Cuscinetti A Rulli
#1
Inviato 20 August 2008 - 19:18
#2
Inviato 20 August 2008 - 20:44
#3
Inviato 20 August 2008 - 21:13
aran, il Aug 20 2008, 08:44 PM, ha scritto:
poi ovviamente dipende da che tipo di cuscinetti vuoi montare....
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#4
Inviato 21 August 2008 - 12:22
#5
Inviato 21 August 2008 - 12:38
Il 2Tempi solo per stregoni....
mail: zipps89@gmail.com
#6
Inviato 21 August 2008 - 15:30
joe123sp, il Aug 21 2008, 01:22 PM, ha scritto:
ok la classe di tolleranza è un conto, le dimensioni sono altri...
inogni caso ho visto che in linea generale si va sempre di cuscinetto a rulli lato volano, ciò che conta è che sia dimensionato correttamente, è ovvio che devi mettere un cuscinetto che sia dimensionato "al pelo" rispetto alle forze che deve sopportare... (poi si tiene un margine di sicurezza più o meno elevato a seconda dell'impiego)
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#7
Inviato 21 August 2008 - 15:56
#8
Inviato 21 August 2008 - 22:58
joe123sp, il Aug 21 2008, 04:56 PM, ha scritto:
ehm
non si mette lato trasmissione (tranne in rari casi assai particolari) per il semplice fatto che da quel lato.. c'è la trasmissione!
ovvero, lato tramissione è dove è richiesto il vincolo assiale, le no le forze attraverserebbero tutto l'albero per scaricarsi dalla parte opposta, facendolo spostare tutto eccetera...
l'idea però non è stupida, ho visto (molto raramente a dire il vero) l'utilizzo di cuscinetti combinati rulli-sfere...
praticamente la parte a sfere è incaricata di reggere la spinta assiale mente i rulli sopportano i carichi radiali...
non so con precisione, ma a livello intuitivo mi pare una soluzione più dissipativa rispetto ad utilizzare un cuscinetto a sfere...
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#9
Inviato 22 August 2008 - 08:21
#10
Inviato 22 August 2008 - 10:07
non so quanto un vincolo monolaterale possa funzionare...l'albero si muove comunque...
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#11
Inviato 22 August 2008 - 10:24
EVOLUTION Racing Team www.evoracing.it
#12
Inviato 22 August 2008 - 10:34
Schwibby, il Aug 22 2008, 11:24 AM, ha scritto:
senza alcun vincolo assiale?
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#13
Inviato 22 August 2008 - 11:13
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#14
Inviato 22 August 2008 - 11:27
in caso di denti elicoidali sulla primaria io userei un cuscinetto a sfere lato accensione e uno a rulli lato frizione.
#15
Inviato 22 August 2008 - 11:32
mi hanno detto ke in quel motore il top sarebbe 10 ...è venuto 7 , 7.5 mi accontento XD ...
edit
nel tm non nel gp 7.5 nel gp l'ho 10
Messaggio modificato da Schwibby il 22 August 2008 - 11:32
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#16
Inviato 22 August 2008 - 11:35
beta, il Aug 22 2008, 12:27 PM, ha scritto:
in caso di denti elicoidali sulla primaria io userei un cuscinetto a sfere lato accensione e uno a rulli lato frizione.
si se hai una primaria a denti elicoidali ci vuole per forza un cuscinetto che regga la spinta, poco ma sicuro...
per quanto riguarda il gioco dell'albero, dipende, c'è che sta più largo e chi più stretto, dipende anche da come è fatto l'albero... un albero perfetto non avrebbe bisogno di tolleranze (almeno... oltre a quelle dovute per il riscaldamento eccetera, sia chiaro... sto parlando degli spostamenti dell'albero lungo l'asse )
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#17
Inviato 22 August 2008 - 11:39
poi cmq per misurarlo ci vuole un comparartore fissato sul banco , farlo in casa se non si ha l'attrezzatura risulta poco reale , magari leggi 20 ma si è spostato il motore XD è nn li hai
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#18
Inviato 22 August 2008 - 11:40
AndreaNSR125, il Aug 22 2008, 12:35 PM, ha scritto:
per quanto riguarda il gioco dell'albero, dipende, c'è che sta più largo e chi più stretto, dipende anche da come è fatto l'albero... un albero perfetto non avrebbe bisogno di tolleranze (almeno... oltre a quelle dovute per il riscaldamento eccetera, sia chiaro... sto parlando degli spostamenti dell'albero lungo l'asse )
io monto un solo cuscinetto a rulli skf c3 eiota lato primaria per ovviare al gioco lungo l'asse ed un cuscinetto skf c3 a sfere lato accensione
Messaggio modificato da joe123sp il 22 August 2008 - 11:42
#19
Inviato 22 August 2008 - 11:46
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#20
Inviato 22 August 2008 - 15:57
Messaggio modificato da joe123sp il 22 August 2008 - 15:58
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