Vai al contenuto

Lavorazione Della Valvola Di Scarico

226 risposte a questa discussione

#221 emisel

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 296 Messaggi:
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 09 January 2011 - 22:14

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 9 2011, 07:53 PM, ha scritto:

No, io ho qualche annetto in più di te, anche di esperienza con i motori.
Rispetto all'utente in questione invece la differenza è ancora più marcata. Ci separa un abisso di conoscenze e competenze che si acquisiscono sul campo, lavorando.
Nello specifico un utente che non ha mai provato a lavorare e montare una valvola di scarico ha quotato un mio messaggio per esporre scrivere delle cazzate che magari ai meno esperti potevano sembrare delle perle di saggezza. Meglio chiarire subito e senza lasciare adito a dubbi.
Quello che forse non sai è questo utente ogni tanto questo utente quota dei miei post per dare maggiore peso alle inesattezze, fantasie e altre cazzate che scrive. Vedi ad esempio le discussioni delle marmitte e centraline che del cui test e sviluppo mi occupo IO. Non ha mai lavorato allo sviluppo delle marmitte e voleva insegnarmi come lavorare (vedi il riferimento al pastore di pecore...), non ha mai lavorato sulle accensioni elettroniche di una moto da competizione e voleva insegnare a me oltre ai tecnici delle Case quali pickup usare...

Ho ben chiarito che ho bancali di motori e cilindri che montano valvole di scarico lavorate, saprò meglio di lui come funzionano e quali problematiche possono presentare?
Ritengo che una persona intelligente prima di quotare quanto scritto da chi ha dimostrato sul campo di saperne più di lui per smentirlo e insegnarli come eseguire una lavorazione o che problemi può dare dovrebbe prima:
- eseguire di persona la lavorazione;
- montare di persona la valvola di scarico lavorata e verificare quali problemi e complicazioni possono presentarsi.
Nel caso non avesse le capacità e/o i mezzi e/o la voglia di eseguire questi lavori potrebbe semplicemente esporre i propri dubbi per chiede delle spiegazioni.

Uno dei migliori tecnici 'motoristi' in circolazione afferma che la laurea non rende più intelligente: el mona resta mona.
Inoltre ha l'abitudine di dire che il saggio sa niente, l'intelligente sa poco el mona sa tutto.
E quando questo non bastasse ti spiega che ha cominciato capire qualcosa di motori quando ha capito di saperne nulla. Dice che quando capisci di saperne niente non dai nulla per scontato e cominci a verificare tutto per avere dei riscontri oggettivi.

Come ho detto a lui ripeto anche ha te: hai letto la mia firma? Le due frasi in fondo alla firma ti sono comprensibili? Ho spesso a che fare con incompetenti che sono convinti delle cazzate che scrivono o altri che vogliono la conoscenza subito e a gratis senza sacrifici di tempo e denaro.
Preferisco non fare vedere tutto subito per fare ragionare sui principi di funzionamento la gente o almeno chi ha la capacità e la volontà di farlo. Nel particolare ho mostrato delle valvole di scarico lavorate così nel forum si sono scoperte le valvole di scarico lavorate... Qualche utente ha così scoperto che il suo bel cilindro lavorato è lavorato con i... piedi. Avrei potuto mostrarvi e spiegarvi subito anche come fare per garantire il corretto posizionamento della valvola di scarico in massima apertura ma ho preferito che qualcuno ci ragioni prima su da solo e esponga le sue conclusioni.

La maggioranza degli utenti preferisce la pappa pronta, magari sei anche tu uno di questi... Chi lo sa. Se saresti entrato nel merito della discussione tra me e l'altro utente (piuttosto di insegnarmi come trattare gli studentelli incompetenti) esprimendo la tua oppure avresti spiegato come secondo te si può risolvere il problema del corretto posizionamento della valvola di scarico in posizione massima apertura non avrei avuto dubbi. Così invece...
Figurati poi se alla presenza di atteggiamenti simili io sono ancora disposto a fornire altre spiegazioni?! Vi posso sempre rimandare ai consigli di chi afferma che la valvola lavorata non riesce a salire completamente, perché il meccanismo ad un certo punto viene bloccato dal carter valvola... Una valvola che oltre richiedere una corsa inferiore è anche più corta della valvola originale!
Visto che la maggior parte degli utenti, compreso il professorino, non ha mai visto una valvola di scarico smontata vi mostro una delle mie:
Immagine inserita
Se aspetti di vedere una valvola di scarico dello studentello una vita intera forse non ti basterà...
Una valvola così corta priva del gradino di serie per ridurre la fasature può interferire con il carter valvola?
Solo nei paese dei balocchi...

Qui siamo in presenza di un utente che non ha dato mai dimostrazione di avere fatto qualcosa se non a parole (ma a parole son bravi tutti, con i fatti pochi) che si mette a insegnare per l'ennesima volta come fare e contraddire chi con i motori Mito ci lavora al più alto livello.
L'ho già invitato a non tenere simili atteggiamenti alimentando flame. Nel caso si ostinasse a tenere un simile atteggiamento sarò costretto a chiudere questa discussione così come in precedenza sono stato costretto a chiudere la discussione delle marmitte.

Senti un po', ora hai rotto proprio i coglioni...
Ora o ti scusi perché non sai leggere oppure mi riporti dove ho scritto che bisogna riportare il materiale come riporti tu al punto 2).

Lascio aperto la discussione in attesa della tua risposta.
Nel caso tu non ti scusassi oppure non riuscissi a trovare dove ho scritto di riportare il materiale come al punto 2) sarò costretto a chiudere la discussione.
Vedi, il fatto è che non ho mai scritto di riportare il materiale come descrivi tu al punto 2). Non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello.

ma a questo punto mi sento preso in prima persona e ti invito a venire a testare la tua grande conoscenza nella mia officina di roma.
Per me lavorare su una cagiva è divertirmi anche perchè sinceramente non devo trovare la pappa pronta su un 125 che non è il mio campo anzi non è una buona fonte di pubblicità.
Anzi con tutta sincerita' ho sempre preparato motori da cross 2t o moto di grossa cc e vespe da competizione, infatti non metto in dubbio la tua grande conoscenza nei motori di piccola cilindrata rispetto a me.
immaggino Conoscerai mattei e micheli di roma visto che sei una persona tanto affermata o fabrizi di genzano o stirpe di cerveteri.
comunque o 34 anni
e sinceramente leggevo che tu ne hai 39 non vedo questa grande differenza di eta'.

Messaggio modificato da emisel il 09 January 2011 - 22:18

#222 emisel

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 296 Messaggi:
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 09 January 2011 - 22:27

comunque sinceramente dopo quanto leggo ti dico che vedere che a 39anni ti senti dio in terra dei motori con gente che puo essere tuoi figli(ne ho uno io di 17 anni e un altro di 15) cè da ridere!!
piccolo particolare,nsr ha detto una cosa giusta al 100% e altro piccolo dettaglio.. il saldatore ad elettrodi non è appropriato per saldare la valvola!se vuoi ti imparo io a saldare .

Messaggio modificato da emisel il 09 January 2011 - 22:45

#223 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 09 January 2011 - 22:27

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 9 2011, 07:53 PM, ha scritto:

cut

Innanzitutto, quello che deve scusarsi direi che sei tu, visto che non mi sembra di essere stato offensivo, e ho cercato di mantenere la discussione su un livello tecnico, piuttosto che sparar insulti a destra e a manca come hai fatto tu.
Fino a prova contraria io non ho alimentato nessun flame, cosa che invece mi sembra abbia fatto tu.
Non vedo quindi che bisogno ci sia di chiudere la discussione, sai affrontare una discussione senza dover tirare in ballo i meccanici migliori del mondo, o le tonnellate di materiale che hai e incazzarti?
Io sono calmissimo, che bisogno c'è di incazzarsi? boh.

Quello che io ho scritto riguardo la lavorazione della valvola è tutto assolutamente esatto, vorrei proprio vedere come potresti smentirlo, sono semplicissime constatazioni geometriche, nulla di più.

Qua è dove hai detto che è necessario riportare materiale su tutta la valvola:

{mRk}, dice:

Se non si riporta il materiale quando la valvola è in posizione di chiusura la sede della valvola resta scoperta, ovvero la valvola è troppo corta.

Il commento era in risposta a questa immagine:
Immagine inserita

Aggiungo poi, che la tua enorme presunzione nei miei confronti è assolutamente ingiustificata. Il fatto che non mi metta a sbandierare ai 4 venti ciò che faccio, non significa che non faccio nulla, semplicemnete che 1) non mi va di farlo, 2)non ho alcun interesse ad essere osannato in un forum, 3)la stragrande maggioranza delle volte non ho nemmeno io le foto del materiale. Semplicemente quando sto lavorando non perdo tempo e mi distraggo scattando foto.
Sottolineo inoltre, che di cilindri Mito ne ho avuto tra le mani qualcuno anche io, di cui naturalmente è stata messa a posto la valvola, senza bisogno che nessuno me lo dicesse, o di guardare questo topic o cos'altro., è una banalità.
Sempre per tua informazione, per la conformazione dei cilindri che è ho utilizzato, non ho realizzato la valvola come la tua, con un raccordo completo della valvola quando è aperta, ma ho mantenuto una fasatura più bassa a tutto vantaggio dei medio-bassi regimi, con differenze impercettibili ai massimi regimi. (oh, pensa un po te, non ci crederai mai, ma ho fatto una prova con una valvola completamente raccordata e una come ho appena descritto), guadagnando tra l'altro in una riduzione dei consumi.

P.S. dimenticavo: Per alcune lavorazioni a macchina, mi appoggio alla stessa officina di Mojoli, e di tanto in tanto ci incontriamo.
Ho sempre ricevuto i complimenti per i miei lavori, sia per la qualità di lavorazione, che per le soluzioni adottate.
Forse anche lui è un pirla, oppure forse è il caso che non badi all'età, ti comporti da persona matura senza perdere le staffe per una discussione tecnica, rispondendo invece in maniera tecnica?

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 09 January 2011 - 22:35

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#224 BR1

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17269 Messaggi:
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 09 January 2011 - 22:30

ragazzi è una discussione di quelleper cui vale davvero la pena leggere e rileggere, non facciamola degenerare su! ;)
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#225 bird92

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 09 January 2011 - 22:54

mrk non ho ben capito una cosa, quella valvola in foto risulta in posizione di massima chiusura ma per "colpa" della lavorazione in realtà è aperta a filo perfetto con il condotto di scarico?
Se è così è esattamente ciò che vorrei fare io. Anche se ovviamente lavorarla a mano non ho l'attrezzatura, in rettifica me lo fanno con pochi € ma devo fargli avere qualche riferimento...
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#226 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 09 January 2011 - 22:57

Aspetto ancora le spiegazioni dell'utente AndreaNSR125 che ha cominciare da questo post:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?s=...t&p=1771226
dove ha parzialmente quotato questo mio post:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?s=...t&p=1760252
dove rispondevo ad un utente che chiedeva 'per lo scalino vicino al pistone, li bisogna portare materiale col la saldatura e poi pian piano limare l'inutile giusto?'
che per dovere di cronaca vi riporto per intero:

Visualizza MessaggioDaDe#92-WoRkInPrOgReSs-, il Jun 6 2010, 04:54 PM, ha scritto:

scusate se uppo questo topic, ma volevo mettere anchio il mio "lavoro"

Immagine inserita

e venuta bene? fa schifo? e da buttare? e un lavoro decente? illuminatemi!

per lo scalino vicino al pistone, li bisogna portare materiale col la saldatura e poi pian piano limare l'inutile giusto?

Rispondevo:

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 26 2010, 09:32 PM, ha scritto:

Mi è sfuggito il tuo post.

Si, devi riportare il materiale e poi lavorare la valvola.
Dovresti ottenere qualcosa di simile:

- valvola chiusa
Immagine inserita

-valvola aperta
Immagine inserita

Se non si riporta il materiale quando la valvola è in posizione di chiusura la sede della valvola resta scoperta, ovvero la valvola è troppo corta.
Più preciso di così su dove riportare il materiale... Ho perfino postato la foto della valvola così come viene a lavoro finito.

Vedasi anche la lunghezza della valvola lavorata senza riportare il materiale:
Immagine inserita

L'utente in questione riusciva a concludere nonostante quanto sopra:

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jan 9 2011, 06:36 PM, ha scritto:

ma sai leggere o cosa?

a quanto pare no, non sai leggere.
O forse quando leggi, capisci solo quello che vuoi capire te.

io ho parlato di due soluzioni ben distinte, lo riscrivo chiaramente:
1) si riporta poco materiale nei punti necessari. si asporta molto materiale nella valvola. In questo caso è necessario la valvola da chiusa, nella posizione originale, è corretta (se venisse fatto questo lavoro si riuscirebbe a vedere il gambo valvola), mentre va rivista la posizione di chiusura, perchè altrimenti la valvola resterebbe molto incassata nel cilindro
questo si può fare meccanicamente, oppure elettronicamente senza bisogno della zeeltronic, ma semplicemente andando ad agire sul potenziometro posto nell'attuatore.
2)si riporta molto materiale andando a riempire tutta la sede valvola (così come hai scritto tu), più il materiale necessario nei punti giusti, e poi si toglie l'eccesso (mooolto meno rispetto al caso precedente)
in questo caso, la valvola in posizione di apertura è a filo, ma quando si apre, andrebbe a sporgere considerevolmente nel cilindro.
Bisogna quindi regolare la corsa della valvola in chiusura.
A qualcuno potrebbe venire in mente di regolare la valvola in modo che quando è chiusa sia a filo del pistone, ma se non si regola la corsa, quando la valvola si apre, non riesce a rientrare completamente nella sua sede, perchè il braccetto va a sbattere contro il carter valvola.
in questo caso si ha il vantaggio che la valvola, quando è estratta, è vincolata meglio alle sue guide, ma per contro si ha una certa deformazione non trascurabile data dalla grande quantità di materiale riportato in maniera asimmetrica, questo lo sa anche il più scarso dei saldatori.

valvola chiusa = valvola abbassata
valvola aperta = valvola alzata
spero di non aver usato uno per l'altro nello scrivere, in caso ditemelo che correggo.

P.S. vedo che l'utente ha già risposto quotando di nuovo parzialmente i miei post per coprire i suoi limiti...
L'utente che ha chiesto se serve riportare LI con riferimento alla foto il materiale ha ottenuto da me una risposta precisa DOVE riportare il materiale. Solo una mente limitata può arrivare a conclusioni diametralmente opposte.

Poi quotare parzialmente un messaggio per ricamare poi storielle per me è troppo... E' tipico di chi non ha altri argomenti.
Tra l'altro la frase quotata e riportata fuori dal contesto in questione riportava solo semplice precisazione all'utente che avevo quotato: se lavori la valvola per raccordarla alla massima apertura senza riportare il materiale questa si accorcia e lascia scoperta la sede della valvola (vedasi foto sopra della valvola lavorata senza riportare prima del materiale).
Solo uno stolto con conoscenze nulle del motore Mito o comunque in malafede può arrivare a conclusioni differenti.

Visto che per l'ennesima volta l'utente AndreaNSR125 ha dato riprova di essere solo in grado di quotarmi per alimentare flame e scrivere cazzate. Come anticipato, visto che le scuse non sono arrivate, chiudo la discussione che avevo aperto.

Questa è la seconda dopo le marmitte omettendo quelle che non ho aperto perché non voglio più trovarmi a discutere con il solito pirla che ha lavorato solo a parole.

Se qualcuno vorrà potrà aprire una nuova discussione sull'argomento dove io mi guarderò bene dal postare.
Lascio ben volentieri all'utente AndreaNSR125 di mostrarvi le foto delle sue valvole di scarico lavorate comprese le spiegazioni di come adattare con pochissima spesa il sistema di gestione della valvola di scarico (senza centraline programmabili) per consentire il corretto posizionamento della valvola di scarico raccordata in posizione di massima apertura.

Messaggio modificato da {mRk} il 10 January 2011 - 08:52

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#227 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 09 January 2011 - 23:03

Mi dispiace BR1 ma non posso postare in maniera costruttiva portando informazioni, documentazione fotografica e nozioni ai più sconosciute per essere costantemente preso di mira da un saputello che i motori gli ha visto solo guardando il monitor.

Messaggio modificato da {mRk} il 10 January 2011 - 08:50

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi