I Caschi Costosi Sono Più Sicuri?
Inviato 27 July 2008 - 21:30
http://www.pianetariders.it/2008/06/tutta-...aschi-per-moto/
Mentre qua potete vedere le valutazioni:
http://www.motorcyclenews.com/MCN/News/new...mp;R=EPI-101052
Ho sempre ritenuto che le grandi marche si approfittino un po' del nome, e che magari facciano pagare un po' troppo le rifiniture, però è possibile che un casco da 80€ come il Lazer LZ6 sia molto più sicuro di un sicuramente più blasonato Arai RX-7 da 550€? (i prezzi sono ovviamente indicativi)
Voi che ne pensate?
Vincitore CMC Contest Fotoritocchi 2008
4° Raduno Ufficiale CMC - Marina di Massa 17-20 Luglio 2008 --> IO C'ERO!!!
5° Raduno Ufficiale CMC - Marina di Pisa 23-26 Luglio 2009 --> IO C'ERO!!! Vola Moby Dick, volaaa!
Inviato 27 July 2008 - 21:35
io sono G piccolo.....
Member of FFC
--FaustoFunClub--
Inviato 27 July 2008 - 22:03
un po si, ma nn totalmente
Inviato 27 July 2008 - 22:41
5° Raduno Ufficiale CMC - Marina di Pisa 23-26 Luglio 2009 --> IO C'ERO!!! Vola Moby Dick, volaaa!
Inviato 27 July 2008 - 23:52
Però il marchio da comunque alcune sicurezze... Sulla sicurezza e sulla qualità in generale...
Nel senso se vai su "marchio famoso" sei + sicuro di comprare un prodotto buono... (ovviamente eccezioni fatte, l discorso è generico)
Se vai su un marchio di "nicchia" invece devi essere TU sicuro di poterti fidare, o per meglio dire di trovare un prodotto di nicchia buono e non uno di nicchia "cattivo".
Ciò non toglie che è sempre bene tenere gli occhi aperti sia sui prodotti di marca, sia su quelli "non di marca".
Inviato 28 July 2008 - 00:06
X-hide, il Jul 28 2008, 12:52 AM, ha scritto:
Però il marchio da comunque alcune sicurezze... Sulla sicurezza e sulla qualità in generale...
Nel senso se vai su "marchio famoso" sei + sicuro di comprare un prodotto buono... (ovviamente eccezioni fatte, l discorso è generico)
Se vai su un marchio di "nicchia" invece devi essere TU sicuro di poterti fidare, o per meglio dire di trovare un prodotto di nicchia buono e non uno di nicchia "cattivo".
Ciò non toglie che è sempre bene tenere gli occhi aperti sia sui prodotti di marca, sia su quelli "non di marca".
Concordo in parte, puntualizzando che è tutta marca! :wink:
Esempio stupido ma che rende l'idea: Paciotti da 300€ e Cox da 30€. Disegno differente, qualità identica... :dry:
Saluti
Niko

Inviato 28 July 2008 - 00:15
sognandolamito, il Jul 28 2008, 12:06 AM, ha scritto:
Esempio stupido ma che rende l'idea: Paciotti da 300€ e Cox da 30€. Disegno differente, qualità identica... :dry:
Saluti
Niko
vabè ma le scarpe sono un altro mercato.... comunque per esempio arai e shoei sono arrivati a essere famose e le migliori perchè sì sono aggiudicati molte volte il "premio sicurezza dell'anno" o robe del genere... per esempio io mi fido molto di shoei, ne ho uno bianco che mi sa che è più vecchio di me e per un pò l'ho usato facendoci 2 incidenti ( vabè lasciam perdere la sfiga) e si è appena graffiato nonostante la sua età... e in quegli incidenti la testa l'ho sbattuta
Inviato 28 July 2008 - 00:37
Inviato 28 July 2008 - 08:43
Inviato 28 July 2008 - 09:51
pichmond, il Jul 28 2008, 01:37 AM, ha scritto:
Secondo quella valutazione il Lazer LZ6 è un bel po' più sicuro di un RX-7 ad esempio
E alla fine come possiamo giudicarla noi la sicurezza? Noi possiamo badare alla rumorosità, alla comodità e al design, difficilmente possiamo dire "ho provato tizio e caio nello stesso identico incidente con le stesse botte prese nei medesimi punti, e tizio si è rivelato migliore di caio".
Come dice l'articolo, tutti i caschi in commercio superano i test minimi di sicurezza, ma nn ci è dato sapere se li passano a pieni voti o con la sufficienza.
Hai mai provato il Lazer LZ6 pich? Non penso, e non ci avrei mai pensato neanch'io, perchè cmq il pregiudizio sul prezzo e sulla marca c'è sempre, però chissà, magari è vero che è + sicuro, forse meno curato nei dettagli, meno silenzioso, però...
Messaggio modificato da EgYpT il 28 July 2008 - 09:53
Inviato 28 July 2008 - 10:05
rimango del parere che caschi troppo poco costosi siano da scartare perchè indice di bassissimi costi di produzione e magari quindi anche di scarsa sicurezza.
scarto però anche le grandi marche jap tpo arai, shoei in quanto fanno caschi sicuramente ottimi (anche se a quanto vedo non sono tanto superiori a caschi di prezzo minore) ma ad un prezzo decisamente non abbordabile da un giovane.
personalmente ho un nolan replica melandri (150 euro)
e appena prendo la mito mi prenderò un bel AGV (italia rulez :yea: ) airtech da 200 euro, bello nel design, comodo, e molto sicuro anche se con un prezzo di fascia medio-bassa.
Inviato 28 July 2008 - 10:07
pichmond, il Jul 28 2008, 12:37 AM, ha scritto:
io ho un arai...
e ho trovato di meglio.
tant'è che in testa mi è durato poco...
Firma W.I.P.
Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio
The Power of Dreams...
Inviato 28 July 2008 - 11:44
brambo125, il Jul 28 2008, 09:43 AM, ha scritto:
in giappone possono costare meno come anche di più... il mio shoei l'aveva preso mio padre proprio in giappone e l'aveva pagato quelli che ora dovrebbero essere sui 450€... non ha un design particolare, è un casco bianco con la scritta shoei e l'omologazione giapponese dietro... e mi ha salvato più di una volta
Inviato 28 July 2008 - 11:48
EgYpT, il Jul 28 2008, 10:51 AM, ha scritto:
E alla fine come possiamo giudicarla noi la sicurezza? Noi possiamo badare alla rumorosità, alla comodità e al design, difficilmente possiamo dire "ho provato tizio e caio nello stesso identico incidente con le stesse botte prese nei medesimi punti, e tizio si è rivelato migliore di caio".
Come dice l'articolo, tutti i caschi in commercio superano i test minimi di sicurezza, ma nn ci è dato sapere se li passano a pieni voti o con la sufficienza.
Hai mai provato il Lazer LZ6 pich? Non penso, e non ci avrei mai pensato neanch'io, perchè cmq il pregiudizio sul prezzo e sulla marca c'è sempre, però chissà, magari è vero che è + sicuro, forse meno curato nei dettagli, meno silenzioso, però...

...Fury in my eyes, sword on my side,Afro on my head, I'm a black Samurai...
5 dicembre 2008-visita agli stabilimenti cagiva-mv agusta: io c'ero!!
Inviato 28 July 2008 - 12:02
ora ce da dire una cosa il Lazer LZ6 se è così sicuro xkè nn passa il l'omologazione snell??
inoltre volevo agiungere una cosa se anche se un casco è molto sicuro nn è detto che sia altretanto comdo e con imbotiture di buon materiale cioè la calotta di Lazer LZ6 un può essere rigidissima e sicurissiama xò come calsa?gli interni sono buona qualità si possono lavare? sono antialergenici?(o come c***o si dice)questo nn lo sò ma di sicuro un arai calsa benissimo ed è comodissimo!!
Messaggio modificato da sonik il 28 July 2008 - 12:03
la mia mito--->clikka#20
Inviato 28 July 2008 - 12:10
sonik, il Jul 28 2008, 01:02 PM, ha scritto:
ora ce da dire una cosa il Lazer LZ6 se è così sicuro xkè nn passa il l'omologazione snell??
inoltre volevo agiungere una cosa se anche se un casco è molto sicuro nn è detto che sia altretanto comdo e con imbotiture di buon materiale cioè la calotta di Lazer LZ6 un può essere rigidissima e sicurissiama xò come calsa?gli interni sono buona qualità si possono lavare? sono antialergenici?(o come c***o si dice)questo nn lo sò ma di sicuro un arai calsa benissimo ed è comodissimo!!
penso che tu abbia ragione su tutto...
però usa la punteggiatura che è difficile leggere
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi