Lavorazione Cilindro
Inviato 12 March 2009 - 12:13
Purtroppo con internet adesso molta gente si compra il trapano da dentista a poco e si crede di avere in mano lo strumento giusto: niente di più falso, altrimenti lo chiamerebbero trapano da cilindri, non trovi?
Io lo ritengo adatto solo per piccoli dettagli, visto che la sua "lunghezza di azione" è limitata a non più di 10 - 12 mm dalla testina, mentre spesso da dentro al cilindro si devono raggiungere punti a 20 - 25mm con punte da 6 mm esterno sferiche (tipo dentro ai travasi primari dal lato scarico....
E poi il trapanino è un maledetto sto**o che non perdona, mangia, si pianta e fa un mucchio di casini se non lo si usa con estrema cautela. Evidentemente sono uno dei pochi che non lo ama, a vedere in giro....
Per cui, Andrea, credo che a meno di non essere dei mega-manici, con l'attrezzatura non corretta, è difficile fare bene le cose: molti dei difetti che ci sono in quel cilindro, sono proprio "di attrezzatura". :fonzie:
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
Inviato 12 March 2009 - 13:11
san.riz, il Mar 12 2009, 12:13 PM, ha scritto:
Purtroppo con internet adesso molta gente si compra il trapano da dentista a poco e si crede di avere in mano lo strumento giusto: niente di più falso, altrimenti lo chiamerebbero trapano da cilindri, non trovi?
Io lo ritengo adatto solo per piccoli dettagli, visto che la sua "lunghezza di azione" è limitata a non più di 10 - 12 mm dalla testina, mentre spesso da dentro al cilindro si devono raggiungere punti a 20 - 25mm con punte da 6 mm esterno sferiche (tipo dentro ai travasi primari dal lato scarico....
E poi il trapanino è un maledetto sto**o che non perdona, mangia, si pianta e fa un mucchio di casini se non lo si usa con estrema cautela. Evidentemente sono uno dei pochi che non lo ama, a vedere in giro....
Per cui, Andrea, credo che a meno di non essere dei mega-manici, con l'attrezzatura non corretta, è difficile fare bene le cose: molti dei difetti che ci sono in quel cilindro, sono proprio "di attrezzatura". :fonzie:
ASSOLUTAMENTE!!! , e infatti è stata un impresa andare oltre i primi 8 mm di luci, ma infatti l'uso del trapanino da dentista è limitato a quello secondo me... come disegno delle luci e primi mm di condotto mi sono trovato molto bene, ma usarlo all'infuori di quello diventa un impresa, e infatti i risultati sono quelli che sono,a costo di parecchio ore di lavoro tra l'altro...
poi in ogni caso, senza una buona mano, nessuno strumento è adatto, c'è poco da fare...però per chi si vuole "avviare alla professione", a quei prezzi penso che sia lo strumento più adatto, non credi?
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
Inviato 12 March 2009 - 14:20
AndreaNSR125, il Mar 12 2009, 01:11 PM, ha scritto:
poi in ogni caso, senza una buona mano, nessuno strumento è adatto, c'è poco da fare...però per chi si vuole "avviare alla professione", a quei prezzi penso che sia lo strumento più adatto, non credi?
per certi dettagli e per piccoli ritocchi è indispensabile. Ovvio. :sorriso:
Per fare TUTTO però, come dice la canzoncina, ci vuole TUTTO (o quasi...). Nella foto di sopra ci sono almeno 1000€ o giù di lì di materiale "limante".... O di più, forse, è roba presa anni ed anni fa,.
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
Inviato 26 March 2009 - 21:48
marco 2t, il Sep 21 2008, 11:05 AM, ha scritto:
avendo la moto tutta smontata stamattina ho pesato perchè non lavorare il cilindro?!!
ho una buona manualità e sapendo che sul forum c'erano le maschere (preparate da mcgyver) con i dati per la lavorazione mi sono detto.. "vado sul sicuro" senza inventarmi lavorazioni sciocche...
bene stampo le maschere preparato e std poi scendo giu e mentre prendo le misure mi accorgo che il mio cilindro ha già le stesse misure del preparato...
adesso quello che mi chiedo è questo qualcuno sa dirmi se la maschera "preparata" ha le indicazioni dei vecchi cilindri a luci alte in modo da permettere la lavorazione sicura a chi ha i cilindri nuovi??
perchè in tal caso credo che il mio sia già un cilindro di quelli, altrimenti non saprei spiegarmi le stesse misure...e il cilindro non è lavorato...
perchè il mio è un cilindro di mito II lawson
73037 con la scritta "gilardoni 1"
Per quanto riguarda le mie maschere mi sembra strano che combaciasse perfettamente col tuo cilindro, non è che hai stampato quella del 73037 originale? no perchè quella del 73037 "elaborato" oltre ad avere altezze delle luci molto superiori, ha anche la forma della luce di scarico stravolta, è quasi quadrata... mi sembra strano combaciasse
Comunque se mi date delle indicazioni, magari facendo correzioni a matita sul foglio e poi scannerizzandolo, me lo mandate, e poi lo rivedo in autocad e vi faccio una maschera "personalizzata"; semmai chiedete pure nell'altra discussione per evitare OT :smile:
Inviato 27 March 2009 - 14:04
MacGyver, il Mar 26 2009, 09:48 PM, ha scritto:
Per quanto riguarda le mie maschere mi sembra strano che combaciasse perfettamente col tuo cilindro, non è che hai stampato quella del 73037 originale? no perchè quella del 73037 "elaborato" oltre ad avere altezze delle luci molto superiori, ha anche la forma della luce di scarico stravolta, è quasi quadrata... mi sembra strano combaciasse
Comunque se mi date delle indicazioni, magari facendo correzioni a matita sul foglio e poi scannerizzandolo, me lo mandate, e poi lo rivedo in autocad e vi faccio una maschera "personalizzata"; semmai chiedete pure nell'altra discussione per evitare OT :smile:
.... maschere in carta? Sinceramente immagino che sia un modo di lavorare non troppo preciso. Siccome ovviamente non ho mai provato, non posso dire nulla, ma ho seri dubbi.
Potrei al limite considerare il caso in cui le maschere siano tagliate di laser in acciaio armonico sottilissimo oppure in foglio di ottone crudo......
Inviato 27 March 2009 - 15:57
san.riz, il Mar 27 2009, 02:04 PM, ha scritto:
Potrei al limite considerare il caso in cui le maschere siano tagliate di laser in acciaio armonico sottilissimo oppure in foglio di ottone crudo......
mmmm non è detto...
o meglio, sicuramente una maschera tagliata al laser è molto più comoda, e versatile, però con la carta si riesce comunque a fare una cosa fatta bene, o almeno, fatta come nelle foto sopra.
il punto cruciale è il tipo di carta e il taglio. io ho usato un bisturi da chirurgo e ci si perde parecchio tempo per ogni mascherina. lente d'ingrandimento è chiaramente consigliata.
mi sono trovato poi meglio a tagliare solo alcune "luci" per volta (un altro svantaggio della carta) perchè se no tendeva ad accartocciarsi un po, ma così si risolve.
facendo un segno di riferimento sul cilindro (piano superiore) con la prima mascherina, si riescono a tenere tutte quelle successive abbastanza diritte.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
Inviato 30 March 2009 - 08:21
AndreaNSR125, il Mar 27 2009, 04:57 PM, ha scritto:
o meglio, sicuramente una maschera tagliata al laser è molto più comoda, e versatile, però con la carta si riesce comunque a fare una cosa fatta bene, o almeno, fatta come nelle foto sopra.
il punto cruciale è il tipo di carta e il taglio. io ho usato un bisturi da chirurgo e ci si perde parecchio tempo per ogni mascherina. lente d'ingrandimento è chiaramente consigliata.
mi sono trovato poi meglio a tagliare solo alcune "luci" per volta (un altro svantaggio della carta) perchè se no tendeva ad accartocciarsi un po, ma così si risolve.
facendo un segno di riferimento sul cilindro (piano superiore) con la prima mascherina, si riescono a tenere tutte quelle successive abbastanza diritte.
Spero sia uno scherzo...
Dai, ma chiamiamo anche Mucciaccia a fare i cilindri?
Effettivamente un certo aiuto potrebbero darlo, ma fidatevi che un buon calibro centesimale, un profondimetro e dentino e la luce giusta, e lamierini tagliati a trapezio di varie larghezze (dime) fanno molto più della carta....
Inviato 31 March 2009 - 13:55
san.riz, il Mar 30 2009, 09:21 AM, ha scritto:
Dai, ma chiamiamo anche Mucciaccia a fare i cilindri?
Effettivamente un certo aiuto potrebbero darlo, ma fidatevi che un buon calibro centesimale, un profondimetro e dentino e la luce giusta, e lamierini tagliati a trapezio di varie larghezze (dime) fanno molto più della carta....
Beh naturalmente vanno usati insieme, solo con la carta non si va troppo lontano.
Devo però dire che in svariati casi le misure col calibro e il dentino combaciavano decisamente bene, solo da dare la rifinita finale con mole super fini per riportare tutto perfettamente in piano. Poi certo ci sono zone più comode dove viene meglio e altre meno comode, ma quello comunque non penso dipenda dal tipo di supporto utilizzato, no?
Con la carta vai tranquillamente su linee da 5 centesimi con una normale laser, la difficoltà è nel taglio che ci vuole tanto tempo e un bel bisturi sottile e affilato.
Per le curve però è più problematico, l'ideale è avere la fresa con lo stesso raggio del disegno e si semplifica parecchio. dopo se ho un attimo di tempo faccio una prova su un lamierino e ti facciole foto del risultato (taglio con la sola carta come riferimento e poi le misure con il calibro)
Inviato 31 March 2009 - 14:17
AndreaNSR125, il Mar 27 2009, 04:57 PM, ha scritto:
...
tengo a precisare una cosa, che prima di consegnarmi il cilindro Andrea l'ha rifinito ulteriormente...
quindi le foto non sono esaustive di quanto sia rifinito realmente... :smile:
era giusto per essere obiettivo e corretto!
PS: forse riesco a provare il cilindro anche prima di quanto pensassi...
"se io ti chiedessi di fare l'amore con te, daresti la stessa risposta che daresti a questa domanda??"
DIFFIDA, DIFFIDA SEMPRE FINO AL MOMENTO IN CUI TE LA DANNO...ALLORA SEI SICURO CHE CI STANNO!!!
il mio angolo di cielo ...
... è un triangolo di pelo!!! /// quando il cu*o è avvezzo al peto non si può tenerlo cheto ///
Inviato 01 April 2009 - 19:42
marco 2t, il Mar 31 2009, 03:17 PM, ha scritto:
quindi le foto non sono esaustive di quanto sia rifinito realmente... :smile:
era giusto per essere obiettivo e corretto!
PS: forse riesco a provare il cilindro anche prima di quanto pensassi...
Dicci come va. :fonzie:
Spesso fare foto e riguardarsele porta a vedere difetti (o presunti tali) che altrimenti non si vedono. Normale.
Inviato 18 April 2009 - 14:49
My RACING MITO
https://www.flickr.c...08/15989537942/
Il coraggio, è fare una cosa avendo paura.
Inviato 21 April 2009 - 06:45
però i lavori sono iniziati...
"se io ti chiedessi di fare l'amore con te, daresti la stessa risposta che daresti a questa domanda??"
DIFFIDA, DIFFIDA SEMPRE FINO AL MOMENTO IN CUI TE LA DANNO...ALLORA SEI SICURO CHE CI STANNO!!!
il mio angolo di cielo ...
... è un triangolo di pelo!!! /// quando il cu*o è avvezzo al peto non si può tenerlo cheto ///
Inviato 07 May 2009 - 18:08
io mi permetterei una domanda reltiva alla parte scarico.....
Non so se a tutti succede-...pero nel 73037 che ho sotto mano...nello scarico principale..esiste come una "bolla"...giusto nel centro......non so bene come spiegarlo...si tratta come di una imperfezione lasciata dallo stampo.....e la domanda sarebbe...posso limarla via vero?...
spero essermi spiegato
un saluto e ottimo post
Inviato 08 May 2009 - 14:13
Inviato 08 May 2009 - 20:38
però al rispetto...volevo domandare come lo togliete voi....ancora il dremmel come che mi sembra troppo grezzo e pericoloso...pero con lime o carta vedrata..tolgo qualcosa ma non molto...voi andate di drmmel in quel punto?...
mi è piaciuta la foto di sanriz dei suoi strumenti....mi domandavo se potesse metterne uno con gli strumenti di misurazione...gli angolini..ecc...in interent ho icontrato che si usano cilindri d'acciao come misuratori dei livelli orizzontali...riz parlava di angolari...ecc...forse è un poco come svelare il segreto della magia...ma ugualmente mi permetto domandarlo...
altra cosas: le maschere mi sembrano un sistema un poco empirico..però eccellente per incominciare...magari anche solo per vedere doe vuoi togliere.. ecc....però nella pratica furoi dal pulire mi accorgo che servono strumenti per misurazioni veramnete precise::che strumenti sono indispensabili....a che prezzi accessibili si possono comprare degli strumenti abbastanza precisi?....
(questa importante!) che strumenti si usano per togliere spessore dai trasvasi centrali?...dai bosster lato interno...ecc...ovvero in tutte quelle situazioi in cui si ha un angolo retto----immagino che il trapano da dentista a differenza del dremmel puo entrare....ma mi sembra pericoloso per uno inesperto come me....esistono lime a 90º? -..jejej...si costruiscono?-----nella foto di riz salgono come lime curve...com si chiamano? cosa sono?..jejej
un saluto
Inviato 22 April 2014 - 01:16
11 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 11 ospiti, 0 utenti anonimi