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Chiave Dinamometrica


84 risposte a questa discussione

#21 aleale

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Inviato 17 June 2008 - 23:24

Visualizza MessaggioX-hide, il Jun 17 2008, 11:19 PM, ha scritto:

Aleale: la userò si e no 4 volte all'anno per lavori grossolani come serrare ruote auto/moto e eventualmente qualche perno... anche in forza di ciò ho pensato fosse un buon acquisto (visti anche i commenti in rete, e dell'amico/parente sopracitato). Per quanto la uso prima che si stari ce ne passa =P. Non sono di certo un officina dove si serrano 260 dadi al giorno =), già molto se serrerò 50 dadi l'anno =P

ma si appunto non vale la pena spendere tanti soldi per il poco uso che ne fai.. io al lavoro la uso spesso ma è della beta.. ed è utilerrrrrima! xD

#22 dillo

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Inviato 17 June 2008 - 23:26

Visualizza MessaggioCif, il Jun 17 2008, 11:22 PM, ha scritto:

Ma tanto per curiosità...
Come ce la infilate una dinamometrica per stringere i dadi alla base del cilindro?
Io ho lavorato una 12 per passarci e ci sto strettissimo -.-"
diego s'è creato cn attacco saldando una chiave cn una bussola e facendo 2 calcoli x vedere il valore corretto, io personalmente li stringo a mano e morta lì.. :fischietto:

#23 X-hide

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Inviato 17 June 2008 - 23:27

Visualizza Messaggioaleale, il Jun 17 2008, 11:24 PM, ha scritto:

ma si appunto non vale la pena spendere tanti soldi per il poco uso che ne fai.. io al lavoro la uso spesso ma è della beta.. ed è utilerrrrrima! xD

In ogni caso domani ne testo la precisione paragonandola a una usag. Un tipo in rete l'ha confrontata con una beta e ne ha appurato l'egual precisione (che poi magari la beta mantenga la precisione per il doppio delle serrate è un altro paio di maniche). Io farò la controprova con la usag =P

P.S. sapete quanto costano all'incirca dei bussolotti beta?

x cif: penso che con una prolunga e una bussola fine ci si riesca, poi non lo so.

x j.a.: no non dovresti aver problemi. Usare la dinamometrica in certi casi è una cosa"in più" ma non essenziale. In altri casi invece è fondamentale, ma di sicuro non parliamo di perni ruote =)

Messaggio modificato da X-hide il 11 August 2009 - 01:26


#24 J.A

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Inviato 17 June 2008 - 23:45

Ah......perchè a volte nel fare le cose in rozzezza e fretta finisco per far male :sorriso:
Non vorrei trovarmi con la pinza che si stacca e ruota insieme al disco.....sempre se quest'ultimo rimane attaccato alla ruota :fischietto:
Magari dopo i primi km dopo averla ripresa do una ricontrollata ai serraggi.......

#25 X-hide

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Inviato 17 June 2008 - 23:47

Si però occhio a non stringere troppo =). Specie il cerchio ha le sedi viti del disco un po' "fragili".

La dinamometrica serve infatti a non stringere ne troppo poco ne troppo =)

#26 J.A

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Inviato 17 June 2008 - 23:53

Tranquillo non ho una forza manuale in stile Hulk.....ad esempio per svitare le viti della pinza anteriore mi sono dovuto far aiutare da altri :lol:
Quindi penso proprio di non aver stretto ne' troppo ne' troppo poco.......

#27 aleale

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Inviato 17 June 2008 - 23:55

in genere ogni moto e makkina ha nel manuale la coppia di serraggio di tutte le parti + importanti...

#28 .:Black.Jack:.

    Mito...Sound's good! ;-P

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Inviato 18 June 2008 - 00:18

Minchia, io di solito vado di brugola e tubo lungo per far leva!! :lol: buahauahauahu

Comunque a quel prezzo ci faccio un pensierino, si sa mai in futuro... :lol:
Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!
Vendo Contorni Strumentazione

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#29 X-hide

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Inviato 18 June 2008 - 00:37

Visualizza Messaggio.:♠ Black.Jack ♠:., il Jun 18 2008, 01:18 AM, ha scritto:

Minchia, io di solito vado di brugola e tubo lungo per far leva!! :love: buahauahauahu

Comunque a quel prezzo ci faccio un pensierino, si sa mai in futuro... :Hmm:

Se mai aspetta a domani che la posso testare e poi scrivo come va...
Anche se nel lidl di qua ne erano rimaste poche...

#30 Raiden

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Inviato 18 June 2008 - 00:42

ora che m viene in mente, ho una ditta che produce dinamometriche...diciamo che una "base" se nn ricordo male costa sulle 150 euro, anche meno forse...

#31 X-hide

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Inviato 18 June 2008 - 00:45

Visualizza MessaggioRaiden, il Jun 18 2008, 01:42 AM, ha scritto:

ora che m viene in mente, ho una ditta che produce dinamometriche...diciamo che una "base" se nn ricordo male costa sulle 150 euro, anche meno forse...

Cioè?
beh sia beta che usag partono da circa 120 mi pare, fino a 1000 e passa...

Ora guardavo in rete per farmi un idea dele bussole...

#32 Raiden

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Inviato 18 June 2008 - 00:48

no, 120 euro una usag...scordatelo!

cmq m pare di ricordare che le bussole usag in media costano circa 10 euro l'una....uahahaha
sti chezz!

#33 X-hide

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Inviato 18 June 2008 - 00:59

Visualizza MessaggioRaiden, il Jun 18 2008, 01:48 AM, ha scritto:

no, 120 euro una usag...scordatelo!

cmq m pare di ricordare che le bussole usag in media costano circa 10 euro l'una....uahahaha
sti chezz!

http://cgi.ebay.it/chiave-DINAMOMETRICA-US...id=p3286.c0.m14

=P e ce ne sono tante altre...

Le bussole beta invece le sto trovando sui 5 euro l'una (da 24mm, + piccole ovviamente a meno)
Domani vado dal mio "fornitore" e vedo quanto chiede lui... Se è onesto, riusicrà a vendere qualcosa XD

#34 Mandrake

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Inviato 18 June 2008 - 02:50

Visualizza Messaggioaleale, il Jun 17 2008, 08:10 PM, ha scritto:

guarda, secondo me per l'uso che ne devi fare va benissimo. tanto non credo che la userai tutti i giorni, cioè una beta la consiglierei ad 1 preparatore, ad 1 gommista che cmq devono stringere 8 ore al giorno quasi... secondo me vai di mannesmann e via!
Si ma zio...te trovami un gommista che stringe i bulloni con la dinamometrica...usano o la pistola o a mano... e io non ho mai perso le ruote..
Bella!
CIAO SIC

Guida per cambiare i dischi frizione alla mito
CITAZIONE (smock#91 @ Jan 27 2010, 11:36 PM) Visualizza Messaggio
sme che il prossimo acquisto che farai sarà l'adesivo "I love romania" ahahahaha

La Mia Peugeot

#35 darkside91

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Inviato 18 June 2008 - 14:48

io l ho presa..e mi ci sn trovato piu che bene :lol:

#36 X-hide

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Inviato 19 June 2008 - 03:22

Come detto, oggi mi sono attrezzato e ho fatto le prove.

Come paragone ho usato una Usag 810/100 (range 20-100 NM) prestatami gentilmente dall'amico di cui ho già parlato.

L'altra chiave facente parte della prova e oggetto del topic è una Powerfix (non ricordo il codice) con range 42-210nm

Entrambe equipaggiate con medesima bussola beta da 19mm...

I test è stato fatto sui dadi ruota auto.

Ovviamente il test è stato fatto incrociato, ogni prova:

dado molle, stretto con usag a X coppia e poi verificato con power a medesima coppia.
Viceversa: dado molle stretto a medesima coppia di sopra con power e poi verificato a medesima coppia con Usag.

In tal modo (se ci pensate ci arrivate) ho escluso errori di "misurazioni/scale sballate" che potevano verificarsi " a prova singola"

Prima delle prove, come da manuale, ho fatto fare un 5 cicli per chiave in modo da "stabilizzare l'olio".
Le prove sono state fatte incrociate per ognuna di queste coppie di serraggio:
-50 NM
-70 NM
-80 NM
-100 NM

Così ho coperto bene o male tutto il range disponibile di usag. Quindi sia coppie di livello basso, che centrale, che alto.

Risultato?

Positivissimo. La taratura risulta "identica", quanto scattava una scattava anche l'altra e viceversa, non vi è stato neanche un mm di giro in più o in meno in nessuna delle prove.

Quindi che dire... sono soddisfatto dell'acquisto.
In futuro, dopo che userò un po' la mia, rifarò il test per vedere se "procede bene".

La precisione quindi vi è, ora rimane il fatto "durata" ma per ciò ho fatto il seguente ragionamento:
Personalmente dato lo scarso utilizzo che ne faccio, sono sicuro che anche se la powerfix "durasse" metà della Usag, non vedrei mai comunque "il fine della durata". Nel senso se una usag prima di stararsi stringe 100000 bulloni (cifra a caso) e la powerfix invece ne fa 50000, beh... non penso che con tale chiave stringerò mai 50000 bulloni =P e quindi il problema non si pone.
Se fossi in catena di montaggio con necessità di tirare 300 dadi al giorno, il discorso sarebbe stato diverso. Ma dato che tirerò si e no 50 dadi l'anno =P

A mio parere, forte della prove fatte, ci potete fare un pensierino (se ne trovate ancora). Mgari s ela comprate fate anche voi delle prove.
Per ora oltre al mio caso, ho letto in rete di un altro ragazzo che l'ha confrontata con una Beta e anche lui ha avuto esiti positivi.

P.S. Domani andrò a comprarmi la mia prima bussola (quella sarà Beta) da usare con la dinamometrica. La 19 usata per la prova era dell'amico =P

Messaggio modificato da X-hide il 19 June 2008 - 03:48


#37 aleale

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Inviato 19 June 2008 - 18:45

Visualizza MessaggioMandrake, il Jun 18 2008, 02:50 AM, ha scritto:

Si ma zio...te trovami un gommista che stringe i bulloni con la dinamometrica...usano o la pistola o a mano... e io non ho mai perso le ruote..
Bella!

te lo dico xk il mio gommista è serio e lo fa... è uno ke frequenta gli speed day d monza come me e i miei amici, è della nostra compagnia e diciamo che di makkine ne sa.. infatti è l'unico k ho visto avvitare a pistola e stringere poi a stella con la dinamometrica. bella!

#38 Raiden

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Inviato 19 June 2008 - 20:09

Visualizza MessaggioX-hide, il Jun 19 2008, 03:22 AM, ha scritto:

Come detto, oggi mi sono attrezzato e ho fatto le prove.

Come paragone ho usato una Usag 810/100 (range 20-100 NM) prestatami gentilmente dall'amico di cui ho già parlato.

L'altra chiave facente parte della prova e oggetto del topic è una Powerfix (non ricordo il codice) con range 42-210nm

Entrambe equipaggiate con medesima bussola beta da 19mm...

I test è stato fatto sui dadi ruota auto.

Ovviamente il test è stato fatto incrociato, ogni prova:

dado molle, stretto con usag a X coppia e poi verificato con power a medesima coppia.
Viceversa: dado molle stretto a medesima coppia di sopra con power e poi verificato a medesima coppia con Usag.

In tal modo (se ci pensate ci arrivate) ho escluso errori di "misurazioni/scale sballate" che potevano verificarsi " a prova singola"

Prima delle prove, come da manuale, ho fatto fare un 5 cicli per chiave in modo da "stabilizzare l'olio".
Le prove sono state fatte incrociate per ognuna di queste coppie di serraggio:
-50 NM
-70 NM
-80 NM
-100 NM

Così ho coperto bene o male tutto il range disponibile di usag. Quindi sia coppie di livello basso, che centrale, che alto.

Risultato?

Positivissimo. La taratura risulta "identica", quanto scattava una scattava anche l'altra e viceversa, non vi è stato neanche un mm di giro in più o in meno in nessuna delle prove.

Quindi che dire... sono soddisfatto dell'acquisto.
In futuro, dopo che userò un po' la mia, rifarò il test per vedere se "procede bene".

La precisione quindi vi è, ora rimane il fatto "durata" ma per ciò ho fatto il seguente ragionamento:
Personalmente dato lo scarso utilizzo che ne faccio, sono sicuro che anche se la powerfix "durasse" metà della Usag, non vedrei mai comunque "il fine della durata". Nel senso se una usag prima di stararsi stringe 100000 bulloni (cifra a caso) e la powerfix invece ne fa 50000, beh... non penso che con tale chiave stringerò mai 50000 bulloni =P e quindi il problema non si pone.
Se fossi in catena di montaggio con necessità di tirare 300 dadi al giorno, il discorso sarebbe stato diverso. Ma dato che tirerò si e no 50 dadi l'anno =P

A mio parere, forte della prove fatte, ci potete fare un pensierino (se ne trovate ancora). Mgari s ela comprate fate anche voi delle prove.
Per ora oltre al mio caso, ho letto in rete di un altro ragazzo che l'ha confrontata con una Beta e anche lui ha avuto esiti positivi.

P.S. Domani andrò a comprarmi la mia prima bussola (quella sarà Beta) da usare con la dinamometrica. La 19 usata per la prova era dell'amico =P


quanto ti è costata questa chiave??

cmq si vedendo il link ti dico di si, solo la chiave senza bussole il prezzo ci sta......io parlavo di chiavi complete di valigetta e tot bussole...il prezzo è almeno per 3/4 volte la somma detta da te! :asd:

#39 {mRk}

    Ing.

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Inviato 19 June 2008 - 20:23

Ottima, visto il prezzo l'ho presa anch'io :fonzie:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#40 X-hide

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Inviato 19 June 2008 - 20:25

18 euro solo chiave, senza bussole e/o adattatori. Certificata GS

Oggi mi sono fatto l'inversione gomme, e ho serrato con lei. Ne ho approfittato anche per riconfrontare con la Usag, e anche oggi è andato tutto ok.

Oggi ho comprato una bussola beta da 19mm esagpnale 1/2"-->5.30 euro
Domani mi dovrò comprare la 17 ^^'
Ero indeciso se prenderle sfuse o in kit, ma in kit mi viene una barca di soldi (ben che vada sui 100 minimo) e poi magari non le userò neanche tutte, quindi ho deciso di comprarle man manco che mi servono.

P.S. anche il mio gommista stringe con la dinamometrica, però ammetto che è raro, è l'unico che lo fa...
P.P.S. a quanto vanno stretti i dadi ruota auto? A me hanno detto intorno ai 10kg

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 19 2008, 08:23 PM, ha scritto:

Ottima, visto il prezzo l'ho presa anch'io :fonzie:

eheheh =D! Propaganda pro Lidl XD. Hai avuto modo di verificarla tu?
Anche a te rimane un pelo ingrassata lungo la scala graduata? (ma proprio poco poco), ora forse neanche più...





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