Vai al contenuto


Testa Scomponibile Dbd, Testata E Provata


  • Non puoi rispondere a questa discussione
56 risposte a questa discussione

#41 firemaker85

    Apprendista Stregone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2715 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-October 05
  • Gender:Male
  • Location:Fino Mornasco
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 12 November 2008 - 16:22

Visualizza MessaggioKarolis, il Nov 11 2008, 11:32 PM, ha scritto:

Chi te l'ha detto? :lol:

Misurando "normalmente" o alla giapponese? (sopra la luce di scarico). Se normalmente l'hai detta grossa... Ma tanto tanto.


ricordo che prima di scrivere pensare...:lol: si parla di benzina verde ....

#42 Karolis

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 12 November 2008 - 17:12

E io ti dico LEGGERE PRIMA DI PARLARE!

Lo sai cos'è una Honda RS 125 ?

Ricordo di accendere il cervello prima di toccare la tastiera :metal:

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 12 2008, 08:58 AM, ha scritto:

Quelle preparate dai miei meccanici giravano così e andavano forte.

In ogni caso:
http://www.sp125racing.com/RS125%20Technic...0Conditions.htm

{mRk} hai problemi di lettura e/o scrittura anche tu :sorriso:

Perché "IN OGNI CASO" Sp125 scrive "11.6cc" , 12.1cc ecc che sarebbe il volume della camera di combustione.

Te scrivi "che può variare dal 11,4:1 fino al 11,8:1 a".

Solo qualche leggera differenza. :fischietto:

I volumi sono con il foro della candela... :lol:

Che altro link mi passi? :lol:

Comunque sia i tuoi preparatori se andavano forte a 11,5:1 buon per loro... Questo vuol anche dire che si sono messi a decomprimere le teste originali in quanto da originale siamo ben oltre :lol: Tutto il mondo comprime cmq...

Scusate il tono ma vi presentate come preparatori o quasi e poi date informazioni completamente sbagliate. :birra:

Infine, energy che ti ridi? Sarai mica te quello che decomprime le gp? :fonzie:

Messaggio modificato da Karolis il 12 November 2008 - 17:18

2 tempi per sempre!
Utente ultra soddisfatto di telemetria gps gratuita RaceChrono. Su FB "RaceChrono Italia" condividiamo le sessioni!
Immagine inserita
REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

#43 g-racing

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 170 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-June 07
  • Gender:Male
  • Location:friuli
  • Moto: Altro
  • Provincia: Pordenone (PN)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 12 November 2008 - 17:20

guarda che se fai il calcolo con vcc=11.6 cc su un 125 risulta un rapporto di compressione pari a 11,78:1 (arrotondato da mrk a 11.8)

che poi sia incluso o no il volume occupato dalla candela come dici tu non lo so (e non credo), certo anche a me sembrano bassini come rapporti di compressione ma non avendo mai avuto un motore 125gp in mano non mi ritengo in grado di poter mettere in discussione preparatori come NRG o comunque gente molto esperta come in questo caso mrk

Messaggio modificato da g-racing il 12 November 2008 - 17:24


#44 Karolis

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 12 November 2008 - 21:13

Il calcolo me lo so fare da solo e lo so qual'è il risultato che viene fuori.

Se ci levi il volume del buco candela però escono fuori ben altri valori. Quindi di che stiamo parlando?

Insomma hai scritto un messaggio per esprimere quanto sei fan di nrg o mrk?
2 tempi per sempre!
Utente ultra soddisfatto di telemetria gps gratuita RaceChrono. Su FB "RaceChrono Italia" condividiamo le sessioni!
Immagine inserita
REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

#45 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 12 November 2008 - 22:40

Da qualche parte dovrei avere una tabella che mi diede Joe, dove indicava la % di incremento del rendimento termico all'aumentare del rapporto di compressione..

Tornando a noi, appoggio Karolis, le compressioni dichiarate sono comprese di filetto candela.

Per rispondere a Firemaker:n su 125SP ho provato non molto tempo fa geometrie da oltre 15:1..con benzina della pompa, senza detonare. Con geometrie "giuste", marmitte che fanno il proprio dovere, e mappature di un certo livello, si possono usare valori davvero degni di nota.

Ricordiamo che un 2T per dare il top deve girare al limite della detonazione, e la si raggiunge con compressione, geometria e anticipo.


Riguardo ai dati.. chiunque abbia svolto un minimo di test, si sarà reso conto che con 11:1 si va ben poco...

Se in SP hanno limitato il rapporto di compressione, un motivo ci sarà...NO?

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#46 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 12 November 2008 - 23:31

con una testa scompressa troppo puoi avere quello che vuoi ma la moto semplicemente non va...

io ho girato con teste anche troppo compresse, li poi hai una moto che va ai medi, ma poi sopra mura e qui senza elettronica o ageggi s"strani" non ci puoi fare niente per l'allungo, però appena scomprimi un pò ai medi praticamente non perdi niente, ma guadagni tutto in allungo.

se non erro fino a 13.5:1 si ha un netto guadagno in rendimento e poi più si si va avanti meno è il guadagno che si ha, poi superato un certo limite si hanno altri problemi, detonazione in primis

#47 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 12 November 2008 - 23:44

Visualizza MessaggioNrg69, il Nov 12 2008, 10:40 PM, ha scritto:

Da qualche parte dovrei avere una tabella che mi diede Joe, dove indicava la % di incremento del rendimento termico all'aumentare del rapporto di compressione..

da 11 a 12 2,1
da 12 a 13 1,9
da 13 a 14 1,6
da 14 a 15 1,5

il che significa su un motore da mettiamo 35 cv passare da 35 cv con rdc a 11 a più di 37 cv... il che significa un notevole 7% abbondante in più..

questo nel caso ideale (rend. volumetrico=1).. poi bisogna considerare il rapporto di compressione reale (barometrico) che con un rendimento volumetrico inferiore a 1 porta ad un rdc più basso...

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 12 November 2008 - 23:45

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#48 Karolis

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 13 November 2008 - 00:17

Visualizza MessaggioNrg69, il Nov 12 2008, 10:40 PM, ha scritto:

Da qualche parte dovrei avere una tabella che mi diede Joe, dove indicava la % di incremento del rendimento termico all'aumentare del rapporto di compressione..

Tornando a noi, appoggio Karolis, le compressioni dichiarate sono comprese di filetto candela.

Per rispondere a Firemaker:n su 125SP ho provato non molto tempo fa geometrie da oltre 15:1..con benzina della pompa, senza detonare. Con geometrie "giuste", marmitte che fanno il proprio dovere, e mappature di un certo livello, si possono usare valori davvero degni di nota.

Ricordiamo che un 2T per dare il top deve girare al limite della detonazione, e la si raggiunge con compressione, geometria e anticipo.


Riguardo ai dati.. chiunque abbia svolto un minimo di test, si sarà reso conto che con 11:1 si va ben poco...

Se in SP hanno limitato il rapporto di compressione, un motivo ci sarà...NO?

Ecco perché ridevi allora :sorriso:

Mrk tempo fa (sarà un annetto) mi diede del pazzo bugiardo quando ho raccontato che un mio amico girava tranquillamente per strada a 15:1 e 0,8 di squish con la benzina schifo verde delle pompe... Senza detonare ovviamente. Ci sono modi e modi di fare le cose :Drive:

Con 11:1 non vai proprio.
2 tempi per sempre!
Utente ultra soddisfatto di telemetria gps gratuita RaceChrono. Su FB "RaceChrono Italia" condividiamo le sessioni!
Immagine inserita
REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

#49 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 13 November 2008 - 09:43

Visualizza MessaggioKarolis, il Nov 13 2008, 12:17 AM, ha scritto:

Ecco perché ridevi allora :sorriso:

Mrk tempo fa (sarà un annetto) mi diede del pazzo bugiardo quando ho raccontato che un mio amico girava tranquillamente per strada a 15:1 e 0,8 di squish con la benzina schifo verde delle pompe... Senza detonare ovviamente. Ci sono modi e modi di fare le cose ;)

Con 11:1 non vai proprio.
Non uso mai questi termini. Al più avrò scritto che così non va da nessuna parte :wink:

In ogni caso tagliamo la testa al toro. Dopo che tutte le parti mi hanno detto che con la Mito non si può competere con le Aprilia ho voluto mettermi alla prova con tutti questa gente che mi da lezioni a destra e sinistra proprio con la Mito. La moto è quasi pronta è l'intenzione è quella di farla correre nell'Alpe Adria 2009.
Il rapporto di compressione è più baso dal limite previsto dal regolamento :sorriso: ma credo di ottenere discreti risultati anche così :fonzie:

Ci sono dei ragazzi del CMC che parteciperanno al campionato AA 2009 con delle Aprilia e delle Mito, so che alcuni stavano cercando ancora dei preparatori per i loro motori. Forse riuscireste, tu a qualche altro preparatore, a preparargli il motore? Oppure preparate già il motore di qualche moto che parteciperà al prossimo campionato AA 125 SP. Sarei curioso di vedere all'opera i vostri mezzi :fonzie:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#50 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1231 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Salerno
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 13 November 2008 - 12:30

bhe, rdc basso non vuol dire che non vai...ci sono pro e contro, bisogna vedere che motore hai, che carburatore, che marmitta...io ho girato con un rdc di 12\1 e ho potuto spingere con l'anticipo fisso fino a 2 mm, il motore andava forte, solo che finiva a 11.800... ho provato con altre fasature e altra testa da 14,84 (parliamo di valori netti, non con filetto candela) ho dovuto ridurre l'anticipo a 1,3 mm, gia a 1,6 detonavo, che dirti, anche con testa compressa in basso ho perso un bel po, ho guadagnato solo 500 giri in alto di utilità, un po di over range, nulla di piu. come sempre ragazzi, nel 2t la coperta è corta, ma sinceramente una maggiore coppia in basso rende di piu di 1000 giri in alto
la ducati 1098 superbike non fa i 16.000 giri delle giapponesi, intanto vince sempre...

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#51 firemaker85

    Apprendista Stregone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2715 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-October 05
  • Gender:Male
  • Location:Fino Mornasco
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 13 November 2008 - 15:02

bhe ragazzi...devo scusarmi ma è vero il volume è compreso di candela.....

http://www.sp125racing.com/VHM%20Piston%20...ng%20Manual.htm

qui è detto espressamente...ma cmq il volume in ordine di funzionamento è 12.55cc sottratti i 2 della candela rimane un rdc sotto il 13

#52 aldo m

    Road Racer....

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3305 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-September 06
  • Gender:Male
  • Location:Profondamente Isola di Man....
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 13 November 2008 - 15:10

Quoto nellinos sul fatto che in pista su un 2t è meglio un pò di più coppia piuttosto che 1000 giri in più.L'ho verificato di persona,si allungano i rapporti uscendo più forte dalle curve e aumentando la velocità in fondo al rettilineo.

Per quanto riguarda le compressioni in 125gp,ho un amico che conosce molto bene un talent scout italiano e sulle honda 125 (adesso ha le aprilia) girava ben oltre i 14,8:1 di rdc...

Per quanto riguarda le 125sp sicuramente si sta più bassi anche per via dei materiali che sono inferiori...

Messaggio modificato da aldo m il 13 November 2008 - 15:10

"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

Wayne Gardner


Io adoro-------><------questi uomini

#53 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 13 November 2008 - 17:01

Visualizza Messaggioaldo m, il Nov 13 2008, 03:10 PM, ha scritto:

Quoto nellinos sul fatto che in pista su un 2t è meglio un pò di più coppia piuttosto che 1000 giri in più.L'ho verificato di persona,si allungano i rapporti uscendo più forte dalle curve e aumentando la velocità in fondo al rettilineo.

Per quanto riguarda le compressioni in 125gp,ho un amico che conosce molto bene un talent scout italiano e sulle honda 125 (adesso ha le aprilia) girava ben oltre i 14,8:1 di rdc...

Per quanto riguarda le 125sp sicuramente si sta più bassi anche per via dei materiali che sono inferiori...
Mario mi ha detto che come limite estremo, con in particolari configurazione motore e climatiche con la RS 250 GP sono arrivati al 14:1, di norma restavano parecchio più bassi.

Il limite di tutti questi ragionamenti è che di per se il rapporto di compressione misurato all'italiana non fornisce tantissimo contenuto informativo. Per i miei motori oltre al rapporto di compressione calcolo/verifico anche il valore del valore del rapporto di compressione alla giapponese. Da quel che mi è dato sapere lo stesso Joe è abituato a considerare il rapporto di compressione alla giapponese.

Tu stesso hai provato personalmente a ridurre l'altezza del cilindro (con fasature già basse in partenza), utilizzando una diversa cupola come cambiava il rendimento del motore? Per non parlare poi dello "step" legato alla sola curva d'anticipo accensione. Il tutto spostando in basso il regime di potenza massima e guadagnando CV. Non eri assolutamente alto di compressione e utilizzavi la verde del distributore.
Il motore aveva un range ampio di utilizzo. Considera poi che si poteva e forse si potrà fare anche meglio. Avevi una discreta marmitta ma certamente non era una marmitta specifica per quel motore, così come le lamelle utilizzate non erano specifiche per quel motore. Si poteva lavorare ancora per avere ancora più tiro.
Per mia esperienza personale ho notato che chi sale con il rapporto di compressione resta anche alto con le fasature riducendo così il range d'utilizzo del motore.

Per ritornare all'argomento del topic, io ho consigliato anche per altre ragioni di restare basso di compressione. Con la stradale e accensione standard (come nel caso in questione) giravo a 12,4:1. Ho passato la soglia dei 33Cv alla ruota con un buon tiro a partire dai 8000 giri. Il motore murava a 11700-11800 giri però la cosa non penalizzava assolutamente le prestazioni.

Infine, che sia ben chiaro. Per me la gente può girare con i rapporti di compressione che vuole: 14:1, 15:1 o 16:1, con le benzine che vuole, ecc. ecc. Personalmente la cosa mi lascia quasi del tutto indifferente. Semplicemente per me sono motori che vanno meno di altri, tutto qui.

Come ho già scritto, se potete il prossimo anno venite a fare qualche gara dell'Alpe Adria così potrò vedere all'opera i vostri mezzi :fonzie:
Purtroppo le Mito sono tagliate fuori dal Motoestate :sad:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#54 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 13 November 2008 - 19:29

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 13 2008, 05:01 PM, ha scritto:

Infine, che sia ben chiaro. Per me la gente può girare con i rapporti di compressione che vuole: 14:1, 15:1 o 16:1, con le benzine che vuole, ecc. ecc. Personalmente la cosa mi lascia quasi del tutto indifferente. Semplicemente per me sono motori che vanno meno di altri, tutto qui.

dubito che un honda rs vada meno...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#55 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 13 November 2008 - 19:39

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 13 2008, 07:29 PM, ha scritto:

dubito che un honda rs vada meno...
Era riferito sempre ad una RS GP o Mito Sp o Mito stradale preparata in un modo rispetto ad un altro :wink:

Chiedi un po' a dillo :wink:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#56 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 13 November 2008 - 21:07

Visualizza Messaggioaldo m, il Nov 13 2008, 03:10 PM, ha scritto:

Quoto nellinos sul fatto che in pista su un 2t è meglio un pò di più coppia piuttosto che 1000 giri in più.L'ho verificato di persona,si allungano i rapporti uscendo più forte dalle curve e aumentando la velocità in fondo al rettilineo.

Per quanto riguarda le compressioni in 125gp,ho un amico che conosce molto bene un talent scout italiano e sulle honda 125 (adesso ha le aprilia) girava ben oltre i 14,8:1 di rdc...

Per quanto riguarda le 125sp sicuramente si sta più bassi anche per via dei materiali che sono inferiori...


Hai perfettamente ragione, su tutti i fronti.

Il team a cui preparo i motori delle minimoto, subito si lamentava del fatto che i miei motori girassero 1000-1500 giri in meno della concorrenza.. peccato che tirassero almeno 2 denti in meno di corona...

La mia dichiarazione dei 15,5:1 voleva essere provocatoria, erano test e non hanno dimostrato che il motore diventa un missile, ma hanno dimostrato come facendo le cose SENSATAMENTE, si possono ottenere molteplici risultati senza rotture.

Teniamo separate le SP dalle GP, come sempre sono due mondi completamente diversi.
Ho avuto in mano teste ufficiali Aprilia 125, e vi assicuro che sulle nostre sarebbero da buco immediato sul pistone...
I lamellari girano piu scompressi rispetto ai disco, un mio caro amico stampista, (termiche pedrosa 2003 le ha fatte lui...) mi ha dato un pò di geometrie da provare..e so bene i valori che hanno.

Il discorso di Marko sulle SP è corretto, ci sono sempre state due filosofie differenti di lavoro, nella maniere di abbinare compressioni e anticipi.
è molto probabile che il meccanico che gli prepara il motore utilizzi valori più bassi di compressione, abbinati a fasature piu basse ed anticipi piu consistenti.

Ricordiamo che il geometrico lascia il tempo che trova.. il giapponese è più realistico, anche se poi la realtà è tutt'altra cosa... l'espansione infatti rimane sempre colei che gestisce tutto l'ambaradan.

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#57 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1231 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Salerno
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 14 November 2008 - 13:33

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 13 2008, 06:01 PM, ha scritto:

Mario mi ha detto che come limite estremo, con in particolari configurazione motore e climatiche con la RS 250 GP sono arrivati al 14:1, di norma restavano parecchio più bassi.

Il limite di tutti questi ragionamenti è che di per se il rapporto di compressione misurato all'italiana non fornisce tantissimo contenuto informativo. Per i miei motori oltre al rapporto di compressione calcolo/verifico anche il valore del valore del rapporto di compressione alla giapponese. Da quel che mi è dato sapere lo stesso Joe è abituato a considerare il rapporto di compressione alla giapponese.

Tu stesso hai provato personalmente a ridurre l'altezza del cilindro (con fasature già basse in partenza), utilizzando una diversa cupola come cambiava il rendimento del motore? Per non parlare poi dello "step" legato alla sola curva d'anticipo accensione. Il tutto spostando in basso il regime di potenza massima e guadagnando CV. Non eri assolutamente alto di compressione e utilizzavi la verde del distributore.
Il motore aveva un range ampio di utilizzo. Considera poi che si poteva e forse si potrà fare anche meglio. Avevi una discreta marmitta ma certamente non era una marmitta specifica per quel motore, così come le lamelle utilizzate non erano specifiche per quel motore. Si poteva lavorare ancora per avere ancora più tiro.
Per mia esperienza personale ho notato che chi sale con il rapporto di compressione resta anche alto con le fasature riducendo così il range d'utilizzo del motore.

Per ritornare all'argomento del topic, io ho consigliato anche per altre ragioni di restare basso di compressione. Con la stradale e accensione standard (come nel caso in questione) giravo a 12,4:1. Ho passato la soglia dei 33Cv alla ruota con un buon tiro a partire dai 8000 giri. Il motore murava a 11700-11800 giri però la cosa non penalizzava assolutamente le prestazioni.

Infine, che sia ben chiaro. Per me la gente può girare con i rapporti di compressione che vuole: 14:1, 15:1 o 16:1, con le benzine che vuole, ecc. ecc. Personalmente la cosa mi lascia quasi del tutto indifferente. Semplicemente per me sono motori che vanno meno di altri, tutto qui.

Come ho già scritto, se potete il prossimo anno venite a fare qualche gara dell'Alpe Adria così potrò vedere all'opera i vostri mezzi :fonzie:
Purtroppo le Mito sono tagliate fuori dal Motoestate :sad:
ci troviamo perfettamente...
adesso vi dico che tutto sommato il mio motore era più forte con la testa meno compressa ma con l'anticipo più consistente, avevo più range d'utilizzo. spostando su le fasature (di pochi gradi) e con testa scompressa (12,5-1) avevo 1000 giri in meno sotto e +500 su, a conti fatti ho poi provato a comprimerlo di più per recuperare qualcosa in basso, ma mi sono scontrato con valori d'anticipo troppo elevati, togli qua, metti la...alla fine non ne esce niente, al massimo un motore più dolce in apertura,meno scorbutico, ma dal range davvero limitato.
l'accensione ad anticipo fisso ci mette il suo...se gia avevo la valvola funzionante e una bella ZEELTRONIC allora si!
ragazzi con questa nuova accensione e un po di lavoro porterete di nuovo il cagiva a livelli competitivi, ne sono certo!

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!





47 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 47 ospiti, 0 utenti anonimi