Diego, il Aug 4 2008, 10:08 PM, ha scritto:
A Sillano ho montato un monofascia nuovo (accoppiato 4 centesimi, rodaggio termico)
Ho montato ovviamente una 200H con banda di squish di larghezza pari a circa 6-7mm.
Purtroppo non potendo tornire e abbassare la testa in tempo per la gara ho dovuto tenere lo squish a circa 1,35mm, dovendo spessorare per mantenere le luci di travaso a filo col pistone al PMI.
La moto ha perso ai bassi molto rispetto alla Levico Vetriolo, dove avevo però un 66650E originale+bifascia asso+200G squish circa 0,8.
A Sillano la moto raggiungeva comodamente i 12500 giri per poi murare quasi subito.
Diciamo che non mi lamento per come girava, ho anche trovato una carburazione decente
vista l'altitudine di 1200 metri.
Per come la penso io forse sarebbe meglio un motore più compresso, pronto ai medi,
anche se perde qualche cosa in alto, fà nulla, la moto deve spingere fuori dai tornanti,
aspettare che prenda giri fà perdere troppo tempo.
I serie 6 sono più bassi rispetto i serie 7 quindi attenzione a tornire la 200H, specialmente se è una di quelle buone .
Per la testa prendi come base il mio disegno. Modifica il raggio di curvatura della camera di combustione (se vuoi variare il r.d.c.) e l'angolo di squish. Puoi provare 1° di divergenza per l'intera banda di squish o per solo metà banda (la parte verso il centro).
Come riferimento con la testa dell'articolo il rapporto di compressione è di circa 12,5:1, non ti conviene variarlo di molto. In ogni caso resta sotto il 13:1, tieni basso con lo squish e non allargare troppo la banda di squish a meno di restare più alto con l'altezza di squish.