Vai al contenuto

Lavorazione Della Valvola Di Scarico

226 risposte a questa discussione

#201 spina

PINK MEMBER

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7264 Messaggi:
  • Interests:Moto, Pink Floyd, batteria, computer e ovviamente la PHEEGA!!!
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 06 January 2011 - 18:17

ma leggi, scusa, ma ti hanno chiuso il topic (http://www.mitoclub....topic=91153&hl=) con scritto le stesse cose, dicendo che è tutto spiegato in questo topic, che bisogno c'è di fare copia e incolla? leggiti qualche pagina e guarda le foto invece di fare domande, è anche molto interessante.

Immagine inserita

#202 bird92

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 6275 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 06 January 2011 - 18:24

Avevo già letto tutto. non ho ancora capito che succede se blocco la valvola TUTTA APERTA. Perchè dalle foto che ho fatto se la blocco in quel modo MI SEMBRA che non ci sia bisogno di lavorarla. TUTTAVIA posso sbagliarmi.
Poi c'è anche UN'ALTRA COSA. Dalla terza foto che ho linkato, la ghigliottina sembrerebbe storta. È normale o no?

Messaggio modificato da bird92 il 06 January 2011 - 18:25

Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#203 BR1

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17269 Messaggi:
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)

Inviato 06 January 2011 - 18:27

Visualizza Messaggiobird92, il Jan 6 2011, 06:24 PM, ha scritto:

Avevo già letto tutto. non ho ancora capito che succede se blocco la valvola TUTTA APERTA. Perchè dalle foto che ho fatto se la blocco in quel modo MI SEMBRA che non ci sia bisogno di lavorarla. TUTTAVIA posso sbagliarmi.
Poi c'è anche UN'ALTRA COSA. Dalla terza foto che ho linkato, la ghigliottina sembrerebbe storta. È normale o no?

visto che hai tutto smontato, fai una piccola prova. inserisci la valvola e aprila. vedrai che quello che si viene a formare non è un condotto di scarico "liscio". ma in questo topic è già scritto tutto.
io volevo mettermici intorno, ma non ho tempo da dedicare a questa cosa.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#204 bird92

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 6275 Messaggi:

Inviato 06 January 2011 - 18:31

ma ho già fatto questa prova! nessuno guarda le foto? a me sembrava che la ghigliottina tutta tirata su non ostruisse in nessun modo il condotto di scarico. Ho messo le foto per far giudicare anche voi visto che magari di flussi e dinamiche io non ne capisco una ceppa se non intuitivamente. È proprio qusto che mi ha fatto venire il dubbio che magari, nonostante non ostruisca il condotto, lo spazio vuoto tra la ghigliottina e la parete della camere di combustione sia deleterio in qualche modo.
Immagine inserita

#205 spina

PINK MEMBER

• Membri Effettivi
  • 7264 Messaggi:
  • Interests:Moto, Pink Floyd, batteria, computer e ovviamente la PHEEGA!!!
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Firenze (FI)

Inviato 06 January 2011 - 18:33

guarda le foto in questo topic e capisci la differenza tra la tua e quella lavorata.

Immagine inserita

#206 BR1

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 17269 Messaggi:
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)

Inviato 06 January 2011 - 18:35

che sia deleterio a mio avviso è palese. il modo per eliminarlo non lo so, ma a naso direi che c è da modificare la valvola e la sua escursione, come mi pare fosse accennato qualche pagina addietro (vado a memoria).

EDIT: basta andare una pagina indietro, ho controllato ;)

Messaggio modificato da BR1 il 06 January 2011 - 18:38

1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#207 bird92

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 6275 Messaggi:

Inviato 06 January 2011 - 18:39

a me sembra che quella lavorata sia più bassa. proprio perchè deve essere funzionante e con l'alberello che fa muovere la valvola montato non è possibile farla salire oltre un certo limite. mentre rimuovendo l'alberello come ho fatto io la valvola sale più su.

ps. non esiste un cilindro che monta sulla mito senza valvola allo scarico?

Messaggio modificato da bird92 il 06 January 2011 - 18:36

Immagine inserita

#208 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 07 January 2011 - 01:21

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 26 2010, 09:32 PM, ha scritto:

Se non si riporta il materiale quando la valvola è in posizione di chiusura la sede della valvola resta scoperta, ovvero la valvola è troppo corta.

il riporto di materiale va fatto, ma in tutt'altra parte e poco ma sicuro non serve a riempire la sede,salvo fare un lavoro molto più ampio.

La valvola come la tua la si ottiene con un riporto nei punti giusti e con una significativa asportazione di materiale,ma soprattutto si può fare solo ed unicamente andando a variare la movimentazione della valvola.

Si può riportare materiale su tutta la faccia della valvola per fare in modo che la valvola quando è chiusa resti meno sporgente e quindi più vincolata, ma bisogna poi andare a modificare l'attuatore perchè in queste condizioni la valvola non riesce a salire completamente, perchè il meccanismo ad un certo punto viene bloccato dal carter valvola.

Inoltre, dettaglio non da poco, in questo modo si varia parecchio la fasatura a valvola chiusa, per compensare (se ne fosse necessario) bisogna avere un buon gioco valvola-pistone.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#209 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 07 January 2011 - 23:02

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jan 7 2011, 01:21 AM, ha scritto:

il riporto di materiale va fatto, ma in tutt'altra parte e poco ma sicuro non serve a riempire la sede,salvo fare un lavoro molto più ampio.

La valvola come la tua la si ottiene con un riporto nei punti giusti e con una significativa asportazione di materiale,ma soprattutto si può fare solo ed unicamente andando a variare la movimentazione della valvola.

Si può riportare materiale su tutta la faccia della valvola per fare in modo che la valvola quando è chiusa resti meno sporgente e quindi più vincolata, ma bisogna poi andare a modificare l'attuatore perchè in queste condizioni la valvola non riesce a salire completamente, perchè il meccanismo ad un certo punto viene bloccato dal carter valvola.

Inoltre, dettaglio non da poco, in questo modo si varia parecchio la fasatura a valvola chiusa, per compensare (se ne fosse necessario) bisogna avere un buon gioco valvola-pistone.
Perché secondo te le mie valvole (non la mia valvola...) di scarico le ottengo riportando materiale nei punti sbagliati?? Ho tre moto con motori preparati con valvole raccordate, diversi altri motori completi preparati allo stesso modo e altri cilindri lavorati pronti al montaggio con valvola lavorata completa di comando valvola. Per me è una lavorazione ordinaria.

E' sempre la solita storia del tizio che si presenta con la Mercedes cabrio nera dal pastore...
Vedi, chi esegue il lavoro di riporto del materiale sulla valvola per poi raccordarla non ha nessunissimo dubbio dove bisogna riportare il materiale semplicemente perché... deve prendere la valvola in mano per eseguire il lavoro.
Chi ha eseguito questo lavoro sa anche che la valvola montata sul cilindro riesce a salire completamente, anche perché la valvola lavorata ha una corsa minore rispetto alla valvola originale.
Il problema è piuttosto inverso: bisogna limitare la corsa della valvola.
Anche senza eseguire il lavoro di raccordatura (con o senza riporto del materiale) un discreto osservatore riesce a intuire il perché. Il particolare profilo della valvola originale è stato scelto per ridurre la fasatura con valvola di scarico chiusa. Ciò comporta una maggiore corsa della valvola per portarla in posizione di massima apertura e un deleterio (per le massime prestazioni) gradino con valvola di scarico in posizione di massima apertura.

Quando le cose non si sanno e non si comprendo il mio consiglia resta sempre lo stesso: Immagine inserita
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#210 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

-la fata turbina- deltista CMC

• Membri Effettivi
  • 11101 Messaggi:
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 07 January 2011 - 23:05

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 26 2010, 09:32 PM, ha scritto:

Mi è sfuggito il tuo post.

Si, devi riportare il materiale e poi lavorare la valvola.
Dovresti ottenere qualcosa di simile:

- valvola chiusa
Immagine inserita

-valvola aperta
Immagine inserita

Se non si riporta il materiale quando la valvola è in posizione di chiusura la sede della valvola resta scoperta, ovvero la valvola è troppo corta.

a mesi di distanza riesco a risponderti..

grazie mrk.. per riportare materiale, va bene una comunissima saldatrice ad elettrodo? filicontinuo? o ci sono altri metodi "migliori"?

Messaggio modificato da DaDe#92-WoRkInPrOgReSs- il 07 January 2011 - 23:10

I'm Garrett... La rovina di un mito...
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.

#211 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 08 January 2011 - 22:24

Visualizza MessaggioDaDe#92-WoRkInPrOgReSs-, il Jan 7 2011, 11:05 PM, ha scritto:

a mesi di distanza riesco a risponderti..

grazie mrk.. per riportare materiale, va bene una comunissima saldatrice ad elettrodo? filicontinuo? o ci sono altri metodi "migliori"?
Va bene anche una comune saldatrice ad elettrodo.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#212 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:

Inviato 09 January 2011 - 13:38

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 7 2011, 11:02 PM, ha scritto:

Perché secondo te le mie valvole (non la mia valvola...) di scarico le ottengo riportando materiale nei punti sbagliati?? Ho tre moto con motori preparati con valvole raccordate, diversi altri motori completi preparati allo stesso modo e altri cilindri lavorati pronti al montaggio con valvola lavorata completa di comando valvola. Per me è una lavorazione ordinaria.

E' sempre la solita storia del tizio che si presenta con la Mercedes cabrio nera dal pastore...
Vedi, chi esegue il lavoro di riporto del materiale sulla valvola per poi raccordarla non ha nessunissimo dubbio dove bisogna riportare il materiale semplicemente perché... deve prendere la valvola in mano per eseguire il lavoro.
Chi ha eseguito questo lavoro sa anche che la valvola montata sul cilindro riesce a salire completamente, anche perché la valvola lavorata ha una corsa minore rispetto alla valvola originale.
Il problema è piuttosto inverso: bisogna limitare la corsa della valvola.
Anche senza eseguire il lavoro di raccordatura (con o senza riporto del materiale) un discreto osservatore riesce a intuire il perché. Il particolare profilo della valvola originale è stato scelto per ridurre la fasatura con valvola di scarico chiusa. Ciò comporta una maggiore corsa della valvola per portarla in posizione di massima apertura e un deleterio (per le massime prestazioni) gradino con valvola di scarico in posizione di massima apertura.

Quando le cose non si sanno e non si comprendo il mio consiglia resta sempre lo stesso: Immagine inserita

Infatti quello che non sa di cosa si stia parlando mi sa che sei proprio tu, visto che di certo non sei stato tu a fare il riporto e a lavorare la valvola, quindi non vedo perchè usi la prima persona.
Se lo avessi fatto tu, sapresti che non è affatto così come dici.

Quello che ho scritto è assolutamente esatto, ma non perchè lo dico io, ma per semplici questioni di geometria.
Se avessi prestato più attenzione a ciò che ho scritto te ne saresti reso conto anche tu, ma forse non avendo mai fatto tu questo lavoro, non ti sei mai posto il problema.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

#213 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 09 January 2011 - 16:08

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jan 7 2011, 01:21 AM, ha scritto:

....
...

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jan 9 2011, 01:38 PM, ha scritto:

....

Quello che ho scritto è assolutamente esatto, ma non perchè lo dico io, ma per semplici questioni di geometria.
...
Restando in silenzio potresti dare l'impressione di capirne qualcosa, ma come apri bocca dai costantemente riprova della tua incompetenza, arroganza e delle tue scarse capacità d'osservazione.

Questo è un mio motore con cilindro serie 9:
Immagine inserita

Questo è un mio motore serie 7:
Immagine inserita

In tutti e due i casi la valvola sale completamente senza essere bloccata dal carter valvola. Questi sono FATTI.
Il resto sono chiacchiere di chi ha visto fare ma non ha mai fatto nulla.
Nella mia firma trovi scritto: Le convinzioni sono per la verità più pericolose delle menzogne.
RIESCI A COMPRENDERLO?
Ripassati gli appunti di geometria, perché il 2 come voto sarebbe già troppo alto per te.

Con la valvola lavorata le fasature sono molto più alte rispetto alla valvola originale. La valvola di scarico lavorata arrivare in posizione di massima apertura richiede una corsa molto inferiore rispetto alla valvola di scarico non lavorata, NON interferirà mai con il carter valvola.
Quindi ti invito per l'ennesima volta di evitare di quotare i miei post per dare maggior peso alle cazzate/inesattezze che scrivi. Inoltre, una volta che ti correggo non insistere nel difendere l'indifendibile. Errare humanum est, perseverare autem diabolicum.

Il problema è come ho già scritto inverso: come ridurre la corsa della valvola o almeno evitare che oltrepassi la posizione che garantisce la raccordatura con la luce di scarico.
Un buon osservatore invece di scrivere e ribadire cazzate mi avrebbe chiesto come riesco a garantire il corretto posizionamento della valvola di scarico lavorata in posizione massima apertura visto che, citando a7n8x:

Visualizza Messaggioa7n8x, il Feb 23 2010, 10:20 PM, ha scritto:

"Il sistema CTS va regolato nel fermo di massima chiusura e nella tensione dei cavi d'azionamento, mentre il fermo di apertura massima non è modificabile, dato che è caratterizzato dai due cornetti della valvola che durante l'apertura vanno a contatto con la scatola CTS.
...

Il problema può essere risolto in tanti modi. Il più semplice, per chi utilizza una centralina Zeeltronic, richiede solo la modifica del parametri che definiscono la posizione 0% della valvola di scarico (posizione di chiusura) e la posizione 100% (massima apertura). Ci sono anche soluzioni più raffinate con o senza centraline Zeeltronic.
Speravo che qualcuno ci arrivasse da solo senza il mio aiuto.

#214 emisel

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 296 Messaggi:
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 09 January 2011 - 16:47

mrk ti faccio una piccola osservazione, (penso di essere tuo coetaneo) ma hai un modo un po presuntuoso di porgerti verso gli altri utenti!non metto minimamente in dubbio le tue capacità ed esperienze nel campo della meccanica ma questo non è detto che gli altri sono ignoranti nel campo!

sono circa 20 anni che ho la passione per i motori soprattutto 2t e metto mano sugli stessi,ma cè sempre da imparare.

Non prenderla come un'offesa!ma non amo girare intorno alle cose

forse agli occhi di un 20enne no ma a quelli di un tuo coetaneo risulti un po fastidioso

#215 _JayD_

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3097 Messaggi:
  • Moto: Cross
  • Provincia: Matera (MT)
  • Regione: Basilicata

Inviato 09 January 2011 - 17:48

Vorrei intervenire solo per esporre quella che è stata la mia filosofia di lavoro e come ho agito: il motore è pensato per un uso pista-strada...............quando ho lavorato il condotto di scarico e la valvola, non sono andato giù pesantemente come voi, ma giocando un pò ho ottenuto alla massima apertura una valvola che è quasi perfettamente allineata col condotto............le foto le posto tra un paio di giorni che mi arriva la testa e vado in officina a montarla: noterete che la valvola è quasi uguale all'originale!
Tutto questo toccando i registri e la carrucola poichè non dispongo di una zeelectronic

#216 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:

Inviato 09 January 2011 - 18:36

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 9 2011, 04:08 PM, ha scritto:

cut

ma sai leggere o cosa?

Citazione

a quanto pare no, non sai leggere.
O forse quando leggi, capisci solo quello che vuoi capire te.

io ho parlato di due soluzioni ben distinte, lo riscrivo chiaramente:
1) si riporta poco materiale nei punti necessari. si asporta molto materiale nella valvola. In questo caso è necessario la valvola da chiusa, nella posizione originale, è corretta (se venisse fatto questo lavoro si riuscirebbe a vedere il gambo valvola), mentre va rivista la posizione di chiusura, perchè altrimenti la valvola resterebbe molto incassata nel cilindro
questo si può fare meccanicamente, oppure elettronicamente senza bisogno della zeeltronic, ma semplicemente andando ad agire sul potenziometro posto nell'attuatore.
2)si riporta molto materiale andando a riempire tutta la sede valvola (così come hai scritto tu), più il materiale necessario nei punti giusti, e poi si toglie l'eccesso (mooolto meno rispetto al caso precedente)
in questo caso, la valvola in posizione di apertura è a filo, ma quando si apre, andrebbe a sporgere considerevolmente nel cilindro.
Bisogna quindi regolare la corsa della valvola in chiusura.
A qualcuno potrebbe venire in mente di regolare la valvola in modo che quando è chiusa sia a filo del pistone, ma se non si regola la corsa, quando la valvola si apre, non riesce a rientrare completamente nella sua sede, perchè il braccetto va a sbattere contro il carter valvola.
in questo caso si ha il vantaggio che la valvola, quando è estratta, è vincolata meglio alle sue guide, ma per contro si ha una certa deformazione non trascurabile data dalla grande quantità di materiale riportato in maniera asimmetrica, questo lo sa anche il più scarso dei saldatori.

valvola chiusa = valvola abbassata
valvola aperta = valvola alzata
spero di non aver usato uno per l'altro nello scrivere, in caso ditemelo che correggo.

#217 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 09 January 2011 - 19:53

Visualizza Messaggioemisel, il Jan 9 2011, 04:47 PM, ha scritto:

mrk ti faccio una piccola osservazione, (penso di essere tuo coetaneo) ma hai un modo un po presuntuoso di porgerti verso gli altri utenti!non metto minimamente in dubbio le tue capacità ed esperienze nel campo della meccanica ma questo non è detto che gli altri sono ignoranti nel campo!

sono circa 20 anni che ho la passione per i motori soprattutto 2t e metto mano sugli stessi,ma cè sempre da imparare.

Non prenderla come un'offesa!ma non amo girare intorno alle cose

forse agli occhi di un 20enne no ma a quelli di un tuo coetaneo risulti un po fastidioso
No, io ho qualche annetto in più di te, anche di esperienza con i motori.
Rispetto all'utente in questione invece la differenza è ancora più marcata. Ci separa un abisso di conoscenze e competenze che si acquisiscono sul campo, lavorando.
Nello specifico un utente che non ha mai provato a lavorare e montare una valvola di scarico ha quotato un mio messaggio per esporre scrivere delle cazzate che magari ai meno esperti potevano sembrare delle perle di saggezza. Meglio chiarire subito e senza lasciare adito a dubbi.
Quello che forse non sai è questo utente ogni tanto questo utente quota dei miei post per dare maggiore peso alle inesattezze, fantasie e altre cazzate che scrive. Vedi ad esempio le discussioni delle marmitte e centraline che del cui test e sviluppo mi occupo IO. Non ha mai lavorato allo sviluppo delle marmitte e voleva insegnarmi come lavorare (vedi il riferimento al pastore di pecore...), non ha mai lavorato sulle accensioni elettroniche di una moto da competizione e voleva insegnare a me oltre ai tecnici delle Case quali pickup usare...

Ho ben chiarito che ho bancali di motori e cilindri che montano valvole di scarico lavorate, saprò meglio di lui come funzionano e quali problematiche possono presentare?
Ritengo che una persona intelligente prima di quotare quanto scritto da chi ha dimostrato sul campo di saperne più di lui per smentirlo e insegnarli come eseguire una lavorazione o che problemi può dare dovrebbe prima:
- eseguire di persona la lavorazione;
- montare di persona la valvola di scarico lavorata e verificare quali problemi e complicazioni possono presentarsi.
Nel caso non avesse le capacità e/o i mezzi e/o la voglia di eseguire questi lavori potrebbe semplicemente esporre i propri dubbi per chiede delle spiegazioni.

Uno dei migliori tecnici 'motoristi' in circolazione afferma che la laurea non rende più intelligente: el mona resta mona.
Inoltre ha l'abitudine di dire che il saggio sa niente, l'intelligente sa poco el mona sa tutto.
E quando questo non bastasse ti spiega che ha cominciato capire qualcosa di motori quando ha capito di saperne nulla. Dice che quando capisci di saperne niente non dai nulla per scontato e cominci a verificare tutto per avere dei riscontri oggettivi.

Come ho detto a lui ripeto anche ha te: hai letto la mia firma? Le due frasi in fondo alla firma ti sono comprensibili? Ho spesso a che fare con incompetenti che sono convinti delle cazzate che scrivono o altri che vogliono la conoscenza subito e a gratis senza sacrifici di tempo e denaro.
Preferisco non fare vedere tutto subito per fare ragionare sui principi di funzionamento la gente o almeno chi ha la capacità e la volontà di farlo. Nel particolare ho mostrato delle valvole di scarico lavorate così nel forum si sono scoperte le valvole di scarico lavorate... Qualche utente ha così scoperto che il suo bel cilindro lavorato è lavorato con i... piedi. Avrei potuto mostrarvi e spiegarvi subito anche come fare per garantire il corretto posizionamento della valvola di scarico in massima apertura ma ho preferito che qualcuno ci ragioni prima su da solo e esponga le sue conclusioni.

La maggioranza degli utenti preferisce la pappa pronta, magari sei anche tu uno di questi... Chi lo sa. Se saresti entrato nel merito della discussione tra me e l'altro utente (piuttosto di insegnarmi come trattare gli studentelli incompetenti) esprimendo la tua oppure avresti spiegato come secondo te si può risolvere il problema del corretto posizionamento della valvola di scarico in posizione massima apertura non avrei avuto dubbi. Così invece...
Figurati poi se alla presenza di atteggiamenti simili io sono ancora disposto a fornire altre spiegazioni?! Vi posso sempre rimandare ai consigli di chi afferma che la valvola lavorata non riesce a salire completamente, perché il meccanismo ad un certo punto viene bloccato dal carter valvola... Una valvola che oltre richiedere una corsa inferiore è anche più corta della valvola originale!
Visto che la maggior parte degli utenti, compreso il professorino, non ha mai visto una valvola di scarico smontata vi mostro una delle mie:
Immagine inserita
Se aspetti di vedere una valvola di scarico dello studentello una vita intera forse non ti basterà...
Una valvola così corta priva del gradino di serie per ridurre la fasature può interferire con il carter valvola?
Solo nei paese dei balocchi...

Qui siamo in presenza di un utente che non ha dato mai dimostrazione di avere fatto qualcosa se non a parole (ma a parole son bravi tutti, con i fatti pochi) che si mette a insegnare per l'ennesima volta come fare e contraddire chi con i motori Mito ci lavora al più alto livello.
L'ho già invitato a non tenere simili atteggiamenti alimentando flame. Nel caso si ostinasse a tenere un simile atteggiamento sarò costretto a chiudere questa discussione così come in precedenza sono stato costretto a chiudere la discussione delle marmitte.

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jan 9 2011, 06:36 PM, ha scritto:

ma sai leggere o cosa?

...
2)si riporta molto materiale andando a riempire tutta la sede valvola (così come hai scritto tu), più il materiale necessario nei punti giusti, e poi si toglie l'eccesso (mooolto meno rispetto al caso precedente)
in questo caso, la valvola in posizione di apertura è a filo, ma quando si apre, andrebbe a sporgere considerevolmente nel cilindro.
Bisogna quindi regolare la corsa della valvola in chiusura.
A qualcuno potrebbe venire in mente di regolare la valvola in modo che quando è chiusa sia a filo del pistone, ma se non si regola la corsa, quando la valvola si apre, non riesce a rientrare completamente nella sua sede, perchè il braccetto va a sbattere contro il carter valvola.
in questo caso si ha il vantaggio che la valvola, quando è estratta, è vincolata meglio alle sue guide, ma per contro si ha una certa deformazione non trascurabile data dalla grande quantità di materiale riportato in maniera asimmetrica, questo lo sa anche il più scarso dei saldatori.

valvola chiusa = valvola abbassata
valvola aperta = valvola alzata
spero di non aver usato uno per l'altro nello scrivere, in caso ditemelo che correggo.
Senti un po', ora hai rotto proprio i coglioni...
Ora o ti scusi perché non sai leggere oppure mi riporti dove ho scritto che bisogna riportare il materiale come riporti tu al punto 2).

Lascio aperto la discussione in attesa della tua risposta.
Nel caso tu non ti scusassi oppure non riuscissi a trovare dove ho scritto di riportare il materiale come al punto 2) sarò costretto a chiudere la discussione.
Vedi, il fatto è che non ho mai scritto di riportare il materiale come descrivi tu al punto 2). Non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello.

Messaggio modificato da {mRk} il 09 January 2011 - 20:06

#218 bird92

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 6275 Messaggi:

Inviato 09 January 2011 - 20:31

scusate se mi intrometto, mrk quella è una valvola lavorata per essere a filo perfetto del condotto di scarico? (come se non esistesse nessuna valvola?)
Immagine inserita

#219 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 09 January 2011 - 20:49

Visualizza Messaggiobird92, il Jan 9 2011, 08:31 PM, ha scritto:

scusate se mi intrometto, mrk quella è una valvola lavorata per essere a filo perfetto del condotto di scarico? (come se non esistesse nessuna valvola?)
Si, quella è lavorata senza alcun riporto. Se lavori la valvola senza alcun riporto la valvola si riduce così e lascia scoperta la sede della valvola di scarico quando è in posizione di chiusura. C'era una foto in questa discussione
Come vedi l'assenza del gradino tipo delle valvole originali la fa restare 'alta' in posizione di chiusura, quindi richiede una minore corsa per essere portata in posizione di chiusura con quello che comporta. Anche riportando del materiale e lavorando la valvola successivamente la corsa rimane invariata, quindi il problema del posizionamento alla massima apertura rimane invariato.
Spesso si preferisce tenerla bloccata in posizione di massima apertura proprio per evitare complicazioni con il meccanismo d'attuazione per il corretto posizionamento e anche perché in posizione di chiusura le fasature restano comunque alte.

#220 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 09 January 2011 - 21:18

Visualizza Messaggio_JayD_, il Jan 9 2011, 05:48 PM, ha scritto:

Vorrei intervenire solo per esporre quella che è stata la mia filosofia di lavoro e come ho agito: il motore è pensato per un uso pista-strada...............quando ho lavorato il condotto di scarico e la valvola, non sono andato giù pesantemente come voi, ma giocando un pò ho ottenuto alla massima apertura una valvola che è quasi perfettamente allineata col condotto............le foto le posto tra un paio di giorni che mi arriva la testa e vado in officina a montarla: noterete che la valvola è quasi uguale all'originale!
Tutto questo toccando i registri e la carrucola poichè non dispongo di una zeelectronic
Se osservi le foto del primo post di questa discussione vedrai che la valvola è solo parzialmente lavorata il che consente di mantenere entro la norma le fasature di scarico a valvola chiusa e il meccanismo d'attuazione originale:
Immagine inserita

Rispetto alla valvola completamente lavorata per essere raccordata alla massima apertura:
Immagine inserita

Già che ci siamo vi posto anche la foto della valvola lavorata in posizione di chiusura dei serie 9:
Immagine inserita
Tanto per farsi una idea su come si posizionano le valvole in chiusura a seconda della diversa lavorazione e del tipo di cilindro.

La prima valvola è montata sulla mia Mito stradale (il cilindro è un 75666 lavorato).
La seconda valvola è invece montata su un mio motore da pista (il cilindro è un serie 7 standard lavorato) che utilizzo per le Mito da pista in alternativa ai motori che utilizzano i serie 6SP o i serie 9.
La terza valvola è montata sulla mia Mito ev SP kittata.

Per dovere di cronaca questa invece è specifica per un serie 6SP preparato:
Immagine inserita

Pensa un po' quanto materiale ho e quanto è passato per le mie mani. Ho provato di tutto... e anche di più, anche quello che ufficialmente non esiste ;)
Nonostante tutto trovo gente che le valvole di scarico lavorate le ha viste soltanto in foto (le mie) che viene a insegnarmi come lavorarle, i problemi che possono dare oltre a ricamare storielle su quello che avrei scritto.
Io al ;) preferisco il lavoro sui motori.

Messaggio modificato da {mRk} il 09 January 2011 - 21:20

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi