Salve a tutti, era da un po' di tempo che volevo postare le foto del mio trapianto, un po' per pigrizia e per mancanza di tempo non l'ho mai fatto, poi leggendo il bel topic di nicolaz78 sul suo meraviglioso progetto mi ha fatto venire voglia di mostrare qualche foto anche della mia creatura.Insicuro se metterle nella sezione foto e multimedia oppure qui in tecnica avanzata, visto che questa è la mia sezione preferita e che cmq c'è tanto di tecnica nel mezzo, alla fine ho deciso di postarle qui.è,era, una vespa special, adesso è una vespa che uso per gare di accelerazione.Sono giunto al terzo aggiornamento del mezzo, sia telaisticamente che di motore, è complessivamente molto migliorato, vedremo se la pista dirà altrettanto.Tutte le parti sono state costruite da me personalmente, forcellone, telaio portante motore....., c'è stato e c'è molto da lavorare, ma sono abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto finora.Le ruote sono una 10" davanti ed una 14" dietro.Nonostante l'aspetto molto originale, la parte migliore ed anche quella economicamente più costosa è sicuramente il motore.Sono partito da un cilindro 73037, al quale è stata tolta la canna cromata per alloggiare la nuova canna in ghisa,che adesso ha un alesaggio da 61mm anzichè 56mm.I travasi completamente ricostruiti così come la luce di scarico tramite saldatura al tig e successiva fresatura,tutto è cambiato nelle forme e nei diagrammi. il lavoro è stato necessario visto che adesso il motore monta un albero di derivazione honda con corsa da 54,5 anzichè il cagiva da 50,6 mm, per una cilindrata di 160cc circa.il pistone è uno stampato monofascia bombato, il carburatore un keihin pwm 38mm, e la testa è completamente artigianale visto che il motore è fatto per girare con benzina con piomb da 115 ottani.Gli scarichi a disposizione sono dedicati a questo motore e sono stati costruiti dal sottoscritto in collaborazione con un preparatore thailandese (come tutto il resto del motore).per quanto riguarda l'accensione è una variabile, programmabile dell'honda rs125, è stato eliminato lo statore rivista nella curva d'anticipo per adattarla all'uso del mio mezzo,e semplificata nell'impianto visto che non ho ne power jet elettronico ne tantomeno valvola di scarico (è stata chiusa.).per il momento posto solo foto estetiche del mezzo,spero di ricevere tantissimi consigli e critiche costruttive per migliorarlo ulteriormente.posterò foto interne del motore alla prima "rinfrescata", non ne ho ancora fatte per scaramanzia vista l'originalità delle soluzioni adottate.
Basta così, vi ho rotto le scatole abbstanza.
GRAZIE a tutti.
Messaggio modificato da lucifer il 17 January 2010 - 14:56