Leo88, il Sep 16 2008, 08:00 PM, ha scritto:
beh non capisco questo ritenere il 2 tempi il motore per corse per eccellenza.......ha un pessimo rendimento infatti è più basso del 4t a cui per eguagliare e superae il 2 t basta meno del doppio di cilindrata, poi cmq non saprei se a parità di cilindrata vada meglio un 2t è vero che è più leggero e fa 1 iro in meno a volta però è anche peggiore come rendimento quindi credo che con molto studio il 4t diverrebbe superiore anche a parità di cilindrata.
Poi per il fatto dell'elettronica è una cavolata, già nel 1990 c'erano congegni elettronici, nel 93' kocinski con la cagiva aveva già l'inieziomne programmabile, in quel periodo si poteva disporre (se richiesto) di alcuni sistemi di traction control intelligenti non dei giorni d'oggi ma comunque esistenti. (già si poteva sicuramente cambiare la mappatura in corsa come presto faremo anche noi con la zeeltronic grazie alla passione di mRk)
Inoltre di sicuro già negli ultimi 2 anni di 500 2t vi era il traction control elettronico come lo conosciamo oggi meno evoluto ma c'era).
Il traction control non è dio, se andate a vedere il suo funzionamento non impedisce l'inevitabile anzi a volte impedisce il raggiungimento del rendimento massimo del pneumatico cioè vai meno.
A questo punto sarei curioso di sapere quando sono stati inventati frizione antisaltellamento e altri vari accorgimenti. (sto cercando)
Purtroppo per molti, molte cose che oggi giorno sembrano innovative ai nostri occhi sono invenzioni di 80 anni fa solo riviste e con uno sviluppo di materiali e forme più accurato, vedi turbo che già poco dopo il dopoguerra o anche prima se non mi sbaglio c'era sulle moto da competizioni che raggiungevano velocità assurde a mio avviso, poi abolito, vedi la storia del desmodromico, ecc. ecc.
comcinciamo col dire ke la frizione antisaltellamento sul motore 2 tempi è pressokè inutile....
poi, dati alla mano, un motore 4t al doppio della cilindrata di uno 2t, nn ha nnt a ke vedere come potenza, quindi rendimento....il problema è la SFRUTTABILITA....
basta vedere ke un 250 da cross ha minimo una decina di cv in + di un 450, poi ogni anno, il 2t perde qlk cv, per renderlo + sfruttabile, tolgono la max potenza in alto, per darla un po + dappertutto....
è normale ke se io con la mia moto esco da una curva, apro e per avere potenza devo sfrizionare o aspettare ke arrivo a regimi alti perdo rispetto ad uno ke apre ed ha gia la moto ke esce dalla curva....grossa differenza 27 vs 4....
poi perkè è il motore da corsa per eccellenza???
beh, perkè ha il suo fascino....il rumore....le marmitte ad espansione, la semplicità e l'efficacia della moto da corsa....
sbagli marcia con un 2 tempi, sono ca**i, quindi ti permette meno l'errore, cosa ke meno ne fai + 6 un pilota forte....
poi di vedere quei "piloti" ke salgono su moto mai provate, spalancano il gas, con 240 cv e fanno il tempo nn mi significa nnt....
poi vedi gare dv nn cade + nessuno....cos'è???
ah, e cmq, costa molto meno un motore 2t, sia come produzione, sia come progettazione sia come manutenzione.....
e altra cosa bella, è ke su quello puoi imparare da te, il 4t, dove vai a mettere le mani???
booooo
ciao ciao