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Cuscinetti A Rulli


32 risposte a questa discussione

#1 joe123sp

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Inviato 20 August 2008 - 19:18

ho deciso di adottare un cuscinetto a rulli lato primaria ed un convenzionale c3 lato accensione cè qualcuno che ha gia provato uesto tipo di soluzioni o che ha delle osservzioni da fare o se sa se ci sono delle contro indicazioni sull utilizzo dei cuscinetti a rulli ? premetto che monto una primaria a denti elicoidali ed il cuscinetto a rulli in cuestione da un lato non ha gioco assiale

#2 aran

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Inviato 20 August 2008 - 20:44

ha piu atriti e sopporta meno ( in linea teorica ) l'alto numero di giri. Ripassero' dall'amicodella SKF

#3 AndreaNSR125

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Inviato 20 August 2008 - 21:13

Visualizza Messaggioaran, il Aug 20 2008, 08:44 PM, ha scritto:

ha piu atriti e sopporta meno ( in linea teorica ) l'alto numero di giri. Ripassero' dall'amicodella SKF
certo,ma sopporta anche moltissimo più carico quindi si può prendere un cuscinetto ben più stretto e in linea generale che dissipa meno e supporta meglio l'albero rispetto ad uno a sfere...

poi ovviamente dipende da che tipo di cuscinetti vuoi montare....
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#4 joe123sp

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Inviato 21 August 2008 - 12:22

io pensavo di montare un cuscinetto a rulli c3 lato pignione e un cuscinetto normale sempre c3 lato accensione

#5 Zippss

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Inviato 21 August 2008 - 12:38

molti gp come cuscinetti di banco utilizzano dei cuscinetti speciali a rulli... :lol:
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#6 AndreaNSR125

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Inviato 21 August 2008 - 15:30

Visualizza Messaggiojoe123sp, il Aug 21 2008, 01:22 PM, ha scritto:

io pensavo di montare un cuscinetto a rulli c3 lato pignione e un cuscinetto normale sempre c3 lato accensione

ok la classe di tolleranza è un conto, le dimensioni sono altri...

inogni caso ho visto che in linea generale si va sempre di cuscinetto a rulli lato volano, ciò che conta è che sia dimensionato correttamente, è ovvio che devi mettere un cuscinetto che sia dimensionato "al pelo" rispetto alle forze che deve sopportare... (poi si tiene un margine di sicurezza più o meno elevato a seconda dell'impiego)
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#7 joe123sp

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Inviato 21 August 2008 - 15:56

ma mettendolo lato volano mi sembra alcuanto inutile è meglio montarlo lato trasmissione dove un normale cuscinetto viene piu sollecitato per sfruttare le migliori doti di resistenza al carico dei cuscinetti a rulli

#8 AndreaNSR125

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Inviato 21 August 2008 - 22:58

Visualizza Messaggiojoe123sp, il Aug 21 2008, 04:56 PM, ha scritto:

ma mettendolo lato volano mi sembra alcuanto inutile è meglio montarlo lato trasmissione dove un normale cuscinetto viene piu sollecitato per sfruttare le migliori doti di resistenza al carico dei cuscinetti a rulli

ehm :D

non si mette lato trasmissione (tranne in rari casi assai particolari) per il semplice fatto che da quel lato.. c'è la trasmissione! :sbav:
ovvero, lato tramissione è dove è richiesto il vincolo assiale, le no le forze attraverserebbero tutto l'albero per scaricarsi dalla parte opposta, facendolo spostare tutto eccetera...

l'idea però non è stupida, ho visto (molto raramente a dire il vero) l'utilizzo di cuscinetti combinati rulli-sfere...
praticamente la parte a sfere è incaricata di reggere la spinta assiale mente i rulli sopportano i carichi radiali...
non so con precisione, ma a livello intuitivo mi pare una soluzione più dissipativa rispetto ad utilizzare un cuscinetto a sfere...
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#9 joe123sp

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Inviato 22 August 2008 - 08:21

se ma io intendevo montare un cuscinetto a rulli con un vincolo (eiota) cioè in grado di sopportare le spinte laterali esclusivemente da un lato , premetto poi che monto una primaria a denti dritti

#10 AndreaNSR125

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Inviato 22 August 2008 - 10:07

foto/schemi di questi cuscinetti?

non so quanto un vincolo monolaterale possa funzionare...l'albero si muove comunque...
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#11 Schwibby

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Inviato 22 August 2008 - 10:24

io sull albero uso solo cuscinetti a rulli con interno estraibile... mi trovo molto bene mai un problema !

EVOLUTION Racing Team www.evoracing.it

#12 AndreaNSR125

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Inviato 22 August 2008 - 10:34

Visualizza MessaggioSchwibby, il Aug 22 2008, 11:24 AM, ha scritto:

io sull albero uso solo cuscinetti a rulli con interno estraibile... mi trovo molto bene mai un problema !

senza alcun vincolo assiale?
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#13 Schwibby

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Inviato 22 August 2008 - 11:13

no nessuno... ho fatto una tolleranza all albero di 7 centesimi questo è l'unico vincolo assiale :)

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#14 beta

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Inviato 22 August 2008 - 11:27

il vincolo assiale è un male...l'albero deve avere un gioco assiale tra 15 e 20 centesimi. tu schwibby forse sei un filo strettino ma se funzia va bene così.

in caso di denti elicoidali sulla primaria io userei un cuscinetto a sfere lato accensione e uno a rulli lato frizione.

#15 Schwibby

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Inviato 22 August 2008 - 11:32

ciao beta..conta che dipende dai motori ..nel gp deve stare tra i 5 e i 15 con i cuscinetti a rulli
mi hanno detto ke in quel motore il top sarebbe 10 ...è venuto 7 , 7.5 :) mi accontento XD ...
edit
nel tm non nel gp 7.5 nel gp l'ho 10 ;)

Messaggio modificato da Schwibby il 22 August 2008 - 11:32


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#16 AndreaNSR125

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Inviato 22 August 2008 - 11:35

Visualizza Messaggiobeta, il Aug 22 2008, 12:27 PM, ha scritto:

il vincolo assiale è un male...l'albero deve avere un gioco assiale tra 15 e 20 centesimi. tu schwibby forse sei un filo strettino ma se funzia va bene così.

in caso di denti elicoidali sulla primaria io userei un cuscinetto a sfere lato accensione e uno a rulli lato frizione.

si se hai una primaria a denti elicoidali ci vuole per forza un cuscinetto che regga la spinta, poco ma sicuro...

per quanto riguarda il gioco dell'albero, dipende, c'è che sta più largo e chi più stretto, dipende anche da come è fatto l'albero... un albero perfetto non avrebbe bisogno di tolleranze (almeno... oltre a quelle dovute per il riscaldamento eccetera, sia chiaro... sto parlando degli spostamenti dell'albero lungo l'asse )
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Inviato 22 August 2008 - 11:39

infatti io i 7 / 10 li tengo in un albero di un kit... immagino che in un albero originale mito & company ci vogliano almeno 15 centesimi, ma ribadisco l'immagino.... non c'è una linea guida ?

poi cmq per misurarlo ci vuole un comparartore fissato sul banco , farlo in casa se non si ha l'attrezzatura risulta poco reale , magari leggi 20 ma si è spostato il motore XD è nn li hai :)

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#18 joe123sp

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Inviato 22 August 2008 - 11:40

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Aug 22 2008, 12:35 PM, ha scritto:

si se hai una primaria a denti elicoidali ci vuole per forza un cuscinetto che regga la spinta, poco ma sicuro...

per quanto riguarda il gioco dell'albero, dipende, c'è che sta più largo e chi più stretto, dipende anche da come è fatto l'albero... un albero perfetto non avrebbe bisogno di tolleranze (almeno... oltre a quelle dovute per il riscaldamento eccetera, sia chiaro... sto parlando degli spostamenti dell'albero lungo l'asse )

io monto un solo cuscinetto a rulli skf c3 eiota lato primaria per ovviare al gioco lungo l'asse ed un cuscinetto skf c3 a sfere lato accensione

Messaggio modificato da joe123sp il 22 August 2008 - 11:42


#19 AndreaNSR125

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Inviato 22 August 2008 - 11:46

per informazione: la scelta di 2 cuscinetti a rulli o di uno a rulli e uno a sfere o di due a sfere è un po una filosofia, ho visto 125 gp da gara (vincenti) con tutte queste soluzioni... a dire il vero le più comuni sono un cuscinetto a rulli e uno a sfere...
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#20 joe123sp

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Inviato 22 August 2008 - 15:57

io provero quest'ultima soluzione cioè uno a rulli ed uno a sfera e poi vi faro sapere come mi sono trovato

Messaggio modificato da joe123sp il 22 August 2008 - 15:58






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