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Testa Scomponibile Dbd, Testata E Provata


56 risposte a questa discussione

#21 {mRk}

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Inviato 05 August 2008 - 12:14

Visualizza MessaggioDiego, il Aug 4 2008, 10:08 PM, ha scritto:

Eccomi! utilizzo un 34 dell'orto Bs.

A Sillano ho montato un monofascia nuovo (accoppiato 4 centesimi, rodaggio termico)
Ho montato ovviamente una 200H con banda di squish di larghezza pari a circa 6-7mm.
Purtroppo non potendo tornire e abbassare la testa in tempo per la gara ho dovuto tenere lo squish a circa 1,35mm, dovendo spessorare per mantenere le luci di travaso a filo col pistone al PMI.

La moto ha perso ai bassi molto rispetto alla Levico Vetriolo, dove avevo però un 66650E originale+bifascia asso+200G squish circa 0,8.

A Sillano la moto raggiungeva comodamente i 12500 giri per poi murare quasi subito.
Diciamo che non mi lamento per come girava, ho anche trovato una carburazione decente
vista l'altitudine di 1200 metri.

Per come la penso io forse sarebbe meglio un motore più compresso, pronto ai medi,
anche se perde qualche cosa in alto, fà nulla, la moto deve spingere fuori dai tornanti,
aspettare che prenda giri fà perdere troppo tempo.
Rileva le fasature del tuo serie 6.
I serie 6 sono più bassi rispetto i serie 7 quindi attenzione a tornire la 200H, specialmente se è una di quelle buone .

Per la testa prendi come base il mio disegno. Modifica il raggio di curvatura della camera di combustione (se vuoi variare il r.d.c.) e l'angolo di squish. Puoi provare 1° di divergenza per l'intera banda di squish o per solo metà banda (la parte verso il centro).
Come riferimento con la testa dell'articolo il rapporto di compressione è di circa 12,5:1, non ti conviene variarlo di molto. In ogni caso resta sotto il 13:1, tieni basso con lo squish e non allargare troppo la banda di squish a meno di restare più alto con l'altezza di squish.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#22 bamboocha

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Inviato 05 August 2008 - 12:49

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Aug 5 2008, 11:03 AM, ha scritto:

e infatti nei kartodromi è pieno di R6..... :fischietto: :fischietto: :fischietto: :fischietto:
vabbè io volevo fare un discorso più generale, era per dire che un motore pronto sotto è più facile da usare per tutti
ma nel caso di un 2tempi penso che i giri possibili andrebbero sfruttati

poi non sò neanche in quali piste diego corra, vabbè fine OT

#23 Diego

    Salitaro

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Inviato 05 August 2008 - 22:41

Visualizza Messaggio{mRk}, il Aug 5 2008, 01:14 PM, ha scritto:

Rileva le fasature del tuo serie 6.
I serie 6 sono più bassi rispetto i serie 7 quindi attenzione a tornire la 200H, specialmente se è una di quelle buone .

Per la testa prendi come base il mio disegno. Modifica il raggio di curvatura della camera di combustione (se vuoi variare il r.d.c.) e l'angolo di squish. Puoi provare 1° di divergenza per l'intera banda di squish o per solo metà banda (la parte verso il centro).
Come riferimento con la testa dell'articolo il rapporto di compressione è di circa 12,5:1, non ti conviene variarlo di molto. In ogni caso resta sotto il 13:1, tieni basso con lo squish e non allargare troppo la banda di squish a meno di restare più alto con l'altezza di squish.


scusami non ho specificato, con la 200H uso un 72625, è con il 66650E che ho usato il bifascia.

Dovrò comunque rivedere la testa per il monofascia,per la questione dello squish troppo alto.
Per cui vedrò di provare secondo le tue direttive, lo specificherò a Dillo quando li darò la testa da tornire. grazie ancora! :sorriso:

Per le strade dove corro, direi che quello che serve è un motore comunque pronto ai medi, veloce a rispondere, non servono chissà che giri, serve che spinga tanto.
Rapporti extra corti, della serie in sesta ai 140-150 effettivi, e molto elastico.
Più 4 tempi, poi comunque ogni salita ha il suo perchè!
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#24 {mRk}

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Inviato 06 August 2008 - 09:05

Dovresti verificare anche un'altra. Dovresti montare la testa con cilindro smontato e controllare il centraggio della camera di combustione. Se la camera di combustione è scentrata con squish basso il gradino che si forma innesca le detonazioni.

Messaggio modificato da {mRk} il 06 August 2008 - 09:06

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#25 Diego

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Inviato 12 August 2008 - 10:16

Visualizza Messaggio{mRk}, il Aug 6 2008, 09:05 AM, ha scritto:

Dovresti verificare anche un'altra. Dovresti montare la testa con cilindro smontato e controllare il centraggio della camera di combustione. Se la camera di combustione è scentrata con squish basso il gradino che si forma innesca le detonazioni.


mmmh non ci avevo mai pensato, è così facile che vada fuori centro?
Nell'ordine di quanti decimi?
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#26 AndreaNSR125

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Inviato 12 August 2008 - 10:27

Visualizza MessaggioDiego, il Aug 12 2008, 11:16 AM, ha scritto:

mmmh non ci avevo mai pensato, è così facile che vada fuori centro?
Nell'ordine di quanti decimi?

credo che debba essere qualcosa di abbastanza sensibile tipo non so 5 decimi o più (così a intuito), per piccoli scostamenti non ci dovrebbero essere problemi (a meno magari di non raggiungere livelli esasperati)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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Inviato 12 August 2008 - 15:49

Visualizza Messaggio{mRk}, il Aug 6 2008, 09:05 AM, ha scritto:

Dovresti verificare anche un'altra. Dovresti montare la testa con cilindro smontato e controllare il centraggio della camera di combustione. Se la camera di combustione è scentrata con squish basso il gradino che si forma innesca le detonazioni.
Quotissimo!

Visualizza MessaggioDiego, il Aug 12 2008, 10:16 AM, ha scritto:

mmmh non ci avevo mai pensato, è così facile che vada fuori centro?
Nell'ordine di quanti decimi?

Come, tanto lavoro e non ci avevi guardato? :fonzie:
O ti ricavi dei centraggi torniti, oppure utilizzi delle spine di centraggio, ma attento a posizionarle lontane dalla canna per non indurre deformazioni locali.

PS: volendo puoi premontare la testa prima di montare il cilindro sul carter . :birra:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
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#28 {mRk}

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Inviato 12 August 2008 - 16:39

E' uno dei soliti errori che vedo fare :sorriso:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#29 Diego

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Inviato 12 August 2008 - 19:39

Visualizza Messaggiosan.riz, il Aug 12 2008, 03:49 PM, ha scritto:

Quotissimo!



Come, tanto lavoro e non ci avevi guardato? :fonzie:
O ti ricavi dei centraggi torniti, oppure utilizzi delle spine di centraggio, ma attento a posizionarle lontane dalla canna per non indurre deformazioni locali.

PS: volendo puoi premontare la testa prima di montare il cilindro sul carter . :birra:

bè considerando che l'inserto entrava con leggera interferenza nella testa,
non ci ho neanche pensato, non pensavo fosse necessario visto il gioco praticamente assente.
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#30 san.riz

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Inviato 12 August 2008 - 19:52

Visualizza MessaggioDiego, il Aug 12 2008, 07:39 PM, ha scritto:

bè considerando che l'inserto entrava con leggera interferenza nella testa,
non ci ho neanche pensato, non pensavo fosse necessario visto il gioco praticamente assente.

Beh, certo, ma la calotta esterna è centrata con precisione e ripetibilità rispetto alla canna del cilindro? Non stiamo (credo) parlando dell'errore di centraggio della cupola interna rispetto a quella esterna.
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
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#31 AndreaNSR125

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Inviato 12 August 2008 - 23:26

Visualizza Messaggiosan.riz, il Aug 12 2008, 08:52 PM, ha scritto:

Beh, certo, ma la calotta esterna è centrata con precisione e ripetibilità rispetto alla canna del cilindro? Non stiamo (credo) parlando dell'errore di centraggio della cupola interna rispetto a quella esterna.

beh in genere c'è sempre un po di gioco tra i prigionieri e i fori, quindi di qualche decimo immagino che possa spostarsi...
per un centraggio ogni volta perfetto si dovrebbe ricorrere appunto a una coppia di perni di centraggio...

più che altro io ho capito che si trattasse proprio di un qualche errore nella produzione della testa, quindi dell'accoppiamento testata interna-esterna, o che dir si voglia ai fori per i prigionieri...
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#32 Sparrowarrow

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Inviato 13 August 2008 - 14:58

secondo me vi incasinate un pò per niente.....

Una volta che uno ha la sua/le sue due/tre teste è a posto... Poi non so bene i corsaioli, ma star li a montare un altra cupola (se le devon cambiare così spesso, e con consegunti relative modifiche a carburazione ecc) tanto vale montare un altra testa no????!??!?
+ Culi - Bauli Racing Team
Sarebbe bello essere nuvole e avere un mondo da inseguire,
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#33 AndreaNSR125

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Inviato 13 August 2008 - 16:47

Visualizza MessaggioSparrowarrow, il Aug 13 2008, 03:58 PM, ha scritto:

secondo me vi incasinate un pò per niente.....

Una volta che uno ha la sua/le sue due/tre teste è a posto... Poi non so bene i corsaioli, ma star li a montare un altra cupola (se le devon cambiare così spesso, e con consegunti relative modifiche a carburazione ecc) tanto vale montare un altra testa no????!??!?

se uno sa quello che fa, la modifica della carburazione e del resto gli viene "automatica" (non sempre va così,ma in genere)

se non altro il costo di fare una calottina interna è 1/10 di quello di prendere un altra testa....
senza considerare che poi prendendo un altra testa, l'operazione di riprofilatura è 10 volte più complessa (e quindi costosa) per poi ritrovarti magari con il foro candela che non era centrato e ti ritrovi la testa appunto spostata rispetto al cilindro...
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#34 Sparrowarrow

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Inviato 13 August 2008 - 17:06

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Aug 13 2008, 05:47 PM, ha scritto:

se uno sa quello che fa, la modifica della carburazione e del resto gli viene "automatica" (non sempre va così,ma in genere)

se non altro il costo di fare una calottina interna è 1/10 di quello di prendere un altra testa....
senza considerare che poi prendendo un altra testa, l'operazione di riprofilatura è 10 volte più complessa (e quindi costosa) per poi ritrovarti magari con il foro candela che non era centrato e ti ritrovi la testa appunto spostata rispetto al cilindro...

Aaaaaaaaaaaaaaaahhhhhh compriendo!!!!!!!! Cmq non so fino a che punto sia utile tutto sto lavoro!!!!!!!!!!!!!! Ad ogni modo bellaaaaaaaa!!!!!!!!! :fonzie:
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#35 Diego

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Inviato 14 August 2008 - 12:42

Si è vero non ho pensato che comunque i fori dove passano i prigionieri hanno
il loro bel margine di "aria", se penso che al lavoro quando disegno le forature delle flange
lascio sempre 1 mm di tolleranza sui fori per le bullonature.

Potrei fare una maschera, un candelotto da 56mm con un secondo diametro più
fino filettato in modo che si avviti nel foro candela, ovviamente in alluminio fatto al tornio...
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#36 Diego

    Salitaro

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Inviato 11 September 2008 - 20:35

Trovando 10 minuti liberi...

cancellate i commenti che ho fatto su come andava la mito con la testa "nuova" il motore era fuori
fase completo,facendo un controllo preciso col comparatore era fuori di quasi 1 mm!!

Fanculo alle tacche di riferimento che c'erano sul carter! mai fidarsi!

Rifarò delle prove con la moto a posto...
Immagine inserita

#37 SoDDo

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Inviato 12 September 2008 - 01:44

e poi mi stupisco che la mia detona :yea:
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#38 Karolis

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Inviato 11 November 2008 - 22:32

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 31 2008, 08:14 AM, ha scritto:

............... Le Honda 125 GP girano con il rapporto di compressione che può variare dal 11,4:1 fino al 11,8:1 a seconda della temperatura dell'aria e della pressione atmosferica.

Chi te l'ha detto? :lol:

Misurando "normalmente" o alla giapponese? (sopra la luce di scarico). Se normalmente l'hai detta grossa... Ma tanto tanto.

Messaggio modificato da Karolis il 11 November 2008 - 22:34

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#39 Nrg69

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Inviato 12 November 2008 - 01:16

:lol: :asd: :roll: :roll: :roll:

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#40 {mRk}

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Visualizza MessaggioKarolis, il Nov 11 2008, 10:32 PM, ha scritto:

Chi te l'ha detto? :lol:

Misurando "normalmente" o alla giapponese? (sopra la luce di scarico). Se normalmente l'hai detta grossa... Ma tanto tanto.
Quelle preparate dai miei meccanici giravano così e andavano forte.

In ogni caso:
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