Vai al contenuto


Problema Alla Frizione


25 risposte a questa discussione

#1 Rob

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 689 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-March 06
  • Gender:Male
  • Location:Fanzolo di Vedelago
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 29 July 2008 - 19:58

Ciao a tutti raga...

ho un gran problema con la my mito... :lol:
la frizione non mi funziona più come dovrebbe...nonostante i dischi nuovi cambiati da appena 2000 km...
praticamente quando ti fermi con la marcia inserita la moto ha la tendenza ad andare avanti nonosatante la frizione tirata.. e poi nelle cambiate veloci quando devo cambiare in in corsa mi capita tante volte ke mi vada in folle... o ke la marcia faccia fatica ad entrare... :asd:

qualcuno mi sa spiegare ke devo fare x far si ke torni a funzionare come dovrebbe...??? xkè così è proprio impossibile...
:love: :lol: :lol:
an x caso sapete dirmi ky è qui sul club ke vendeva le molle frizione rinforzate... le avevo trovate una volta .. un mesetto fa ma non mi ricordo più ky le vendeva...

an.. potrebbere essere ke son partite le molle della frizione???



Ringrazio in anticipo tutti coloro ke mi aiutano a risolvere sto problema ...Immagine inserita
VENDO MITO A PEZZI O IN BLOCCO CIO' KE RESTA A 350 + SP tratt.
spedizione su bancale con corriere

#2 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6894 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 29 July 2008 - 20:02

Forse troverai la soluzione in questo topic [1]
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 M!to4ever

    SILVER MEMBER

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9812 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-September 07
  • Gender:Male
  • Location:roma
  • Interests:moto, ragazze e basket
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 30 July 2008 - 12:49

Visualizza Messaggioa7n8x, il Jul 29 2008, 08:02 PM, ha scritto:

Forse troverai la soluzione in questo topic [1]

un monumento a quest'uomo!



#4 Rob

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 689 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-March 06
  • Gender:Male
  • Location:Fanzolo di Vedelago
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 31 July 2008 - 18:45

Visualizza Messaggioa7n8x, il Jul 29 2008, 08:02 PM, ha scritto:

Forse troverai la soluzione in questo topic [1]

Ok grazie... proverò a smontare il tutto e controllare....

Grazie...
può dipendere dal fatto ke la frizione ha 20.000 km passati...??? e quindi i dischi nuovi e tutto il resto vecchio non vanno d'accordo...???
VENDO MITO A PEZZI O IN BLOCCO CIO' KE RESTA A 350 + SP tratt.
spedizione su bancale con corriere

#5 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6894 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 31 July 2008 - 22:08

Visualizza MessaggioRob, il Jul 31 2008, 07:45 PM, ha scritto:

Grazie...
può dipendere dal fatto ke la frizione ha 20.000 km passati...??? e quindi i dischi nuovi e tutto il resto vecchio non vanno d'accordo...???

Se hai cambiato sia i dischi conduttori che conduttrici, non hai questa preoccupazione.

Comunque, il problema te l'ha fatto da subito una volta cambiati i dischi? se si, hai regolato i registri della frizione una volta cambiati i dischi?
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#6 Anto'91

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 895 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 07
  • Gender:Male
  • Location:Breda di Piave
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 01 August 2008 - 09:12

Da quello ke ho letto nel primo post molto probabilmente è un problema molto più banale...Semplicemente hai la frizione ke nn stacca! Regolala con i registri appositi e vedi un pò se migliora...



#7 Rob

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 689 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-March 06
  • Gender:Male
  • Location:Fanzolo di Vedelago
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 01 August 2008 - 20:40

Visualizza Messaggioa7n8x, il Jul 31 2008, 11:08 PM, ha scritto:

Se hai cambiato sia i dischi conduttori che conduttrici, non hai questa preoccupazione.

Comunque, il problema te l'ha fatto da subito una volta cambiati i dischi? se si, hai regolato i registri della frizione una volta cambiati i dischi?
il problema me l'ha fatto dopo 10 km di strada... appena portata a casa dal meccanico...

Visualizza MessaggioAnto'91, il Aug 1 2008, 10:12 AM, ha scritto:

Da quello ke ho letto nel primo post molto probabilmente è un problema molto più banale...Semplicemente hai la frizione ke nn stacca! Regolala con i registri appositi e vedi un pò se migliora...

Già provato a regolare i registri varie volte solo ke non cambia niente... anzi se li tiro un pò di più slitta... e se lo lascio più morbido è come se non fosse innestata.. la moto continua ad andare avanti anke con la leva tirata...
ho provato una mezza via xò non cambia molto.. senti la moto ke comunque vuol andare avanti da fermo e in corsa tende a farti sfollare anke con marce alte...
VENDO MITO A PEZZI O IN BLOCCO CIO' KE RESTA A 350 + SP tratt.
spedizione su bancale con corriere

#8 Anto'91

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 895 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 07
  • Gender:Male
  • Location:Breda di Piave
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 02 August 2008 - 07:28

Visualizza MessaggioRob, il Aug 1 2008, 08:40 PM, ha scritto:

Già provato a regolare i registri varie volte solo ke non cambia niente... anzi se li tiro un pò di più slitta... e se lo lascio più morbido è come se non fosse innestata.. la moto continua ad andare avanti anke con la leva tirata...
ho provato una mezza via xò non cambia molto.. senti la moto ke comunque vuol andare avanti da fermo e in corsa tende a farti sfollare anke con marce alte...

Capito, strano! Hai controllato di avere serrato bene le sei viti di serraggio del piattello???
Perkè se sono un pò allentate può essere quella la causa...



#9 crazymitovr

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 454 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-June 08
  • Gender:Male
  • Location:verona
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 02 August 2008 - 10:31

Già provato a regolare i registri varie volte solo ke non cambia niente... anzi se li tiro un pò di più slitta... e se lo lascio più morbido è come se non fosse innestata.. la moto continua ad andare avanti anke con la leva tirata...
ho provato una mezza via xò non cambia molto.. senti la moto ke comunque vuol andare avanti da fermo e in corsa tende a farti sfollare anke con marce alte...
[/quote]




io ho lo stesso problema tuo...e me l'ha fatto anche a me appena uscito dal meccanico che mi aveva cambiato tutto il blocco frizione xo...se mi fermo ad un semaforo tende ad andare avanti mentre se accelero un po sempre a frizione tirata si ferma...stessa cosa vale x le cambiate veloci spesso e volentieri tende ad andare in folle...

#10 Anto'91

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 895 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 07
  • Gender:Male
  • Location:Breda di Piave
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 02 August 2008 - 11:53

Visualizza Messaggiocrazymitovr, il Aug 2 2008, 10:31 AM, ha scritto:

Già provato a regolare i registri varie volte solo ke non cambia niente... anzi se li tiro un pò di più slitta... e se lo lascio più morbido è come se non fosse innestata.. la moto continua ad andare avanti anke con la leva tirata...
ho provato una mezza via xò non cambia molto.. senti la moto ke comunque vuol andare avanti da fermo e in corsa tende a farti sfollare anke con marce alte...





io ho lo stesso problema tuo...e me l'ha fatto anche a me appena uscito dal meccanico che mi aveva cambiato tutto il blocco frizione xo...se mi fermo ad un semaforo tende ad andare avanti mentre se accelero un po sempre a frizione tirata si ferma...stessa cosa vale x le cambiate veloci spesso e volentieri tende ad andare in folle...

Forse dico una cazzata però ha una logica il tuo problema al semaforo secondo me è dovuto al fatto ke i dischi fanno leggermente presa anke con la frizione tirata perciò girando piano (motore al minimo) tendono a fare più presa di quando scivolano veloce sugli altri dischi. Per questo se sgasi un pò diminuisce l'effetto.
Sempre il solito problema frizione ke nn stacca. Lo avevo anke io quando mi sono montato le molle rinforzate e ho tolto i dischi x controllarli...Controllate come avete serrato le viti del piattello e quella di tenuta in centro al cestello, se ve lo fa ancora nn vi resta che regolare il gioco dai registri nn può essere altro! Infatti a me è sparito il problema facendo così!



#11 crazymitovr

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 454 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-June 08
  • Gender:Male
  • Location:verona
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 02 August 2008 - 12:11

Visualizza MessaggioAnto'91, il Aug 2 2008, 11:53 AM, ha scritto:

Forse dico una cazzata però ha una logica il tuo problema al semaforo secondo me è dovuto al fatto ke i dischi fanno leggermente presa anke con la frizione tirata perciò girando piano (motore al minimo) tendono a fare più presa di quando scivolano veloce sugli altri dischi. Per questo se sgasi un pò diminuisce l'effetto.
Sempre il solito problema frizione ke nn stacca. Lo avevo anke io quando mi sono montato le molle rinforzate e ho tolto i dischi x controllarli...Controllate come avete serrato le viti del piattello e quella di tenuta in centro al cestello, se ve lo fa ancora nn vi resta che regolare il gioco dai registri nn può essere altro! Infatti a me è sparito il problema facendo così!



ok..appena ho un po di tempo darò un occhiata...io avendola portata dal meccanico(dovevo fare anche il tagliando) non ho visto cosa effettivamente abbia fatto...tra l'altro sempre da fermo se tiro solo la frizione nn c'è verso di fare entrare la folle..se invece accelero un pelo giusto da far si che nn vada in avanti entra senza problemi

#12 Anto'91

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 895 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 07
  • Gender:Male
  • Location:Breda di Piave
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 03 August 2008 - 11:14

Visualizza Messaggiocrazymitovr, il Aug 2 2008, 01:11 PM, ha scritto:

ok..appena ho un po di tempo darò un occhiata...io avendola portata dal meccanico(dovevo fare anche il tagliando) non ho visto cosa effettivamente abbia fatto...tra l'altro sempre da fermo se tiro solo la frizione nn c'è verso di fare entrare la folle..se invece accelero un pelo giusto da far si che nn vada in avanti entra senza problemi

Quello della folle è normale lo fa a quasi tutte le mito...



#13 crazymitovr

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 454 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-June 08
  • Gender:Male
  • Location:verona
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 03 August 2008 - 23:29

Visualizza MessaggioAnto'91, il Aug 3 2008, 12:14 PM, ha scritto:

Quello della folle è normale lo fa a quasi tutte le mito...



be potrebbero cercare di risolverlo sto problema..anche xkè è abbastanza noioso a volte..in città ci sn dei semafori lunghissimi e quando nn entra a forza di dai e dai e tenere tirata la frizione vengono i crampi alle mani...xo dai a parte queste cosucce x adesso la mia mituzza è perfetta=)

#14 Anto'91

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 895 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 07
  • Gender:Male
  • Location:Breda di Piave
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 04 August 2008 - 12:07

Visualizza Messaggiocrazymitovr, il Aug 4 2008, 12:29 AM, ha scritto:

be potrebbero cercare di risolverlo sto problema..anche xkè è abbastanza noioso a volte..in città ci sn dei semafori lunghissimi e quando nn entra a forza di dai e dai e tenere tirata la frizione vengono i crampi alle mani...xo dai a parte queste cosucce x adesso la mia mituzza è perfetta=)

Per ovviare a questo "problema" mi è stato detto ke si potrebbe modificare il comano selettore delle marcie (quello nel cambio cilindrico intagliato) in modo da rendere la folle più dolce e gli altri innesti più precisi....Ma nn serve la mito va benissimo così, mettete come me un ottimo olio motore e siete a posto! :yea:



#15 crazymitovr

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 454 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-June 08
  • Gender:Male
  • Location:verona
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 04 August 2008 - 12:43

Visualizza MessaggioAnto'91, il Aug 4 2008, 01:07 PM, ha scritto:

Per ovviare a questo "problema" mi è stato detto ke si potrebbe modificare il comano selettore delle marcie (quello nel cambio cilindrico intagliato) in modo da rendere la folle più dolce e gli altri innesti più precisi....Ma nn serve la mito va benissimo così, mettete come me un ottimo olio motore e siete a posto! :yea:


:fonzie: :fonzie:

#16 Sparrowarrow

    ilFolklorista

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3790 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-June 06
  • Gender:Male
  • Interests:Motori, figa, Mito, musica, Mito, viaggiare, Mito e........ Ancora Mito!!!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 04 August 2008 - 12:59

prova a SVITARE la vite a destra della leva frizione, quella fra la leva e il filo fizione.........
+ Culi - Bauli Racing Team
Sarebbe bello essere nuvole e avere un mondo da inseguire,
fermarsi solo un attimo e se c'è noia scomparire...
L'SP525 stimola la diuresi!!
[Vendo tavolette water in carbonio]

#17 crazymitovr

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 454 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-June 08
  • Gender:Male
  • Location:verona
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 04 August 2008 - 13:15

Visualizza MessaggioSparrowarrow, il Aug 4 2008, 12:59 PM, ha scritto:

prova a SVITARE la vite a destra della leva frizione, quella fra la leva e il filo fizione.........


e una volta svitata?

#18 Rob

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 689 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-March 06
  • Gender:Male
  • Location:Fanzolo di Vedelago
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 05 August 2008 - 20:53

Presto smonterò anke la mia di frizione e controllo tutto... xò dovro aspettare x provare la moto son senza serbatoio e tutte le carene xkè sto mettendo a nuovo la mito....spero di riuscire a sistemare..

intanto raga vi ringrazio x l'aiuto ke mi state dando...appena posso vi farò sapere se funziona tutto a dovere...

Anto 91 spiega mò sta cosa x sistemare il discorso cambiate... son curioso.. se ci riesco a capire qualcosa lo faccio... anke xkè il cambio della my mito è sempre sotto torchio... ne faccio un uso quasi praticamente da pista...
VENDO MITO A PEZZI O IN BLOCCO CIO' KE RESTA A 350 + SP tratt.
spedizione su bancale con corriere

#19 Anto'91

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 895 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 07
  • Gender:Male
  • Location:Breda di Piave
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 06 August 2008 - 08:42

Visualizza MessaggioRob, il Aug 5 2008, 08:53 PM, ha scritto:

Presto smonterò anke la mia di frizione e controllo tutto... xò dovro aspettare x provare la moto son senza serbatoio e tutte le carene xkè sto mettendo a nuovo la mito....spero di riuscire a sistemare..

intanto raga vi ringrazio x l'aiuto ke mi state dando...appena posso vi farò sapere se funziona tutto a dovere...

Anto 91 spiega mò sta cosa x sistemare il discorso cambiate... son curioso.. se ci riesco a capire qualcosa lo faccio... anke xkè il cambio della my mito è sempre sotto torchio... ne faccio un uso quasi praticamente da pista...

In pratica di questa "miglioria" io ne ho sentito parlare sui 1000 preparati da pista, nn è altro ke la modifica delle aste ke azionano il cambio e ke lavorano sul cilindro selettore delle marcie e di quest'ultimo appunto. In pratica questi 2 elementi vengono perfezionati da dei bravi preparatori, infatti me lo ha spiegato proprio un mio amico ke lavora in quel settore, questa modifica rende più dolce e veloce le cambiate tra ogni marcia e le fa diventare precisissime. Il massimo sarebbe abbinare questa modifica ad un kit di comando elettronico del cambio... In stile MotoGp per intenderci ke ti permette di eseguire la cambiata in modo quasi istantaneo senza chiudere il gas e tirare la frizione.



#20 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6894 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 06 August 2008 - 11:40

Visualizza MessaggioAnto'91, il Aug 6 2008, 09:42 AM, ha scritto:

In pratica di questa "miglioria" io ne ho sentito parlare sui 1000 preparati da pista, nn è altro ke la modifica delle aste ke azionano il cambio e ke lavorano sul cilindro selettore delle marcie e di quest'ultimo appunto. In pratica questi 2 elementi vengono perfezionati da dei bravi preparatori, infatti me lo ha spiegato proprio un mio amico ke lavora in quel settore, questa modifica rende più dolce e veloce le cambiate tra ogni marcia e le fa diventare precisissime. Il massimo sarebbe abbinare questa modifica ad un kit di comando elettronico del cambio... In stile MotoGp per intenderci ke ti permette di eseguire la cambiata in modo quasi istantaneo senza chiudere il gas e tirare la frizione.

Quella del cambio elettronico è superflua, se il selettore è lavorato bene puoi cambiare tranquillamente senza azionare la frizione e tenendo il gas aperto, esattamente come sulle moto da cross (Kawasaki KX 125).
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".





9 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 9 ospiti, 0 utenti anonimi