Misure Albero
#1
Inviato 30 September 2008 - 19:29
-diametro massimo di inizio conicità
-diametro minimo di fine conicità
-angolo di conicità
chiedo aiuto ai più esperti credendo che mi possano aiutare
grazie in anticipo
#2
Inviato 30 September 2008 - 20:54
#4
Inviato 01 October 2008 - 19:26
#5
Inviato 01 October 2008 - 20:16
#7
Inviato 02 October 2008 - 19:02
Ogni albero anche se di poco varia di qualcosina, se accoppi un cono con conicità diversa
dal maschio rischi che le forze trasmesse dall'accoppiamento si concentrino su di un'area ristretta,
non più ben distribuite su tutta la superfici, con possibili brutte conseguenze sul lungo periodo.
Se puoi misurale tu stesso con attrezzi precisi e specifici
#8
Inviato 07 October 2008 - 17:22
D max=20mm
lunghezza conicità=27mm
#9
Inviato 07 October 2008 - 23:24
#11
Inviato 08 October 2008 - 21:49
Diego, il Oct 8 2008, 06:59 PM, ha scritto:
infatti, le quote le ho postate perchè non ho dato peso alla cazzata che hai detto e con questo messaggio nel quale mi quoti non fai altro che peggiorare la situazione.
Secondo la tua logica di queste immense tolleranze, gli alberi quanto dovrebbero discostarsi come misure l'uno dall'altro?? Da quello che dici mi fai capire che la differenza è così sostanziale che ogni albero deve essere accoppiato al suo volano, altrimenti se ci metto su un altro volano non funziona chissa per quale tolleranza. Bene allora se decidiamo di cambiare un albero motore dobbiamo accoppiarci il "SUO" volano "DEDICATO". Ma per favore.
Innanzitutto mi hai offeso, con la tua "come parlare ai muri", secondo, le tolleranze ci sono ma sono assolutamente trascurabili tra un albero ed un altro, i volani sono perfettamente intercambiabili, tra l'altro tanto per dirtene una, mi sono costruito 4 volani con peso diverso , e guarda un po? vanno bene su tutti gli alberi che ho, mai avuto nessun problema di schiavettamento o chissa che altro. Le differenze di qualche centesimo di mm, quando parliamo di accoppiamenti conici "a stringere" sono molto trascurabili, si costruiscono i volani con un margine di tolleranza tale da ovviare a questa minima differenza. senza calcolare poi che gli alberi motore vengono realizzati tutti con una certa precisione.
Le tolleranze di lavorazione ci sono per tutti i pezzi dei motori realizzati in serie, alberi, bielle...., sono tutte parti che hanno un margine di tolleranza, ma non per questo i pezzi non sono intercambiabili tra loro.
Ciò non toglie che quando si decide di realizzare un volano specifico, è decisamente opportuno farlo avendo l'albero in questione sotto mano per avere dei riscontri immediati.
Quindi per favore, fatti da parte se la discussione non ti interessa, e non lanciare offese agli altri utenti senza sapere neanche con chi stai parlando e quello che stai dicendo.
Messaggio modificato da lucifer il 08 October 2008 - 21:53
#13
Inviato 10 October 2008 - 19:23
lucifer, il Oct 8 2008, 10:49 PM, ha scritto:
Secondo la tua logica di queste immense tolleranze, gli alberi quanto dovrebbero discostarsi come misure l'uno dall'altro?? Da quello che dici mi fai capire che la differenza è così sostanziale che ogni albero deve essere accoppiato al suo volano, altrimenti se ci metto su un altro volano non funziona chissa per quale tolleranza. Bene allora se decidiamo di cambiare un albero motore dobbiamo accoppiarci il "SUO" volano "DEDICATO". Ma per favore.
Innanzitutto mi hai offeso, con la tua "come parlare ai muri", secondo, le tolleranze ci sono ma sono assolutamente trascurabili tra un albero ed un altro, i volani sono perfettamente intercambiabili, tra l'altro tanto per dirtene una, mi sono costruito 4 volani con peso diverso , e guarda un po? vanno bene su tutti gli alberi che ho, mai avuto nessun problema di schiavettamento o chissa che altro. Le differenze di qualche centesimo di mm, quando parliamo di accoppiamenti conici "a stringere" sono molto trascurabili, si costruiscono i volani con un margine di tolleranza tale da ovviare a questa minima differenza. senza calcolare poi che gli alberi motore vengono realizzati tutti con una certa precisione.
Le tolleranze di lavorazione ci sono per tutti i pezzi dei motori realizzati in serie, alberi, bielle...., sono tutte parti che hanno un margine di tolleranza, ma non per questo i pezzi non sono intercambiabili tra loro.
Ciò non toglie che quando si decide di realizzare un volano specifico, è decisamente opportuno farlo avendo l'albero in questione sotto mano per avere dei riscontri immediati.
Quindi per favore, fatti da parte se la discussione non ti interessa, e non lanciare offese agli altri utenti senza sapere neanche con chi stai parlando e quello che stai dicendo.
ella madonna, siamo un pò nervosetti!
chi me lo dice che le tolleranze sono trascurabili su questi pezzi? TU?!?
H7,h7,J6,j6 sai dirmi l'entità della tolleranza?
Su parti così delicate , se posso, preferisco SEMPRE misurare, è una regola fondamentale
dell metrologia di officina.
Una volta, dati alla mano, ognuno trae le sue conclusioni.
Sì posso intercambiare tranquillamente, no c'è troppa differenza...
NON ho detto che non si può fare, ho detto che NEL DUBBIO è opportuno misurare,
preferisco perdere quella mezz'ora per tarare strumenti e fare due misure, che una giornata ad aprire un blocco.
Chi mi assicura che non vengano applicate delle classi di tolleranza anche a volani e alberi?
Come si fà per i cilindri e pistoni? è una logica che permette di risparmiare soldi, recuperando materiale scarto, chi mi dice che la cagiva non a pensato di applicarlo anche a questi pezzi?
Un motore non è come un'assemblato di lego techinc dove si possono cambiare pezzi
a piacimento e in allegria!
Vuoi dirmi che ti sei costruito 4 volani senza prendere due misure?
ca##o sarò anche esagerato, ma qualche strumentino cerco di farmelo prestare!
#14
Inviato 10 October 2008 - 21:37
Ognuno e' libero di tenersi i suoi metodi di lavorazione senza litigare, tanto non avrebbe senso.
#15
Inviato 14 October 2008 - 19:12
aran, il Oct 10 2008, 10:37 PM, ha scritto:
Ognuno e' libero di tenersi i suoi metodi di lavorazione senza litigare, tanto non avrebbe senso.
concordo
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