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Misure Albero


14 risposte a questa discussione

#1 suxbiri #10

    Mitomane Esperto

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Inviato 30 September 2008 - 19:29

mi servirebbero misure precise dell'albero mito dal lato sx (accensione) in quanto devo rifare la conicità ad un rotore per adattarcelo:

-diametro massimo di inizio conicità
-diametro minimo di fine conicità
-angolo di conicità

chiedo aiuto ai più esperti credendo che mi possano aiutare

grazie in anticipo

#2 aran

    Mitomane

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Inviato 30 September 2008 - 20:54

guarda che gli alberi hanno tutti la medesima conicita' ( tranne rarissimi casi) ed e' 1 a 20 o 5% come preferisci.

#3 suxbiri #10

    Mitomane Esperto

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Inviato 30 September 2008 - 21:15

Visualizza Messaggioaran, il Sep 30 2008, 09:54 PM, ha scritto:

guarda che gli alberi hanno tutti la medesima conicita' ( tranne rarissimi casi) ed e' 1 a 20 o 5% come preferisci.
5% quindi?
comunque a me servirebbe almeno il diametro max
grazie

#4 suxbiri #10

    Mitomane Esperto

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Inviato 01 October 2008 - 19:26

nessuno sa dirmi il diametro max? perfavore, vi costa cosi tanto?

#5 .:RunneRoX 182cc:.

    Mitomane

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Inviato 01 October 2008 - 20:16

se nn erro è di 15 °

#6 suxbiri #10

    Mitomane Esperto

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Inviato 01 October 2008 - 21:48

Visualizza Messaggio.:RunneRoX 182cc:., il Oct 1 2008, 09:16 PM, ha scritto:

se nn erro è di 15 °
l'angolo nn so quant'è, forse hai ragione 15 gradi.... ma se qualcuno mi dicesse il diametro max, sapendo la conicita (5%) mi calcolo anche l'angolo

GRAZIE :birra:

#7 Diego

    Salitaro

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Inviato 02 October 2008 - 19:02

mai sentito parlare di tolleranze?

Ogni albero anche se di poco varia di qualcosina, se accoppi un cono con conicità diversa
dal maschio rischi che le forze trasmesse dall'accoppiamento si concentrino su di un'area ristretta,
non più ben distribuite su tutta la superfici, con possibili brutte conseguenze sul lungo periodo.

Se puoi misurale tu stesso con attrezzi precisi e specifici
Immagine inserita

#8 lucifer

    Mitomane Esperto

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Inviato 07 October 2008 - 17:22

d min.=14,5mm
D max=20mm
lunghezza conicità=27mm
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#9 aran

    Mitomane

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Inviato 07 October 2008 - 23:24

se devi adattare un accensione ad un motore, prima fai girare l'albero in contropunta sul tornio e prendigli la conicita' col comparatore ,allinea il carro, poi metti il volano e dopo averlo centrato lo lavori. Occhio che se non fai cosi' schiavetti dopo 200 mt, gia' provato...

#10 Diego

    Salitaro

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Inviato 08 October 2008 - 18:59

Visualizza Messaggiolucifer, il Oct 7 2008, 06:22 PM, ha scritto:

d min.=14,5mm
D max=20mm
lunghezza conicità=27mm

come parlare ai muri...
Immagine inserita

#11 lucifer

    Mitomane Esperto

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Inviato 08 October 2008 - 21:49

Visualizza MessaggioDiego, il Oct 8 2008, 06:59 PM, ha scritto:

come parlare ai muri...

infatti, le quote le ho postate perchè non ho dato peso alla cazzata che hai detto e con questo messaggio nel quale mi quoti non fai altro che peggiorare la situazione.
Secondo la tua logica di queste immense tolleranze, gli alberi quanto dovrebbero discostarsi come misure l'uno dall'altro?? Da quello che dici mi fai capire che la differenza è così sostanziale che ogni albero deve essere accoppiato al suo volano, altrimenti se ci metto su un altro volano non funziona chissa per quale tolleranza. Bene allora se decidiamo di cambiare un albero motore dobbiamo accoppiarci il "SUO" volano "DEDICATO". Ma per favore.
Innanzitutto mi hai offeso, con la tua "come parlare ai muri", secondo, le tolleranze ci sono ma sono assolutamente trascurabili tra un albero ed un altro, i volani sono perfettamente intercambiabili, tra l'altro tanto per dirtene una, mi sono costruito 4 volani con peso diverso , e guarda un po? vanno bene su tutti gli alberi che ho, mai avuto nessun problema di schiavettamento o chissa che altro. Le differenze di qualche centesimo di mm, quando parliamo di accoppiamenti conici "a stringere" sono molto trascurabili, si costruiscono i volani con un margine di tolleranza tale da ovviare a questa minima differenza. senza calcolare poi che gli alberi motore vengono realizzati tutti con una certa precisione.
Le tolleranze di lavorazione ci sono per tutti i pezzi dei motori realizzati in serie, alberi, bielle...., sono tutte parti che hanno un margine di tolleranza, ma non per questo i pezzi non sono intercambiabili tra loro.
Ciò non toglie che quando si decide di realizzare un volano specifico, è decisamente opportuno farlo avendo l'albero in questione sotto mano per avere dei riscontri immediati.
Quindi per favore, fatti da parte se la discussione non ti interessa, e non lanciare offese agli altri utenti senza sapere neanche con chi stai parlando e quello che stai dicendo.

Messaggio modificato da lucifer il 08 October 2008 - 21:53

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Inviato 09 October 2008 - 22:22

Visualizza Messaggiolucifer, il Oct 7 2008, 06:22 PM, ha scritto:

d min.=14,5mm
D max=20mm
lunghezza conicità=27mm
grazie mille :fonzie:

#13 Diego

    Salitaro

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Inviato 10 October 2008 - 19:23

Visualizza Messaggiolucifer, il Oct 8 2008, 10:49 PM, ha scritto:

infatti, le quote le ho postate perchè non ho dato peso alla cazzata che hai detto e con questo messaggio nel quale mi quoti non fai altro che peggiorare la situazione.
Secondo la tua logica di queste immense tolleranze, gli alberi quanto dovrebbero discostarsi come misure l'uno dall'altro?? Da quello che dici mi fai capire che la differenza è così sostanziale che ogni albero deve essere accoppiato al suo volano, altrimenti se ci metto su un altro volano non funziona chissa per quale tolleranza. Bene allora se decidiamo di cambiare un albero motore dobbiamo accoppiarci il "SUO" volano "DEDICATO". Ma per favore.
Innanzitutto mi hai offeso, con la tua "come parlare ai muri", secondo, le tolleranze ci sono ma sono assolutamente trascurabili tra un albero ed un altro, i volani sono perfettamente intercambiabili, tra l'altro tanto per dirtene una, mi sono costruito 4 volani con peso diverso , e guarda un po? vanno bene su tutti gli alberi che ho, mai avuto nessun problema di schiavettamento o chissa che altro. Le differenze di qualche centesimo di mm, quando parliamo di accoppiamenti conici "a stringere" sono molto trascurabili, si costruiscono i volani con un margine di tolleranza tale da ovviare a questa minima differenza. senza calcolare poi che gli alberi motore vengono realizzati tutti con una certa precisione.
Le tolleranze di lavorazione ci sono per tutti i pezzi dei motori realizzati in serie, alberi, bielle...., sono tutte parti che hanno un margine di tolleranza, ma non per questo i pezzi non sono intercambiabili tra loro.
Ciò non toglie che quando si decide di realizzare un volano specifico, è decisamente opportuno farlo avendo l'albero in questione sotto mano per avere dei riscontri immediati.
Quindi per favore, fatti da parte se la discussione non ti interessa, e non lanciare offese agli altri utenti senza sapere neanche con chi stai parlando e quello che stai dicendo.


ella madonna, siamo un pò nervosetti!


chi me lo dice che le tolleranze sono trascurabili su questi pezzi? TU?!?
H7,h7,J6,j6 sai dirmi l'entità della tolleranza?
Su parti così delicate , se posso, preferisco SEMPRE misurare, è una regola fondamentale
dell metrologia di officina.

Una volta, dati alla mano, ognuno trae le sue conclusioni.
Sì posso intercambiare tranquillamente, no c'è troppa differenza...

NON ho detto che non si può fare, ho detto che NEL DUBBIO è opportuno misurare,
preferisco perdere quella mezz'ora per tarare strumenti e fare due misure, che una giornata ad aprire un blocco.

Chi mi assicura che non vengano applicate delle classi di tolleranza anche a volani e alberi?
Come si fà per i cilindri e pistoni? è una logica che permette di risparmiare soldi, recuperando materiale scarto, chi mi dice che la cagiva non a pensato di applicarlo anche a questi pezzi?

Un motore non è come un'assemblato di lego techinc dove si possono cambiare pezzi
a piacimento e in allegria!
Vuoi dirmi che ti sei costruito 4 volani senza prendere due misure?
ca##o sarò anche esagerato, ma qualche strumentino cerco di farmelo prestare!
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#14 aran

    Mitomane

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Inviato 10 October 2008 - 21:37

effettivamente i volani sono un po' delicati da modificare, per mia esperienza ci vuole un po' di pazienza e un po' di blu di prussia per controllare la conicita'. Non e' impossibile farlo, ma non e' come bere un bicchier d'acqua. Non so quanto si discostino in lavorazione, e' tanto che non tornisco alberi, ma penso che ''30° siano gia' tanti su una lunghezza simile, cioe' i 2, 3 cm della conicita'.
Ognuno e' libero di tenersi i suoi metodi di lavorazione senza litigare, tanto non avrebbe senso.

#15 Diego

    Salitaro

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Inviato 14 October 2008 - 19:12

Visualizza Messaggioaran, il Oct 10 2008, 10:37 PM, ha scritto:

effettivamente i volani sono un po' delicati da modificare, per mia esperienza ci vuole un po' di pazienza e un po' di blu di prussia per controllare la conicita'. Non e' impossibile farlo, ma non e' come bere un bicchier d'acqua. Non so quanto si discostino in lavorazione, e' tanto che non tornisco alberi, ma penso che ''30° siano gia' tanti su una lunghezza simile, cioe' i 2, 3 cm della conicita'.
Ognuno e' libero di tenersi i suoi metodi di lavorazione senza litigare, tanto non avrebbe senso.

concordo
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