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Cuscinetti A Rulli


32 risposte a questa discussione

#21 aran

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Inviato 24 August 2008 - 12:44

facci sapere, sono curioso.
Anche perche la ducati per risparmiare un filo di atrito usa sull'albero i cuscinetti conici che a differenza delle sfere hanno 2 punti d'appoggio invece di 3... e sono molto piu' complicati da montare e da regolare i giochi.
Chissa' come andranno!

#22 joe123sp

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Inviato 24 August 2008 - 17:59

ma pi che altro i privilei dei cuscinetti a rulli non sono tanto la scorrevolezza ma la resistenza radiale molto maggiore di un cuscinetto a sfere

#23 komododragon

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Inviato 06 September 2008 - 14:42

Sicuro che reggano poi l'alta velocità?

#24 aran

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Inviato 09 September 2008 - 17:28

allora, nell'enduro la ktm ha gia' sperimentato questa soluzione nella produzione di serie ( ieri e' stato a trovarmi un meccanico con gli attributi) . Cuscinetto a rulli dal lato frizione e a sfere dal lato volano. Risultati... il 20 % delle volte si spezzava l'albero all'altezza dell'attacco del cuscinetto., il restante 80 si apriva una cricca sul volano che lo tagliava in due. La ktm abbandono'! Il problema e' che i cuscinetti a rulli hanno bisogno di gioco maggiore ( presumo per una questione di masse maggiori e dilatazione legata) e quindi l'albero vibrava tantissimo. Forse in Gp il gioco vale la candela, tanto a fine gara butti via l'albero...

#25 joe123sp

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Inviato 09 September 2008 - 21:12

non so fino a che punto i team delle honda da gp buttino via ogni gare 1600 euro di albero e poi se sopportano le sollecitazioni di un granpremio (cosa che la mia moto non sarà mai sottoposta nemmeno nell arco anni) possono benissimo sopportare le sollecitazioni del mio motore che non è certo un gp

Messaggio modificato da joe123sp il 09 September 2008 - 21:16


#26 joe123sp

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Inviato 09 September 2008 - 21:27

ecco la foto del cuscinetto rispetto ad un normale cuscinetto a sfere ha un costo abbastanza piu elevato come numero di giri di riferimento è tra i 12000 e i 14000 e l resistenza allo sforzo radiale non è paragonabile ad un normale cuscinetto a sfereImmagine inserita

#27 AndreaNSR125

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Inviato 09 September 2008 - 23:46

Visualizza Messaggioaran, il Sep 9 2008, 06:28 PM, ha scritto:

allora, nell'enduro la ktm ha gia' sperimentato questa soluzione nella produzione di serie ( ieri e' stato a trovarmi un meccanico con gli attributi) . Cuscinetto a rulli dal lato frizione e a sfere dal lato volano. Risultati... il 20 % delle volte si spezzava l'albero all'altezza dell'attacco del cuscinetto., il restante 80 si apriva una cricca sul volano che lo tagliava in due. La ktm abbandono'! Il problema e' che i cuscinetti a rulli hanno bisogno di gioco maggiore ( presumo per una questione di masse maggiori e dilatazione legata) e quindi l'albero vibrava tantissimo. Forse in Gp il gioco vale la candela, tanto a fine gara butti via l'albero...


mmm non vorreisbagliarmi ma in genere si mette il vincolo dal lato frizione e si lascia libero (rulli) lato volano...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#28 joe123sp

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Inviato 10 September 2008 - 06:51

si ma questa cosa che dici tu è inutile ed insensata il cuscinetto a rulli ha una maggior tenuta a carico radiale e sensatemente va messo dove viene piu sollecitato cioè lato frizione ,lato volano non darebbe nessun vantaggio questo che dici tu forse ha senso con una frizione a denti elicoidali ma non so fino a che punto

Messaggio modificato da joe123sp il 10 September 2008 - 06:52


#29 brambo125

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Inviato 10 September 2008 - 09:09

posso chiederti il coto di questo cuscinetto?
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#30 aran

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Inviato 10 September 2008 - 12:29

ok, prova! la ktm cia' rinunciato, concordiamo che neanche tutti i team lo usano ma e' una scelta opinabile, al max fai fuori o l'albero o il volano. Facci sapere.

#31 joe123sp

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Inviato 10 September 2008 - 13:37

fare fuori il volano mi sembra una cosa un po improbabile cmq vi faro sapere il cuscinetto il lo ho pagato 30 euro ma con un grosso sconto che non vi so quantificare perche ho comprato altra rioba che serviva per la ditta cmq scontato e di parecchio cosa il doppio di uno normale c4 a sfere

#32 AndreaNSR125

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Inviato 10 September 2008 - 23:27

Visualizza Messaggiojoe123sp, il Sep 10 2008, 07:51 AM, ha scritto:

si ma questa cosa che dici tu è inutile ed insensata il cuscinetto a rulli ha una maggior tenuta a carico radiale e sensatemente va messo dove viene piu sollecitato cioè lato frizione ,lato volano non darebbe nessun vantaggio questo che dici tu forse ha senso con una frizione a denti elicoidali ma non so fino a che punto

ripeto, il cuscinetto a rulli non viene utilizzato perchè sopporta un maggiore carico radiale... o meglio, si assolutamente si, ma andandolo a "sottodimensionare", ovvero utilizzandone uno più stretto, con comunque un carico radiale maggiore di quello a sfere se non vado errando c'è un minore attrito, e una maggiore rigidità del pezzo.

i cuscinetti a sfere reggono senza problemi il carico, non ha senso cambiarli da questo punto di vista...

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 10 September 2008 - 23:33

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#33 joe123sp

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Inviato 11 September 2008 - 13:42

infatti ha senso se posizionato lato frizione o come dici anche tu se sotto dimensionato da una maggior scorrevolezza ed un minor atrito





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