corta.
a mesi di distanza riesco a risponderti..
grazie mrk.. per riportare materiale, va bene una comunissima saldatrice ad elettrodo? filicontinuo? o ci sono altri metodi "migliori"?
Messaggio modificato da DaDe#92-WoRkInPrOgReSs- il 07 January 2011 - 23:10
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.
Inviato 08 January 2011 - 22:24
DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-, il Jan 7 2011, 11:05 PM, ha scritto:
grazie mrk.. per riportare materiale, va bene una comunissima saldatrice ad elettrodo? filicontinuo? o ci sono altri metodi "migliori"?
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 09 January 2011 - 13:38
{mRk}, il Jan 7 2011, 11:02 PM, ha scritto:
E' sempre la solita storia del tizio che si presenta con la Mercedes cabrio nera dal pastore...
Vedi, chi esegue il lavoro di riporto del materiale sulla valvola per poi raccordarla non ha nessunissimo dubbio dove bisogna riportare il materiale semplicemente perché... deve prendere la valvola in mano per eseguire il lavoro.
Chi ha eseguito questo lavoro sa anche che la valvola montata sul cilindro riesce a salire completamente, anche perché la valvola lavorata ha una corsa minore rispetto alla valvola originale.
Il problema è piuttosto inverso: bisogna limitare la corsa della valvola.
Anche senza eseguire il lavoro di raccordatura (con o senza riporto del materiale) un discreto osservatore riesce a intuire il perché. Il particolare profilo della valvola originale è stato scelto per ridurre la fasatura con valvola di scarico chiusa. Ciò comporta una maggiore corsa della valvola per portarla in posizione di massima apertura e un deleterio (per le massime prestazioni) gradino con valvola di scarico in posizione di massima apertura.
Quando le cose non si sanno e non si comprendo il mio consiglia resta sempre lo stesso:

Infatti quello che non sa di cosa si stia parlando mi sa che sei proprio tu, visto che di certo non sei stato tu a fare il riporto e a lavorare la valvola, quindi non vedo perchè usi la prima persona.
Se lo avessi fatto tu, sapresti che non è affatto così come dici.
Quello che ho scritto è assolutamente esatto, ma non perchè lo dico io, ma per semplici questioni di geometria.
Se avessi prestato più attenzione a ciò che ho scritto te ne saresti reso conto anche tu, ma forse non avendo mai fatto tu questo lavoro, non ti sei mai posto il problema.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
Inviato 09 January 2011 - 16:08
AndreaNSR125, il Jan 7 2011, 01:21 AM, ha scritto:
...
AndreaNSR125, il Jan 9 2011, 01:38 PM, ha scritto:
Quello che ho scritto è assolutamente esatto, ma non perchè lo dico io, ma per semplici questioni di geometria.
...
Questo è un mio motore con cilindro serie 9:

Questo è un mio motore serie 7:

In tutti e due i casi la valvola sale completamente senza essere bloccata dal carter valvola. Questi sono FATTI.
Il resto sono chiacchiere di chi ha visto fare ma non ha mai fatto nulla.
Nella mia firma trovi scritto: Le convinzioni sono per la verità più pericolose delle menzogne.
RIESCI A COMPRENDERLO?
Ripassati gli appunti di geometria, perché il 2 come voto sarebbe già troppo alto per te.
Con la valvola lavorata le fasature sono molto più alte rispetto alla valvola originale. La valvola di scarico lavorata arrivare in posizione di massima apertura richiede una corsa molto inferiore rispetto alla valvola di scarico non lavorata, NON interferirà mai con il carter valvola.
Quindi ti invito per l'ennesima volta di evitare di quotare i miei post per dare maggior peso alle cazzate/inesattezze che scrivi. Inoltre, una volta che ti correggo non insistere nel difendere l'indifendibile. Errare humanum est, perseverare autem diabolicum.
Il problema è come ho già scritto inverso: come ridurre la corsa della valvola o almeno evitare che oltrepassi la posizione che garantisce la raccordatura con la luce di scarico.
Un buon osservatore invece di scrivere e ribadire cazzate mi avrebbe chiesto come riesco a garantire il corretto posizionamento della valvola di scarico lavorata in posizione massima apertura visto che, citando a7n8x:
a7n8x, il Feb 23 2010, 10:20 PM, ha scritto:
...
Il problema può essere risolto in tanti modi. Il più semplice, per chi utilizza una centralina Zeeltronic, richiede solo la modifica del parametri che definiscono la posizione 0% della valvola di scarico (posizione di chiusura) e la posizione 100% (massima apertura). Ci sono anche soluzioni più raffinate con o senza centraline Zeeltronic.
Speravo che qualcuno ci arrivasse da solo senza il mio aiuto.
Inviato 09 January 2011 - 16:47
sono circa 20 anni che ho la passione per i motori soprattutto 2t e metto mano sugli stessi,ma cè sempre da imparare.
Non prenderla come un'offesa!ma non amo girare intorno alle cose
forse agli occhi di un 20enne no ma a quelli di un tuo coetaneo risulti un po fastidioso
Inviato 09 January 2011 - 17:48
Tutto questo toccando i registri e la carrucola poichè non dispongo di una zeelectronic
Inviato 09 January 2011 - 18:36
{mRk}, il Jan 9 2011, 04:08 PM, ha scritto:
ma sai leggere o cosa?
Citazione
a quanto pare no, non sai leggere.
O forse quando leggi, capisci solo quello che vuoi capire te.
io ho parlato di due soluzioni ben distinte, lo riscrivo chiaramente:
1) si riporta poco materiale nei punti necessari. si asporta molto materiale nella valvola. In questo caso è necessario la valvola da chiusa, nella posizione originale, è corretta (se venisse fatto questo lavoro si riuscirebbe a vedere il gambo valvola), mentre va rivista la posizione di chiusura, perchè altrimenti la valvola resterebbe molto incassata nel cilindro
questo si può fare meccanicamente, oppure elettronicamente senza bisogno della zeeltronic, ma semplicemente andando ad agire sul potenziometro posto nell'attuatore.
2)si riporta molto materiale andando a riempire tutta la sede valvola (così come hai scritto tu), più il materiale necessario nei punti giusti, e poi si toglie l'eccesso (mooolto meno rispetto al caso precedente)
in questo caso, la valvola in posizione di apertura è a filo, ma quando si apre, andrebbe a sporgere considerevolmente nel cilindro.
Bisogna quindi regolare la corsa della valvola in chiusura.
A qualcuno potrebbe venire in mente di regolare la valvola in modo che quando è chiusa sia a filo del pistone, ma se non si regola la corsa, quando la valvola si apre, non riesce a rientrare completamente nella sua sede, perchè il braccetto va a sbattere contro il carter valvola.
in questo caso si ha il vantaggio che la valvola, quando è estratta, è vincolata meglio alle sue guide, ma per contro si ha una certa deformazione non trascurabile data dalla grande quantità di materiale riportato in maniera asimmetrica, questo lo sa anche il più scarso dei saldatori.
valvola chiusa = valvola abbassata
valvola aperta = valvola alzata
spero di non aver usato uno per l'altro nello scrivere, in caso ditemelo che correggo.
Inviato 09 January 2011 - 19:53
emisel, il Jan 9 2011, 04:47 PM, ha scritto:
sono circa 20 anni che ho la passione per i motori soprattutto 2t e metto mano sugli stessi,ma cè sempre da imparare.
Non prenderla come un'offesa!ma non amo girare intorno alle cose
forse agli occhi di un 20enne no ma a quelli di un tuo coetaneo risulti un po fastidioso
Rispetto all'utente in questione invece la differenza è ancora più marcata. Ci separa un abisso di conoscenze e competenze che si acquisiscono sul campo, lavorando.
Nello specifico un utente che non ha mai provato a lavorare e montare una valvola di scarico ha quotato un mio messaggio per esporre scrivere delle cazzate che magari ai meno esperti potevano sembrare delle perle di saggezza. Meglio chiarire subito e senza lasciare adito a dubbi.
Quello che forse non sai è questo utente ogni tanto questo utente quota dei miei post per dare maggiore peso alle inesattezze, fantasie e altre cazzate che scrive. Vedi ad esempio le discussioni delle marmitte e centraline che del cui test e sviluppo mi occupo IO. Non ha mai lavorato allo sviluppo delle marmitte e voleva insegnarmi come lavorare (vedi il riferimento al pastore di pecore...), non ha mai lavorato sulle accensioni elettroniche di una moto da competizione e voleva insegnare a me oltre ai tecnici delle Case quali pickup usare...
Ho ben chiarito che ho bancali di motori e cilindri che montano valvole di scarico lavorate, saprò meglio di lui come funzionano e quali problematiche possono presentare?
Ritengo che una persona intelligente prima di quotare quanto scritto da chi ha dimostrato sul campo di saperne più di lui per smentirlo e insegnarli come eseguire una lavorazione o che problemi può dare dovrebbe prima:
- eseguire di persona la lavorazione;
- montare di persona la valvola di scarico lavorata e verificare quali problemi e complicazioni possono presentarsi.
Nel caso non avesse le capacità e/o i mezzi e/o la voglia di eseguire questi lavori potrebbe semplicemente esporre i propri dubbi per chiede delle spiegazioni.
Uno dei migliori tecnici 'motoristi' in circolazione afferma che la laurea non rende più intelligente: el mona resta mona.
Inoltre ha l'abitudine di dire che il saggio sa niente, l'intelligente sa poco el mona sa tutto.
E quando questo non bastasse ti spiega che ha cominciato capire qualcosa di motori quando ha capito di saperne nulla. Dice che quando capisci di saperne niente non dai nulla per scontato e cominci a verificare tutto per avere dei riscontri oggettivi.
Come ho detto a lui ripeto anche ha te: hai letto la mia firma? Le due frasi in fondo alla firma ti sono comprensibili? Ho spesso a che fare con incompetenti che sono convinti delle cazzate che scrivono o altri che vogliono la conoscenza subito e a gratis senza sacrifici di tempo e denaro.
Preferisco non fare vedere tutto subito per fare ragionare sui principi di funzionamento la gente o almeno chi ha la capacità e la volontà di farlo. Nel particolare ho mostrato delle valvole di scarico lavorate così nel forum si sono scoperte le valvole di scarico lavorate... Qualche utente ha così scoperto che il suo bel cilindro lavorato è lavorato con i... piedi. Avrei potuto mostrarvi e spiegarvi subito anche come fare per garantire il corretto posizionamento della valvola di scarico in massima apertura ma ho preferito che qualcuno ci ragioni prima su da solo e esponga le sue conclusioni.
La maggioranza degli utenti preferisce la pappa pronta, magari sei anche tu uno di questi... Chi lo sa. Se saresti entrato nel merito della discussione tra me e l'altro utente (piuttosto di insegnarmi come trattare gli studentelli incompetenti) esprimendo la tua oppure avresti spiegato come secondo te si può risolvere il problema del corretto posizionamento della valvola di scarico in posizione massima apertura non avrei avuto dubbi. Così invece...
Figurati poi se alla presenza di atteggiamenti simili io sono ancora disposto a fornire altre spiegazioni?! Vi posso sempre rimandare ai consigli di chi afferma che la valvola lavorata non riesce a salire completamente, perché il meccanismo ad un certo punto viene bloccato dal carter valvola... Una valvola che oltre richiedere una corsa inferiore è anche più corta della valvola originale!
Visto che la maggior parte degli utenti, compreso il professorino, non ha mai visto una valvola di scarico smontata vi mostro una delle mie:

Se aspetti di vedere una valvola di scarico dello studentello una vita intera forse non ti basterà...
Una valvola così corta priva del gradino di serie per ridurre la fasature può interferire con il carter valvola?
Solo nei paese dei balocchi...
Qui siamo in presenza di un utente che non ha dato mai dimostrazione di avere fatto qualcosa se non a parole (ma a parole son bravi tutti, con i fatti pochi) che si mette a insegnare per l'ennesima volta come fare e contraddire chi con i motori Mito ci lavora al più alto livello.
L'ho già invitato a non tenere simili atteggiamenti alimentando flame. Nel caso si ostinasse a tenere un simile atteggiamento sarò costretto a chiudere questa discussione così come in precedenza sono stato costretto a chiudere la discussione delle marmitte.
AndreaNSR125, il Jan 9 2011, 06:36 PM, ha scritto:
...
2)si riporta molto materiale andando a riempire tutta la sede valvola (così come hai scritto tu), più il materiale necessario nei punti giusti, e poi si toglie l'eccesso (mooolto meno rispetto al caso precedente)
in questo caso, la valvola in posizione di apertura è a filo, ma quando si apre, andrebbe a sporgere considerevolmente nel cilindro.
Bisogna quindi regolare la corsa della valvola in chiusura.
A qualcuno potrebbe venire in mente di regolare la valvola in modo che quando è chiusa sia a filo del pistone, ma se non si regola la corsa, quando la valvola si apre, non riesce a rientrare completamente nella sua sede, perchè il braccetto va a sbattere contro il carter valvola.
in questo caso si ha il vantaggio che la valvola, quando è estratta, è vincolata meglio alle sue guide, ma per contro si ha una certa deformazione non trascurabile data dalla grande quantità di materiale riportato in maniera asimmetrica, questo lo sa anche il più scarso dei saldatori.
valvola chiusa = valvola abbassata
valvola aperta = valvola alzata
spero di non aver usato uno per l'altro nello scrivere, in caso ditemelo che correggo.
Ora o ti scusi perché non sai leggere oppure mi riporti dove ho scritto che bisogna riportare il materiale come riporti tu al punto 2).
Lascio aperto la discussione in attesa della tua risposta.
Nel caso tu non ti scusassi oppure non riuscissi a trovare dove ho scritto di riportare il materiale come al punto 2) sarò costretto a chiudere la discussione.
Vedi, il fatto è che non ho mai scritto di riportare il materiale come descrivi tu al punto 2). Non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello.
Messaggio modificato da {mRk} il 09 January 2011 - 20:06
Inviato 09 January 2011 - 20:31
Inviato 09 January 2011 - 20:49
bird92, il Jan 9 2011, 08:31 PM, ha scritto:
Come vedi l'assenza del gradino tipo delle valvole originali la fa restare 'alta' in posizione di chiusura, quindi richiede una minore corsa per essere portata in posizione di chiusura con quello che comporta. Anche riportando del materiale e lavorando la valvola successivamente la corsa rimane invariata, quindi il problema del posizionamento alla massima apertura rimane invariato.
Spesso si preferisce tenerla bloccata in posizione di massima apertura proprio per evitare complicazioni con il meccanismo d'attuazione per il corretto posizionamento e anche perché in posizione di chiusura le fasature restano comunque alte.
Inviato 09 January 2011 - 21:18
_JayD_, il Jan 9 2011, 05:48 PM, ha scritto:
Tutto questo toccando i registri e la carrucola poichè non dispongo di una zeelectronic

Rispetto alla valvola completamente lavorata per essere raccordata alla massima apertura:

Già che ci siamo vi posto anche la foto della valvola lavorata in posizione di chiusura dei serie 9:

Tanto per farsi una idea su come si posizionano le valvole in chiusura a seconda della diversa lavorazione e del tipo di cilindro.
La prima valvola è montata sulla mia Mito stradale (il cilindro è un 75666 lavorato).
La seconda valvola è invece montata su un mio motore da pista (il cilindro è un serie 7 standard lavorato) che utilizzo per le Mito da pista in alternativa ai motori che utilizzano i serie 6SP o i serie 9.
La terza valvola è montata sulla mia Mito ev SP kittata.
Per dovere di cronaca questa invece è specifica per un serie 6SP preparato:

Pensa un po' quanto materiale ho e quanto è passato per le mie mani. Ho provato di tutto... e anche di più, anche quello che ufficialmente non esiste
Nonostante tutto trovo gente che le valvole di scarico lavorate le ha viste soltanto in foto (le mie) che viene a insegnarmi come lavorarle, i problemi che possono dare oltre a ricamare storielle su quello che avrei scritto.
Io al
Messaggio modificato da {mRk} il 09 January 2011 - 21:20
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Questa discussione e' bloccata