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Alberi Motore In Esecuzione Speciale


17 risposte a questa discussione

#1 Italian bikes

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Inviato 22 September 2008 - 19:22

Ho provato a chiamare un sacco di ditte che fanno lavori del genere ma con scarsi risultati, mazzucchelli vuole un ordine minimo di parecchi pezzi e per il resto sono riuscito solo a trovare officine che lavoravano su 4 tempi...
La mia idea sarebbe quella di creare un motore quadro 56X56 a partire dal blocco mito e vedere cosa riesco a tirare fuori, il passo fondamentale per fare ciò, oltre a spessorare il cilindro, è avere due spallamenti con quella corsa...
Cosa mi consigliate?
Il progetto è di puro carettere sperimentativo, non mi aspetto nessun motore da 60 Cv...
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.

#2 Nrg69

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Inviato 22 September 2008 - 19:34

Tutto dipende da quanto vuoi spendere...

Anche se un corsa 56 non ce lo vedo bene.

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"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#3 Italian bikes

    ODIO I TIPI IN MACCHINETTA

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Inviato 22 September 2008 - 19:45

Come mai non ce lo vedi bene?
Voglio tirare fuori un quadro e l'unico modo per farlo è un albero con corsa 56..
Oppure mettere una camicia al cilindro portarlo a 54 e mettere un albero da 54 di derivazione honda , ma oltre all'albero (forse di maggior reperibilità) c'è il problema della camicia...
oppure tagliare la testa al toro e mettere solo un albero corsa 54, ma poi non sarebbe perfettamente quadro...

Ah, il costo è un problema relativo, ovvio, spendere + di quanto sia umanamente concepibile è fuori discussione, ma penso che fare un buco su due spalamenti ad una certa altezza non sia un problema per una ditta che li costruisce, poi per il bilanciamento me la vedo io...
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CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
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#4 aldo m

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Inviato 22 September 2008 - 19:52

Si ma poi con il timing area come sei messo?? :lol:
"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

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#5 Italian bikes

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Inviato 22 September 2008 - 19:59

Visualizza Messaggioaldo m, il Sep 22 2008, 07:52 PM, ha scritto:

Si ma poi con il timing area come sei messo?? :lol:
Quelle sono cose da verificare con il disco goniometrico alla mano, le fasature si modificano, gli anticipi si regolano, ovvio che sono cose da fare con cognizione di causa, poi visti i pareri di chi risponderà evinceremo che il progetto è inutile e dannoso oltre ad essere uno spreco di denaro demorderò. Ho aperto un topic qui appunto per avere consigli, ne hai?

Messaggio modificato da Italian bikes il 22 September 2008 - 20:00

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#6 Nrg69

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Inviato 22 September 2008 - 20:26

Se li consideri "due buchi su uno spallamento", metto in dubbio la tua capacità di equilibrare un albero,sistemare altezze e fasature.
Se tu fossi a conoscenza di tutto quello che ci sta attorno, non lo avresti chiamato in quel modo.

Ti basterà misurare un cilindro mito, e capire che un corsa 56 proprio non ci sta...

E non basta solo misurare il cilindro...

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#7 Italian bikes

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Inviato 22 September 2008 - 20:50

Visualizza MessaggioNrg69, il Sep 22 2008, 08:26 PM, ha scritto:

Se li consideri "due buchi su uno spallamento", metto in dubbio la tua capacità di equilibrare un albero,sistemare altezze e fasature.
Se tu fossi a conoscenza di tutto quello che ci sta attorno, non lo avresti chiamato in quel modo.

Ti basterà misurare un cilindro mito, e capire che un corsa 56 proprio non ci sta...

E non basta solo misurare il cilindro...
Per dire che chi fa alberi motore sa il fatto suo, per il bilanciamento ho una rettifica di fiducia dalla quale mi servo, il cilindro si può spessorare per adattarlo alla nuova corsa con nuovi prigionieri sistemare altezze e fasature è benissimo alla mia portata dato che lo faccio ordinariamente su motori "normali"
Devo solo trovare chi esegue questo tipo di lavori per conto di privati, una volta finito l'albero motore tutto il resto si può fare in una cantina bene attrezzata.
E fidati che lo so cosa c'è dietro un albero motore, ma per chi ne produce a centinaia non penso sia un problema farne uno con corsa 50 o 56...
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#8 lucifer

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Inviato 22 September 2008 - 23:45

Mi associo a nrg69, mi sembra che il lavoro sia preso un po' troppo alla leggera..
Ti posso garantire che ne so qualcosa di certi lavori. Se vuoi riforare l'albero per maggiorane la corsa,è l'equivalente di buttarlo via, mandi a puttane tutti i calcoli che cagiva ha fatto prima di costruirlo in quel modo, bilanciamento e non solo....
Faresti meglio a prendere un albero honda e ricostruirlo lato pignone, il lavoro è più semplice e molto meno invasivo in quanto non viene intaccata l'equilibratura, e cmq sono lavorazioni che vanno eseguite al CNC.
Corsa 56 è da folli non credo neanche ci stia nel carter cagiva a meno di lavorazioni a mio avviso troppo compromettenti. Ti dico che per fare un corsa 54,5 mi è costato la ricostruzione dei travasi uno ad uno ad una determinata altezza e time area, puoi farlo alla buona raccordando tutto alle nuove altezze senza ricostruire nulla, ma poi.....?
E lo scarico?? Funzionerà con la nuova corsa??? forse si, ma molto probabilmente NO.
Cambiare la corsa non è solo un buco sull'albero, è tutto un altro motore..
Non metto in dubbio le tue capacità,assolutamente, dico solo che forse dovresti vedere le cose a 360°, accensione compresa avviamente..
Buon lavoro.
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#9 Nrg69

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Inviato 23 September 2008 - 00:19

Lucifer ha detto tutto ciò che avevo lasciato intendere..perciò aggiungo una cosa sola.

Se misuri il cilindro cagiva, spessorando sotto..non risolvi proprio una bella cippa di niente.

Anzi ne aggiungo un altra, mai sentito parlare di spessore minimo tra asse di accoppiamento e spalla?

EVIDENTEMENTE NO.

Cè una bella differenza tra il fare un corsa lunga, e farne uno che vada davvero forte..

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#10 firemaker85

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Inviato 23 September 2008 - 13:32

nel carter cagiva ci stai bruciato col 54...

ah x la corsa 56 cmq magari riesci a barcamenarti con qualke motore di cross nuovi che x competere coi 2504t hanno aumentato la cilindrata

#11 Italian bikes

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Inviato 25 September 2008 - 21:24

Visualizza Messaggiolucifer, il Sep 22 2008, 11:45 PM, ha scritto:

Mi associo a nrg69, mi sembra che il lavoro sia preso un po' troppo alla leggera..
Ti posso garantire che ne so qualcosa di certi lavori. Se vuoi riforare l'albero per maggiorane la corsa,è l'equivalente di buttarlo via, mandi a puttane tutti i calcoli che cagiva ha fatto prima di costruirlo in quel modo, bilanciamento e non solo....
Faresti meglio a prendere un albero honda e ricostruirlo lato pignone, il lavoro è più semplice e molto meno invasivo in quanto non viene intaccata l'equilibratura, e cmq sono lavorazioni che vanno eseguite al CNC.
Corsa 56 è da folli non credo neanche ci stia nel carter cagiva a meno di lavorazioni a mio avviso troppo compromettenti. Ti dico che per fare un corsa 54,5 mi è costato la ricostruzione dei travasi uno ad uno ad una determinata altezza e time area, puoi farlo alla buona raccordando tutto alle nuove altezze senza ricostruire nulla, ma poi.....?
E lo scarico?? Funzionerà con la nuova corsa??? forse si, ma molto probabilmente NO.
Cambiare la corsa non è solo un buco sull'albero, è tutto un altro motore..
Non metto in dubbio le tue capacità,assolutamente, dico solo che forse dovresti vedere le cose a 360°, accensione compresa avviamente..
Buon lavoro.
Studio ing. meccanica, e anche privatamente (con mio padre, ingegnere bello che fatto) affronto di questi problemi, io avevo chiesto una ditta che producesse alberi motore, comunque in ogni caso dovrei inserire una camicia nel cilindro dato che se non lo facessi il pistone al pmi uscirebbe in parte dal cilindro, la basetta servirebbe solo ad alzare il cilindro, comunque ci sarebbe la camiciaper "prolungare" la canna.
Ovviamente i travasi sono da rifare come anche la marmitta, ma siccome la voglia è più di smanettare, anche se inutilmente, che di fare un motore che sfondi il muro del suono invece che trovare tante soluzioni a tavolino e poi metterle tutte in pratica lasciandosi alle spalle lo scervellamento, mi piacerebbe mettere a punto il tutto passo passo lavorandoci la domenica in box, poi peggio che buttare tutto al ferro vecchio non può accadere.
Calibro alla mano mettere una corsa da 56mm è un po' troppo estremo, davvero si va a risicare troppo lo spallamento a meno di barenare i carter, che comunque non ano abbastanza materiale, il quale dovrebbe essere riportato all'esterno in questa ipotesi, prenderò in considerazione l'albero Honda 54,5X56.
Ps: La mia idea non era quella di bucare gli spallamenti originali, era quella di farne fare di nuovi appositi.
@Firemaker, volevo partire da un blocco cagiva perchè ne ho pieno il box...
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CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
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CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
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#12 Demetrio

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Inviato 25 September 2008 - 23:00

mi spieghi una cosa sola? perche vuio fare un motore quadro 2 t? non credo che otterresti buoni risultati
in quanto un motore quadro è famosi x la coppia e non x l'allungo?

#13 AndreaNSR125

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Inviato 25 September 2008 - 23:01

Visualizza MessaggioROMBUKINU.**, il Sep 25 2008, 11:00 PM, ha scritto:

mi spieghi una cosa sola? perche vuio fare un motore quadro 2 t? non credo che otterresti buoni risultati
in quanto un motore quadro è famosi x la coppia e non x l'allungo?

perchè i migliori risultati con il 2t si ottengono proprio con motori quadri...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
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#14 lucifer

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Inviato 26 September 2008 - 00:23

Visualizza MessaggioItalian bikes, il Sep 25 2008, 10:24 PM, ha scritto:

Studio ing. meccanica, e anche privatamente (con mio padre, ingegnere bello che fatto) affronto di questi problemi, io avevo chiesto una ditta che producesse alberi motore, comunque in ogni caso dovrei inserire una camicia nel cilindro dato che se non lo facessi il pistone al pmi uscirebbe in parte dal cilindro, la basetta servirebbe solo ad alzare il cilindro, comunque ci sarebbe la camiciaper "prolungare" la canna.
Ovviamente i travasi sono da rifare come anche la marmitta, ma siccome la voglia è più di smanettare, anche se inutilmente, che di fare un motore che sfondi il muro del suono invece che trovare tante soluzioni a tavolino e poi metterle tutte in pratica lasciandosi alle spalle lo scervellamento, mi piacerebbe mettere a punto il tutto passo passo lavorandoci la domenica in box, poi peggio che buttare tutto al ferro vecchio non può accadere.
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@Firemaker, volevo partire da un blocco cagiva perchè ne ho pieno il box...


il tuo discorso mi può anche stare bene, anche se sinceramente non lo condivido.Fare un lavoro della madonna e lasciarlo a metà, uno cò a robba sua ce fa quello che je pare.
Però ti dico subito che per farsi costruire un albero "personalizzato" come VOLEVI fare tu costa solo 1000 1100 euro, e ce ne sono di ditte che te lo fanno, tutto si può fare, anche un 125 tre cilindri, basta avere gli €.
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#15 a7n8x

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Inviato 26 September 2008 - 13:34

Visualizza MessaggioROMBUKINU.**, il Sep 26 2008, 12:00 AM, ha scritto:

mi spieghi una cosa sola? perche vuio fare un motore quadro 2 t? non credo che otterresti buoni risultati
in quanto un motore quadro è famosi x la coppia e non x l'allungo?

Qui troverai il perché ora è preferibile il motore sottoquadro o quadro rispetto al superquadro [1] leggi solo l'ultima parte
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#16 firemaker85

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Visualizza MessaggioItalian bikes, il Sep 25 2008, 10:24 PM, ha scritto:

Studio ing. meccanica, e anche privatamente (con mio padre, ingegnere bello che fatto) affronto di questi problemi, io avevo chiesto una ditta che producesse alberi motore, comunque in ogni caso dovrei inserire una camicia nel cilindro dato che se non lo facessi il pistone al pmi uscirebbe in parte dal cilindro, la basetta servirebbe solo ad alzare il cilindro, comunque ci sarebbe la camiciaper "prolungare" la canna.
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@Firemaker, volevo partire da un blocco cagiva perchè ne ho pieno il box...
no no io intendevo per adattare un albero...come ha fatto lucifer.... e usare un albero cn una corsa vicina a quella che cerchi

#17 Italian bikes

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Visualizza Messaggiofiremaker85, il Sep 26 2008, 01:42 PM, ha scritto:

no no io intendevo per adattare un albero...come ha fatto lucifer.... e usare un albero cn una corsa vicina a quella che cerchi
Ah, avevo inteso di cambiare blocco...
mmm, ci si può pensare, vedrò se riesco a reperire un albero del genere, mi sai indirizzare?
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Inviato 27 September 2008 - 11:38

prova i nuovi cross ke tipo sn 144 una cosa cosi....tipo il tm o l'sx della ktm...xò da quello ke leggo la corsa è addirittura 58.5 x alesaggio 56

Messaggio modificato da firemaker85 il 27 September 2008 - 11:50






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